OPPO Reno8 Pro

OPPO RENO8 Pro, scheda tecnica, recensione e prezzo.

Il nuovo OPPO Reno8 Pro si dimostra un ottimo smartphone creato dal famoso produttore cinese. Come al solito, il telefono spinge soprattutto su estetica, qualità costruttiva e display, ma grazie alla partnership con Sony monta adesso anche una potente fotocamera flagship che, all’uso pratico, ha dimostrato di sapere dire la sua con foto di alto livello sia con il modulo principale che con la selfie camera. Naturalmente, non mancano alcuni difetti ma, nel complesso, siamo davanti ad un ottimo prodotto.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica di OPPO Reno8 Pro è molto interessante. Al suo interno si trova un processore MediaTek Dimensity 8100-Max, ultimo ritrovato dell’omonima azienda che è stato creato con il nuovo processo produttivo a 5nanometri, mentre la GPU è una MAli-G610, che offre buone prestazioni durante il gaming anche spino, anche se possiede qualche limite importante con le ultime uscite e comunque solamente nel caso di prestazioni ad altro frame rate.

OPPO Reno8 Pro dispone di connettività 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 e, naturalmente, modulo NFC per il pagamento con Google Pay. La memoria ram è pari a 8 GB con il classico standard LPDDR5, mentre la memoria di massa è fissa per tutti i modelli con 256 GB non espandibili. Infine, la fotocamera posteriore è una flagship di Sony con sensore a 50 MP, il display è un AMOLED 6,62” FullHD+ a 120 fps e la batteria da 4500 milliampere con ricarica rapida fino a 80W. Com’è possibile vedere, si tratta di un upgrade importante rispetto al modello precedente. Anche il sistema operativo, Android, è aggiornato alla versione 12 con ColorOS 12.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni161.2 × 74.2 × 7.3 mm
Peso183 g
Sistema operativoAndroid 12
CPUMediatek Dimensity 8100-MAX
GPUMali-G610 MC6
Frequenza processore2.86 GHz
RAM8 GB
ROM256 GB
Memoria espandibileNo

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Dual SIMSIM+eSIM
Wi-Fia/b/g/n/ac/6
Bluetooth5.3
Jack audioNo
Tipo porta USBUSB Type-C 2.0

Display

DisplayAMOLED
RisoluzioneFHD+ / 1080 x 2412 pixel
Densità pixel402 ppi
Dimensione display6,7 pollici

Fotocamere

Prima Fotocamera – Risoluzione50 megapixel
Apertura focaleƒ/1.8
Risoluzione video4K – 3840 x 2160 pixel
Seconda FotocameraGrandangolare
Seconda Fotocamera – Risoluzione 8 megapixel
Seconda Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.2
Terza FotocameraMacro
Terza Fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Terza Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera Frontale – Risoluzione32 megapixel
Fotocamera Frontale – Apertura focaleƒ/2.4

Batteria

Batteria4.500 mAh
Ricarica rapidaSi
Ricarica wirelessNo

Prestazioni

Dalle prove a cui è stato possibile sottoporre RENO8 Pro, è possibile dire che le prestazioni del telefono sono aumentate di molto. Il Dimensity 8100-Max, grazie al nuovo processo produttivo, è in grado di offrire ottima esperienza d’uso in ogni ambito grazie alla tecnologia proprietaria dell’azienda che aumenta le prestazioni. Inoltre, i miglioramenti sono netti anche per quanto riguarda la IA del cellulare, il comparto fotografico e, infine, anche durante la riproduzione di videogiochi.

Durante i benchmark è emerso che il processore di OPPO Reno8 Pro è molto simile allo Snapdragon 870, un competitor presente su cellulari molto più costosi che permette a OPPO Reno8 Pro di competere con diversi altri cellulari della stessa fascia. Infine, grazie alla ColorOS arriva ormai alla versione 12 e un sistema di raffreddamento a camera di vapore, le prestazioni dello smartphone sono sempre al top e danno il massimo soprattutto per lavoro oppure in lunghe sessioni di chiamata vocale.

Display

Il display è la parte migliore, insieme alle fotocamere, di OPPO Reno8 Pro. Si tratta di uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con colori a 10 bit che arriva da una luminosità massima di 950 nits a 120 hertz adattivi fra 90 e 60, ma che vengono tagliati nel caso di attivazione della modalità di risparmio batteria, in modo da non consumarla troppo in fretta. Il software di sistema permette di impostare diversi modi di visualizzazione del colore tramite preset, oppure è possibile modularli direttamente nelle impostazioni.

I colori di OPPO Reno8 Pro sono molto nitidi in ogni momento, una cosa visibile riproducendo qualsiasi video da una fonte ad alto livello. La IA integrata nel dispositivo, inoltre, permette un miglioramento della nitidezza delle immagini e dei colori tramite al motore proprietario chiamato 01 Ultra Vision Engine che, in un certo senso, ha la stessa funzione dell’HDR. Infine, la visibilità è buona anche sotto sole diretto.

Scopri anche l’OPPO Reno8

Fotocamere

Il comparto fotografico di OPPO Reno8 Pro è stato anche quello su cui l’azienda cinese ha improntato il suo marketing e, dopo una prova attenta, è possibile capirne il motivo. Il sensore principale è un Sony IMX765, Flagship montato anche su dispositivi molto più costosi, ha una risoluzione totale di 50 megapixel, associato ad una grandangolare da 8 Megapixel e una macro da 2, entrambe targate Sony. La selfie camera, invece, è una Sony IMX809 con una focale da 2,4 e una risoluzione di 32 megapixel, più alta del solito.

Le foto scattate con OPPO Reno8 Pro sono sempre di alto livello per via di Marisilicon X, una intelligenza artificiale su rete neurale sviluppata da OPPO. Si tratta di un programma in grado di elaborare le immagini acquisite in RAW in tempo reale direttamente durante la registrazione o lo scatto delle foto, in modo da migliorarne la visibilità. Il sistema funziona anche con i video. Le foto con OPPO Reno8 Pro possono raggiungere la risoluzione di 8K, mentre i video toccano i 4K a 30 frame per secondo.

Scopri anche l’OPPO Reno8 Lite

Durata batteria

Per quanto riguarda la batteria, Reno8 Pro è forse uno dei migliori device presenti sul mercato. Grazie ad una capienza totale di 4.500 mAh, il telefono è molto capiente in relazione alle prestazioni e già così sembrerebbe essere in grado di offrire ottime prestazioni. Il produttore, però, ha deciso di introdurre anche la ricarica rapida a 80W in modalità SUPERVOOC – naturalmente solo tramite carica batterie ufficiale – che permette di fare da 0% a 100% di carica in soli 30 minuti totali.

In linea generale, l’autonomia di Reno 8 Pro è di circa 8 ore di display attivo utilizzando, inoltre, le funzioni per la navigazione GPS tramite Google Maps, una breve sessione di gioco e qualche video in streaming, naturalmente con modulo 5G attivo tutto il tempo. La batteria del telefono è, infine, facente parte del Battery Health Engine di OPPO: questa certificazione garantisce al telefono di preservare l’autonomia della batteria, garantendo circa 1600 cicli di carica effettuata prima di subire un peggioramento netto nelle prestazioni della batteria integrata.

Design

In ultima battuta è importante anche analizzare il design e la qualità costruttiva di Reno8 Pro. Il cellulare è molto bello già dall’apertura della confezione che, tolto un adesivo calcistico della champions league, permette di mettere mano sul telefono che già dal primo tocco risulta molto solido grazie ai materiali di altissimo livello utilizzati per la sua costruzione, un misto di alluminio, vetro e plastica di altissima qualità.

Da un punto di vista estetico, invece, OPPO Reno8 Pro sorprende proprio nel suo punto più criticato: la forma a isola che racchiude le fotocamere principali è molto bella e grazie alla curvatura rende meno monotono lo smartphone e quasi psichedelico allo sguardo. Inoltre, le dimensioni ridotte permettono di tenerlo in mano facilmente, anche se il vetro posteriore è molto liscio e poco poroso, aumentando il rischio di scivolamento. Sul lato sono posti gli slot per le sim, mentre sulla parte inferiore c’è lo slot USB tipo C per inserire il cavo di ricarica.

Pro e contro

Considerando dunque tutti questi aspetti di OPPO Reno8 Pro è possibile, infine, sottolinearne punti positivi e negativi. Fra i primi rientrano le ottime prestazioni, soprattutto correlate all’elevata autonomia e grazie alla ricarica rapida che, in questo senso, non sacrificano né qualità del display e design. Di contro, Reno8 Pro ha un costo veramente elevato ma ha solo una certificazione IP54 e l’assenza totale di ricarica wireless, mancanza non perdonabile a questi prezzi.

Prezzo

Il prezzo dell’OPPO Reno 8 Pro è di 799,99 € ed è acquistabile online:

Opinioni degli utenti

OPPO Reno8 Pro è uno smartphone Android di nicchia. In realtà, la serie di cellulari è molto famosa, ma soprattutto nei modelli standard e Lite. La serie Pro invece si rivolge ad un utenza molto più ristretta di amatori, ovvero professionisti che necessitano sempre di un telefono performante e pratico da usare. Le opinioni degli utenti che hanno comprato o provato OPPO Reno8 Pro sono sostanzialmente positive, perché tutti lodano la rinnovata qualità del display e le nuove forme di design che l’azienda ha deciso di intraprendere.

A esaltare gli utenti, però, sono stati la ricarica veloce e l’autonomia elevata di OPPO Reno8 Pro: questo permette di utilizzare il telefono per molto più tempo prima di doverlo ricaricare, un aspetto importante. Fra i contro, gli utenti di Reno8 Pro credono che il prezzo, il relazione alla qualità, sia più alto di almeno 100 euro.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Oppo Reno8 Pro?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

OPPO RENO8 Pro Smartphone 5G, AI Tripla fotocamera 50+8+2MP, Selfie 32MP,...Reno8 Pro
799,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap