• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Xiaomi Redmi Watch 3

Xiaomi Redmi Watch 3: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Xiaomi ha recentemente presentato un nuovo modello di smartwatch, lo Xiaomi Redmi Watch 3. È arrivato in Cina insieme alla serie K60, mentre in Italia insieme alla gamma Note 12. Questo nuovo modello offre molti miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, sia per quanto riguarda il display sia per la sensoristica totalmente rinnovata. Si colloca nella fascia degli smartwatch economici, anche se le funzioni che offre e le sue prestazioni lo rendono un prodotto valido e da tenere in considerazione.
Cerchiamo di scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi dello Xiaomi Watch 3.

Caratteristiche tecniche

Lo Xiaomi Redmi Watch 3 possiede buone caratteristiche tecniche se rapportate al suo prezzo piuttosto contenuto. È dotato di un display Amoled da 1,75 pollici con una risoluzione di tutto rispetto. Le dimensioni sono quelle di uno smartwatch di fascia media: è lungo 20 centimetri, largo 3,66 e alto 1, per cui risulta molto comodo da trasportare. Il peso complessivo è di soli 37 grammi, che lo rende leggero e indossabile per molte ore di seguito senza appesantire il polso.

È dotato di un chipset integrato GNSS, che assicura una precisione eccezionale nel tracciamento della posizione. Supporta i 5 sistemi per il tracciamento principali, ovvero GPS, GLONASS, Galileo, BDS e QZSS.
Resiste alle infiltrazioni di acqua fino a un massimo di 5 atmosfere, per cui si può tranquillamente utilizzare sotto la pioggia o mentre si sta nuotando in piscina. Grazie alla funzione di ricarica magnetica è necessario solo un tocco per avviarla e il processo di carica dura pochissimo.

Si può controllare sia tramite il touchscreen sia con il comodo tasto posto sul lato esterno.

Scheda tecnica

Marca‎Xiaomi
ProduttoreXiaomi
Modello‎BHR6851GL
Dimensioni prodotto‎20 x 3.66 x 1 cm; 37 grammi
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎BHR6851GL
Numero articolo‎BHR6851GL
Componenti inclusi‎Orologio
Numero di articoli‎1
Dimensione schermo‎1.75 Pollici
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Tipo wireless‎Bluetooth
Tipo di connettori‎Wi-Fi
Input umano interfaccia‎Touchscreen, Tasti
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎37 g

Funzioni

Questo smartwatch è dotato di molte interessanti funzionalità. Tra le più importanti è presente la misurazione del battito cardiaco. Grazie al sensore PPG integrato è possibile tenere traccia del battito durante tutto l’arco della giornata con estrema precisione. Lo stesso vale per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue, anch’essa disponibile 24 ore su 24.

Grazie alla scelta tra ben 121 modalità di fitness è possibile controllare in tempo reale tutti i parametri e registrare i dati in tutte le sessioni di allenamento.

Anche se non viene impostata alcuna modalità, lo Xiaomi Redmi Watch 3 è in grado di riconoscere automaticamente 6 diversi sport e iniziare a registrare i dati.

Così come quasi tutti i modelli, questo smartwatch può essere usato non solo negli allenamenti, ma anche per effettuare e ricevere le chiamate del telefono. In questo modo si possono gestire gli impegni personali e di lavoro direttamente dall’orologio. Tutto questo è possibile tramite la connettività Bluetooth.
Il tracciamento della posizione è stato nettamente migliorato rispetto ai modelli precedenti, consentendo di raggiungere dei livelli di precisione mai visti prima.

La batteria ha un’autonomia molto alta, fino a oltre 12 giorni, e il suo design è moderno ed elegante. Risulta quindi adatto per essere indossato non solo durante le sessioni allenamento, ma anche nella vita di tutti i giorni. È comodo ed ergonomico, tanto che anche averlo al polso per molte ora di seguito non sarà per niente fastidioso.

Attraverso questo orologio è possibile leggere le notifiche dello smartphone, anche se non si può rispondere. Inoltre viene visualizzata solamente la più recente, per cui se ne arrivano molte insieme non potranno essere viste tutte.

Per poter leggere i dati delle sessioni di allenamento è sufficiente installare sul telefono l’applicazione Mi Fitness. Si può tenere traccia di ogni parametro registrato e dell’attività del sonno in pochi click, oltre a poter personalizzare l’orologio e scegliere da quali applicazioni ricevere le notifiche.

Prestazioni

Come già accennato, le prestazioni di questo smartwatch sono state nettamente migliorare rispetto ai modelli precedenti. Il livello raggiunto è molto buono per un orologio di fascia media. Durante l’utilizzo non ci sono lag e lo schermo risponde sempre ai comandi in modo istantaneo.

Uno degli aspetti più migliorati è senza dubbio la qualità dello schermo, che adesso risulta molto più nitido e definito. Gli altoparlanti integrati permettono di effettuare e ricevere chiamate con una qualità audio molto buona.

Nonostante questo, è senza dubbio il GPS a offrire la prestazioni più interessanti. Grazie alla nuova tecnologia la precisione che si raggiunge è ottima, riuscendo quindi a registrare tutti i dati necessari durante tutto l’arco della giornata.

Allo stesso modo del rilevamento GPS, anche la durata della batteria è ottima, consentendo di usare l’orologio per più di una settimana senza mai caricarlo.

Display

La parte più interessante dello Xiaomi Redmi Watch 3 è il nuovo display dalle dimensioni di 1,75 pollici. Il rapporto schermo corpo è del 70%, consentendo quindi di visualizzare comodamente le notifiche e tutti i parametri senza sforzare la vista. Grazie agli angoli smussati ha un design accattivante e moderno.

Nonostante questo, la caratteristica più apprezzata dello schermo di questo modello di smartwatch è la luminosità. Riesce a raggiungere una valore di ben 600 nit, molto di più di altri modelli di smartwatch presenti sul mercato. La lettura è semplice e agevole anche nelle giornate di sole, per cui è possibile tenere sotto controllo i dati degli allenamenti. Andare a correre all’aria aperta o allenarsi al parco non sarà più un problema.

Durata batteria

L’autonomia dichiarata del nuovo Xiaomi Redmi Watch 3 è di ben 12 giorni. Ovviamente, come per qualsiasi altro smartwatch in commercio, questo è un dato indicativo. A seconda dell’uso che facciamo dell’orologio questo potrebbe scaricarsi più o meno rapidamente. In particolare, l’autonomia dichiarata fa riferimento a un utilizzo dell’orologio senza sovraccaricarlo troppo. Qualora si utilizzasse per molte ore di seguito tutti i giorni tenendo attive molte funzionalità potrebbe scaricarsi prima.

Nonostante ciò, l’autonomia dello Xiaomi Redmi Watch 3 è molto buona per un dispositivo che appartiene a una fascia di prezzo media. Questo è possibile grazie all’ottimizzazione della durata della batteria e al chip a bassa potenza installato sull’orologio.

La vera innovazione è comunque la ricarica magnetica, che consente di ricaricare completamente la batteria in pochissimo tempo. La base portatile è di piccole dimensioni e leggera, quindi facilmente trasportabile e utilizzabile ovunque al momento del bisogno.

Design

Lo Xiaomi Redmi Watch 3 è un orologio nato per chi fa sport e si allena. È stato creato per un pubblico giovane, per cui ha un design moderno e dalle linee sinuose. Dovendolo indossare durante gli allenamenti, deve essere leggero e comodo. Per questo pesa solo 37 grammi e il cinturino non è rigido. Anche a contatto con il sudore non provoca arrossamenti o irritazioni. La montatura della parte centrale è in metallo leggero, mentre le altre parti sono in plastica e in gomma.

Anche i colori disponibili rispecchiano la fascia di pubblico alla quale si rivolge lo Xiaomi Redmi Watch 3. Si può acquistare, oltre che nelle classiche e intramontabili colorazioni bianco e nero, in verde acido e in verde acqua, entrambi molto versatili e moderni. L’esterno della cassa è argentata, e lo stesso vale per il tasto posto su di essa. Si può indossare anche nella vita di tutti i giorni, andando ad aggiungere un tocco di stile a ogni outfit.

Pro e contro

Acquistando questo smartwatch si può ottenere un prodotto dotato di tutte le funzionalità più importanti a un prezzo contenuto. Lo Xiaomi Redmi 3 ha molti pro, ma anche alcuni contro da tenere in considerazione.

Il vero punto forte è il prezzo, che al momento del lancio era di soli 129 euro, ma già adesso si possono trovare in vendita pezzi anche sotto i 100 euro. Un altro punto a favore è senz’altro lo schermo, che risulta molto luminoso e di facile lettura anche nelle giornate più soleggiate. Un piccolo svantaggio è invece l’assenza del sensore di luminosità, che non consente di regolare il livello di luce emessa in modo automatico. Può essere sconveniente se impostiamo la luminosità al massimo per l’esterno, ma poi rientriamo al chiuso senza abbassarla.

La personalizzazione è un altro aspetto positivo, infatti sono disponibili oltre 200 quadranti tra i quali scegliere per avere un look diverso per ogni occasione.

Uno svantaggio riguarda le notifiche, che vengono solo visualizzate sul display senza possibilità di rispondere. Incolte, venendo visualizzate solo la più recente, alcune potrebbero venire perse.
Le funzionalità, come già accennato, sono molte e la sensoristica è precisa e affidabile, per cui questo orologio rimane un prodotto molto valido e da tenere in considerazione per un acquisto.

Prezzo

Il prezzo dello Xiaomi Redmi Watch 3 è di 96,27 €.

Opinioni degli utenti

Quasi tutti coloro che hanno acquistato uno Xiaomi Watch 3 sono rimasti soddisfatti del prodotto. È stato apprezzato in particolare il display, caratterizzato da colori vividi e molto luminosi. Tra le funzionalità che più hanno riscosso successo c’è il controllo del sonno, che risulta molto preciso e non è presente su altri modelli di smartwatch della stessa fascia di prezzo.

Tra gli svantaggi evidenziati dagli utenti ci sono alcuni problemi sulla connettività. Coloro che utilizzano un IPhone hanno riscontrato problemi nel connettere lo smartwatch all’applicazione, oppure nel selezionare le applicazioni dalle quali ricevere le notifiche. In ogni caso, questo orologio ha riscosso molto successo e in breve tempo è stato acquistato da moltissimi consumatori, ricevendo mediamente delle recensioni molto positive. Può essere la scelta giusta per chi cerca un orologio che lo accompagni nell’allenamento, tenendo traccia di tutti i dati e dai parametri vitali con una buona precisione.

Domande degli utenti

Quanto costa lo Xiaomi Redmi Watch 3?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!