OPPO Reno6 Pro

OPPO Reno6 Pro

OPPO Reno6 Pro, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di OPPO Reno6 Pro, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro ed il prezzo di questo smartphone di ultima generazione.

Dopo un’attesa di un anno dall’ultimo lancio di un suo dispositivo, Oppo si tuffa nuovamente sul mercato di media-alta fascia proponendo il suo Oppo Reno 6 Pro, uno smartphone lanciato nella seconda metà del 2021 con l’obiettivo di diventare un top gamma d’eccellenza.

I competitor e le soluzioni analoghe disponibili sono innumerevoli, già a partire dal Motorola Edge 20 Pro, tuttavia l’Oppo Reno 6 Pro è il frutto di una precisa filosofia aziendale volta a offrire agli utenti un terminale dalle prestazioni eccellenti con dei costi nettamente più alla portata delle tasche di tutti.

Un approccio in parte condiviso anche con cugini della famiglia Find X3, con i quali il Reno 6 Pro mostra di avere molto in comune, dal display OLED, alla ricarica, all’autonomia, etc.

Performance eccellenti significa soprattutto hardware eccellente e infatti in tal senso è certamente un segnale forte e chiaro da parte di Oppo l’essersi basata sulla piattaforma Snapdragon 870, in grado di toccare le vette raggiunge dai dispositivi di fascia altissima.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio l’Oppo Reno 6 Pro e le sue principali caratteristiche.

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Come preannunciato, non si può certamente parlare delle caratteristiche tecniche di questo terminale senza iniziare dal suo SoC. Si tratta di un Qualcomm SnapDragon 870 a 3.2GHz con standard di potenza notevolmente accentuati.

Successivamente si passa al display, un ampio schermo dal polliciaggio di 6.55’’ con relativa risoluzione a 2400X1080, HDR10+, con refresh rate a 90Hz e protezione ottimale grazie al Corning Glass 5.

Per quel che invece riguarda la memoria, abbiamo una RAM da 12GB e una memoria interna da 256GB su UFS 3.1.

Reparto fotografico d’eccellenza con una fotocamera frontale da 32 megapixel e una posteriore Sony IMX766 da 50 megapixel, con 16 megapixel per il grandangolo, 3 megapixel tele e 2 megapixel per le macro.

Connettività completa con Wi-fi 6, 5G, Bluetooth, in versione 5.2, USB-C, NFC, GPS, Galileo, Glonass e Beidou.

La batteria è da 4.500mAh con disponibilità di ricarica rapida 65W, assente però la ricarica wireless.

Le dimensioni fanno registrare 160.8 X 72.5 X 7.99 millimetri e un relativo peso di 188 grammi, di poco superiore rispetto al fratello minore Reno 6.

L’Oppo Reno 6 Pro è equipaggiato con Android 11 e relativa interfaccia utente ColorOS 11.3.

Leggi anche la recensione completa di OPPO Reno6.

Dettagli tecnici:

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎5995915_KIT
Nome modello‎Reno6 Pro Arctic Blue
Dimensioni prodotto‎0.8 x 7.25 x 16.08 cm; 188 grammi
Pile‎1 Polimero di litio (Tipo di pila necessaria)
Numero modello articolo‎5995915_KIT
Numero articolo‎5995915_KIT
Dimensioni RAM‎12 GB
Capacità di memoria‎256 GB
Slot di memoria disponibili‎Non supportato
Dimensioni della memoria flash installata‎256 Modificatore sconosciuto
Capacità memoria digitale‎256 GB
Sistema operativo‎Android
Marchio processore‎Qualcomm Snapdragon
Velocità processore‎3.2 GHz
Tipo processore‎Snapdragon
Caratteristiche addizionali‎Fotocamera_frontale, Display_OLED, Wifi, Fotocamera
Componenti inclusi‎OPPO Reno 6 Pro; Guida rapida; Cavi inclusi: USB Type-C
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎AMOLED
Dimensione schermo‎6.55 Pollici
Display‎AMOLED
Formato‎Sconosciuto
Risoluzione‎2400 x 1080
Formato audio supportato‎AAC
Tipo di batteria‎Litio-polimero
Tempi di ricarica‎0.5 Ore
Composizione cella della pila/batteria‎Polimero di litio
Battery Power Rating‎4500 Modificatore sconosciuto
Frequenza di aggiornamento‎90 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth
Input umano interfaccia‎Microfono
Fattore di forma‎Barra
Peso articolo‎188 g

Scopri anche il
miglior smartphone

Prestazioni.

Il prezzo di lancio dell’Oppo Reno 6 Pro lo fa rientrare di diritto nella fascia media, tuttavia è proprio l’equipaggiamento hardware a smentire clamorosamente tale affermazione in virtù di un hardware che definire eccellente sarebbe riduttivo.

Tutto merito del SoC SnapDragon 870 capace davvero di offrire delle performance eccellenti e prive di lag persino durante l’esecuzione di attività o app particolarmente pesanti ed energivore. A completare il tutto interviene anche la GPU Adreno 650 che si occupa splendidamente del reparto grafico.

Lo stesso sistema operativo, basandosi sull’ultima versione disponibile di ColorOs, offre un’esperienza d’uso quotidiana di cui è davvero difficile rimanere delusi.

Sicuramente importante in tal senso appurare come i valori ottenuti su AnTuTu pongano l’Oppo Reno 6 su una fascia nettamente superiore a quella d’appartenenza e in effetti anche test più approfonditi hanno trovato notevoli difficoltà nel non classificarlo come soluzione top di gamma.

Display.

Il display è uno dei fiori all’occhiello di questo terminale, tutto merito di uno schermo da 6.55’’ con tecnologia AMOLED e relativa risoluzione FULL HD+ da 1080 X 2400.

Ogni aspetto è stato studiato in dettaglio, basti pensare alla presenza di una leggera curvatura in prossimità dei lati, espediente che genera l’illusione ottica di uno schermo ancora più grande di quanto in realtà già non sia.

La resa qualitativa è ottima in virtù di un refresh rate a 90Hz e di un touch sampling a 180Hz.

Come preannunciato nelle caratteristiche tecniche, presente il pieno supporto all’HDR10+, nonché la disponibilità di ben due specifici sensori di colore atti a incrementare l’esperienza d’uso dell’utente mediante una regolazione automatica e graduale dello schermo alle condizioni ambientali esterne.

La luminosità è davvero ottima e il terminale risulta visualizzabile in pressoché ogni situazione.

Pienamente compatibile anche con la modalità Always On.

Scopri anche la
miglior cuffia over ear

Fotocamere OPPO Reno6 Pro

Fotocamere.

Reparto fotografico dell’Oppo Reno 6 Pro che si caratterizza per un’ottimizzazione davvero eccellente di tutti i componenti in gioco.

Abbiamo infatti una fotocamera posteriore da 50 megapixel con relativa stabilizzazione ottica dell’immagine. Il merito è tutto del sensore Sony IMX766 in grado di restituire una resa qualitativa di immagini e foto davvero notevole, nonostante lo smartphone non sia propriamente ascrivibile come cameraphone.

Le foto ottenute sono ottime, a livello dei top gamma, in praticamente qualunque condizione ambientale e/o di luce, solo quelle notturne peccano leggermente di luminosità, ma nulla di esagerato.

Ovviamente è comunque possibile usufruire della proprietaria modalità notturna capace di migliorare notevolmente il risultato finale.

Le foto grandangolari grazie al sensore da 16 megapixel sono anch’esse ottime, piccola nota di biasimo invece per le macro che potendo fare affidamento su un sensore specifico di 2 megapixel non sono così esaltanti.

La fotocamera frontale è da 32 megapixel e nella modalità ritratto è in grado addirittura di restituire scatti all’altezza della fotocamera posteriore. Selfie ottimi in qualunque condizione di luce.

Ma le vere novità apportate da Oppo riguardano essenzialmente la componente video.

Tra le novità più apprezzate abbiamo la doppia ripresa e la modalità video bokeh con relativo effetto flare ottima sia di giorno sia in penombra.

I video registrabili sono in risoluzione 4K a 60fps e la loro resa qualitativa è eccellente, pur essendo priva della feature di stabilizzazione elettronica in questa specifica modalità.

I video in FULL HD sono anch’essi ottimi e registrabili anche mediante la fotocamera frontale con dei risultati pressoché analoghi.

Scopri i migliori dispositivi firmati Oppo.

Durata batteria.

L’Oppo Reno 6 Pro dispone di una batteria da 4.500 mAh che grazie al refresh rate automatico consente di arrivare tranquillamente a fine giornata anche con un utilizzo di elevata intensità.

L’ottimizzazione apportata in tal senso è stata notevole, le due unità separate da 2.250 mAh cadauna che compongono la batteria reggono persino un uso continuativo di ben 16 ore, dettaglio di particolare importanza soprattutto in una fascia di mercato in cui le prestazioni raggiunte non sempre vanno di pari passo con una batteria all’altezza.

Da citare infine la tecnologia Supervooc 2.0 che consente una ricarica più che rapida, rapidissima. In poco più di una quarantina di minuti, infatti, è possibile passare dallo 0 al 100% grazie per l’appunto alla ricarica rapida da 65W.

Piccola mancanza, risulta assente la ricarica wireless, standard ormai sempre più diffuso nei dispositivi di pari fascia.

Scopri anche i
migliori auricolari bluetooth

Design.

Il design realizzativo è costruttivo di questo Oppo Reno 6 Pro rappresenta la perfetta applicazione di quella che è la visione filosofica e societaria della casa madre.

Il case è in alluminio, mentre il retro è in vetro con particolari finiture Oppo Glow che ne favoriscono la comparsa di riflessi brillanti ed effetti visivi.

Presente sul retro un’apposita texture che favorisce il grip, la maneggevolezza, nonché un’elevata resistenza al cosiddetto effetto ditata.

Costruttivamente parlando poi abbiamo un form factory appositamente studiato per favorire l’usabilità dell’utente, indipendentemente dalle dimensioni delle sue mani.

La parola d’ordine principale è sicuramente maneggevolezza.

Tutti i pulsanti presenti, di volume e accensione, sono accuratamente posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili anche in condizioni di scarsa visibilità.

I materiali impiegati sono di pregio e consentono al dispositivo di raggiungere un peso di 188 grammi, di poco superiore rispetto al fratello minore Reno 6.

Assente la certificazione di protezione contro acqua e polvere.

Pro e contro.

Gli aspetti positivi dell’Oppo Reno 6 Pro riguardano molti elementi e, cosa forse più importante, sono tutti quelli necessari per garantire un’esperienza d’uso quotidiana assolutamente soddisfacente lato utente.

Per prima cosa abbiamo ovviamente il processore. Lo SnapDragon 870 è in grado di regalare delle perfomance di valore assoluto, paragonabili ai top gamma di altissima fascia e ciò in termini pratici si traduce in un’usabilità davvero ottima e nella più totale assenza di lag o rallentamenti persino nell’esecuzione di attività energivore.

Da segnalare la memoria interna da 256 GB, sebbene non espandibile è comunque in grado di soddisfare pienamente le esigenze di gran parte degli utenti e di mantenere una reattività sorprendente anche dopo un utilizzo prolungato.

Ovviamente non si può non citare l’autonomia. Le prestazioni della batteria sono eccellenti, tali da consentire addirittura 16 ore di utilizzo continuativo con display acceso.

Nota di merito per la ricarica rapida da 65W con la quale ricaricare completamente l’Oppo in poco più di 40 minuti, un quantitativo di tempo che ha pochi eguali anche in dispositivi di fascia più alta.

Presenti naturalmente delle piccole criticità che potrebbero far storcere il naso agli utenti più esigenti.

Tra queste, la memoria non espandibile, in un’epoca dalla multimedialità sempre più spinta può risultare una mancanza ragguardevole, l’assenza del jack audio e della ricarica wireless.

Scopri anche le
migliori cuffie wireless

Prezzo:

Puoi acquistare Oppo Reno6 Pro comodamente online ad un prezzo di 549,99 €.

Opinioni degli utenti.

Le recensioni degli utenti sono per lo più entusiaste, soprattutto in virtù del fatto che un brand dal passato prestigioso come Oppo abbia dimostrato come possa ancora dire la sua e lanciare su un mercato sin troppo affollato un dispositivo capace di distinguersi.

Note di merito vanno in particolare all’ampissimo display e alla sua nitidezza in praticamente ogni condizione di luminosità, ma anche aspetti non puramente estetici sono largamente apprezzati.

L’eccellente velocità del processore è stata una sorpresa inaspettate per molti utenti, applicazioni e giochi particolarmente pesanti come Asphalt o Call of Duty girano egregiamente senza alcun lag, a dimostrazione di un’ottimizzazione hardware di alto profilo.

Apprezzatissima è stata la ricarica rapida e non è certo un caso. In una quotidianità come quella odierna in cui il tempo è tiranno, poter contare su un dispositivo sempre pronto, operativo e ricaricabile in appena 40 minuti non è così scontato come potrebbe sembrare.

