Insta360 GO2: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online
Leggi la recensione completa di Insta360 GO2, l’action cam di ultima generazione. Scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro ed il miglior prezzo online.
INDICE:
- Che cos’è e a cosa serve?
- Caratteristiche
- Prestazioni
- Design
- Pro e contro
- Prezzo
- Insta360 Go2 v Insta360 Go
- Opinioni degli utenti
- Domande degli utenti
Che cos’è e a cosa serve?
L’Insta360 Go 2 è una action cam di ultima generazione ed altamente performante. Sostanzialmente si tratta di una piccola videocamera che viene adoperata per registrare momenti che difficilmente si possono immortalare con i classici strumenti a cui siamo abituati.
È infatti adatta per filmaker, appassionati e sportivi che vogliano registrare i propri attimi indimenticabili, come ad esempio una gara di sci piuttosto che il lancio con un paracadute.
Con metodi tradizionali, come uno smartphone, sarebbe assai complesso immortalare questi momenti. Inoltre questi particolari dispositivi vengono concepiti per poter esser applicati a qualunque abito o superficie, il che li rende estremamente versatili, oltre ad essere caratterizzati da una resistenza fuori dal comune.
Addirittura una buona parte dei modelli presenti sul mercato sono adatti ad essere impiegati perfino sott’acqua, come ad esempio nel caso di un sub possono comodamente registrare immagini da poter rivedere con calma in un secondo momento.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
|
Insta360 GO2 Selfie Stick Kit | Compra ora! |
Caratteristiche tecniche.
Innanzitutto questa incredibile action cam presenta una comoda clip, l’Easy Clip, da poter impiegare su miriadi di superfici, un pendente magnetico,il Magnet Pendant, da poter sfruttare su qualunque materiale metallico e il Pivot Stand, una utilissima base adesiva a cui agganciare la cam e da poter incollare praticamente dovunque.
La risoluzione massima utilizzabile è di 1440p a 50 fps con un sensore d’immagine da 1/2.3”, sfruttabile al massimo grazie al meccanismo di stabilizzazione FlowState che garantisce una immagine nitida e mai sfocata indipendentemente da qualunque posizione su cui la cam sia montata.
L’Insta360 Go 2 è anche impermeabile fino a 4 m di profondità grazie alla tecnologia IPX8 e altamente resistente grazie alla presenza di strati di vetro temperato che proteggono l’obiettivo. Inoltre possiede una custodia di ricarica da 1100 mAh che permette di effettuare fino a 150 minuti di registrazione e una ricarica completa in ben 30 minuti.
La memoria interna è pari a 32 Gb e presenta la possibilità della visualizzazione Wi-Fi tramite cui, connettendosi via Bluetooth ad un device qualsiasi, può mostrare in tempo reale le immagini registrate.
Dettagli tecnici:
Produttore | Arashi Vision Inc. |
---|---|
Riferimento produttore | CING2XX/A |
Dimensioni del collo | 29.3 x 16.3 x 10 cm; 28 grammi |
ASIN | B097ZQDYDQ |
Prestazioni.
Come accennato in precedenza questa incredibile action cam riesce a registrare fino in 3k e a scattare delle foto fino a 9 megapixel. Inoltre grazie ai predetti 32 Gb riesce a catturare contenuti fino a ben 1 ora e 20minuti.
Possono essere riprese immagini anche in diversità modalità, quali TimeLapse che permette di riprendere in slow motion o in speed motion fino a 6x, e NightLapse che riesce a registrare accuratamente anche durante i periodi notturni.
Inoltre sono presenti le funzionalità Action view, che riesce a fare delle riprese fino a 110°, mentre con la modalità Ultra Wide si arriverà persino a 120°. Invece grazie all’HDR (High Dynamic Range) sarà possibile riuscire a prendere i più alti livelli di esposizione nell’immagine, in modo da avere una resa senza precedenti.
Design.
Dal design minimal possiede un peso di circa 27 g che arriva a circa 64 g quando si trova all’intero della custodia di ricarica. Le dimensioni sono parecchio ridotte, vantaggio non indifferente per il trasporto anche all’interno di una tasca.
Si presenta con un aspetto pieghevole ed è presente un tasto configurabile via app, che solitamente viene utilizzato per far partire la registrazione. Per quanto riguarda la custodia, quanto questa viene inserita le dimensioni rimangono comunque ben compatte ed agevoli per ogni evenienza.
Su questa vi sono due pulsanti: uno per scegliere la modalità di registrazione e un altro per avviarla. Inoltre se si terrà premuto il primo si potranno preventivamente configurare una serie di opzioni, come ad esempio l’aspect ratio piuttosto che il colore.
Proprio le dimensioni così piccole riescono a non farla sembrare per niente ingombrante, in ogni caso non ti sembrerà nemmeno di averla addosso, fornendoti tra l’altro un’assoluta discrezione. Oltretutto potrai sfruttare la custodia anche come treppiede per poterti registrare in qualunque situazione.
Pro e contro.
Pro
- Dimensioni contenute
- Ottima risoluzione
- Durata batteria
- Memoria
Contro
- Prezzo
Tra gli aspetti più favorevoli per l’acquisto dell’Insta360 Go 2 sicuramente vi sono le dimensioni assai contenute che, come anticipato in precedenza, infatti anche con la custodia inserita raggiungono più o meno quelle degli AirPods della Apple.
Inoltre grazie alla forte stabilizzazione e una buona risoluzione in 3k possono essere effettuate delle riprese veramente performanti.
Altro punto a favore è certamente la batteria integrata di 210 mAh che, viste le dimensioni del prodotto, si presta ad essere veramente utile. Tutto ciò sommato alla molto più capiente batteria della custodia di ricarica che si attesta sui 1100 mAh e riesce a caricare la cam fino a 5 volte.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi purtroppo l’interfaccia utente non è proprio reattiva, infatti spesso i comandi fisici a uno e doppio click si inceppano e non funzionano simultaneamente.
Oltretutto la memoria di 32 Gb è realmente di 28 Gb per via dei file di sistema, spazio che, vista l’alta risoluzione dei filmati, tende ad esaurirsi abbastanza in fretta. Inoltre, malgrado la qualità video sia buona, gli standard video presenti sul mercato sono ormai aggiornati al 4k.
Scopri anche il miglior drone con telecamera.
Prezzo.
Puoi acquistare Insta360 Go2 online ad un prezzo di
Insta360 Go 2 v Insta360 Go, comparazione con modello precedente.
A differenza del modello precedente l’Insta360 Go 2 presenta notevoli upgrade:
- prima di tutto le batterie sono state ampliate per permettere di avere prestazioni molto più durature, nel particolare quella della custodia di ricarica è stata praticamente triplicata e può ricaricare la cam per almeno 5 volte;
- il bitrate è stato raddoppiato, da 40 Mbps a 80 Mbps, mentre la risoluzione della fotocamera è salita da 5 a ben 9 Megapixel;
- la memoria di archiviazione è cresciuta di 8 volte, passando da 4 a 32 Gb;
- la certificazione di impermeabilità è stata migliorata decisamente passando dallo standard IPX4 a quello IPX8 che permettere di effettuare riprese fino a 4 m di profondità;
- il sensore che cattura la luce ha un’ampiezza maggiore, e si attesta sui f/2.2” contro i precedentif/2.1”;
- per quanto riguarda la connettività questa è stata sensibilimente migliorata, implementando il Bluetooth 5.0 e prevedendo un’uscita USB-C, prima non presente;
- nell’ultimo modello è presente la modalità cinema 24p che rende le riprese altamente performanti e belle da vedere, come se si stesse guardando un film;
- lo spessore del prodotto è diminuito di ben 5 mm per renderlo ancora più compatto e maneggevole al massimo in qualunque situazione;
- la risoluzione massima del video esportato è adesso di 1440p contro i 1080p dello scorso esemplare;
- nel prodotto più recente sono presenti inoltre le funzionalità che permettono di sfruttarlo anche come telecomando e treppiede;
- punto a favore della precedente Insta360 Go è la qualità della registrazione video di 3040 x 30fps contro i 1440 x 50fps del modello attuale. Questa scelta è stata operata per rendere più stabile le registrazioni, infatti sono stati sensibilmente aumentati i Fps;
- altro vantaggio del vecchio modello è il peso che si attesta circa sui 19 g, 6,5 in meno dell’Insta360 Go 2.
Opinioni degli utenti.
In genere gli utenti che hanno recensito questo incredibile prodotto si ritengono ampiamente soddisfatti del loro acquisto.
Questo viene descritto come una fantastica action cam e che sia impensabile che con le dimensioni proposte si possano avere delle prestazioni così superiori alla norma.
Viene lodato per la sua enorme versatilità, grazie alla quale può essere montato o adoperato praticamente dappertutto, su qualsiasi superficie, a qualunque altezza e anche in acqua. Il prezzo è abbastanza contenuto per un dispositivo di questo tipo, che viene presentato anche come ultra resistente a qualunque tipo di urto.
I difetti che vengono contestati sono principalmente relativi alle applicazioni di elaborazione video per i sistemi operativi su PC, che non sono altamente prestanti e che possono spesso bloccarsi o creare problemi. Inoltre è difficile poter scaricare i file con programmi dissimili da quelli suggeriti dalla casa produttrice.
Inoltre viene anche reclamato il fatto che si possa utilizzare una sola funzione alla volta, in merito all’impostazione da configurare su uno o due click, infatti sarà possibili re utilizzare una sola modalità senza la possibilità di usarle in contemporanea.
Domande degli utenti:
Quanto costa la Insta360 GO2?
Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.