• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando iPhone 15 e iPhone 15 Pro prime impressioni

iPhone 15 e iPhone 15 Pro prime impressioni

Uno sguardo più ravvicinato al nuovo pulsante di azione, alle lenti di zoom e all’USB-C.

L’evento di Apple per l’iPhone 15 ha visto l’azienda dedicare molto tempo (e denaro) a parlare della sua visione “Apple 2030” per la neutralità carbonica e la responsabilità ambientale. L’ironia sta nel fatto che Apple vuole che tu compri più iPhone e, per farlo, sta introducendo nuovi modelli con funzionalità leggermente diverse in modo che tu spenda i tuoi soldi. Con l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Pro di quest’anno, Apple sta inoltre iniziando a conformarsi alle normative dell’UE che stabiliscono che entro la fine dell’anno prossimo ogni nuovo dispositivo deve supportare la ricarica USB-C. Sebbene sia una buona notizia per la maggior parte delle persone, ciò significa che coloro che potrebbero non avere già un cavo compatibile dovranno, ancora una volta, procurarsi un nuovo caricabatterie.

Oltre alla nuova porta (addio, Lightning!), l’iPhone 15 Pro Max ottiene una lente per lo zoom grazie a un sistema a tetraprisma, oltre a un cosiddetto pulsante “Action” che sostituisce l’interruttore a scorrimento laterale. Sull’iPhone 15 base e sull’iPhone 15 Plus, diciamo addio all’incavo e diamo il benvenuto all'”Isola Dinamica”. Sembra che con la serie iPhone 15 stiamo lasciando molte cose nel passato, sperando in un futuro migliore.

La novità più intrigante di queste modifiche è il pulsante “Action”, che può essere programmato per fare una delle molte cose. Per impostazione predefinita, passerà ancora tra le modalità Silenzioso e Suoneria. Ma andando nelle impostazioni, puoi personalizzarlo per avviare una registrazione vocale, aprire la fotocamera, cambiare modalità di messa a fuoco e altro. All’interno di ciascuna scorciatoia, puoi essere più preciso su cosa fa il pulsante di azione. Supponiamo tu scelga la scorciatoia per la fotocamera. Puoi toccare un elenco a discesa per scegliere se avviare la fotocamera in modalità foto normale, selfie, video o ritratto.

Una cosa da notare riguardo al pulsante Azione è che, oltre alla modalità predefinita, dovrai tenerlo premuto a lungo per avviare effettivamente la tua scorciatoia. Se lo premi solo, vedrai un indicatore sullo schermo accanto al pulsante che ti dice di tenerlo premuto, mentre l’Isola Dinamica cambia per indicare cosa verrà avviato. Pensavo che sarebbe stato fastidioso dover tenere premuto il pulsante per attivare ciò che desidero, ma passando un po’ più di tempo con esso ho sentito che potrebbe essere troppo facile attivare l’azione. Sebbene non ritenga che una lunga pressione necessariamente eviti premute accidentali, è almeno meno probabile che accada rispetto a un semplice tocco. Questo è chiaramente qualcosa che dovrò testare nel mondo reale, mettendolo nella mia borsa o nella marsupio per vedere quanto fastidioso potrebbe essere.

Sono riuscito a dare un’occhiata veloce alla nuova lente per zoom dell’iPhone 15 Pro Max scattando foto a personaggi dei media da lontano. Ho usato il mio iPhone 14 Pro per ottenere una foto di Michael Fisher (aka The Mr Mobile) dall’altra parte della gigantesca area demo, spingendo la mia fotocamera al suo massimo zoom 15x. Poi, con un iPhone 15 Pro Max di prova, ho scattato una foto di un’altra persona da un po’ più lontano, utilizzando il massimo zoom 25x. Non solo le immagini del telefono più recente erano molto più vicine, sembravano anche un po’ più luminose e nitide.

Naturalmente, questa non è una valutazione che posso fare correttamente fino a quando non verrà effettuato un confronto diretto nel mondo reale con configurazioni più equilibrate, ma posso già dirti che sull’iPhone 15 Pro Max avrai una piccola finestra in alto a sinistra per mostrare dove nel fotogramma hai fatto lo zoom. Questo è fondamentalmente come fanno tutti i telefoni con zoom estremo (come i flagship Pixel e Galaxy) lo stesso.

La maggior parte delle altre modifiche alla linea iPhone 15 Pro non erano cose che potevo testare nell’area dimostrativa, come le prestazioni del nuovo processore A17 Pro, il chip ultra wideband (UWB) di seconda generazione e la durata della batteria. Ho avuto un’idea di quanto fosse fluida l’accelerazione hardware del ray tracing mentre un membro del personale di Apple giocava un po’ a Diablo IV per farmi vedere. Non ho potuto nemmeno collegare un cavo USB-C alla nuova porta, ovviamente, ma ho trascorso qualche minuto a guardarla mentre facevo foto.

Mi piace comunque la sensazione del nuovo materiale in titanio. Gli iPhone 15 Pro presentano una finitura in metallo spazzolato, e il Pro Max con cui ho passato del tempo si è sicuramente sentito notevolmente più leggero rispetto al suo predecessore un po’ più ingombrante. L’iPhone 14 Pro Max mi è sempre sembrato che schiacciarebbe il mio cranio se lo lasciassi cadere sul viso mentre leggevo a letto, mentre il nuovo modello sembrava che avrebbe solo leggermente ammaccato il mio cranio.

Ho anche toccato brevemente una custodia realizzata con il nuovo materiale FineWoven di Apple, che è destinato a sostituire la pelle poiché l’azienda cessa di vendere articoli realizzati con essa. La custodia aveva una sensazione leggermente pelosa, simile al camoscio, e sebbene nessuno abbia detto se ciò cambierà, è il tipo di texture che potrei vedere Apple modificare nel tempo. L’idea è che il camoscio dia anche una sensazione premium simile alla pelle, e sebbene io preferisca la sensazione della pelle rispetto alla FineWoven, posso conviverci se significa cose migliori per l’ambiente.

IPhone 15

Ecco le prime impressioni su iPhone 15 e iPhone 15 Plus

Naturalmente, i modelli Pro non sono stati gli unici nuovi telefoni presentati oggi. Gli iPhone 15 potrebbero essere leggermente meno interessanti, ma hanno ricevuto alcune aggiornamenti potenzialmente utili. Ora dispongono di fotocamere principali da 48 megapixel sul retro, con supporto per foto a risoluzione predefinita da 24 MP, e abbandonano l’ormai datato notch per il ritaglio dinamico a forma di pillola chiamato “Dynamic Island” introdotto l’anno scorso.

Sono un fan dei nuovi colori della serie iPhone 15, così come del modo in cui sono stati incorporati nel vetro posteriore. Questo crea un leggero effetto opaco che rende le sfumature di rosa pastello, blu, verde, giallo e nero eleganti anziché carine. Anche l’involucro del telefono è leggermente diverso rispetto all’iPhone 14, con un bordo sagomato che fa sembrare il dispositivo leggermente più sottile.

Sono rimasto impressionato da quanto sembrassero più sottili anche le cornici degli iPhone 15. Insieme ai bordi sagomati, ai display più luminosi e all’eliminazione del notch, gli smartphone danno un senso di rinnovamento e rappresentano sicuramente un cambiamento più sostanziale rispetto ai modelli dell’anno scorso.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!