Oppo Reno8

OPPO Reno8, scheda tecnica, recensione e prezzo.

La linea Reno di Oppo, da circa un anno, ha ormai intrapreso una scelta chiara: riuscire ad imporsi sulla fascia media come uno dei produttori di telefoni molto belli esteticamente, cercando però anche di offrire prestazioni e qualità. OPPO Reno 8 è appunto la sintesi di questa ambizione, riuscendo in alcuni aspetti, facendo qualche passo indietro in altri. Di seguito la scheda tecnica e le opinioni su Reno8 , versione base, a cui si affiancano un modello Pro e uno Lite.

Caratteristiche tecniche

Partendo dalla scheda tecnica, OPPO Reno8 si presenta sul mercato con un equipaggiamento che punta su qualità dello schermo e fotocamere. Il processore è un Cortex A78 Octa-core, accoppiato ad una GPU Mali-G77: si tratta di una dotazione sufficiente, soprattutto perché nella stessa fascia di prezzo c’è di meglio, inoltre la RAM da 8 GB e la memoria massima da 256 GB non lo aiutano a spiccare, soprattutto considerando che questa non è espandibile.

Per questo motivo, è bene chiarire subito che OPPO Reno8 non è uno smartphone pensato soprattutto per le persone che hanno in mente il gaming, in quanto le prestazioni sono particolarmente deboli. Di contro, spicca il Display grazie a un pannello Samsung FullHD+ di tipo AMOLED a 90Hz, protetto da Gorilla Glass 5.

La connettività è al top grazie alla presenza di moduli essenziali come Wi-Fi, 5G, e Bluetooth, ma la fotocamera è il vero pezzo forte: si tratta di un doppio sensore Flagship di Sony, IMX709, che ha una risoluzione di 50MP per la fotocamera principale e di 32MP per la selfie camera con una particolare tecnologia per l’ottimizzazione dei colori e delle luci.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Sistema operativoAndroid 12
CPUQualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G
GPUAdreno 619
Frequenza processore2.4 GHz
RAM8 GB
ROM128 GB

Connessioni

Dual SIMSI
Tipo SIMnanoSIM
Bluetooth5.1
Wi-Fia/b/g/n/ac
Jack audioSI
Tipo porta USBUSB Type-C 2.0

Display

DisplayAMOLED
Dimensione6,43 pollici
Formato display20:9
Frequenza aggiornamento60 Hz

Fotocamere

Risoluzione – Fotocamera Principale64 megapixel
Apertura focale – Fotocamera Principaleƒ/1.7
Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
Seconda FotocameraEffetto bokeh
Risoluzione – Seconda Fotocamera2 megapixel
Apertura focale – Seconda Fotocameraƒ/2.4
Terza FotocameraMacro
Risoluzione – Terza Fotocamera2 megapixel
Apertura focale – Terza Fotocameraƒ/2.4
Risoluzione – Fotocamera Frontale16 megapixel
Apertura focale- Fotocamera Frontaleƒ/2.4

Batteria

Batteria4.500 mAh
Ricarica rapidaSI
Ricarica wirelessNO

Prestazioni

Partendo dalle prestazioni, è possibile dire che OPPO Reno8 è uno smartphone veloce ma con qualche limite. Il processore ha ormai dimostrato di essere arrivare al limite e anche la scheda video integrata si dimostra ormai vecchiotta, arrancando soprattutto nei giochi di ultima generazione con grafica spinta. Nonostante tutto, grazie alla presenza del sistema operativo Android 12 e della ColorOS, il dispositivo è parecchio prestante per quanto riguarda la navigazione dei menu, l’utilizzo giornaliero e lavorativo e la riproduzione di media come video e musica.

Anche la fotocamera permette di divertirsi: il sensore Sony con cui è equipaggiato OPPO Reno8 è il flagship è l’azienda produttrice. Le foto scattate sono di ottima fattura, così come i video che è possibile registrare fino in 4K.

Gran parte del lavoro, però, è svolto dal software perché i sensori non riescono a dare il meglio soprattutto in assenza della luce diretta del sole. Niente da dire per quanto riguarda il design, uno dei migliori in assoluto presenti sul mercato.

Display Oppo Reno8
Display Oppo Reno8

Display

Insieme alla telecamera, il display è la parte migliore dello smartphone. Si tratta di un AMOLED della Samsung che si mostra con colori vividi e brillanti all’interno di un pannello da 6,43 pollici per una risoluzione di 1080 x 2400 pixel a 90 Hertz, chiamata anche full HD+.

Oppo Reno8 dispone della modalità Always on display e il gorilla glass 5 lo protegge dagli urti e dagli impatti accidentali (una piccola accortezza dell’azienda produttrice è quella di inserire, in tutti i suoi dispositivi, una pellicola protettiva già applicata). Il cellulare ha dei bordi quasi impercettibili, con le cornici che si notano solamente sulla parte inferiore.

Sulla parte superiore, a sinistra, è presente un piccolo buco per la selfie camera che, seppur interrompendo il display, non fa una brutta figura e risulta anzi molto gradevole per l’occhio. Infine, Reno8 ha un buon sensore di prossimità che regola la luminosità automatica: in questo motivo, leggere tutte le indicazioni presenti a schermo anche sotto il sole è davvero molto facile.

Fotocamere Oppo Reno8
Fotocamere Oppo Reno8

Fotocamere

Oppo Reno8 ha delle fotocamere fra le migliori presenti sui dispostivi della stessa fascia di prezzo. La partnership con Sony ha permesso al produttore cinese di dotare questo modello di un sensore Flagship con modalità grandangolare con apertura focale fino a 2.4, stabilizzazione digitali e auto focus.

Grazie alla presenza di HDR e face detection, infine, il software interno riesce a ricostruire bene le scene e applicare in maniera automatica la migliore regolazione della luce. Anche la selfie camera interna, da 32MP con una focale fissa di 2,4 riesce a scattare foto luminose e corrette dal software già al momento della cattura. Il comparto video di Reno8, invece, permette di registrare video fino in 4K, ma solo a 30 fps al secondo.

Le fotografie, invece, possono arrivare fino alla risoluzione di 8K, tuttavia devono essere disattivate alcune specifiche impostazioni nel menu. Naturalmente, la fotocamera interno di OPPO Reno8 ha alcuni limiti, perché non può superare la cattura in FullHD.

Batteria Oppo Reno8
Batteria Oppo Reno8

Durata batteria

La durata della batteria è sicuramente uno dei migliori punti a vantaggio dell’OPPO Reno8. All’interno del dispositivo è presente una batteria a litio da 4500mAh, ricaricabile in maniera rapida grazie alla tecnologia brevettata SUPERVOOC che, visti gli 80W, riesce a portare il dispositivo dallo 0% fino al 50% in poco meno di 10 minuti, mentre per effettuare una carica completa sono sufficienti solamente 25 minuti.

Un altro punto a favore di OPPO è, sicuramente, la presenza della tecnologia Battery Health Engine: si tratta di una funzione proprietaria dell’azienda attraverso la quale è garantito, per il device, il completamento di 1.600 cicli di ricarica riuscendo comunque a mantenere intatta la sua capacità: si tratta di un numero doppio rispetto ad altri competitor del settore.

In utilizzo intensivo, Reno8 dura un’intera giornata utilizzando navigazione con GPS, riproduzione di video e musico e qualche videogioco. L’autonomia scende utilizzando il modulo 5G, che si dimostra parecchio esoso, e la luminosità massima.

Scopri anche il modello OPPO Reno8 Lite

Design

OPPO Reno8 è uno degli smartphone Android con il design più ricercato presente in commercio. Inoltre, anche i materiali costruttivi sono all’avanguardia, con plastiche e alluminio di altissima qualità. Per quanto riguarda le forme, lo smartphone è un vero e proprio gioiellino, con dimensioni perfette per essere preso in mano e fotocamere sporgenti che riescono a spezzare la continuità delle linee per farsi notare, con molta soddisfazione, agli occhi.

L’azienda produttrice è riuscita a ottenere il massimo da questo prodotto perché vite le dimensioni ridotte e lo spessore di soli 7 millimetri, si tiene bene in mano: una nota stonata sono i pulsanti laterali per la regolazione del volume, troppo in evidenza. In ogni caso si tratta di piccoli nei che non inficiano il valore finale del prodotto, un’estetica semplice ma aggressiva che è davvero difficile trovare in giro, soprattutto su device ben più costosi e grossi, anche a causa dell’hardware interno.

Pro e contro

Per quanto riguarda i Pro, OPPO Reno8 5G è un modello molto interessante che promette di piazzarsi sul mercato soddisfacendo tante persone sulla fascia media con un hardware funzionale, rapido e veloce. Le caratteristiche tecniche sono al top, così come le fotocamere e il design, sicuramente uno dei migliori per quanto riguarda questa fascia di prezzo. Di contro, è si segnala un prezzo nono propriamente eccellente e ogni tanto qualche intoppo derivante da un sistema operativo ancora acerbo.

Prezzo

Il prezzo dell’OPPO Reno 8 è di 599,99 € ed è acquistabile online:

Opinioni degli utenti

OPPO Reno 8 è stato lanciato sul mercato solo il 31 agosto 2022, ma sono già tante le persone che lo hanno acquistato e utilizzato: il produttore cinese è molto famoso e da molti anni riesce a soddisfare una clientela sempre maggiore, ormai affezionata. In linea generale le recensioni su Reno 8 sono molto positive: tutti elogiano il design, la portabilità e la facilità con cui è possibile tenere lo smartphone in mano, senza intoppi o impacci di vario genere.

Anche le caratteristiche tecniche sono molto elogiate, con un comparto fotografico che i più ritengono a livello di tanti altri competitor tanto più costosi e blasonati, soprattutto per quanto riguarda la registrazione di video in 4K.

Qualche nota stonata si legge nelle recensioni degli utenti di OPPO Reno8, specificatamente nelle persone che possiedono già un dispositivo della stessa marca: secondo loro, il prezzo molto più elevato non giustifica il cambio di dispositivo, perché le differenze sono marcate solamente a livello fotografico.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Oppo Reno8?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

OPPO RENO8 Smartphone 5G, AI Tripla fotocamera 50+8+2MP, Selfie 32MP, Display...OPPO Reno8
599,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap