• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando ECOVACS DEEBOT X1 Turbo

ECOVACS DEEBOT X1 Turbo: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

ECOVACS DEEBOT X1 Turbo è il nuovo robot aspirapolvere autonomo dotato anche di stazione di svuotamento automatico, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il miglior prezzo online.

Se stai cercando un robot aspirapolvere ibrido, DEEBOT X1 Turbo è ciò che fa per te. Si tratta infatti di uno dei modelli più costosi, ma anche quello con tantissime funzionalità aggiuntive e che lo rendono autosufficiente.

Per fare alcuni esempi essendo dotato di un’intelligenza artificiale ha la capacità di evitare gli ostacoli e di usufruire di un assistente vocale.

Inoltre tra le sue funzionalità possiede anche una telecamera di sicurezza domestica, si avvale di un sistema di svuotamento automatico del bidone della polvere nonché di un mop autopulente.

Il robot tra l’altro vanta anche una funzione asciugante ed è ricaricabile.

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

L’ECOVACS DEEBOT X1 Turbo è diventato il robot lavapavimenti più avanzato tecnologicamente rispetto ai suoi predecessori. Inoltre è un apparecchio molto potente e di facile manutenzione rispetto alla maggior parte degli altri modelli ibridi.

Il DEEBOT X1 tra l’altro vanta tantissime opzioni aggiuntive che lo fanno risultare ideale per la pulizia di case in cui ci sono animali domestici, moquette o altre superfici che assorbono polvere e rilasciano pelucchi.

L’apparecchio inoltre pulisce a fondo qualsiasi superficie aspirando i vari detriti in un apposito bidone autosvuotante e riversandoli in un sacchetto inserito nella sua base che funge anche da stazione di ricarica della batteria.

Queste appena descritte sono soltanto alcune delle funzionalità di base del lavapavimenti DEEBOT X1 Turbo, ma tante altre si rivelano anch’esse valide quindi meritano di essere attentamente analizzate a fondo, specie se stai cercando un robot in grado di regalarti lavori di pulizia domestica con la massima precisione e con grande affidabilità.

Spazza e lava i pavimenti in maniera intelligente grazie alla presenza interna di diversi sensori e funzioni interessanti. Grazie allo studio approfondito sulle componenti che è stato operato dall’azienda produttrice, si collega a diversi dispositivi avanzati tecnologicamente e ha diverse opzioni aggiuntive che sono state introdotte con la versione Turbo. Grazie alla sua ingegnerizzazione, il prodotto è in grado di pulire i detriti e le tracce di sporco selezionandole accuratamente in maniera veloce e funzionale.

Caratteristiche tecniche:

Brand‎ECOVACS
Modello‎DEX11
Dimensioni del collo‎54 x 50.4 x 49 cm; 19.06 Kg
Capacità‎4 Litri
Peso articolo‎19.1 kg

Come funziona?

Se utilizzi l’ECOVACS DEEBOT X1 Turbo ed intendi sfruttarlo per lavare i pavimenti della casa basta che inserisci le apposite spazzole rotanti, dopodiché il robot ti dice di passare alla modalità lavaggio e aspirapolvere utilizzando due piastre circolari (in feltro) per strofinare i pavimenti.

Dopo il lavaggio, svuota automaticamente l’acqua sporca, pulisce i cuscinetti, li asciuga con aria calda e si riempie di acqua pulita. Inoltre dispone di serie di mop ad aria calda che impedisce la crescita e l’odore di batteri sulle superfici appena lavate.

Oltre a ciò, vanta anche delle telecamere di sicurezza itineranti che ti consentono di monitorare a distanza la tua casa tramite uno smartphone. Per avvalerti di questa funzionalità, ti basta scaricare l’app fornita dal brand produttore ed impostare il regime di pulizia ogni qualvolta ti trovi fuori casa per lavoro o per altri motivi.

Per avere una pulitura efficiente, infatti, è sufficiente collegare le spazzole del prodotto al robot e selezionare l’apposito programma di pulizia direttamente dall’app o stazione di ricarica. Dopo aver pulito accuratamente la zona di interesse, sarà direttamente il robot a segnalare quando è necessario installare il modo per la lavatura dell’acqua. Dopo la fine del ciclo, lo strumento si collega alla base di ricarica e svuota automaticamente acqua e sporco, pulendo i cuscinetti.

Scopri il miglior robot aspirapolvere con svuotamento automatico

Le principali caratteristiche.

L’ECOVACS DEEBOT X1 una volta programmato per un determinata funzione, riesce a pulire la superficie fino ad un massimo di 145 minuti in modalità automatica prima di esaurire la durata della batteria.

Questo è un risultato solido tipico di tutti i modelli prodotti dallo stesso brand e con il vantaggio che il lavoro lo svolge in modo silenzioso.

Il robot tra l’altro lavora rapidamente e con la massima efficienza, pulendo prima i bordi di una stanza e spostandosi poi man mano fila dopo fila per coprire il restante spazio, riuscendo quindi ad aspirare in poco più di un’ora tutti i detriti presenti sulla superficie e consumando appena il 30% della batteria.

Grazie a ciò, ad operazione terminata puoi inserire gli altri tamponi per la pulizia e sfruttare il restante 70% della carica iniziale, completando il lavoro senza necessariamente attendere che il robot debba essere ricaricato.

ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è un robot per la pulitura avanzata del pavimento che si compone di un corpo principale che si occupa, materialmente, di adempiere i compiti e una base di ricarica turbo, la quale oltre a garantire che il dispositivo sia sempre carico riesce a pulire e svuotare le testine che si occupano dell’accumulo della polvere e della pulitura del pavimento. Oltre a una serie di funzioni tecnologiche che verranno espletate in seguito, ECOVACS DEEBOT X1 TURBO dispone nella parte inferiore di due spazzole laterali e una principale oscillante realizzata in gomma per una migliore pulizia.

I due agganci sono magnetici e funzionano molto bene con la tecnologia OZMO Turbo e sono dedicati alla funzione per pulire i pavimenti. Ogni spazzola è rimovibile e lavabile e dura a lungo grazie alle frange mobili di ottima qualità. Il robot può roteare fino a 180 giri al minuto e grazie a suoi sensori si concentra nelle zone di maggiore sporco lavandole e spazzandole fino a ripulirle del tutto con un’efficienza al top nel settore.

Scopri anche il miglior robot lavapavimenti.

Tecnologia e funzioni.

Sulla parte superiore ha un pulsante della modalità automatica e un sensore di distanza TrueMapping rialzato, che gli consente di mappare e navigare in modo efficiente nella tua casa. Per accedere a questo comando, devi tuttavia estrarre il coperchio argentato posizionato in alto vicino alla spia di stato del Wi-Fi e al cestino interno.

Il DEEBOT X1 presenta una versione più avanzata della già impressionante tecnologia atta ad evitare ostacoli e basata sull’intelligenza artificiale che il brand stesso ha già introdotto sui modelli precedenti.

Nello specifico il robot ha un sensore visivo e un laser di profondità (TrueDetect) che consentono di evitare automaticamente le insidie ​​che spesso bloccano i robot più economici.

Inoltre, il DEEBOT X1 vanta un processore AI più potente che, secondo l’azienda produttrice gli consente di riconoscere oggetti fino a 20 volte più velocemente rispetto a tanti altri modelli presenti sul mercato e persino a quelli commercializzati dallo stesso brand.

Inoltre devi sapere che supporta sia comandi manuali che vocali, oltre all’app Ecovacs Home (disponibile per Android e iOS) che ti offre molte altre opzioni di personalizzazione della pulizia domestica.

Infine va sottolineato che la potenza di aspirazione (Silenzioso, Standard, Max o Max+), il livello del flusso d’acqua (basso, medio o alto) e la sequenza di pulizia sono tutte funzionalità che la suddetta app è in grado di registrare archiviandone la cronologia, opzione questa che ti permette di creare programmi di pulizia futuri.

A margine devi altresì sapere che sfruttando tutte le funzionalità del robot, avrai la possibilità di ottenere una pulizia almeno quattro volte più potente rispetto ai suoi predecessori e ai tanti modelli presenti sul mercato.

Inoltre i mop ruotano per ben 180 volte al minuto, quindi si rivelano assolutamente efficaci per rimuovere qualsiasi tipo di macchie anche quelle più ostinate.

Dotato di WiFi e si collega a smartphone, tablet e sistemi domotici per poter essere regolata a distanza, oltre ad avere tasti fisici che gli permettono di essere azionato manualmente. La batteria integrata è pari a 5.200 mAh e si ricarica tramite un serbatoio fisico, molto simile a un piccolo bidone, che ha 3 pulsanti touch per selezionare la modalità di pulizia e per richiamare il robot. Al suo interno ospita i serbatoi per conservare lo sporco e l’acqua, ricaricando automaticamente il robot.

Scopri anche il miglior robot aspirapolvere.

Stazione di pulizia automatica.

Se acquisti il robot lavapavimenti e aspirapolvere della DEEBOT X1 Turbo rimarrai molto impressionato dalle capacità di mappatura domestica; infatti, per fare qualche esempio ti basta solo pigiare sul pulsante OK e il robot inizia a girovagare per casa tua, e mapparne la planimetria in modo dettagliato ed in appena 10 minuti.

Ciò significa che potrai automaticamente fargli riconoscere la quadratura del soggiorno, del bagno e della camera da letto o di altre stanze ognuna identificata con un numero progressivo.

Ovviamente puoi modificare manualmente la mappa creata per impedire al robot di pulire o aspirare determinate aree in cui l’operazione non è necessaria.

La stazione di svuotamento automatica, che funge anche da ricarica, del ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è sicuramente uno dei suoi fiori all’occhiello. Oltre ad avere un design minimale e molto bello, permette all’utente di azionare diverse funzioni anche senza usare lo smartphone. In particolare, quest’ultima dispone di tre comandi touch sul fronte. Grazie a una maniglia è possibile avere accesso al contenuto della stazione, all’interno della quale sono presenti due serbatoi rimovibili da circa 4 litri che consentono al prodotto di ricaricarsi automaticamente dell’acqua, svuotando quella sporca e ricaricando quella pulita.

Sulla parte laterale della stazione è presente un piccolo contenitore che contiene due filtri e spazzole di ricambio. La stazione contribuisce anche a pulire i mop per il lavaggio tramite due ugelli che spruzzano acqua.

Durata batteria

La batteria integrata del robot ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è di 5.200 mAh e per questo è molto generosa. Grazie a parecchi lavori di ottimizzazione effettuati dall’azienda, il prodotto garantisce sempre di poter lavare e asciugare i pavimenti perché al termine di ogni sessione di pulizia ritorna alla base per la ricarica e svuotamento dei serbatoi. Scaricarlo del tutto, allora, è praticamente impossibile, ed è in grado di effettuare la pulizia completa dell’area di suo interesse prima di tornare alla base per ricaricare completamente la batteria.

Potenza aspirazione

La potenza di aspirazione del ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è quella che si occupa di permettere la pulizia totale dello sporco, rimuovendo anche i detriti più fastidiosi e ingombranti. Rispetto al modello base, questa versione del robot ha 5000 PA di potenza, aumentata di circa il 230% rispetto al modello base. Riesce in questo modo a rimuovere efficacemente ogni tipo di sporco e a ripulire anche i pavimenti irregolari ovvero i tappeti, per i quali inoltre possiede un apposito sensore di analisi che regola la potenza.

Funzione lavaggio

Per quanto riguarda il lavaggio, il robot per pulire i pavimenti ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è dotato della tecnologia OZMO, migliorata alla versione turbo 2.0. Quest’ultima grazie alle nuove spazzole integrate permette al prodotto di realizzare circa 180 rivoluzioni per minuti e pulire in profondità ogni tipo di pavimento, dalle piastrelle fino al parquet, per lasciare splendente l’ingresso di casa. Contiene fino a 80 ml di liquido diluito con sapone o altri prodotti per la pulizia profonda della casa.

Controllo App

L’applicazione per smartphone, tablet e computer di ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è al top nel settore. Può essere scaricata gratuitamente dagli store ed è completamente in italiano. Quest’ultima si collega con il robot e permette di controllarlo integralmente, selezionando opzioni di pulizia e sessioni di attività. All’interno di quest’ultima è possibile caricare la mappa della casa e segnalare mobili e altri intoppi. La sezione dedicata alla pulizia garantisce all’utente la possibilità di selezionare programmi di lavaggio e aspirazione.

Mappatura ambienti

La mappatura degli ambienti del robot per la pulizia profonda ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è affidata a un sensore con tecnologia TrueMapping 2.0 che permette al dispositivo, in maniera automatica, di ricreare gli ambienti dopo una prima messa in opera, ma è possibile caricarle anche in maniera automatica, ricreando gli ambienti. Il robot per la pulizia può tenere in memoria fino a 3 mappe diverse e, per questo motivo, può essere utilizzato anche su 3 piani diversi avendo cura di spostarlo manualmente dove serve.

Rumore

Il rumore in decibel del robot per la pulizia e lavaggio profondo ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è praticamente impercettibile eccetto che con le opzioni più veloci. Questo vale sia per la rimozione e l’aspirazione dello sporco che per il lavaggio adoperato con le apposite spazzole. Secondo quanto dichiarato dal produttore, anche ai massimi regimi il robot ECOVACS DEEBOT X1 TURBO non supera mai i 65 decibel di rumore, permettendo a chiunque di poterlo impostare anche per la pulizia notturna se durante il giorno gli ambienti sono occupati.

Capienza contenitore

Una grande lavoro ingegneristico e di ammodernamento è stato fatto sul robot per la pulizia automatica ECOVACS DEEBOT X1 TURBO per quanto riguarda la capienza dei contenitori. Per la polvere, il piccolo robot circolare dispone di un contenitore dalla capacità in millimetri di circa 400, perfetto anche per gli ambienti più sporchi o soggetti all’accumulo di polvere, assicurando pulizia anche nelle sezioni di lavoro più lunghe. Il serbatoio integrato, invece, permette di contenere fino a mezzo litro di acqua, mischiata con la soluzione per pulire i pavimenti.

Vantaggi e svantaggi.

Analizzando queste caratteristiche, dunque, è possibile tirare le somme circa i vantaggi e gli svantaggi del robot per pulire ECOVACS DEEBOT X1 TURBO. Grazie alla pattumiera che si svuota automaticamente, la presenza di diverse funzioni di comando a distanza anche vocali, asciugatura e lavaggio e un design accattivante, il prodotto è un must per coloro che vogliono pulire la casa in maniera eccellente, soprattutto grazie alla batteria integrata che garantisce un autonomia eccellente per sessioni di pulizia che possono superare, nei casi di ambienti più grandi, fino a 4 ore.

L’unico contro di ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è sicuramente il suo prezzo molto elevato che può essere inaccessibile per diverse persone.

Pro

  • Pattumiera autosvuotante
  • Mop per l’autolavaggio
  • Funzionalità di asciugatura e riempimento
  • Assistente vocale integrato
  • Batteria a lunga durata

Contro

  • Prezzo alto

Quando si parla di elettrodomestici piccoli e grandi analizzarne a fondo vantaggi e svantaggi è importante, specie se si opta per il loro acquisto e si cercano utili informazioni in merito ad un determinato apparecchio.

Nel caso del robot ECOVACS DEEBOT X1 a prevalere sono proprio i vantaggi; infatti, il dispositivo vanta di serie una pattumiera autosvuotante, un mop per l’autolavaggio e la funzionalità di asciugatura e riempimento.

Altri indiscutibili pro di questo apparecchio, sono la presenza di un assistente vocale integrato, di un sensore per la pulizia della moquette e per evitare gli ostacoli, quest’ultima a dir poco perfetta grazie alla telecamera di sicurezza con audio bidirezionale.

Infine anche la batteria se a piena carica, garantisce la pulizia di ambienti domestici con ampia quadratura per circa 4 ore.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi seppur minimi è doveroso considerarli, e tra i più degni di essere citati in primis c’è il prezzo che è abbastanza elevato, e in secondo luogo che non è possibile installare oppure rimuovere i tamponi per la pulizia quando il robot è agganciato alla base di ricarica.

Design.

Da un punto di vista estetico il robot pulisci pavimenti ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è molto gradevole. Il robot ha una forma tondeggiante e regolare con un piccolo tubo in sporgenza – che serve per la ricarica – e dimensioni contenute rispetto alle sue funzioni molto avanzate. Disponibile in diverse colorazioni, trasmette vibes molto interessanti e si intona perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento interno. La stazione di ricarica, grande 430 x 448 x 441 mm, è pensata per mimetizzarsi nell’arredamento come un piccolo bidoncino per la spazzatura.

Strutturalmente si propone con un design circolare tinteggiato nelle tonalità nero e argento. Il diametro invece è di 36,3 cm e un’altezza di 10,4 cm.

Per quanto riguarda invece la stazione di ricarica, le dimensioni sono pari a: 42,9 x 44,7 x 57,9 centimetri ossia decisamente ridotte al minimo tenendo conto che la struttura non funge soltanto da base di ricarica bensì vanta anche un serbatoio per l’acqua pulita, un altro per quella sporca e una camera per la polvere.

Nonostante ciò, l’ECOVACS DEEBOT X1 Turbo dal punto di vista strettamente estetico, si presenta con un design accattivante tale da non deturpare quello impostato in un ambiente domestico.

Prezzo.

Puoi acquistare il ECOVACS DEEBOT X1 al prezzo di:

Opinioni degli utenti.

L’ECOVACS DEEBOT X1 Turbo è un modello di lavapavimenti che soddisfa il 90% gli utenti che lo hanno scelto. Infatti moltissimi asseriscono che pur essendo tra i più costosi è anche tra quelli maggiormente avanzati tecnologicamente e soprattutto si tratta di un compact di tutto rispetto.

Tra le opinioni degli utenti viene esaltata anche la capacità del robot di lavare i pavimenti con i suoi mop e che rappresentano un importante passo avanti nella pulizia robotica.

Infine molto persone che hanno acquistato questo modello ne esaltano altre caratteristiche ossia la presenza di una batteria molto duratura, un eccellente capacità del dispositivo di evitare gli ostacoli, ampie personalizzazioni di pulizia e svuotamento automatico del bidone della spazzatura.

Le opinioni negative invece sono davvero poche e la maggior parte espresse proprio in termini di prezzo che però è giustificato per un apparecchio di qualità superiore rispetto a tanti altri presenti sul mercato tradizionali e online.

Da come si evince, le caratteristiche strutturali e le tantissime funzionalità fanno dell’ECOVACS DEEBOT X1 il robot professionale che stavi cercando.

In particolare, ECOVACS DEEBOT X1 TURBO è eccellente nell’evitare gli ostacoli, pulire accuratamente i luoghi e lavarli a regola d’arte. Il bidone per la ricarica, inoltre, con tecnologia turbo permette una ricarica rapida e lo smaltimento dello sporco in maniera del tutto automatica, gestibile tramite app, riducendo al minimo i pensieri e gli interventi dell’utente. In sostanza, DEEBOT X1 TURBO è il robot per la pulitura professionale anche per la casa definitivo al netto di un prezzo d’acquisto leggermente elevato sul mercato.

Scopri anche il miglior robot aspirapolvere per peli di animali.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’ECOVACS DEEBOT X1 Turbo?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!