Poi naturalmente ci sono anche gli utenti più smanettoni e/o esigenti che rintracciano nell’assenza della memoria espandile e del jack audio le pecche più deludenti presenti nel dispositivo.

In definitiva, però, le opinioni degli utenti sono di piena promozione del prodotto.

Reno 6 vs Reno6 Pro.

La comparazione non può non essere fatta con il fratello minore dell’Oppo Reno 6 Pro, ovvero sia l’Oppo Reno 6.

Tra i due occorre dire che le somiglianze sono nettamente più delle differenze, ovviamente però anche quest’ultime ci sono e sono principalmente figlie di una fascia di mercato differente.

Se l’Oppo Reno 6 Pro, infatti, si posizione nella fascia alta con un occhio diretto a quella altissima, l’Oppo Reno 6 è più consono a una fascia media e per questo presenterà delle caratteristiche tecniche leggermente inferiori.

La memoria interna disponibile, ad esempio, è di 128 GB nel Reno 6 e di 256 GB nel Reno 6 Pro.

Anche lo schermo è un terreno su cui è possibile riscontrare delle difformità. Il Reno 6 ha uno schermo con polliciaggio da 6.43’’, mentre il Reno 6 Pro ne ha uno da 6.55’’.

La memoria RAM che nel Reno 6 è di 8 GB passa a 12 GB nel Reno 6 Pro, infine si potrebbe citare la batteria che nella versione Pro è, come detto, di 4.500mAh e nel Reno 6 di 4.300mAh.

OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
OPPO Reno6 Pro 5G, Qualcomm 870, Display 6.55‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Quad Camera 50+16+13+2MP, RAM 12GB Espandib. + ROM 256GB, 4500mAh, Dual Sim, con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Lunar Grey
Modello
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
OPPO Reno6 Pro 5G, Qualcomm 870, Display 6.55‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Quad Camera 50+16+13+2MP, RAM 12GB Espandib. + ROM 256GB, 4500mAh, Dual Sim, con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Lunar Grey
Display
6.43’’, AMOLED
6.55’’, AMOLED
Risoluzione
FHD+ (2400 X 1080px)
FHD+ (2400 X 1080px)
Memoria RAM
8GB espandibile
12GB espandibile
Memoria Interna
128GB
256GB
Fotocamera Frontale
32MP (f 2.4)
32MP (f 2.4)
Fotocamera Posteriore
64MP + 8MP + 2MPP
50MP + 16MP + 13MP + 2MP
Capacità Batteria
4300mAh
4500mAh
Ricarica
SuperVOOC 2.0 65W Ultra rapida
SuperVOOC 2.0 65W Ultra rapida
Sistema Operativo
Android 11 – Color OS 11.3
Android 11 – Color OS 11.3
Connessione 5G
Prezzo
349,99 €
549,99 €
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
Modello
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
Display
6.43’’, AMOLED
Risoluzione
FHD+ (2400 X 1080px)
Memoria RAM
8GB espandibile
Memoria Interna
128GB
Fotocamera Frontale
32MP (f 2.4)
Fotocamera Posteriore
64MP + 8MP + 2MPP
Capacità Batteria
4300mAh
Ricarica
SuperVOOC 2.0 65W Ultra rapida
Sistema Operativo
Android 11 – Color OS 11.3
Connessione 5G
Prezzo
349,99 €
OPPO Reno6 Pro 5G, Qualcomm 870, Display 6.55‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Quad Camera 50+16+13+2MP, RAM 12GB Espandib. + ROM 256GB, 4500mAh, Dual Sim, con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Lunar Grey
Modello
OPPO Reno6 Pro 5G, Qualcomm 870, Display 6.55‘’ FHD+ AMOLED 90Hz, Quad Camera 50+16+13+2MP, RAM 12GB Espandib. + ROM 256GB, 4500mAh, Dual Sim, con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Lunar Grey
Display
6.55’’, AMOLED
Risoluzione
FHD+ (2400 X 1080px)
Memoria RAM
12GB espandibile
Memoria Interna
256GB
Fotocamera Frontale
32MP (f 2.4)
Fotocamera Posteriore
50MP + 16MP + 13MP + 2MP
Capacità Batteria
4500mAh
Ricarica
SuperVOOC 2.0 65W Ultra rapida
Sistema Operativo
Android 11 – Color OS 11.3
Connessione 5G
Prezzo
549,99 €

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap