Migliori skill Alexa italiano

Migliori skill Alexa italiano

Sei curioso di scoprire quali siano le migliori skill di Alexa per l’Italiano? Abbiamo scritto questo articolo per poter stilare una piccola classifica delle migliori skill disponibili per il tuo assistente vocale Amazon Echo.

INDICE:

Che cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale ideato dal colosso Amazon, ed è installato in tutti gli smart speaker della famiglia Echo: dispositivi intelligenti in grado di ascoltare le nostre richieste, per rendere la nostra vita tra le mura domestiche più smart, e al passo con i tempi.

In commercio da relativamente poco tempo, gli smart speaker targati Amazon si sono evoluti grazie soprattutto ai progressi fatti da Alexa stessa, ora in grado di rispondere a richieste di (quasi) ogni tipo, e di imparare i nostri gusti e preferenze per restituirci risultati sempre più pertinenti e utili.

La capacità di ascoltare, riconoscere le nostre abitudini, e imparare dai nostri gusti per soddisfare le nostre esigenze si traduce in inglese con una parola: skill. Vediamo quindi quali sono le skill di Alexa, e come possono esservi utili nella vita di tutti i giorni.

Prova gratis Amazon Music! Scopri la prova gratuita: Amazon music.

Cosa significa skill?

Skill è un termine inglese che viene tradotto in “Abilità”. Questo termine viene quindi utilizzato per definire le abilità di una persona (es: Skill di un programmatore) o di un programma o accessorio.

Nel nostro specifico caso quindi le skill di Alexa sono le sue abilità, o meglio che cosa può fare e per cosa la possiamo sfruttare.

Che cosa sono e a cosa servono le skill Alexa.

Progettata per rispondere alle nostre domande, Alexa nasce con l’intento di semplificarci la vita liberandoci le mani dallo smartphone o dal tablet.

Grazie all’aggiunta di skill al tuo assistente vocale, potrai ottenere un supporto completo e a 360° per tantissime funzionalità differenti, facendolo per esempio integrare Amazon Echo con dispositivi domotici della casa, o più semplicemente per ottenere delle risposte a domande quotidiane come: “Quali sono le ultime news”, “Alexa leggimi la ricetta per riso alla cantonese”,…

Al suono della nostra voce, l’assistente di Amazon è in grado di svegliarci al mattino, fornire previsioni meteo o le condizioni del traffico locale, leggere le ultime news o ricordarci gli impegni e gli appuntamenti che abbiamo in programma. Questo è un primo, sintetico esempio di cosa sono le skill Alexa.

Ma le capacità -pardon, skill- di Alexa non si esauriscono qui. Installando dei semplici software integrativi, la nostra assistente personale può fare molto di più.

È sufficiente installare le nuove skill affinché Alexa sia in grado di rispondere a tante altre domande, degli argomenti più disparati.

Molte tra le migliori skill Alexa permettono di far interagire il dispositivo con altri prodotti smart presenti in casa, come ad esempio lampadine e termostati intelligenti, pulsanti WiFi per tapparelle, o i più evoluti elettrodomestici Smart come TV, alcuni frigoriferi o lavatrici.

Skill controllo luce con Alexa

Ti potrebbe interessare: migliori dispositivi compatibili con Amazon Echo.

Come aggiungerle.

L’installazione delle skill è semplice e immediata: basta scaricarle tramite App dedicata da smartphone o tablet, e una volta installate sarà sufficiente fornire l’autorizzazione per abilitarle.

Apri la tua App di Alexa, clicca sul menu in alto a sinistra:

Come installare skill Alexa

Clicca quindi su “Skill e giochi”, di qui potrai ricercare ed installare tantissime skill e giochi sui tuoi dispositivi Echo.

Il gioco è fatto: ogni skill Alexa saprà tutto (o quasi) dell’argomento specifico per la quale è stata realizzata, e noi possiamo iniziare a tempestarla di domande.

Le skill si possono installare anche da PC e in Italia al momento sono quasi tutte gratuite, basta avere un account Amazon attivo per poterle installare.

Tutte le Skill, da quelle più avanzate a quelle popolari sono ad oggi scaricabili in modo del tutto gratuito!

Le migliori Skill Alexa

Quali sono le migliori?

Di skill per Alexa ne esistono a centinaia, in questo articolo abbiamo creato una selezione delle migliori disponibili in italiano, in grado di rispondere efficacemente a tutte le necessità di chi desidera rendere la propria casa sempre più smart.

1.News.

Alexa è in grado di rispondere alla domanda “quali sono le ultime notizie?” fornendoci un elenco di news da poter leggere per noi. Le più gettonate sono il notiziario Radio Rai e Sky TG24, ma non mancano autorevoli testate come il Corriere, La Repubblica, il Sole e altre. È possibile avere anche le ultime di sport semplicemente inserendo nell’elenco delle testate giornali come LA Gazzetta e simili.

