• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 3, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Galaxy Tab S9 Ultra

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, la recensione

Il nuovo Samsung Galaxy Tab S9 Ultra potrebbe essere un aggiornamento particolarmente rilevante per chi cerca un tablet dalle prestazioni eccellenti sia per l’intrattenimento che per il lavoro. Uno schermo grande e un processore di fascia alta si aggiungono a un software sempre preciso ed efficiente. Vediamo quali sono le caratteristiche e le potenzialità di questo dispositivo, dando uno sguardo anche alla generazione precedente.

Miglior prezzo online

Caratteristiche

Il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra presenta uno schermo Super Amoled 2X da ben 14.6 pollici, che permette di riprodurre contenuti multimediali con una vasta gamma di colori e neri assoluti, aggiungendo una frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una luminosità di picco fino a 1750 nit. Interessante anche la certificazione IP68 che rende questo tablet una valida soluzione per chi desidera un’ottima resistenza all’acqua, anche superiore all’ultima versione di iPad prodotta da Apple.

Il punto di maggior forza di questo dispositivo però, è il processore; il Tab S9 Ultra monta uno Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, CPU di fascia alta che non pone particolari limitazioni a chi utilizza il prodotto sia per lavorare che per videogiocare.

Per quanto concerne la connettività, è disponibile sia la rete 5G che il Wi-Fi di ultima generazione, garantendo una stabilità eccellente anche in condizioni di scarsa ricezione. La batteria da 11.200 mAh e le fotocamere rispettivamente da 13MP, 8MP, 12MP e 12MP completano una scheda tecnica di ottimo livello. Sicuramente il peso non è tra i più leggeri, infatti, la versione 5G ha un peso di 737 grammi, mentre il modello Wi-Fi di 732. Lo spessore resta identico al modello precedente, 5.5 mm, così come la colorazione Grafite.

Il Tab S9 Ultra è disponibile nella versione da 12GB e 16GB di RAM, nei formati 256GB, 512GB e 1TB di memoria interna.

Scheda tecnica

Display14,6″ Dynamic AMOLED 2X
Peso737 g (5G), 732 g (Wi-Fi)
Spessore5,5 mm
Connettività5G / Wi-Fi
Batteria (capacità tipica)11.200 mAh
ProcessoreSnapdragon 8 Gen 2
Fotocamera13MP + 8MP UW / 12MP + 12MP UW
ResistenzaIP68
S PenIP68 S Pen (BLE O) Inclusa

Tecnologia e funzioni

Il nuovo tablet di Samsung è un concentrato di potenza sia per la reattività nell’utilizzo delle applicazioni, sia nei benchmark sintetici. Lo Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy riesce non solo a ottimizzare consumi e prestazioni, ma è stato progettato per implementare alcune funzioni di intelligenza artificiale, al fine di migliorare il comparto fotografico e i software installati. Il processore è lo stesso installato sul Samsung S23 e garantisce una gestione ideale del software interno.

Il sistema operativo del Tab S9 Ultra sfrutta Android 13 e la personalizzazione di OneUI 5.1.1 di Samsung, offrendo agli utenti un’esperienza di utilizzo reattiva e senza impuntamenti.

Tra le funzioni più interessanti, Samsung ha deciso di inserire il multitasking, lo schermo molto ampio consente di dividere le finestre pop-up e una barra degli strumenti in stile iPad. La natura multitasking si estende anche alla sincronizzazione con i telefoni Samsung, infatti, è possibile trasferire foto e altri file in modalità wireless utilizzando lo strumento avanzato dedicato.

Un’altra grande novità è la collaborazione con gli sviluppatori di applicazioni per Apple, infatti, ora è possibile utilizzare software Apple anche sul tablet Samsung senza alcun problema. Le collaborazioni più importanti sono state stipulate con Clip Studio, ArcSite, LumaFusion e Goodnotes.

Particolarmente interessante è però l’aggiornamento alle tecnologie di memoria RAM e memoria di archiviazione, infatti, il Tab S9 Ultra abbandona la tecnologia UFS 3.1 e implementa la UFS 4.0, molto più veloce nello scambio e nel caricamento dei file presenti sul sistema. Si aggiorna anche la tecnologia legata alla RAM, il nuovo modello di casa Samsung installa le LPDDR5X, garantendo la massima reattività durante lo scambio di dati tra processore e disco interno.

La batteria da 11.200 mAh ha una ricarica rapida cablata da 45W compatibile con l’USB-C.

Schermo Galaxy Tab S9 Ultra
Resizing by Wunderman Thompson Luxemburg B5Q5 Picture Gallery 2023

Schermo

Chi sceglie una versione Ultra della serie Galaxy Tab conosce molto bene come lo schermo sia uno dei punti di forza. Anche il nuovo dispositivo non lascia nulla al caso e presenta un display da 14.6 pollici Super Amoled 2X dinamico a 120 Hz, con una resistenza all’acqua e alla polvere IP68 e uno spessore di soli 5.5 mm. Non vi è ombra di dubbio sul fatto che il pannello sia enorme e che riesca a offrire le medesime caratteristiche di uno schermo laptop.

Il peso è di 732-737 grammi, esso può essere considerato equilibrato, anche se è innegabilmente risulti un po’ ingombrante. Il suo punto di forza è sicuramente lo spessore, che garantisce un’ergonomia eccellente, tenendo conto anche che i materiali in alluminio offrono una sensazione premium al tatto.

Il formato 16:10 si presta molto bene anche a coloro che amano videogiocare con il tablet e desiderano avviare Netflix e altre applicazioni in multitasking. La luminosità raggiunge i 1750 nit e non mostra incertezze nemmeno sotto la luce diretta del sole, così come i 120 Hz del refresh che cambiano in base alle attività svolte con il tablet. Lo schermo è compatibile anche con la S Pen e la S Pen per creativi, diventando una tavoletta grafica dalle ottime performance.

Memoria

Samsung ha voluto spingersi un po’ oltre con le prestazioni di questo tablet installando memorie di archiviazione e memorie volatili molto più veloci della generazione precedente, con lo scopo di soddisfare le richieste del processore, che ricordiamo essere uno Snapdragon Gen 2 per Galaxy.

Il Galaxy Tab S9 Ultra viene commercializzato in tre varianti diverse: 8GB/128GB, 12GB/256GB e 16GB/512GB. Anche se c’è un modello distribuito solo sul sito ufficiale di Samsung con 1TB di spazio di archiviazione.

Lo storage viene aggiornato con la tecnologia UFS 4.0, che in termini pratici si traduce in una velocità doppia rispetto alla tecnologia UFS 3.1 presente sul Galaxy Tab S8 Ultra. Mentre le memorie RAM vengono aggiornate con la tecnologia LPDDR5X che riesce a offrire un boost superiore rispetto alle versioni LPDDR5 standard.

Non vi sono criticità né nella quantità di spazio a disposizione né nella velocità complessiva offerta, anzi, i caricamenti sono istantanei e chi possiede già un tablet Samsung di vecchia generazione noterà sin da subito la differenza, soprattutto nella reattività della Galleria immagini.

Fotocamere

Per quanto i tablet di Samsung riescano a garantire una buona qualità delle fotocamere, non nascono sicuramente per questo scopo. Infatti, anche le versioni Ultra non spiccano per qualità complessiva delle immagini, soprattutto se rapportati alla serie degli eccellenti Galaxy S23.

Entrando più nel dettaglio, il Tab S9 Ultra presenta quattro sensori: due posteriori e due frontali. Le camere frontali sono rispettivamente da 12MP e 12MP grandangolare, mentre i sensori posteriori sono rispettivamente da 13MP e 8MP grandangolare.

Gli scatti sono buoni, ma non eccellenti, non è un problema effettuare una videochiamata oppure qualche scatto con una buona illuminazione naturale, ma i tablet di Samsung restano ancora poco indicati per gli appassionati di fotografia. Sicuramente l’ottimizzazione del software tramite Snapdragon Gen 2 e intelligenza artificiale aiuta non poco a migliorare la qualità delle immagini, ma ci si attende qualcosa in più dalla fascia alta dei Galaxy Tab.

Design

Samsung per quanto concerne la qualità estetica dei suoi prodotti non ha tantissimi rivali, anche in questo caso con il Galaxy Tab S9 Ultra si ha tra le mani un prodotto premium. Le dimensioni di 208,6×326,4×5,5 mm e il peso di 732-737 grammi definiscono un tablet particolarmente grande, indicato a coloro che sanno benissimo quanto sia difficile utilizzarlo con una sola mano e desiderano un dispositivo incentrato sul lavoro e il multitasking.

Il display da 14.6 pollici presenta cornici molto sottili, distribuite uniformemente su cui spicca un piccolo notch centrale in cui sono posizionate le due camere frontali.

I materiali sono ottimi, in cui spicca la struttura in alluminio capace non solo di garantire un buon grip, ma anche di dissipare parte del calore generato dall’hardware.

Sul retro, il tablet non mostra particolari guizzi estetici, infatti, sono presenti le due fotocamere, il flash e possibilmente la S Pen. Non vi sono grafiche personalizzate né nella colorazione beige né in quella grafite.

Comparazione con modello precedente

I possessori di un Galaxy Tab S8 Ultra si staranno ponendo la domanda se valga la pena o meno acquistare la nuova versione Tab S9 Ultra. Per avere un’idea più chiara vediamo in breve quali sono le differenze sostanziali tra i due dispositivi.

Iniziamo dal display, che nel nuovo Tab è un Dynamic Amoled 2X da 14.6 pollici e nel Tab S8 Ultra è un 14.6 Super Amoled standard, non vi è quindi, una differenza così ampia, anche se il nuovo pannello è migliore per chi è abituato a leggere molto sul tablet.

Il peso del Tab S8 Ultra è leggermente inferiore, 728 grammi, non cambiano invece capacità della batteria e spessore.

Il processore passa da uno Snapdragon Gen 1 a uno Snapdragon Gen 2 e le memorie migliorano le loro tecnologie rispettivamente da UFS 3.1 a UFS 4.0 e da LPDDR5 a LPDDR5X. Il comparto fotocamere rimane identico, così come la ricarica cablata a 45W.

Il nuovo Galaxy Tab S9 Ultra migliora soprattutto nella velocità di memorie e processore, ma ancora oggi resta una valida soluzione anche il Galaxy Tab S8 Ultra.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!