• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Google Pixel 8 e 8 Pro: Prezzo, specifiche, notizie e caratteristiche

Google Pixel 8 e 8 Pro: Prezzo, specifiche, notizie e caratteristiche

Google produce alcuni dei migliori telefoni Android in circolazione, e con il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro, sembra che l’azienda spera di ripetere la storia. Con l’evento “Made by Google 2023” ormai alle spalle, stiamo guardando a un paio di dispositivi che sembrano migliorare sulla sua potente – ma difettosa – linea del 2022.

Con alcune modifiche cruciali al design e un processore completamente nuovo, ci sono molte ragioni per essere entusiasti della serie Pixel 8. Abbiamo già avuto l’opportunità di provare il Pixel 8 Pro, ma se sei curioso di sapere cosa rende questi telefoni speciali, ecco tutto ciò che devi sapere sulla serie Pixel 8.

Pixel 8 e 8 Pro in 2 minuti:

  • Il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro sono stati annunciati l’4 ottobre durante un evento tenuto da Google a New York City e sono ora disponibili per il preordine.
  • Entrambi i telefoni hanno visto una modesta modifica nel design rispetto ai rispettivi predecessori, con bordi più curvi, una finitura opaca sul Pro e schermi piatti. Entrambi i dispositivi sono alimentati dal chipset Tensor G3 di Google, anche se dovremo aspettare di mettere le mani su entrambi i telefoni per vedere come si confronta con il chip dell’anno scorso.
  • Abbiamo visto grandi miglioramenti sia alla fotocamera che all’Assistente, tra cui Night Sight Video, la tecnologia Video Boost per registrazioni HDR migliorate e un migliore controllo vocale alimentato dall’intelligenza artificiale.

Prezzi

Prezzi Google Pixel 8

Prezzi Google Pixel 8 Pro

Google Pixel 8: Design e specifiche

Anche se Google ha aspettato fino a ottobre per annunciare ufficialmente la serie Pixel 8 sul palco – a differenza del Pixel 7, svelato in anteprima durante l’evento I/O del 2022 – non abbiamo dovuto aspettare così a lungo per avere immagini ufficiali. Ciò significa che, per quasi un mese prima che il Pixel 8 diventasse una realtà, sapevamo esattamente com’era fatto questo dispositivo.

Google Pixel 8

Il Pixel 8 di Google riduce le dimensioni del suo smartphone di punta di fascia economica pur mantenendo specifiche impressionanti. Dal Tensor G3 e le sue notevoli capacità focalizzate sull’intelligenza artificiale a un nuovo sensore fotografico, il Pixel 8 sembra brillare, anche se a un prezzo più elevato.

CaratteristicaSpecifiche
SoC (Processore)Google Tensor G3
RAM8 GB
Memoria interna128 GB, 256 GB
Batteria4.575 mAh
PorteUSB-C
Sistema operativoAndroid 14
Fotocamera frontaleFotocamera selfie Dual PD da 10,5 MP
Fotocamera posterioreFotocamera grandangolare Octa PD da 50 MP, Fotocamera ultragrandangolare da 12 MP
Connettività4G, 5G mmWave, Wi-Fi 7, Bluetooth, NFC 5.3
Dimensioni150,5 × 70,8 × 8,9 mm
Colori disponibiliRosa, Hazel, Obsidian Black
Tipo di displayOLED, 60-120 hertz
Peso187 grammi
Velocità di ricaricaFino a 27 watt
Classificazione IPIP68
Dimensioni del display6,2 pollici
Risoluzione del display1080 × 2400
Opzioni di ricaricaCablata, Wireless
Supporto SIMDual SIM (Nano SIM ed eSIM)
Connettività cellulare4G, 5G mmWave
Connettività Wi-FiWi-Fi 7 (tranne in alcuni mercati)
Bluetooth5.3

Google Pixel 8 Pro

Il Google Pixel 8 Pro è il più recente smartphone di punta dell’azienda, vantando un nuovo chip Tensor G3, un impressionante picco di luminosità di 2.400 nit e un sensore di temperatura degli oggetti completamente nuovo.

CaratteristicaSpecifiche
SoC (Processore)Google Tensor G3
RAM12 GB
Memoria interna128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB
Batteria5.050 mAh
PorteUSB-C
Sistema operativoAndroid 14
Fotocamera frontaleFotocamera selfie Dual PD da 10,5 MP
Fotocamera posterioreFotocamera grandangolare Octa PD da 50 MP, Fotocamera ultragrandangolare Quad PD da 48 MP, Fotocamera teleobiettivo Quad PD da 48 MP
Connettività4G, 5G mmWave, UWB (Ultra-Wideband), Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC
Dimensioni162,6 × 76,5 × 8,8 mm
Colori disponibiliObsidian, Porcelain, Bay
Tipo di displayLTPO OLED, 1-120 hertz
Peso213 grammi (7,5 once)
Velocità di ricaricaFino a 30 watt
Classificazione IPIP68
Dimensioni del display6,7 pollici
Risoluzione del display1344 × 2992
Opzioni di ricaricaCablata, Wireless
Supporto SIMDual SIM (Nano SIM ed eSIM)
Connettività cellulare4G, 5G mmWave, UWB (Ultra-Wideband)
Connettività Wi-FiWi-Fi 7 (tranne in alcuni mercati)
Bluetooth5.3

Fin dall’inizio, gli angoli degli schermi dei telefoni sembrano molto più arrotondati, più simili a quelli di un Galaxy S23+ che agli angoli squadrati del S23 Ultra. Per quanto riguarda i materiali, non abbiamo visto nulla di straordinario. Mentre Apple potrebbe utilizzare il titanio per i suoi ultimi iPhone, Google sta continuando a utilizzare il classico vetro e alluminio. Il Pixel 8 Pro ha una finitura opaca (mantenendo l’alluminio spazzolato per la barra della fotocamera e la cornice), mentre il Pixel 8 conserva la sua cornice in alluminio opaco abbinata al vetro posteriore lucido. Si vince qualcosa, si perde qualcos’altro.

La barra della fotocamera, a proposito, è leggermente ridisegnata. Le lenti, soprattutto sul Pixel 8 Pro, sono ora raggruppate molto più vicine tra loro. Noterai anche un nuovo sensore sul visore del Pro, è un termometro in grado di misurare la temperatura delle… superfici. Sì, siamo confusi quanto te. Google ha presentato una domanda presso la FDA (Food and Drug Administration) per effettuare misurazioni della temperatura corporea, ma non sarà disponibile al lancio.

Il display da 6,2 pollici del Pixel 8 è leggermente più piccolo rispetto all’anno scorso, proseguendo la tendenza di Google a ridurre le dimensioni del telefono economico. Il Pixel 8 Pro, invece, mantiene il suo display da 6,7 pollici, anche se ha abbandonato i bordi curvi delle generazioni precedenti. Entrambi gli schermi vantano il nuovo marchio Actua di Google (Super Actua, nel caso del Pro), che dovrebbe offrire livelli di luminosità migliorati su entrambi i telefoni: rispettivamente 1.400 e 1.600 nit, supportando 2.000 e 2.400 nit quando si è all’aperto.

Forse non sorprendentemente, il Pixel 8 mantiene la sua risoluzione 1080p, ma con un aggiornamento a 120Hz. Il Pixel 8 Pro utilizza ancora un pannello OLED LTPO da 1440p (o equivalente) capace di scendere fino a 1Hz, cosa non possibile sul modello più piccolo e economico.

Il Pixel 8 standard è disponibile nei colori Obsidian, Hazel e Rose, mentre il Pixel 8 Pro offre opzioni di colore tra Obsidian, Porcelain e Bay. Se non hai seguito gli schemi di colore di Google, questi corrispondono rispettivamente al nero, a una tonalità di grigio tendente al verde e al rosa per il modello più piccolo, mentre per il modello più grande ci sono opzioni di nero, bianco e blu. Non sarebbe male se Google seguisse l’esempio di Apple per quanto riguarda i nomi dei colori.

E, naturalmente, nessun telefono sarebbe completo senza alcune custodie abbinate. Attualmente, la gamma di custodie protettive di Google potrebbe non essere all’altezza delle vecchie custodie in tessuto, ma almeno la serie Pixel 7 rappresentava un miglioramento rispetto ai modelli del 2021. Come di consueto, le custodie del Pixel 8 si abbinano ai colori di base dei telefoni, con l’aggiunta di un’opzione Coral (corallo) per entrambi i modelli. Non è niente di straordinario, ma se preferisci un tocco di colore, è bello sapere che puoi combinare diverse opzioni.

Per quanto riguarda le specifiche, entrambi i telefoni utilizzano il nuovo chipset Tensor G3, che mira a migliorare efficienza, prestazioni e capacità di intelligenza artificiale. È abbinato a 8 GB di RAM sul telefono standard e a 12 GB sul Pro. In modo simile, il dispositivo più piccolo viene fornito con solo 128 GB o 256 GB di storage, mentre il modello più grande offre entrambe queste dimensioni, oltre a opzioni di upgrade a 512 GB o 1 TB. Purtroppo, entrambi i telefoni utilizzano ancora lo storage UFS 3.1, non lo storage UFS 4.0 più veloce e più recente visto sui dispositivi di fascia alta di Samsung.

Google Pixel 8 Fotocamere

Google Pixel 8: Fotocamere

Se stai discutendo della serie Pixel, non puoi ignorare la fotocamera. Google ha costruito il successore del programma Nexus sulle sue impressionanti capacità fotografiche, combinando hardware eccellente con software all’avanguardia e elaborazione delle foto alimentata dall’intelligenza artificiale. In passato, abbiamo visto Google utilizzare lo stesso sensore della fotocamera per anni – non è stato fino al Pixel 6 che l’azienda ha abbandonato il sensore utilizzato nel Pixel 3. Ma con la linea di quest’anno, questa situazione sta cambiando.

Tutti e tre i sensori del Pixel 8 Pro sono nuovi, mentre il Pixel 8 riceve solo un nuovo sensore principale. Questa lente da 50MP è la stessa su entrambi i telefoni, con una nuova apertura f/1.68 che suona molto impressionante. Come previsto, continua a utilizzare il binning dei pixel ed è in grado di zoommare fino a 2x. È anche la lente utilizzata sul più piccolo Pixel 8 per il Super Res Zoom, che raggiunge nuovamente un massimo di 8x su quel dispositivo.

Mentre l’ultrawide rimane invariato sul Pixel 8, è un nuovo sensore sul Pro. Una lente da 48MP con apertura f/1.95 suona piuttosto impressionante, con un campo visivo di 125,5 gradi. Anche il sensore teleobiettivo a periscopio è nuovo, un sensore da 48MP con apertura f/2.8. Ancora una volta, il Super Res Zoom consente al Pro di arrivare a un crop digitale fino a 30x.

La fotocamera frontale è simile su entrambi i modelli, una lente da 10,5MP con apertura f/2.2, ma solo il Pro supporta l’autofocus. Nonostante ciò, entrambi sono in grado di supportare il riconoscimento del volto con autenticazione, un grande miglioramento rispetto ai telefoni dell’anno scorso.

Il software resta un punto focale importante. Magic Editor è finalmente disponibile, insieme a funzionalità come Best Take e Video Boost per migliorare le tue foto e i tuoi video. Night Sight è ora supportato anche durante la registrazione dei video, il che potrebbe rendere il Pixel 8 uno dei migliori telefoni Android per le registrazioni al buio. Solo il tempo dirà.

Google Pixel 8: Software

Da diversi anni, Google rilascia l’ultima versione del suo sistema operativo Android tra agosto e ottobre. Nel 2021, Android 12 e la sua revisione visuale sono arrivati ​​in ottobre, giusto in tempo per il lancio del Pixel 6. L’anno scorso, Android 13, che era un aggiornamento più piccolo, è stato rilasciato nella prima settimana di agosto, fornendo un sacco di tempo per risolvere gli ultimi bug.

Puntuale come un orologio, Google ha avviato le anteprime per sviluppatori di Android 14 a febbraio di quest’anno, con un programma beta lanciato a metà aprile. La timeline di quest’anno sembra molto familiare, con la Beta 5 – l’ultima versione prima dell’arrivo delle versioni stabili, previa correzione iterativa di bug – che è arrivata ad agosto. Sebbene ci aspettassimo che Android 14 arrivasse a settembre, è effettivamente apparso insieme al Pixel 8. Strano come funzioni.

Se sei un attuale possessore di un Pixel, cerca l’aggiornamento per il tuo telefono. Tuttavia, se stai cercando di acquistare il Pixel 8, sarai felice di sapere che il tuo dispositivo verrà fornito con l’ultimo sistema operativo di Google già preinstallato – insieme a un supporto a lungo termine piuttosto impressionante.

Quest’anno, Google ha intensificato il suo gioco software promettendo sette anni di aggiornamenti completi del sistema operativo, un cambiamento significativo rispetto alla politica precedente di tre aggiornamenti principali del sistema operativo e cinque anni di patch forniti ai vecchi telefoni alimentati da Tensor. Questo potrebbe superare persino Apple, un’azienda storicamente eccellente nel supportare i dispositivi per oltre mezzo decennio. L’iPhone X del 2017 è giunto solo ora alla sua data di fine vita con iOS 17, sei anni dopo il suo lancio. Con sette anni di aggiornamenti completi del sistema operativo, supporto per la sicurezza e Feature Drop, Google si posiziona al vertice.

Come sempre, la serie Pixel si concentra soprattutto sul software, e quest’anno lo fa ancora di più. L’intelligenza artificiale è la parola d’ordine del momento, e Google ne sta facendo il massimo. Che si tratti delle funzionalità della fotocamera che abbiamo descritto in precedenza o di una nuova suite di strumenti per l’Assistente, c’è molto da scoprire qui. Gli strumenti vocali di Google possono ora riassumere e parafrasare il testo visualizzato sullo schermo, velocizzare la digitazione vocale e fornire ulteriori informazioni attraverso “In un colpo d’occhio”. E al di fuori dell’ambito dell’intelligenza artificiale, Pixel Call Assist continua a ridurre il rumore di fondo, filtrare lo spam e molto altro ancora.

Fonte: androidpolice

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!