• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Echo Hub: il primo vero controller per la casa intelligente di Amazon

Echo Hub: il primo vero controller per la casa intelligente di Amazon

Amazon ha annunciato l’Echo Hub durante l’evento hardware autunnale di mercoledì. Progettato appositamente come controller per la casa intelligente, l’Echo Hub è una versione slanciata di un Echo Show 8 o una versione ridotta di un Show 15. Dovrebbe adagiarsi perfettamente sulla parete o essere posizionato su un tavolo o una mensola con un supporto da scrivania.

Un dispositivo touchscreen da otto pollici, l’Echo Hub condivide la stessa base di un display intelligente Echo Show, ma è fondamentalmente un nuovo dispositivo. Il suo aspetto sottile assomiglia a quello di un tablet, e mentre esegue lo stesso sistema operativo del nuovo Show 5, Dave Limp, SVP di dispositivi e servizi di Amazon, afferma che l’Echo Hub ha un processore diverso e non ha una fotocamera.

L’Echo Hub condivide la stessa base di un Echo Show ma è fondamentalmente un nuovo dispositivo.

Espressamente pubblicizzato come un hub per la casa intelligente in quanto contiene radio Zigbee, Thread, Bluetooth LE e Amazon Sidewalk e funge da router di bordo Thread e controller Matter, l’Echo Hub si collega a Wi-Fi o ethernet con un convertitore di alimentazione over ethernet (PoE) compatibile. È un dispositivo Alexa completo con un altoparlante e un array di microfoni.

Amazon Echo Hub

Invece di una fotocamera, l’Echo Hub dispone di un sensore IR che utilizza per attivarsi quando ti avvicini, quindi non è necessario toccare due volte per attivare qualsiasi delle funzioni per la casa intelligente sullo schermo touchscreen, come ad esempio accendere le luci o visualizzare una telecamera di sicurezza.

Disponibile per il pre-ordine a breve e in spedizione entro la fine dell’anno, l’Echo Hub verrà fornito con un supporto da parete, un adattatore di alimentazione e un cavo lungo sei piedi (USB-A a C). Amazon venderà cornici decorative in legno, bianco (che può essere dipinto) e metallico.

In un’intervista con The Verge prima dell’evento, Limp ha spiegato che il dispositivo si basa su widget simili a quelli che si trovano nei dispositivi Show attuali, ma orientati principalmente alla casa intelligente. (Questa caratteristica è molto diversa dai display intelligenti Echo Show attuali.)

I widget includono icone o grandi riquadri di gruppo per i tuoi dispositivi preferiti, telecamere, clima, serrature e sicurezza (come l’attivazione o la disattivazione di un sistema di sicurezza Ring). Puoi personalizzare lo schermo, e lungo il lato, un pannello delle stanze ti dà accesso alle altre stanze definite nella casa e l’opzione di eseguire Routine direttamente dal pannello.

Le capacità audio dell’Echo Hub si trovano in qualche punto intermedio tra un iPad e un Echo Show 15, quindi non eccezionali.

Limp afferma che l’azienda ha lavorato duramente per ridurre al minimo la latenza tra il tocco sullo schermo e la risposta del dispositivo. I dispositivi connessi localmente tramite Thread, Matter, Bluetooth o Zigbee rispondono molto rapidamente, “veloci quanto un interruttore della luce”, afferma.

Altoparlanti incorporati e un array di microfoni consentono di avere un audio bidirezionale per parlare con chiunque sia alla tua videocitofono o tramite Drop In con i dispositivi Echo. Puoi anche utilizzare il controllo vocale di Alexa, ascoltare audio o guardare video. Limp afferma che supporterà Prime Video, Hulu e Tubi, “tra gli altri”, al lancio.

Tuttavia, Limp afferma che le capacità audio dell’Echo Hub si collocano in qualche punto intermedio tra un iPad o un tablet Fire e un Echo Show 15, quindi non eccezionali.

Limp afferma che Amazon ha progettato questo dispositivo per il suo “miglior cliente”, coloro che possiedono 20 o più dispositivi per la casa intelligente connessi e che forse trovano un po’ troppo complicato gestire l’interminabile lista di dispositivi nell’app Alexa.

“È destinato ai clienti che vogliono fare di più ma trovano la casa intelligente troppo intimidatoria o desideravano un pannello e hanno scoperto che è troppo costoso”, afferma, facendo riferimento ai pannelli di controllo per la casa intelligente di alta gamma e ai telecomandi che potresti trovare in un sistema Crestron o Control4. “A causa del prezzo e della facilità d’uso, penso che molte persone troveranno l’Echo Hub una grande aggiunta”.

È stato scritto molto su come la casa intelligente abbia bisogno di un’opzione di pannello di controllo accessibile e facile da usare per quei momenti in cui il controllo vocale non è adatto, non si vuole prendere il telefono o si desidera che i visitatori in casa possano accendere le luci. Avevo speranze che il tablet Pixel potesse colmare questa nicchia, ma finora nei miei test è stato deludente come controller per la casa intelligente; inoltre, non offre la connettività dell’Echo Hub.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!