Echo Show 15

Echo Show 15, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa dell’Echo Show 15, lo schermo intelligente che aiuta ad organizzare la tua famiglia e la tua casa!

INDICE:

Che cos’è?

La gamma Echo Show è una famiglia di assistenti vocali che integra speaker e display.

Questi dispositivi consentono di accedere a contenuti multimediali in streaming, effettuare video chiamate e controllare qualsiasi elemento smart collegato ad Alexa.

Echo Show 15 rappresenta la quarta generazione di questa famiglia e si rinnova con un singolo display da 15,6 pollici, un nuovo processore e un software completamente votato alla personalizzazione.

Scopri anche il miglior Amazon Echo.

A cosa serve?

Questo dispositivo può assumere varie funzioni in base alla tipologia di utilizzo desiderata, ma il concetto alla base è quello di presentarsi come un hub multimediale, attraverso il quale controllare sia tutti gli elementi di domotica della propria casa, sia accedere a contenuti multimediali quali film e serie TV in streaming, musica e video chiamate.

Sfruttando l’integrazione dell’assistente vocale di Amazon, Alexa, Echo Show consente di controllare qualsiasi dispositivo connesso ad essa, come ad esempio l’impianto di illuminazione, il termostato, citofono e serrature.

I vari elementi compatibili con Alexa possono essere comandati sia attraverso controllo vocale, sia sfruttando il display touch.

Leggi anche la recensione dell’Echo Show 10.

Dettagli tecnici Echo Show 15

Caratteristiche.

Se paragonata ai precedenti modelli di Echo Show, questa nuova generazione trae i punti salienti di ogni dispositivo, raggruppandoli all’interno di un corpo molto versatile e funzionale.

Una caratteristica particolarmente interessante è lo schermo da 15,6 pollici che, nonostante la risoluzione sia solamente Full HD (pienamente sufficiente, in particolare considerando che gran parte dei televisori in circolazione sono tuttora fermi a questo standard video), risulta molto comodo per accedere in ogni momento ai servizi di streaming.

Un’altra caratteristica che risulta fondamentale per coloro che già hanno investito in sistemi associabili ad Alexa è la completa compatibilità con tutti i dispositivi precedenti connessi alla domotica.

Se non si desidera avere lo schermo costantemente attivo, ma al contempo non si vuole una macchia nera sul muro, Echo Show 15 può trasformarsi in una cornice fotografica digitale, sebbene la batteria ne risenta.

Dettagli tecnici:

Dimensioni402 x 252 x 35 mm
Peso2215 grammi.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
Schermo15,6’’, risoluzione 1920 x 1080. Utilizzo con orientamento orizzontale o verticale.
TelecameraTelecamera da 5 MP con copri-telecamera integrato.
La qualità e le dimensioni delle foto potrebbero variare.
Audio2 altoparlanti da 41 mm (1,6”), driver full-range
Connettività Wi-FiAl momento, il Wi-Fi 6 (802.11 ax) non è supportato. Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO). Compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o IBSS).
Connettività BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 15 o da Echo Show 15 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Show 15 immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero prevedere tariffe supplementari o richiedere un abbonamento separato.
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice tramite Wi-Fi di Amazon permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in poche semplici mosse. Questo tipo di configurazione è un altro esempio di come Alexa diventi sempre più intelligente.
ProcessoreSistema SoC Amlogic PopcornA (Pop1) octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2.
SensoreSensore di luce ambientale RGB + Accelerometro.
PrivacyParola di attivazione, indicatori di trasmissione dell’audio, pulsante per disattivare i microfoni e la telecamera, copri-telecamera integrato, possibilità di leggere ed eliminare le tue registrazioni vocali e altre funzionalità. Per scoprire come Alexa e i dispositivi Echo sono progettati per tutelare la tua privacy.
LinguaItaliano
Contenuto della confezioneEcho Show 15, alimentatore di corrente (30 W) e cavo (bianco), supporto da parete, tasselli, viti, modello di montaggio e Guida rapida. La configurazione richiede una connessione Wi-Fi. Il dispositivo può essere installato a parete (è necessario un trapano elettrico) o posizionato su una base di supporto (venduta separatamente).

Leggi anche la recensione dell’Echo 4.

Tecnologia.

Echo Show utilizza un pannello Full HD da 15,6 pollici, pensato per offrire un’ottima qualità video anche durante lo streaming.

Il processore è il nuovo Amazon AZ2 Neural Edge, che tra i vari miglioramenti in fatto di potenza e velocità consente anche di utilizzare algoritmi di riconoscimento facciale, in modo da consentire un’esperienza di utilizzo personalizzata e personalizzabile da qualsiasi utente.

Visual ID (questo è il nome dello strumento che si occupa del riconoscimento) consentirà ad Echo Show di conoscere chi lo sta utilizzando, così da fornire contenuti dedicati.

Infine è presente una fotocamera da 5Mp che permette di svolgere video chiamate con amici e parenti.

Il nuovo processore è ottimizzato sia per garantire una connessione più stabile, sia per ridurre i tempi di latenza dell’interfaccia touch, così da garantire un utilizzo più immediato, simile a quello di uno smartphone o di un tablet.

Leggi anche la recensione dell’Echo Dot 4.

Funzioni.

Echo Show può essere utilizzato sia come hub digitale centralizzato, sia come piattaforma multimediale per la riproduzione di contenuti.

Esso può essere sia posizionato su una superficie piana oppure fissato al muro come una sorta di bacheca (utilizzando le staffe che saranno in vendita separatamente).

Alexa consentirà di controllare qualsiasi dispositivo ad essa collegato, con la possibilità di sfruttare comandi vocali o interfaccia touchscreen.

L’ampio schermo Full HD è anche un incentivo all’utilizzo di Echo Show per riprodurre contenuti multimediali, sfruttando lo streaming di tutte le piattaforme gestite da Amazon o anche di terze parti.

La funzione di riconoscimento facciale consente a questo dispositivo di riconoscere l’utilizzatore e fornire i contenuti desiderati secondo la propria programmazione o in base alle abitudini, sia per quanto riguarda l’intrattenimento, sia per impegni e annotazioni.

Infine la fotocamera anteriore da 5Mp permette di fare video chiamate, anche in modalità Drop In.

Scopri tutto sull’Echo Show 8 di 2^ generazione

Recensione Echo Show 15

Design.

A livello puramente visivo Echo Show 15 appare come un qualsiasi schermo, ma la cornice del pannello ricorda una vera e propria cornice ed è pensata proprio per consentire di attaccare questo dispositivo al muro e “dimenticarsene” finché non lo si vorrà utilizzare.

La fotocamera è inserita nell’estremità in alto a sinistra e la struttura in sé risulta molto minimal e bilanciata. Gli speaker sono nascosti nella cornice.

Esso può essere utilizzato sia in orizzontale che in verticale e le staffe per il montaggio a parete saranno vendute a parte.

Il design dell’interfaccia si avvicina invece a quello di un tablet vero e proprio, grazie alla presenza di icone e widget completamente personalizzabili.

Scopri tutto sull’Echo Show 5 di 2^ generazione

Prezzo.

Puoi acquistare l’Amazon Echo Show 15 al prezzo di:
199,99 €

Leggi anche: che cos’è Alexa?

Privacy e sicurezza.

Progettato per tutelare la tua privacy

Alexa e i dispositivi Echo Show sono stati progettati con diversi elementi di protezione della privacy.

I comandi per spegnere i microfoni e la telecamera, il copri-telecamera integrato e la possibilità di eliminare le tue registrazioni vocali, ad esempio, ti offrono trasparenza e l’opportunità di controllare la tua esperienza con Alexa.

Se hai creato un profilo facciale con Visual ID, Echo Show elabora le immagini sul dispositivo per poterti riconoscere.

Puoi cancellare il tuo Visual ID in qualsiasi momento. Scopri di più sulla privacy di Alexa.

In previsione delle discussioni che sarebbero sorte a seguito dell’annuncio, Amazon durante la presentazione ha chiarito che Visual ID, lo strumento che si occupa di gestire il riconoscimento facciale di chi utilizza Echo Show 15, non condivide i dati dell’utente e li mantiene criptati all’interno della propria memoria. In ogni caso tale funzione può essere disattivata e addirittura rimossa.

In tal caso si perderebbe però una delle principali innovazioni apportate e la possibilità di gestire e personalizzare efficacemente l’interfaccia qualora più utenti utilizzassero lo stesso dispositivo.

Percorrendo la stessa strada intrapresa con la precedente generazione, anche Echo Show 15 sarà dotato della possibilità di disattivare microfoni e telecamera (sfruttando il copri telecamera integrato), oltre a poter impedire la registrazione vocale.

Leggi la recensione completa dell’Amazon Smart Air Quality Monitor.

Pro e contro.

Pro

  • Interfaccia rinnovata e semplificata
  • Design
  • Schermo
  • Funzionalità

Contro

  • Prezzo più alto rispetto ad altri modelli Echo Show

Tirando le somme su quanto presentato dall’azienda, sembrerebbe che con Echo Show 15 si stia compiendo un ulteriore passo nella direzione che punta ad una digitalizzazione sempre più totale delle nostre abitudini.

L’interfaccia rinnovata e semplificata consente di gestire con ancora più comodità la domotica della casa da un singolo dispositivo, caratteristica fondamentale se consideriamo che sempre più prodotti integrano elementi compatibili con gli assistenti vocali.

Sempre nell’ottica della semplificazione non possiamo non apprezzare l’impegno nel fornire la possibilità di “modellare” il proprio dispositivo secondo necessità e abitudini.

La personalizzazione raggiunge il livello successivo, consentendo di accedere al proprio spazio personale grazie al solo riconoscimento vocale, oltre a poter interagire con contenuti basati esclusivamente sui propri interessi o sui propri impegni.

D’altro canto proprio questa caratteristica richiede la raccolta di una grande quantità di informazioni riguardo l’identità e le abitudini delle persone, informazioni che però non vengono fornite ad Amazon (così assicura l’azienda), ma restano salvate all’interno di Echo Show 15.

Lo schermo è sicuramente un alto punto a favore di questo prodotto, dato che con i suoi 15,6 pollici consente di visualizzare icone grandi e gestire facilmente i menù e le selezioni.

Per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti multimediali, le dimensioni giocano un ruolo importante e danno la possibilità di vedere film e serie TV in streaming direttamente da Echo Show 15 senza la necessità di staccarlo dal muro (se ci troviamo a brevi distanze).

La risoluzione in Full HD è sufficiente, specialmente considerando che molte famiglie hanno in casa televisori che più o meno consentono la stessa risoluzione, in particolare è un punto decisamente a favore se consideriamo il prezzo a cui esso viene venduto.

Si perde una caratteristica piuttosto apprezzata da alcuni quali la possibilità di seguire l’utente durante le video chiamate, ma a livello funzionale in molti riscontrarono problemi con la precedente versione proprio per quanto riguarda l’inseguimento del volto in presenza di più persone.

A livello di design Echo Show 15 risulta molto minimal e pensato per essere inserito in qualsiasi ambiente, ma occorrerà averlo tra le mani per poter valutare con certezza qualità costruttiva e aspetto visivo. Ciò che lascia perplessi è la durata reale della batteria, in particolare se utilizzato per riprodurre contenuti multimediali.

Il prezzo sembra essere decisamente competitivo, fin troppo per ciò che Echo Show 15 vorrebbe promettere, ma Amazon è abituata a stupire con dei prodotti originali dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Non resta che attendere l’uscita vera e propria per toccare con mano questa nuova generazione di assistenti vocali multimediali.

Scopri le migliori skills Alexa.

Domande degli utenti:

Che cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità. Approfondisci…

Quanto costa l’Echo Show 15?

Il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Echo Show 15 | Schermo intelligente Full HD da 15,6”, progettato per...Echo Show 15
249,99 € 199,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap