OPPO Reno8 Lite

OPPO Reno8 Lite, scheda tecnica, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa dell’OPPO Reno8 Lite, scopri le caratteristiche nella scheda tecnica, i pro ed i contro e il miglior prezzo online!

Oppo è un’azienda cinese che, di anno in anno, sta tracciando una strada ben definita nel panorama degli smartphone. Si affaccia sulla scena internazionale a partire dal 2013 e, dopo un breve periodo negativo, si impone come un brand in grado di proporre modelli interessanti tanto tra i top di gamma quanto nel segmento medio in cui offre ad un costo contenuto soluzioni tecnologiche che altri produttori non garantiscono, senza tralasciare il settore dei pieghevoli, degli smartwatch, fino agli accessori.
Tra gli smartphone, Oppo vanta la serie Reno, il cui ultimo modello, il Reno8 Lite, sta riscuotendo numerosi successi.

Caratteristiche tecniche

Il sistema operativo è il collaudato ColorOS 12, una variante di Android 11, ottimizzata per il Reno8 Lite e ulteriormente personalizzabile. Sistema operativo di cui sono garantiti 4 anni di patch di sicurezza e 2 versioni di Android oltre quella del lancio (quindi la 11 e la 12).

Il processore è un Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G octa 64 bit con frequenza di 2.4 GHz e processore grafico Adreno 619; 8 GB di RAM e 128 Gb di memoria interna, espandibile con una microSD fino ad 1 TB.

Per la connettività si avvale di dual sim, connessione 5G, Wi-fi, GPS, Bluetooth 5.1, NFC, jack audio.
La batteria è una 4500mAh con ricarica veloce a 33W.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni159.8 × 73.2 × 8.5 mm
Peso173 g
Sistema operativoAndroid 11
CPUQualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G
GPUAdreno 619
Frequenza processore2.4 GHz
RAM8 GB
ROM128 GB

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Dual SIMSI
Wi-Fia/b/g/n/ac
Jack audioSI
Tipo porta USBUSB Type-C 2.0

Display

displayAMOLED
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2400 pixel
Densità pixel409 ppi
Dimensione display6,43 pollici
Formato display20:9

Fotocamere

Prima Fotocamera – Risoluzione64 megapixel
Prima Fotocamera – Apertura focaleƒ/1.7
Prima Fotocamera – Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
Seconda FotocameraEffetto bokeh
Seconda Fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Seconda Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Terza FotocameraMacro
Terza Fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Terza Fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera Frontale – Risoluzione16 megapixel
Fotocamera Frontale – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera Frontale – Stabilizzatore otticoNO

Batteria

Batteria4.500 mAh
Ricarica rapidaSI
Ricarica wirelessNO

Prestazioni

Il sistema operativo ottimizzato permette al Reno8 Lite prestazioni ottime per chi non abbia esigenze particolari, il ColorOS 12 garantisce infatti velocità e stabilità maggiori di modelli competitor che hanno lo stesso processore.

Gli 8 GB di RAM assicurano un utilizzo fluido e il passaggio da un’applicazione all’altra senza rallentamenti.

Chi ha esigenze di gaming di ultima generazione potrebbe non restare particolarmente soddisfatto, tuttavia il Reno8 Lite non è un modello che nasce per questo tipo di utilizzo.

La navigazione è ai massimi standard grazie al modulo 5G e, per quanto riguarda il comparto telefonico, il Reno8 Lite è un ottimo compagno di avventure, sempre preciso e affidabile; vanta una buona ricezione e la qualità audio generale non delude, seppur esclusivamente mono.

Le foto (fino a 9238 x 6928 pixel) e i video (fino a 1080p) sono di alta qualità grazie alla camera 64 MP, come approfondiremo in seguito.

Bisogna aggiungere che anche la fotocamera anteriore non è male, trattandosi di una 16MP.

Display

Il display è un AMOLED da 6,43 pollici con una risoluzione pari a 1080 x 2400 pixel, denominata anche FHD+; la densità è di 409 PPI e la luminosità dello schermo può raggiungere i 600 nits, non sono molti, ma fanno il loro dovere anche sotto la luce diretta del sole.

I colori, i neri e i contrasti cromatici sono ottimi, grazie allo schermo AMOLED, tra l’altro di fabbricazione Samsung; la tecnologia AMOLED permette, inoltre, l’always on display, in virtù dei consumi ridottissimi in presenza di schermate prevalentemente nere.

Con il suo refresh di 60Hz, il Reno8 Lite non eccelle nel campo della fluidità, ma stiamo comunque parlando di uno smartphone di fascia media.
Se da una parte, come già detto, il Reno8 Lite non nasce per il gaming estremo, dall’altra si comporta in modo egregio nelle sessioni di streaming video al punto che la stessa Oppo offre una garanzia di 36 mesi sulla fluidità delle immagini.

Una curiosità: sui suoi dispositivi Oppo applica una pellicola protettiva dalla fabbrica, rimossa questa, il vetro vanta un trattamento oleofobico di pregevole fattura anche se, purtroppo, non è un Gorilla Glass.

È nel comparto fotografico che il Reno8 Lite mostra i denti rispetto agli altri modelli, della stessa fascia ovviamente.

Nella parte posteriore si trovano tre fotocamere, la principale da 64 MP f/1.7 è affiancata da una macro 2 MP f/2.4 a fuoco fisso e da un bokeh 2 MP f/2.4.

La fotocamera principale, con un angolo di visione di 79 gradi, è la migliore lente del trio; scatta ottime foto in condizioni ideali, fino ad una risoluzione massima di 9238 x 6928 pixel; con l’ausilio dell’HDR i colori sono brillanti e ben bilanciati anche in condizioni non perfette.

Per quanto riguarda le riprese video, il Reno8 Lite permette video a 1080p a 30 fps o video a 720p fino a 120 fps, stabilizzati elettronicamente in maniera più che discreta; purtroppo niente 4K.

La camera frontale con i suoi 16 MP f/2.4, anche questa con un angolo di visione di 79 gradi, garantisce ottimi selfie e videochiamate.
Si avverte la mancanza di una lente ultra wide, presente in altri modelli dello stesso segmento di prezzo.

Durata batteria

Il Reno8 Lite ha un’ottima autonomia, superiore a quella dei diretti concorrenti.
Il sistema operativo ottimizzato sicuramente fa la sua parte in termini di riduzione degli sprechi, ma è la batteria il vero punto di forza.

Il Reno8 Lite monta una LiPo 4.500 mAh con ricarica rapida a 33 watt in grado di durare tutta una giornata e anche di più; dai test, utilizzando lo smartphone senza farsi mancare nulla (Wi-Fi, social, un’ora di chiamate, un’ora di riproduzione di filmati locali e in streaming, quindici minuti di gaming, always on display attivo) la batteria ha avuto una durata fino a 2 giorni.

Attivando funzioni più energivore come il 5G, il Bluetooth e il GPS, in fase di test, si è arrivati a fine giornata con una carica residua pari al 30%.

I tempi di ricarica sono in linea con i competitor: il Reno8 Lite si ricarica da 0 al 31% in 15 minuti e raggiunge la carica completa in 63 minuti.
L’alimentatore rapido SuperVooc di Oppo da 33W è fornito in dotazione, cosa da non sottovalutare.

Scopri la versione di OPPO Reno8

Design

Il design è un altro dei punti di forza del Reno8 Lite.
Il peso di 173 grammi è inferiore rispetto ai competitor delle stesse dimensioni ed è caratterizzato da una ergonomia eccellente: si tiene in mano facilmente e in tasca non da alcun fastidio.

Misura 159,8 mm x 73,2 mm ed ha uno spessore di 7,5 mm, ha una forma squadrata con i bordi dello schermo piatti.

Le colorazioni sono 2: la classica Cosmic Black e la più appariscente Rainbow Spectrum, con riflessi cangianti.
Il Reno8 Lite è certificato IPX4, ne è quindi garantita ufficialmente la resistenza agli spruzzi d’acqua e alla polvere.

Per quanto riguarda il design, il Reno8 Lite si distingue subito per una sua caratteristica, presente anche nel Reno 7 Pro: la presenza di 2 led luminosi intorno alle fotocamere sulla parte posteriore, la cui funzione varia in base alle notifiche delle diverse applicazioni.

Sebbene sia una funzione non fondamentale, conferisce carattere allo smartphone.

In ultima analisi il Reno8 Lite ha numerosi PRO e pochi CONTRO, non si tratta di carenze che sminuiscono l’uso quotidiano di un utente medio, ma chi ha esigenze particolari potrebbe sentire la mancanza di alcune funzioni.

Pro e contro

Tra i lati positivi possiamo sicuramente inserire la stabilità del sistema operativo ColorOS 12, ottimizzato in maniera eccellente per l’hardware.

La buona qualità delle foto grazie alla fotocamera principale e dei video, egregiamente stabilizzati dal software, si nota subito. Un altro punto di forza è la durata della batteria e la ricarica rapida a 33W.

Anche la dotazione non è niente male, oltre all’alimentatore rapido SuperVooc di Oppo da 33W, sono presenti nella confezione un cavo dati USB C e una cover trasparente in silicone.
Il look è moderno e i led intorno alle fotocamere sono una vera chicca.

Per quanto riguarda i difetti del Reno8 Lite, non possiamo passare sopra i 60Hz dello schermo, quando oggi il minimo in questa fascia di prezzo è almeno 90Hz.

Sebbene il sistema operativo sia perfettamente ottimizzato, si basa su Android 11, quando oggi lo standard è la versione 12 (di cui, però, sono garantiti futuri aggiornamenti).
Nel comparto fotografico si sente la mancanza di una lente ultra wide e i video non raggiungono i 4K.
L’audio, inoltre, è solo mono.

Prezzo

Il prezzo dell’OPPO Reno 8 Lite è di 339,90 € ed è acquistabile online:

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi sta utilizzando il Reno8 Lite sono simili, lo smartphone si rivela un ottimo telefono per l’utilizzo quotidiano con una durata della batteria impressionante e una ricarica veramente veloce.

Nell’uso quotidiano, anche intensivo, si fa decisamente apprezzare: lo schermo è leggibile anche sotto la luce del sole, il touch è reattivo e non si riscontrano rallentamenti o blocchi di alcun tipo e, sebbene non sia un telefono realizzato per il gaming, si comporta in modo decoroso pure sotto questo punto di vista, addirittura con giochi di ultima generazione.

Il design è apprezzato da tutti: moderno e solido; i gusti sono soggettivi, è vero, ma chi ha scelto la colorazione Rainbow Spectrum riporta che ha un impatto visivo sorprendente.
Qualcuno ha riscontrato un feedback poco piacevole nella vibrazione.

Altri utenti lamentano la presenza troppo massiccia delle app di casa OPPO, che, comunque, possono essere rimosse facilmente dalle impostazioni.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Oppo Reno8 Lite?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

OPPO Reno8 Lite Smartphone, Ai Tripla Fotocamera 64+2+2Mp, Display 6.4” 60Hz...Reno8 Lite
399,99 € 339,90 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap