OPPO Watch Free

OPPO Watch Free, la recensione!

OPPO Watch Free è uno degli smartwatch di fascia media più interessanti del 2022. Prodotto dal gigante cinese Oppo e lanciato sul mercato italiano ad inizio anno, ha tutte le carte in regola (ad iniziare dal prezzo) per essere accolto con entusiasmo da tutti gli utenti che ricercano uno smartwatch essenziale ma funzionale.

In questa guida, scopriremo le sue caratteristiche tecniche, ti illustreremo le sue funzioni principali e valuteremo i vantaggi e gli svantaggi di questa wristband, basandoci sulle opinioni dei tanti utenti che lo hanno già provato. Buona lettura!

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

OPPO Watch Free, pur non avendo tutte le funzionalità di un vero e proprio smartwatch, si presenta come una smartband evoluta.

È molto leggero e ha un aspetto giovanile ma elegante, che lo rende adatto per tutte le età e in tutte le occasioni. Monitora con precisione l’allenamento e il sonno; lascia invece un po’ a desiderare nella gestione delle chiamate e nell’integrazione con altri dispositivi smart.

È dotato di una memoria interna di 128 GB e di sistema operativo proprietario, interfacciabile con l’applicazione HeyTap Health disponibile sia su Apple Store sia su Play Store. Per la connettività utilizza la tecnologia BlueTooth 5.0, ma manca, purtroppo, di un sistema di GPS.

La sensoristica integrata è invece ricca e completa: lo smartwatch è dotato di accelerometro e di sensori che permettono di monitorare costantemente ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca, nonché di un sensore di luce ambientale, fondamentale per il monitoraggio della qualità del sonno.

OPPO Watch Free, purtroppo, non gestisce bene le chiamate in ingresso (è infatti possibile soltanto rifiutarle) e, pur visualizzando le notifiche dei messaggi, non consente di rispondere. Non prevede l’integrazione con un assistente vocale e non permette di effettuare pagamenti.

Funzioni.

Pur essendo un dispositivo leggero e compatto, OPPO Watch Free è ricco in funzioni, soprattutto per il monitoraggio dell’attività sportiva.

Permette infatti di gestire più di cento diverse modalità di allenamento, inclusi gli sport acquatici: l’orologio è infatti impermeabile e in grado di resistere fino a pressioni di 50 atmosfere. Camminata, corsa, ellittica, vogatore vengono rilevate automaticamente dalla smartband; le altre attività invece devono essere lanciate attraverso il menù.

Funzioni OPPO Watch Free

Per ogni sport, l’utente può impostare gli obiettivi specifici (km percorsi, numero di vasche, calorie da bruciare, ecc).

Purtroppo, però, OPPO Watch Free sconta la mancanza del GPS integrato e non è in grado di registrare le distanze percorse durante gli allenamenti. Si può ovviare a questa mancanza portando con sé lo smartphone su cui è installata l’applicazione HeyTap Health, ma è poco pratico.

Dal punto di vista del controllo della salute e del benessere l’orologio permette di registrare, in continuo o ad intervalli prestabiliti, la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue. Inoltre, offre funzioni avanzate per il monitoraggio del sonno: è possibile impostare l’invio di notifiche di promemoria sull’orario ideale per coricarsi.

Durante la notte, vengono monitorate la fase REM, i periodi di sonno leggero e quelli di sonno pesante; questi dati sono poi elaborati al risveglio per fornire uno score sulla qualità del riposo notturno ed una serie di grafici visualizzabili sia tramite il display del dispositivo, sia tramite app.

Interessante la funzione di monitoraggio del russamento, che richiede però di tenere per tutta la notte il telefonino in connessione con la smartband.

Tramite il menù full touch, semplice ed intuitivo, è possibile svolgere una serie di attività ulteriori: impostare sveglie e timer, consultare le previsioni del tempo, ricercare (mediante riproduzione di un segnale sonoro) il cellulare collegato allo smartwatch.

Scopri il miglior smartband

Prestazioni.

Come abbiamo già accennato, OPPO Watch Free è un prodotto di fascia media: non ci si può aspettare da esso le funzionalità complete di uno smartwatch di fascia elevata, ma nel complesso è soddisfacente per utenti con esigenze di base.

Manca, purtroppo, di un pulsante fisico per l’accensione e lo spegnimento: quando è in funzione, può essere spento tramite il menù touch integrato; una volta spento, però, per il riavvio è necessario connetterlo alla base di ricarica.

L’applicazione HeyTap Health è piuttosto semplice e consta di 3 sole schermate. La prima, denominata Salute, fornisce informazioni su passi percorsi, calorie bruciate, qualità del sonno, andamento del battito cardiaco e del livello di ossigeno nel sangue.

La seconda schermata, Fitness, permette di lanciare gli allenamenti; è sicuramente meritevole di miglioramenti, in quanto è piuttosto scarna. La terza videata infine, si chiama Gestisci e permette di impostare l’orologio come si preferisce, in maniera intuitiva.

Scopri il miglior orologio per fitness

Display.

Lo schermo di OPPO Watch Free è di elevata qualità. Lo smartwatch è infatti dotato di uno display da 1,64 pollici, con tecnologia AMOLED.

Nonostante le dimensioni limitate, lo schermo ha una buona risoluzione, colori brillanti e un buon contrasto; la lettura è quindi semplice ed immediata e non affatica gli occhi. Il sensore di luce esterna permette all’orologio di adattare la luminosità del display alle condizioni esterne; in alternativa, l’utente può esser scegliere tra 3 diverse intensità luminose.

La buona qualità del display si riflette anche sulla responsività del touchscreen, che è piuttosto sensibile e risponde con prontezza ai tocchi.

Dal punto di vista grafico, lo schermo può essere personalizzato con una varietà di quadranti molto gradevoli e funzionali. L’orologio ne conta numerosi preimpostati; altri possono essere scaricati dal sito del produttore.

Per i più modaioli, è possibile attivare una funzione, chiamata AI Outfit, che permette di coordinare lo sfondo del display con l’abbigliamento indossato. Inoltre, è possibile impostare le immagini della galleria del telefono come sfondo per lo schermo della smartband.

Chi è dotato di una buona vena artistica, infine, può disegnare il suo quadrante completamente personalizzato, usando la funzione Light Paint.

Scopri il miglior smartwatch

Durata batteria.

La batteria di OPPO Watch Free è probabilmente il suo fiore all’occhiello: con un amperaggio di 2300 mAh, garantisce un’autonomia fino a 14 giorni per un uso di base dello smartwatch. Ovviamente, queste prestazioni sono la conseguenza diretta della mancanza del GPS integrato (che, da solo, consumerebbe rapidamente la batteria), ma sono comunque degne di nota.

È bene segnalare che, se le funzioni di rilevazione del ritmo cardiaco e dell’ossigenazione del sangue vengono portate avanti in modo continuativo, la durata della batteria cala a circa 5 giorni.

La ricarica si effettua tramite cavo dedicato, dotato di 2 pin magnetici per l’aggancio del dispositivo. Il cavetto, dotato di trasformatore da 5V, può essere connesso alla rete elettrica ed è incluso nella confezione dell’OPPO Watch Free.

Per la ricarica completa del dispositivo sono sufficienti, stando alle dichiarazioni del produttore, 100 minuti. In ogni caso, anche pochissimi minuti di ricarica permettono di utilizzare l’orologio per diversi giorni.

Design.

Il design di OPPO Watch Free è giovanile e accattivante, con finiture eleganti che lo rendono indossabile con qualsiasi outfit, da quello più casual a quello più ricercato.

La cassa è in plastica dura, di buona qualità, ha forma rettangolare con i bordi satinati ed è gradevolmente arrotondata.

Il cinturino, di gomma semirigida, è regolabile finemente per avvolgere il polso con fermezza e delicatezza: in questo modo, l’orologio manterrà la posizione, senza segnare la pelle. Il cinturino, peraltro, può essere sostituito con modelli originali di colori diversi, permettendo un’ulteriore personalizzazione del dispositivo.

L’estrema leggerezza di questo orologio smart (appena 32 grammi) e le dimensioni contenute lo rendono adatto non solo per gli uomini, ma anche per donne e ragazzi. Il peso contenuto e le forme arrotondate, inoltre, ne rendono comodo e sicuro l’utilizzo anche durante le ore di sonno.

Pro e contro.

Volendo riassumere i principali punti di forza di OPPO Watch Free, possiamo citare:

  • peso contenuto e design elegante e versatile;
  • ampia varietà di modalità allenamento tra cui scegliere;
  • funzioni avanzate di monitoraggio della qualità del sonno;
  • schermo di buona qualità;
  • ottima durata della batteria e ricarica rapida;
  • vasta gamma di possibili personalizzazione estetiche (quadranti, cinturini, sfondi);
  • applicazione proprietaria disponibile per iOS e Android, di semplice utilizzo e piuttosto completa.

I principali svantaggi da segnalare sono invece:

  • mancanza di GPS integrato;
  • mancanza di pulsante fisico di accensione/spegnimento;
  • impossibilità di effettuare pagamenti;
  • scarse possibilità di gestire notifiche e chiamate.

In definitiva, tenuto in considerazione anche il prezzo dell’OPPO Watch Free, che si può trovare in vendita a meno di 100€, possiamo concludere che questa smartband è un buon prodotto, dal quale non ci si possono aspettare prestazioni e funzionalità avanzate, ma che tutto sommato vale quello che costa.

Prezzo:

Puoi acquistarlo comodamente online al prezzo di 74,99 €.

Scopri i migliori prodotti Oppo.

Opinioni degli utenti.

Prima di chiudere, scopriamo cosa pensano di OPPO Watch Free gli utenti che lo hanno provato. Su Amazon, dove il prodotto attualmente tantissime recensioni con una media di circa 4,5 stelle su 5, il prodotto pare essere piuttosto apprezzato.

Gli utenti apprezzano, in particolare, la varietà delle funzioni disponibili per il monitoraggio degli allenamenti e dello stato di salute, sebbene alcuni sottolineino come la misurazione del ritmo cardiaco non sia particolarmente accurata. Nel complesso, chi ha avuto modo di provare l’orologio è soddisfatto del suo rapporto-qualità prezzo.

Escludendo le recensioni che lamentano guasti e difetti di produzione (problematiche, in ogni caso, coperte da garanzia), le principali fonti di delusione sono legate all’incompleta integrazione con i sistemi di pagamento contactless e alla scarsa gestione di notifiche e chiamate.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’OPPO Watch Free?

Il costo vari in base alla capacità ed al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap