OPPO Reno6

OPPO Reno6

OPPO Reno6, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di OPPO Reno6, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro ed il prezzo di questo smartphone di ultima generazione.

Dopo un’assenza sul mercato durata forse per troppo tempo, il brand Oppo ha recentemente deciso di tuffarsi nella fascia media-alta degli smartphone grazie ai suoi dispositivi Oppo Reno 6 e Oppo Reno 6 Pro.

Andando a trattare specificatamente l’Oppo Reno 6 appare sin da subito evidente come il compito di Oppo sia particolarmente arduo, competere in una fascia di prezzo che ha già visto il lancio di prodotti analoghi per segmento d’utenza e caratteristiche come l’One Plus Nord 2 o il Poco F3 GT e cercare di riguadagnare la posizione perduta non è mai facile, soprattutto per un marchio forse non così noto e mediatico presso il grande pubblico.

La verità, però, è che questo Oppo Reno 6 è decisamente una ventata di freschezza in un settore in cui l’omologazione delle caratteristiche tecniche e del design è ormai una prassi, ma l’impresa è davvero riuscita?

L’Oppo Reno 6 può davvero rappresentare un best buy da non sottovalutare? Scopriamolo!

INDICE:

Caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche tecniche dell’Oppo Reno 6 sono di tutto rispetto e lo rendono una soluzione più che affidabile anche per un utilizzo quotidiano prolungato.

Partendo dall’ampio display con relativo polliciaggio di 6.43’’ Amoled FHD+ e vetro temprato Gorilla Glass 5 per poi finire su una CPU alimentata da un hardware MediaTek Dimensity 900 octa core a 2.4 Ghz.

Prima di proseguire con le altre caratteristiche tecniche è quanto mai opportuno soffermarsi per un momento sulla CPU.

Nonostante, infatti, l’hardware MediaTek sia solitamente associato a dispositivi di bassa fascia, in questo caso la piattaforma risulta essere perfettamente ottimizzata e le performance riscontrate pongono l’Oppo Reno 6 con tutto diritto nell’affollata fascia media degli smartphone e con una posizione di spicco tra l’altro.

Proseguendo abbiamo una memoria RAM da 8 GB e una memoria interna con taglio unico da 128 GB non espandibili.

Per quel che riguarda le fotocamere, invece, quella posteriore è da 64 megapixel, valore dimezzato per quella frontale.

Connettività decisamente completa con pieno supporto al Wi-fi 6 e al 5G, presenti inoltre Bluetooth in versione 5.2, USB-C e NFC.

Con delle dimensioni di 156.8 x 72.1 x 7.59 millimetri per un peso di poco superiore ai 180 grammi, l’Oppo Reno 6 è decisamente maneggevole e assicura un minimo ingombro.

La batteria è da 4.300 mAh con disponibilità di ricarica rapida Super VOOC 65W, esclusivamente in modalità Reverse Charging, quella Wireless non è presente.

Il dispositivo gode della certificazione IP54 ed è equipaggiato con Android in versione 11 con relativo ColorOS 11.3.

Scopri anche il
miglior smartphone

Dettagli tecnici:

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎5996278_KIT
Nome modello‎Reno6 Stellar Black
Dimensioni prodotto‎0.76 x 7.21 x 15.68 cm; 182 grammi
Pile‎1 Polimero di litio (Tipo di pila necessaria)
Numero modello articolo‎5996278_KIT
Numero articolo‎5996278_KIT
Dimensioni RAM‎8 GB
Capacità di memoria‎128 GB
Slot di memoria disponibili‎Non supportato
Dimensioni della memoria flash installata‎128 Modificatore sconosciuto
Capacità memoria digitale‎128 GB
Sistema operativo‎Android
Marchio processore‎MediaTek
Velocità processore‎2.4 GHz
Caratteristiche addizionali‎Fotocamera_frontale, Display_OLED, Wifi, Fotocamera
Componenti inclusi‎OPPO Reno 6; Guida rapida; Cavi inclusi: USB Type-C; Headset
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎AMOLED
Dimensione schermo‎6.43 Pollici
Display‎AMOLED
Formato‎Sconosciuto
Risoluzione‎2400 x 1080
Risoluzione sensore ottico‎64 MP
Formato audio supportato‎AAC
Tipo di batteria‎Litio-polimero
Tempi di ricarica‎0.56 Ore
Composizione cella della pila/batteria‎Polimero di litio
Battery Power Rating‎4300 Modificatore sconosciuto
Frequenza di aggiornamento‎90 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth
Input umano interfaccia‎Microfono
Fattore di forma‎Barra
Peso articolo‎182 g

Prestazioni.

Ovviamente l’Oppo Reno 6 rispetto al suo fratello maggiore Pro è una versione depotenziata, nonostante ciò il suo Soc è stato ottimizzato perfettamente e persino durante l’utilizzo più intensivo non si registrano rallentamenti o lag di sorta.

L’esecuzione di giochi anche pesanti come Asphalt o Call of Duty in risoluzione Full HD+ sono perfettamente supportati e gestiti al meglio da un processore e da un hardware di base davvero sorprendenti da questo punto di vista.

Il multitasking viene supportato egregiamente e anche in virtù di una frequenza d’aggiornamento di 90 Mhz la navigazione nel menù e tra le varie app installate è ottimo, così come il framerate generale.

L’Oppo Reno 6 ha fatto registrare dei valori decisamente alti in AnTuTu e in Geekbench, a dimostrazione di come un hardware MediaTek non sia necessariamente sinonimo di scarsa qualità.

Ottima anche la dissipazione del calore. Persino con un uso intensivo il riscaldamento avvertito è solo leggermente percepibile e di conseguenza non va a influire né sulle performance generali del dispositivo né tanto meno nell’usabilità lato utente.

Scopri anche la
miglior cuffia over ear

Display.

Il Display è un Amoled con polliciaggio da 6.43’’, risoluzione in Full HD+, relativa protezione in Gorilla Glass 5, refresh rate di 90Mhz e una luminosità dichiarata di 700ntis.

In termini pratici ciò si traduce in un schermo estremamente reattivo che con i suoi bordi piatti strizza nemmeno tanto velatamente l’occhio all’iPhone Serie 12/13 pur ovviamente presentando delle dimensioni differenti.

Il feedback tattile è ottimo e lo schermo è privo di quel tipico effetto ditate così comune anche in dispositivi di fascia ben più alta.

Nota di menzione sicuramente per la diagonale del display, ben 6.43’’ che però non conferiscono allo smartphone quell’aspetto padellone o phablet anch’esso uno standard pressoché obbligato.

Anzi, l’aspetto generale è estremamente armonico e sin da subito si può notare come quella diagonale, non così usuale in questa fascia, sia il frutto di una precisa scelta societaria volta a fornire all’utente un prodotto completo.

Scopri anche le
migliori cuffie wireless

Fotocamere.

L’Oppo Reno 6 presenta un comparto fotografico principale composto da 3 elementi ben distinti: una fotocamera da 64 megapixel, una grandangolare da 8 megapixel e l’ultima da 2 megapixel appositamente progettata per le macro.

Come già detto precedentemente, nonostante l’Oppo Regno 6 sia iscrivibile alla fascia media le sue performance risultano essere di gran lunga superiori a quanto preventivato e questo vale anche per le foto.

Tutte le fotografie, infatti, indipendentemente dalle condizioni di luce, godono di una resa qualitativa davvero ottima, persino con scarsa luminosità.

Ovviamente non si tratta di una cameraphone, però i risultati ottenibili sono generalmente ottimi.

Particolare menzione per la modalità notturna grazie alla quale si riesce a fotografare o filmare un determinato soggetto anche in condizioni di luminosità pressoché inesistente, ovviamente il risultato peccherà un po’ in definizione, ma rimane più che apprezzabile.

Per quel che invece riguarda la fotocamera frontale, questa è da 32 megapixel. Seppur priva di un sistema HDR all’altezza di quella posteriore, la resa qualitativa delle foto è più che ottima e tutti gli scatti si caratterizzano per una nitidezza davvero sorprendente.

Capitolo a parte per i video.

I video in 4k a 30fps godono di una qualità incredibile, tuttavia peccano leggermente in termini di stabilità e per questo è consigliato munirsi di un supporto esterno.

Discorso differente, invece, per i video in Full HD i quali riescono a coniugare perfettamente nitore delle immagini e stabilità per dei risultati davvero egregi.

Anche per quel che riguarda i video occorre ribadire come la modalità notturna presente sia nettamente superiore in termini qualitativi rispetto a molti competitor, merito soprattutto di un sensore di primissimo piano.

Presente infine il divertente filtro Broken Flare Portrait con cui applicare effetti grafici vari.

Scopri i migliori dispositivi firmati Oppo.

Durata batteria.

La batteria da 4.300mAh, composta da due unità analoghe da 2.150mAh cadauna, a un’occhiata superficiale potrebbe apparire quasi fuori luogo ai giorni nostri in cui gli schermi sono sempre più grandi e le applicazioni sempre più energivore, in realtà il lavoro di ottimizzazione che è stato fatto da Oppo al riguardo è eccellente.

Una singola ricarica completa è più che sufficiente per consentire di arrivare alla fine della giornata, anche con un utilizzo medio-alto.

A tal proposito è bene citare un dato davvero sorprendente: in un test effettuato per testare l’autonomia del Reno 6 lo si è fatto registrare un video in Full HD in maniera continuativa finché non si fosse esaurita del tutto la ricarica e il dispositivo ha retto per poco meno di 17 ore con una singola ricarica!

Da citare infine la presenza di una sorprendente ricarica rapida. Per passare dallo 0% al 100% bastano poco meno di 30 minuti, senza considerare che in appena 5 minuti si può raggiungere una percentuale di carica del 25%.

Design.

Parlando del display abbiamo evidenziato come l’Oppo Reno 6 strizzi l’occhio neanche troppo velatamente all’iPhone, soprattutto il 12, e in effetti i bordi piatti e una cornice in puro metallo possono essere considerati dei rimandi ai prodotti della casa di Cupertino.

Oltre a questo, però, c’è molto di più già a partire dalle dimensioni. Un peso di 182 grammi con uno spessore di 7.6 millimetri conferiscono al Regno 6 una sensazione di solidità generale davvero notevole, a dispetto del generoso polliciaggio.

L’usabilità è ottima perché l’intero design è perfettamente armonizzato e progettato per assicurare delle perfomance di rilievo. Il vetro del display, ad esempio, appare decisamente anti impronta, mentre il retro in metallo gode di un grip davvero inaspettato per solidità e comfort generale.

Se le qualità del display sono esaltate dalla protezione Gorilla Glass 5, per quel che riguarda la cover abbiamo lo speciale trattamento Oppo Glow capace di donarle quell’insieme di resistenza, brillantezza e ruvidezza, quest’ultima fondamentale per un buon grip.

L’estetica in definitiva premia con pieno successo le scelte strategiche di Oppo e pongono il Reno 6 tra quei dispositivi sicuramente degni di considerazione per un eventuale acquisto.

Pro e contro.

Tra gli aspetti positivi non si può non citare il design. Grazie all’armoniosità di tutti i componenti in gioco e a un’usabilità davvero ottimale, il design dell’Oppo Reno 6 si pone senza alcun dubbio tra quei fattori che possono influenzare un utente alla ricerca di un dispositivo bello da vedere e soprattutto affidabile.

Ovviamente poi c’è il display. Un polliciaggio di 6.43’’ dotato di ottima luminosità e nitidezza che lo contraddistingue dalle altre soluzioni analoghe già presenti sul mercato e dai competitor grazie a una reattività decisamente superiore per una fascia media.

Chicca finale per l’autonomia e relativa ricarica. Considerando che in poco meno di mezz’ora si passa dallo 0% al 100% sarebbe più logico parlare di ricarica rapidissima. Tale funzionalità, tra l’altro, risulta perfettamente studiata per il dispositivo di riferimento e non va a stressare inutilmente la batteria dimezzandone il ciclo vitale.

L’autonomia anche con un uso medio-intensivo consente di arrivare a fine giornata con il dispositivo ancora perfettamente operativo e non è qualcosa di scontato considerando già solo le dimensioni del display.

In definitiva si può dire che gli aspetti maggiormente positivi siano proprio quelli principali per consentire un’usabilità quotidiana ottimale.

Naturalmente l’Oppo Reno 6 non è esente da piccole criticità che comunque non ne inficiano il valore generale.

Specificatamente i punti più controversi riguardano per lo più l’assenza della memoria espandile, nonostante una interna da 128 GB che però nell’epoca della multimedialità più spinta potrebbe non essere sufficiente per alcuni utenti.

Abbiamo poi l’assenza del jack audio tra gli aspetti da considerare. Si tratta di una mancanza che riprende appieno una tendenza relativamente recente in cui la miniaturizzazione crescente spinge i vari produttori a risparmiare il più possibile spazio all’interno dei dispositivi.

Infine si può citare l’assenza dell’impermeabilizzazione, nonostante sia una feature non così essenziale è comunque un fattore di cui tener conto ai fini dell’acquisto.

Scopri anche i
migliori auricolari bluetooth

Prezzo.

Puoi acquistare Oppo Reno6 comodamente online ad un prezzo di 349,99 €.

Opinioni degli utenti.

Le opinioni degli utenti riguardo l’Oppo Reno 6 sono sicuramente di piena promozione, il sentimento imperante però almeno inizialmente è quello della sorpresa.

Sorpresa nel constatare come anche un brand non mediaticamente così influente e potente rispetto ai più noti competitor possa comunque lanciare sul mercato dei dispositivi davvero sorprendenti.

Ed ecco quindi come le prime lodi siano dirette, e non potrebbe essere altrimenti, alla maneggevolezza e al display. Quest’ultimo in particolare sembra soddisfare appieno le esigenze di quegli utenti desiderosi di avere in proprio possesso uno smartphone con schermo ampio e luminoso.

Un altro aspetto su cui molti utenti sono concordi è quello relativo alla batteria. Certamente disporre di una ricarica rapida capace di raggiungere il 100% in poco più di 29 minuti non è affatto da sottovalutare, specialmente se ci si trova in situazioni di emergenza.

Apprezzatissima, infine, è la velocità d’esecuzione del Reno 6. Grazie a una perfetta combinazione tra processore e RAM da 8 GB, l’esperienza d’uso quotidiana è altamente gratificante anche nella modalità più intensiva.

Ovviamente non è tutto rose e fiori, per correttezza bisogna comunque appurare come diverse persone siano rimaste deluse dalla mancata presenza di un’espansione di memoria e dall’assenza del jack audio, tuttavia anche gli utenti più severi non hanno potuto fare a meno di manifestare la bontà del prodotto.

Confronto con modello precedente.

Da un punto di vista comparativo tra l’Oppo Reno 6 e l’Oppo Reno 4 sono più le somiglianze che le differenze.

Dimensioni, display, memoria interna, RAM, sono tutti aspetti pressoché identici, ovviamente però un confronto è sempre possibile se si scende nei dettagli.

Ad esempio l’Oppo Reno 4 risulta munito di jack audio a differenza del modello successivo e già solo questo singolo elemento potrebbe essere sufficiente per determinare la scelta di alcuni utenti.

Trattandosi però della generazione precedente è ovvio come si registrino anche alcune mancanze. L’NFC e il flash sulla fotocamera frontale, ad esempio, sono features in possesso solamente dell’Oppo Reno 6.

L’Oppo Reno 4, invece, ha da parte sua un peso minore di circa 10 grammi, giustificabile da un materiale costruttivo diverso, il jack audio e una CPU leggermente più prestante.

OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
OPPO Reno4 Smartphone 5G, 183g, Display 6.4" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB non Espandibile, Batteria 4025mAh, Dual Sim, [Versione Italiana], Galactic Blue
Modello
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
OPPO Reno4 Smartphone 5G, 183g, Display 6.4" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB non Espandibile, Batteria 4025mAh, Dual Sim, [Versione Italiana], Galactic Blue
Display
6.43’’, AMOLED
6.4"
Risoluzione
FHD+ (2400 X 1080px)
2400x1080
Memoria RAM
8GB espandibile
8GB RAM
Memoria Interna
128GB
128GB
Fotocamera Frontale
32MP (f 2.4)
32MP
Fotocamera Posteriore
64MP + 8MP + 2MPP
Fotocamera principale 48MP Sensore Sony IMX586, Grandangolo 8MP, Fotocamera monocromatica 2MP
Capacità Batteria
4300mAh
1965mAh
Sistema Operativo
Android 11 – Color OS 11.3
ColorOS 7.2 basato su Android 10
5G
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
Modello
OPPO Reno6 5G, Dual Sim, Mediatek 900, Display 6.43‘’ FHD+ AMOLED 90Hz Tripla Camera 64MP + 108MP, RAM 8GB Espandibile + ROM 128GB, 4300mAh con cavo dati Tipo-C [Versione Italiana], Stellar Black
Display
6.43’’, AMOLED
Risoluzione
FHD+ (2400 X 1080px)
Memoria RAM
8GB espandibile
Memoria Interna
128GB
Fotocamera Frontale
32MP (f 2.4)
Fotocamera Posteriore
64MP + 8MP + 2MPP
Capacità Batteria
4300mAh
Sistema Operativo
Android 11 – Color OS 11.3
5G
OPPO Reno4 Smartphone 5G, 183g, Display 6.4" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB non Espandibile, Batteria 4025mAh, Dual Sim, [Versione Italiana], Galactic Blue
Modello
OPPO Reno4 Smartphone 5G, 183g, Display 6.4" FHD+ AMOLED, 3 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB non Espandibile, Batteria 4025mAh, Dual Sim, [Versione Italiana], Galactic Blue
Display
6.4"
Risoluzione
2400x1080
Memoria RAM
8GB RAM
Memoria Interna
128GB
Fotocamera Frontale
32MP
Fotocamera Posteriore
Fotocamera principale 48MP Sensore Sony IMX586, Grandangolo 8MP, Fotocamera monocromatica 2MP
Capacità Batteria
1965mAh
Sistema Operativo
ColorOS 7.2 basato su Android 10
5G

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap