Nuovo Amazon Echo (4ª generazione)

Nuovo Amazon Echo (4ª generazione), recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa del Nuovo Amazon Echo di 4^ generazione, scopri tutte le caratteristiche, le funzionalità ed il prezzo.

INDICE:

Amazon Echo: che cos’è e a cosa serve?

AmazonEcho è un dispositivo intelligente che consente, tramite il solo utilizzo della voce, di ascoltare le notizie più recenti, il meteo, selezionare i propri brani preferiti, aprire applicazioni sulla TV e addirittura anche accendere le luci, le serrature e gli allarmi della casa, se si dispone di dispositivi compatibili Zigbee.

L’assistente vocale Alexa poi risulta essere molto di aiuto per avere sotto controllo tutta la casa in modo intelligente e sicuro.

La privacy è infatti il primo obiettivo che si è imposta la casa produttrice Amazon, in modo tale da poter efficacemente comandare la propria casa senza il pericolo di far trapelare delle informazioni riservate.

Basterà semplicemente spegnere il microfono o oscurare la telecamera.

La struttura compatta e leggera ed il design minimalista e innovativo, disponibile in più colori (grigio antracite, bianco ghiaccio e grigio chiaro), rendono il dispositivo adatto ad ogni ambiente e pronto per essere utilizzato in ogni occasione.

Il nuovo Amazon Echo (4ª generazione), in particolare, presenta diverse caratteristiche che lo rende nettamente migliore rispetto ai modelli precedenti, in termini sia di funzionalità che proprio di prestazioni. Inoltre lo si potrà acquistare anche ad un ottimo prezzo.

Ma andiamo ora ad individuare quali sono queste nuove tecnologie introdotte, per rendere il dispositivo all’avanguardia, e quali sono i pro e i contro di averlo in casa.

Quali sono le funzionalità principali e come configurarlo.

Privacy Amazon Echo

Progettati per tutelare la tua privacy

Alexa e i dispositivi Echo sono stati progettati con diversi elementi di protezione della privacy. I dispositivi Echo sono dotati di un apposito pulsante per disattivare i microfoni. Hai anche la possibilità di gestire le tue registrazioni vocali: puoi leggerle, ascoltarle o eliminarle in qualsiasi momento.

Lo smart speaker di Amazon, grazie ad una veloce connessione wireless e la presenza dell’assistente vocale Alexa, permette di far diventare la propria permanenza in casa molto più divertente.

Si potranno ascoltare le ultime notizie, senza dover vedere la Tv o leggere un quotidiano, magari anche mentre si sta facendo colazione o altro; le luci, i portoni, gli allarmi, i sensori e gli interruttori di tutta la casa, se compatibili con il dispositivo Amazon Echo, potranno essere controllati, accessi o spenti con semplicità, sempre utilizzando esclusivamente la voce; è possibile poi impostare delle sveglie giornaliere, aggiornare l’agenda dei propri impegni, azionare un timer per quando si sta cucinando o si deve finire entro un certo tempo un tipo di lavoro; facile sarà poi riprodurre i propri brani preferiti da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e simili, oppure stazioni radio, podcast e audiolibri Audible; si potranno comodamente chiamare i propri contatti della rubrica.

Inoltre, essendo compatibile anche con l’altro famoso dispositivo Amazon, Fire Tv, è possibile anche navigare sulla Tv e scegliere il proprio film preferito, senza toccare neanche un tasto del telecomando.

Echo Amazon

L’audio è stato poi modellato a dovere per garantire delle ottime esperienze uditive e ascoltare in maniera più professionale la musica o i dialoghi di un film. Nel caso del Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) la tecnologia permette alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono più definito.

Per fare tutto ciò, è necessario che si effettui correttamente la configurazione. In 3 piccoli step, il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) sarà pronto per essere utilizzato.

Prima di tutto bisogna collegare il dispositivo ad una presa della corrente e collegarsi a Internet tramite l’app Alexa.

Ora sarà possibile chiedere qualsiasi cosa e si avrà una risposta dall’assistente vocale. Per configurare poi tutti i dispositivi per una casa intelligente, sempre che siano compatibili, basta chiedere “Alexa, trova i miei dispositivi”.

Quanto all’Hardware, presenta uno sviluppo sferico, non più come la vecchia generazione quasi cilindrica.

Chiaramente, questa forma è stata studiata per consentire allo strumento di essere più versatile e di ottimizzare le prestazioni.

In questo caso infatti, oltre ad aver un design molto più semplice e piacevole, l’audio in uscita è a diffusione anteriore, funzionalità che non tutti gli Echo Dot hanno.

La struttura è stata interamente progettata rispettando l’ambiente, infatti: il 50% della plastica è riciclata; il 100% del tessuto e dell’alluminio pressofuso utilizzati sono anch’essi riciclati.

Inoltre, Amazon ha anche scelto di imballare il dispositivo utilizzando solo la fibra del legno proveniente da fonti riciclabili o comunque gestite in modo eco-sostenibile.

Dal punto di vista invece del software, la velocità di reazione, dunque la reattività del dispositivo al comando vocale, la riproduzione dei brani, e tutte le altra funzionalità di Alexa, sono molto più veloci e immediate.

Sono disponibili anche diverse skill di Alexa, Fitbit e SuperGuidaTV. Sempre per ridurre l’impatto ambientale di questo piccolo e utile dispositivo per la propria casa, esso è sempre in modalità di risparmio energetico quando non è in funzione e in più Amazon sta provvedendo alla costruzione di numerosi parchi eolici che consentano di produrre un’energia pulita pari all’elettricità necessaria a far funzionare L’Amazon Echo Dot.

Altrettanto semplice, sarà avere sotto controllo tutti gli ambienti della propria casa, grazie alle prestazioni sempre efficienti del dispositivo progettato da Amazon.

Come già accennato in precedenza, si potranno modificare tutte le impostazioni riguardanti un eventuale riscaldamento smart connesso alla propria rete wireless, le luci, ma anche gli elettrodomestici.

Proprio per questo, il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) è adatto ad un utilizzo quotidiano da parte di tutta la famiglia, perché consente di ottimizzare tutti gli strumenti della propria casa, attivandoli quando necessario, anche dal proprio divano.

La differenza con gli altri modelli.

Nuovo Amazon Echo

A differenza del precedente modello (leggi recensione Amazon Echo 3^ generazione), la versione del 2019, Il Nuovo Amazon Echo ha una marcia in più dal punto di vista delle prestazioni.

Il software aggiornato secondo le nuove tecnologie è stato potenziato e dunque garantisce oltre ad un’ottima affidabilità anche delle prestazioni molto più veloci, sia per quanto riguarda la reazione al comando che lo svolgimento delle operazioni richieste.

Inoltre, è stata inserita una nuova modalità di ascolto dei propri contenuti multimediali, ovvero la funzione Musica multistanza, che permette appunto di ascoltare ovunque nella casa, la musica selezionata.

Anche per quanto riguarda l’estetica, il nuovo modello è stato modificato. In questo modo il progetto attuale è più aderente all’idea del punto (dot) con la quale è nato il primissimo modello Amazon Echo.

Caratteristiche tecniche.

Di seguito le principali caratteristiche, inerenti a prestazioni e struttura, che rendono il Nuovo Amazon Echo, tra i migliori in commercio:

  • Dimensioni 144 x 144 x 133 mm;
  • Peso: 970 g;
  • ConnettivitàWi-Fi: Wi-Fi dual band compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (peer-to-peer).
  • Connettività”CasaIntelligente”: sono supportati tutti i dispositivi Zigbee, tra cui lampadine, serrature, sensori pree di corrente ed interruttori;
  • ConnettivitàBluetooth: Compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP), qualsiasi dispositivo mobile; altro altoparlante bluetooth, Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP). Non è compatibile con i dispositivi bluetooth che richiedono l’inserimento di un PIN o i Mac OS X.
  • Audio: Woofer al neodimio da 3″ (76,2 mm) e due tweeter da 0,8″ (20 mm);
  • AppAlexa: compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS;
  • Accessibilità: accessibile a tutti gli utenti che hanno problemi di vista, udito, mobilità e linguaggio, grazie alla presenza di diverse funzionalità dell’app Alexa ed altri dispositivi che si possono connettere all’Amazon Echo;
  • Configurazione: tramite Wi-Fi. Permette infatti di poter connettere semplicemente il dispositivo a tutti gli altri presenti nel proprio sistema di Casa Intelligente, che saranno anch’essi collegati alla rete Wi-Fi domestica;
  • Privacy: presenza di una parola di attivazione, indicatori di trasmissione dell’audio, pulsante per disattivare microfoni, possibilità di eliminare qualsiasi conversazione iniziata con il dispositivo;
  • Lingue: sono disponibili inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Prezzo.

Puoi acquistare il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) comodamente online ad un prezzo di 99,99 €

I principali vantaggi e gli svantaggi.

Echo 4^ generazione

Avere a disposizione un dispositivo come il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione), è una scelta all’avangiardia che permette di avere sotto controllo la propria casa e di comandarla, tramite delle brevi conversazioni con l’assistente vocale Alexa. Come si evince dal testo finora, le funzionalità e le prestazioni sono eccezionali, ma riassumiamo in breve quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi:

  • Prezzo accessibile a chiunque;
  • Audio ottimale, con alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi;
  • possibilità di riprodurre i propri contenuti multimediali preferiti sulla Tv, o azionare applicazioni musicali grazie al comando vocale;
  • possibilità di collegarsi al dispositivo FireTv e poter accedere, sempre grazie al comando vocale, alla navigazione in streaming sulla propria Tv;
  • impostare timer, sveglie, promemoria, azionare delle luci soffuse per una cena romantica, chiedere informazioni su meteo e notizie sarà estremamente facile;
  • effettuare chiamate o videochiamate;
  • massima Privacy, grazie allo spegnimento di tutti i microfoni e la possibilità di oscurare la telecamera;
  • funzione Musica multistanza disponibile, in modo da poter ascoltare la musica scelta in qualsiasi ambiente della casa;
  • configurazione immediata e possibilità di azionarlo semplicemente collegandolo ad una presa della corrente e connettendolo alla rete wireless, sia ADSL che fibra ottica. Inoltre una volta memorizzata la voce dell’utente, questa sarà riconosciuta ogni qualvolta si attiverà il dispositivo.

Per quanto riguarda gli svantaggi non ce ne sono di rilevanti, in quanto il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) è piccolo, quindi non ingombra, e il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Ecco, la qualità e le prestazioni che promette lo smart speaker innovativo sono comunque di alto livello, ma chiaramente per le funzioni di cui dispone.

Se si vorrà avere un audio davvero professionale, allora è opportuno che si guardi ad altri prodotti, con sistemi Dolby Audio e Dolby Atmos.