2.Cucina.

Alexa è in grado di restituirci le migliori ricette prese da blog e siti di settore. Il più quotato è Giallo Zafferano, ma non manca la possibilità, una volta trovata la ricetta che ci interessa, di farci consigliare il vino da abbinare al piatto. Per i più pigri in cucina, non potevano mancare le skill che mettono in comunicazione Alexa con Just Eat e simili, che arriveranno a breve dato che negli USA sono già disponibili.

3.TV e Cinema.

È possibile chiedere ad Alexa cosa guardare in TV grazie alla skill “Super Guida TV”, per avere tutte le info su palinsesto e orari dei titoli in onda. Con Mymovies invece sarà possibile conoscere la programmazione dei cinema locali, mentre con FilmQuest possiamo sapere tutto su ogni film che ci interessa, grazie all’integrazione con IMDb. Mancano ancora all’appello Netflix e Youtube, ma arriveranno con ogni probabilità.

4.Musica.

Non poteva mancare la skill di Apple Music, inoltre con Alexa è possibile ascoltare musica da Deezer, Spotify, e ovviamente Amazon Music. Per gli amanti della radio, ci sono le skill delle stazioni nazionali più diffuse (Virgin, Deejay…)

Prova gratis Amazon Music! Scopri la prova gratuita: Amazon music.

6.Suoni ambientali

Una delle Skill più usate è quella che permette di riprodurre suoni della natura e i suoni dell’ambiente (“Alexa, rumore del mare”), dal rumore del mare a quello della pioggia. Questa Skill è utilissima per aiutarti a dormire o per inserire suoni naturali di sottofondo per il tuo relax.

7.Giochi.

Disponibili molti titoli di intrattenimento per bambini e per l’intera famiglia, come Trivial Pursuit, Filastrocche per la buonanotte, Quiz per bambini ed Esercizi delle tabelline. Molto apprezzata da genitori e bimbi la skill che riproduce i versi degli animali

8.Meteo.

La skill più gettonata in questo senso è Assistente abiti, che ci consiglia l’abbigliamento ideale per le condizioni meteo della zona. Le previsioni invece sono integrate in Alexa e provengono direttamente da AccuWeather, senza scaricare skill aggiuntive.

9.Oroscopo

Per concludere, non potevano mancare skill per gli amanti dello zodiaco. La più gettonata in assoluto si chiama Oroscopo di Radio Lattemiele con Paolo Fox, intramontabile icona delle previsioni zodiacali in Italia. Ben fatta e scaricatissima anche Oroscopo.it

Scopri tutte le Skill Disponibili: Skill per Alexa.

Ti potrebbe interessare: migliori dispositivi compatibili con Amazon Echo.

Migliori skill Alexa per l’ufficio:

L’assistente vocale Alexa viene in soccorso anche nella gestione degli uffici e del lavoro, grazie a delle skill che ci supportano nella gestione dei progetti e del tempo dedicato ad ognuno di essi.

Attraverso il registro delle attività potrai capire il tempo impiegato per ogni lavoro ed essere sicuro di rispettare il tempo preventivato per ogni progetto che stati seguendo.

La Skill si chiama: “Registro attività” e per installarla sarà sufficiente ricercarla nella sezione “Skill e giochi” nella tua app di “Amazon Alexa”.

Un’altra funzione molto utile di questa skill tutta italiana è quella di poter registrare gli accessi e le uscite dei dipendenti dall’ufficio o da un qualsiasi locale lavorativo, una sorta di bollatura digitale, fatta attraverso un semplice comando vocale,

Il vantaggio in questo caso non è solo la comodità per il dipendente che non dovrà più passare il badge ad ogni ingresso o uscita (cartellino che molte volte viene perso, dimenticato o smagnetizzato) ma la cosa si tramuta anche in un risparmio economico per l’azienda che non dorrà acquistare badge magnetici per i dipendenti.

Domande degli utenti:

Che Cosa Sono Le Skill Di Alexa?

Le Skill di Alexa sono delle funzionalità che puoi aggiungere al tuo assistente vocale, giochi, news, aforismi, meteo, una skill per ogni esigenza! Approfondisci….

Quali Sono Le Migliori Skill Di Alexa?

Sono tantissime le skill che puoi trovare gratuite sullo store di Amazon. Abbiamo creato una piccola classifica delle migliori e delle più scaricate: classifica.

Cosa significa Skill?

Skill è un termine inglese che viene tradotto in “Abilità”. Questo termine viene quindi utilizzato per definire le abilità di una persona o di un programma o ancora di un prodotto smart (intelligente). Approfondisci…

Che Cos’è Alexa?

Skill è un termine inglese che viene tradotto in “Abilità”. Questo termine viene quindi utilizzato per definire le abilità di una persona o di un programma o ancora di un prodotto smart (intelligente). Approfondisci…