Google Play Giochi, Giochi mobile per Android, ora disponibili su PC
Il progetto relativo ad un porting ufficiale delle app Android su PC è in cima agli obiettivi di Google da molto tempo. Per i più attenti, già nel 2021, Google aveva annunciato ai Game Awards che stava lavorando a qualcosa di simile. L’obiettivo annunciato in quell’evento rivelò finalmente il nome del progetto: Google Play Games. Quest’applicazione è il punto di partenza di una nuova frontiera per gli sviluppatori. L’obiettivo è quindi quello di portare i giochi Android su PC Windows. Il porting di piattaforme tra diversi sistemi operativi riguarda un settore che fino ad ora era sempre caratterizzato dalla definizione: unofficial.
Dietro quest’accezione, infatti potevano essere giustificati bug e malfunzionamenti. Ecco perché il proposito di Google non è da poco. Nel 2021, Big G aveva annunciato che il porting avrebbe riguardato non solo PC fissi, ma computer portatili e tablet. Che il progetto fosse fondato lo si capì anche dalle dichiarazioni di Greg Hartell che confermarono gli sviluppi portati avanti da Google. Il product director dei giochi su piattaforma Android per Google Play infatti dichiarò che stava lavorando ad un’app nativa per Windows.
Altra caratteristica di grande interesse, era l’intenzione di sviluppare qualcosa che permettesse di continuare a giocare passando dallo smartphone al PC. In ultimo, Greg Hartell evidenziò come questo lavoro non fosse portato avanti tramite collaborazioni. Questo significa che non vedremo i nuovi PC con Google Play Games preinstallato. Per una volta, Microsoft non c’entra! Vediamo quindi come provare Google Play Games!
Requisiti minimi per Google Play Games
Google Play Games è finalmente disponibile al download. Prima di cliccare sul link, vediamo prima cosa occorre fare. L’applicazione è in fase beta, quindi qualcosa potrebbe anche non funzionare. Google raccomanda in primo luogo delle specifiche minime per poter utilizzare Google Play Games. Prima di tutto il sistema operativo: Windows 10 e 11. Per i più precisi, si parte dalle versioni di Windows successive alla v2004. Per lo spazio d’archiviazione, Google suggerisce almeno 10GB su SSD. In merito alla scheda grafica, i requisiti minimi suggeriti “si aggrappano” ad un’onesta GPU Intel UHD Graphics 630.
A nostro avviso, per fruire al meglio di questa piattaforma, occorrerebbe qualcosa di più potente. D’altro canto, si tratta pur sempre di applicazioni scritte per girare su Android. I nostri sospetti vengono confermati da questa pagina nella quale Google offre la sua opinione per una migliore esperienza. Alla voce Graphics si legge, nella colonna Recommended for better gameplay performance, un collegamento alle schede grafiche raccomandate. In questa pagina si può leggere ciò che Google raccomanda per l’esperienza migliore. Nella lista figurano quasi tutte le migliori NVIDIA, oltre a tutte le ultime AMD Radeon.
Non manca però la Intel Irisi Xe Graphics. I processori e le schede grafiche di un PC dovrebbero farli girare egregiamente anche nelle configurazioni hardware più modeste. I dettagli suggeriti da Google in merito ai requisiti minimi però fanno comprendere che l’app necessita di potenza e spazio adeguate. Per il processore, infatti, si parte da 4 core fisici e almeno 8 GB di RAM. Non viene specificato se occorrono DDR4 o inferiori ma il sito avvisa che alcuni giochi richiedono unicamente processori Intel.
Come funziona Google Play Games
Ogni gioco viene sviluppato da un lato su una storia e dall’altro sulla piattaforma sulla quale farlo girare. Sviluppare un gioco per Android significa scrivere codice che spinga l’utente ad utilizzare lo schermo come unico strumento di interazione. Traslando questo gioco sul PC, le possibilità aumentano. Oltre ai controlli da tastiera, (banalmente ci si rifà alle frecce direzionali e al tasto CTRL per altre funzioni) si può sfruttare il mouse. I comandi che è possibile ampliare e configurare in questo caso sono molteplici.
Di conseguenza le dinamiche di gioco ne giovano in reattività e personalizzazione. Ecco perché Google Play Games rappresenta per molti aspetti una svolta. Basta cliccare sul collegamento Scarica la versione beta e si riceve un’email all’account collegato che guida l’utente in tutti i passaggi. L’email contiene un file da scaricare e installare. Si ricorda che per fruire di Google Play Games occorre attivare le impostazioni relative alla virtualizzazione di Windows.
In altri termini Windows Hypervisor dev’essere attivata. Ad installazione completata è possibile aprire l’app è scaricare i giochi preferiti. L’applicazione si comporta proprio come un vero e proprio store. Si tratta infatti della perfetta emulazione dello store di Google su PC. La scelta è ampia, lo store contiene già più di 100 giochi tra cui nomi noti e meno noti come Asphalt 9 Legends.