• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 21, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Dyson HEPA Big+Quiet, recensione, caratteristiche e prezzo

Dyson HEPA Big+Quiet, recensione, caratteristiche e prezzo

Sempre più indirizzata verso la purificazione approfondita dell’aria, Dyson continua a studiare soluzioni per rendere l’aria migliore. Dyson HEPA Big+Quiet è l’ultimo ritrovato che la fucina di cervelli Dyson ha creato. Il brand non è nuovo a rivoluzioni e prodotti che sconvolgono un po’ il mercato. Questo purificatore si definisce quindi “Grande+Silenzioso” cercando di distinguersi sin dal nome.

In effetti il primo impatto lascia un po’ perplessi su cosa effettivamente faccia questo prodotto. Ed è qui che Dyson ci viene in aiuto anteponendo un HEPA al nome e rendendoci le cose più semplici. Forte dei suoi risultati ottenuti nel filtraggio dell’aria, il marchio cerca di espandere le applicazioni del suo punto di forza. Il filtro HEPA sviluppato da Dyson ha raggiunto percentuali davvero interessanti nel settore degli aspirapolvere.

Avere un filtro HEPA che riesce a bloccare tutto al di sopra di 0,1 micron di grandezza è un plus da non sottovalutare. Ecco perché oggi vediamo qual è stata la nostra esperienza con il Dyson HEPA Big+Quiet. Un purificatore d’aria che non necessita di una collocazione precisa pur riuscendo a purificare anche grandi ambienti. Partiamo!

Caratteristiche tecniche

Partiamo dal prodotto e da quali sono dimensioni e ingombro. Di certo il nome di questo Dyson HEPA Big+Quiet offre alcune informazioni utili. Abbiamo un purificatore d’aria alto 830 mm, profondo 434 mm e largo 415 mm. Non è assolutamente un prodotto da poter nascondere dietro una porta o annegare in un angolo. Anche se può sembrare una frase fatta, le dimensioni per questo Dyson HEPA Big+Quiet non contano. Dyson unisce varie tecnologie in un purificatore che non necessita di un posizionamento specifico per depurare anche 100m2 senza problemi.

Ma procediamo con ordine. Questo Dyson HEPA Big+Quiet presenta un ingombro importante per un peso importante: 11,57 kg. Si tratta quindi di un prodotto abbastanza pesante studiato essenzialmente per i moderni open space. Si tratta di un un depuratore che sposta 90 litri d’aria al secondo alla sua massima potenza. Un valore di tutto rispetto che ben si adegua alla depurazione di grandi ambienti in poco tempo. Abbiamo visto la qualità del filtro HEPA, e le dimensioni in merito all’aggettivo Big.

Ciò che invece abbiamo voluto verificare è Quiet. Dyson ha già all’attivo dei purificatori studiati per non produrre un rumore eccessivo. Modalità notturna a parte, il flusso d’aria e la purificazione in generale producono sempre un po’ di ronzio. Con questo Dyson HEPA Big+Quiet si raggiungono i 43 dB in modalità silenziosa, praticamente non si sente nulla. Alla massima potenza invece abbiamo registrato un valore poco superiore ai 55dB. Su questo depuratore non è necessario eseguire prove di inclinazione o orientamento.

Tutto è fisso e non può essere modificato. Il Dyson HEPA Big+Quiet presenta un angolo di 50° studiato appositamente per sollevare l’utente da ulteriori operazioni. Non abbiamo batterie per l’alimentazione ma un cavo da 180 cm. In confezione quindi arriva il depuratore assieme ai due filtri.

Dyson HEPA Big+Quiet,

Purificazione

Dyson HEPA Big+Quiet sfrutta l’eccellente HEPA di Dyson e un secondo filtro a carboni attivi per intrappolare fumi e odori. Abbiamo quindi una struttura a cilindro che è circondata da un filtro HEPA davvero importante. Per questo Dyson HEPA Big+Quiet sono stati inseriti ben 21 metri di filtro in fibra di borosilicato. Il filtro è stato piegato oltre 450 volte allo scopo di creare una barriera impenetrabile per ogni sostanza dannosa. Il sito ufficiale di Dyson attesta che questo filtro è capace di purificare l’aria per 21900 ore.

In soldoni Dyson offre un’autonomia di quasi due anni e mezzo mantenendo il Dyson HEPA Big+Quiet sempre acceso 24/7. L’impegno di Dyson sembra essere sempre più indirizzato alla purificazione dalla formaldeide. In effetti, questa sostanza sta prendendo sempre più piede negli ambienti sia abitativi che lavorativi. Avere mobili in legno o compensato oltre a tappezzerie, moquette assieme a vari composti tessili potrebbe favorirne la formazione. Ecco perché Dyson ha sviluppato diverse soluzioni per purificare gli ambienti dalla formaldeide.

Con questo Dyson HEPA Big+Quiet è possibile eliminare la formaldeide anche dagli uffici. Sostanze espulse dalle stampanti assieme alla polvere possono favorire la formazione di formaldeide. Le varie classificazioni di purificazione vanno da PM10 (polvere e allergeni) a PM5 (muffe e batteri).

Nella purificazione sono comprese anche le particelle ultrafini PM0.1. Siamo nell’ordine di 0.1 micron di grandezza. Tutto ciò che è più grande di questa dimensione verrà intrappolato nel filtro HEPA di Dyson. il purificatore è stato concepito per rientrare nello standard HEPA H13. Tutto ciò che viene filtrato resta all’interno anche durante le operazioni di sostituzione dei filtri. La percentuale di 99,95% di inquinanti trattenuti è decisamente confortante!

Conclusioni

Una purificazione sensibilmente evidente! Potremmo riassumere questo capitolo con questa frase. La purificazione che offre questo Dyson HEPA Big+Quiet è palpabile. Utilizzato in un grande open space, dopo qualche giorno, ci si accorge dell’assenza di qualsiasi cattivo odore. L’assenza di cattivi odori resta tra le principali caratteristiche che balzano ai sensi dopo un po’ di utilizzo. Pronostichiamo invece che per tutti i soggetti allergici al polline e alla polvere, questa purificazione possa essere la svolta. Tutte le informazioni presenti sul display, vengono in aiuto all’utente su ciò che il depuratore sta facendo.

La rilevazione dei livelli di CO2 è sempre aggiornata sullo schermo LCD da 1,44 pollici. È possibile impostare due livelli di flusso per l’aria da depurare. Al massimo della potenza ci fa compagnia un piccolissimo sibilo quasi impercettibile mentre alla potenza minima non si sente nulla. Il merito è del silenziatore Helmholtz studiato da Dyson per eliminare vibrazioni e sollecitazioni dell’aria. In altri termini, la solita perfetta e piacevole esperienza Dyson senza sbavature. Un depuratore potente, silenzioso che rende l’aria di casa e ufficio piacevole e meno tossica!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.