iPhone 15 o Samsung Galaxy S23? Quale scegliere?
In questo confronto esaminiamo l’unico smartphone che per ora può tenere testa ad Apple: Samsung Galaxy S23. Cercheremo quindi di analizzare i due dispositivi sotto tutti i punti di vista per vedere quale si comporta meglio. Partiamo!
iPhone 15
Presentato assieme ai fratelli maggiori il 12 settembre 2023, iPhone 15 porta con sé molte novità. Una tra tutte è la Dynamic Island. Uno sviluppo software che gli utenti Apple hanno imparato ad utilizzare già sui top di gamma 2022. Con il 2023 Apple porta il nuovo sistema di notifiche e interazioni con iOS 17 su tutti i modelli del lotto. IPhone 15 introduce un comparto fotografico estremamente concorrenziale.
Anche sul base gamma di Apple infatti figura un obiettivo da 48 MP con apertura focale f/1.6 stabilizzato otticamente. Si tratta di una lente da 26 mm che esprime una qualità davvero interessante. È presente una seconda teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 2X e apertura focale da f/1.6 anche questa stabilizzata otticamente. IPhone 15 presenta il chip top di gamma 2022 ovvero l’A16 Bionic. Un processore a 4 nm e 16 miliardi di transistor.
Con questo processore abbiamo 2 power core a 3,46 GHz e 4 core efficiency a 2.02 GHz. Si tratta di un processore che ha già dimostrato di poter fare davvero bene in ogni operazione. Dal gaming all’elaborazione di foto e video in alta risoluzione. Il processore collabora con una GPU Apple A16 da 1398 MHz.
I tagli di memoria sono stati rivisti e si passa (per i base di gamma 2022) da 4 a 6 GB di RAM con 128 GB di spazio d’archiviazione su memorie LPDDR5 fino a 3200 MHz. È presente il classico Neural Engine NVMe per la cattura di video in 4K a 60 fps con tutti i codecs disponibili. Il processore supporta ovviamente la connessione 5G con valori che si attestano sui 7500 Mbps in download e 3500 Mbps in upload. Con tutti questi elementi in mano, Apple cerca di fare un ulteriore passo in avanti verso la conquista del mercato.
Pro e contro iPhone 15
Con iPhone 15 abbiamo tutto ciò che Apple può offrire per il 2023, o quasi! Su modello di partenza per quest’anno ci sono alcune piccole mancanze che potrebbero far storcere il naso. In primo luogo figura da un lato la presenza dell’ottimo pannello OLED 6.1 pollici senza un AOD a perfezionarlo. L’assenza dell’Always On Display su questo iPhone 15 potrebbe spingere molti (androidiani) verso i modelli superiori.
Il pannello inoltre presenta un refresh rate massimo a 60 Hz, altra mancanza rispetto ai modelli superiori. C’è da dire che se Apple avesse implementato queste features su questo prodotto, l’iPhone 15 avrebbe sbaragliato tutti gli altri modelli. Il produttore della mela morsicata però non perde occasione per farsi perdonare. A bordo di quest’iPhone troviamo un processore top-gamma 2022, una RAM maggiorata, e una camera identica ai modelli superiori.
La 48 MP di iPhone 15 è identica a quella di iPhone 15 Pro e successivi! Se a questo ci aggiungiamo la comodità di avere “ancora” il commutatore per la modalità Silenzioso forse troviamo dei vantaggi. Molti infatti non hanno gradito la presenza del Tasto Funzione sui nuovi modelli, nostalgici del commutatore facile da utilizzare. Pro e contro per iPhone 15 offrono in ogni caso un bilancio ampiamente positivo.
Galaxy S23
Uscito il 1° febbraio 2023, Galaxy S23 si propone di concorrere con iPhone 15 cercando di arginare l’ingerenza di Apple nel mercato. I punti a favore di Galaxy S23 e in generale di Samsung sono diversi. Uno tra tutti il processore! La vittoria più interessante per gli utenti appassionati di Android è il passaggio di Samsung da Exynos a Snapdragon. Il 2023 vede la nascita di Galaxy S23 con a bordo un prestante Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.
La seconda generazione di questo processore corregge alcuni problemi presentati dalla seppur potente prima generazione. La gran parte di questi problemi era legata alla gestione dell’autonomia e la conseguente dissipazione del calore. Con la Gen 2 di Snapdragon, tutti i processori riescono a mantenere sotto controllo temperature e calore. A bordo di questo chip abbiamo 1 core 3.2GHz-Cortex-X3 e 2 core 2.8GHz-Cortex-A715, 2 core 2.8GHz-Cortex-A710 e 3 core 2.0GHz-Cortex-A510.
L’SM8550-AB si è dimostrato un processore davvero interessante. Su AnTuTu 9 ha fatto registrare un punteggio di 1291491. È uno dei pochi processori che regge i 60 fps su piattaforme come Call of Duty e Mobile Legends. Si tratta di un processore che lavora con un processo produttivo a 4 nm ad un massimo di 3200 MHz. Tutto viene completato con una Adreno 740 su base Adreno 700 che lavora a 680 MHz. L’S23 esce con 8 GB di RAM e 512 GB di storage interno, ovviamente sono disponibili altri tagli di memoria.
Il punto forte, ormai storico, per Samsung è il display. La fortuna di Samsung è stata quella di sviluppare i migliori OLED presenti sul mercato. Qui abbiamo infatti un pannello 6.1 pollici 1080 x 2340 pixel con 422 ppi di densità. Un Dynamic AMOLED 2X a 120 Hz di refresh rate protetto dal solito Gorilla Glass Victus 2.
Pro e contro Galaxy S23
Galaxy S23 è uno dei migliori smartphone presenti sul mercato, anche considerando il lavoro di Apple. Considerando schede tecniche e usabilità quotidiana, Samsung è riuscita a condensare in un mattoncino elegante e minimale tutto quello che serve. A partire dal processore dove Samsung ha semplicemente scelto il meglio a sua disposizione. Lo Snapdragon 8 Gen 2 offre molti vantaggi sia in termini di prestazioni che di dissipazione del calore.
I punti a favore continuano anche considerando scheda grafica, e tagli di memoria. Il pannello AMOLED di Samsung rientra ormai da anni tra i pregi di possedere un Samsung specie quando il produttore offre 120 Hz e AOD di serie. Le camere stabilizzate otticamente, lo zoom 3X ottico dell’immagine e la possibilità di girare video in 8K, completano il pacchetto di uno smartphone davvero completo. L’unico neo che è possibile riconoscere a questo prodotto è l’assenza di espansione di memoria.
Confronto caratteristiche tecniche
In questo capitolo cerchiamo di mettere a confronto gli sforzi tecnici fatti da Apple e Samsung. Schede tecniche alla mano vogliamo cercare di capire chi vince in un confronto puramente prestazionale. Da una parte quindi abbiamo Samsung con il suo Snapdragon 8 Gen 2 e dall’altra Apple con il suo A16 Bionic. In questo caso occorre notare come i vari benchmark si dividano per risultati. AnTuTu ad esempio registra lo Snapdragon come vincente con un punteggio di 1291491 contro i 949548 di Apple A16. GeekBench 5 invece analizza il comportamento dei due processori analizzando i core in modalità singola e multi-core.
Quest’ultimo benchmark registra il processore di Apple vincente sia in single-core (1886 contro 1498) che in multi-core (5413 contro 4968). GeekBench è un po’ più attendibile perché analizza la velocità con la quale le immagini e i dati in generale vengono analizzati. Su face detection ad esempio infatti A16 vince contro Snapdragon anche se di poco. Snapdragon invece vince sulle performance di grafica. Il 3DMark infatti assegna 12336 punti a Snapdragon contro i soli 9851 di Apple. Il test ha fatto registrare ben 73 fps al processore del Galaxy S23 mentre A16 Bionic si ferma a 58 fps.
In generale abbiamo due smartphone con processori non troppo diversi che primeggiano di poco in diversi ambiti. Per numero di core, ad esempio, vince Snapdragon essendo un octacore. Pur avendo 6 core, A16 Bionic vince però sulla frequenza di lavoro (3460 MHz contro 3200 MHz). Apple vince anche per scheda grafica. L’Adreno 740 di Snapdragon infatti si ferma a 680 MHz mentre Apple A16 GPU arriva fino a 1398 MHz. Se però consideriamo la velocità delle memorie montate, vince Galaxy S23. Le LPDDR5X infatti lavorano fino a 4200 MHz contro le LPDDR5 di Apple che arrivano a 3200 MHz.
Confronto prestazioni
I numeri visti nel capitolo sul confronto tecnico, si esprimono anche nell’usabilità quotidiana. Le prestazioni che i due smartphone mettono in campo sono comparabili su aspetti differenti. Questo significa che i giochi girano più fluidi su iPhone 15 che però li carica con qualche secondo in più. Le differenze in termini di prestazioni pure non sono cosi marcate come possono apparire nei numeri.
Apple compensa il numero minore di core aumentando la velocità dei suoi processori e delle sue schede grafiche. D’altra parte lo Snapdragon 8 Gen 2 non presenta pressoché difetti su Galaxy S23. È uno scontro alla pari nel quale non c’è un reale vincitore anche se per giocare forse è meglio lo Snapdragon di Galaxy S23 mentre per tutto il resto sono alla pari.
Confronto display
È risaputo ormai che Apple si serve di Samsung per i suoi OLED. Cambiano i nomi e le etichette ma il pannello utilizzato viene prodotto quasi nello stesso stabilimento. Ecco perché confrontando i pannelli di Samsung e di Apple in molti casi non si noteranno grosse differenze. Apple ha riconosciuto la bravura di Samsung nel costruire i pannelli definiti come i migliori sul mercato. Apple iPhone 15 monta un pannello da 6.1 pollici in risoluzione 1179 x 2556 pixel con 460 ppi di densità.
Samsung Galaxy S23 monta la stessa diagonale in risoluzione 1080 x 2340 pixel e 422 ppi di densità. Qui le differenze cominciano a palesarsi in modo più marcato. Lasciando perdere la differenza di densità, Samsung implementa 120 Hz di refresh rate laddove Apple si ferma a 60 Hz. Questa caratteristica ricopre oggi un peso specifico nella scelta di uno smartphone. In modo particolare per chi utilizza lo smartphone per gaming, un refresh rate più alto offre un’esperienza migliore.
Apple ha relegato questa possibilità solo sui modelli superiori per il 2023 e forse per questo molti non sceglieranno iPhone 15. Entrambi gli smartphone montano un sistema di protezione dello schermo ormai conosciute. Rispettivamente Apple e Samsung puntano infatti su Ceramic Shield e Gorilla Glass Victus 2 per proteggere i loro dispositivi.
Confronto Fotocamere
Analizzando il comparto fotocamere si comprende subito che è qui che Apple ha fatto i maggiori passi in avanti. Con iPhone 15 si abbandona la classica fotocamera da 12 MP che seppur stabilizzata otticamente, non rispondeva ai canoni del mercato. Con il lotto 2023 anche Apple sceglie un sensore con un maggior numero di megapixel per convincere anche i più scettici della sua qualità. IPhone 15 monta un sensore da 48 MP con apertura focale f/1.6 stabilizzato otticamente.
Samsung risponde con un obiettivo da 50 MP e apertura focale f/1.8. Anche per la risoluzione i numeri di Apple pareggiano i conti con Samsung. Abbiamo da un lato 8000 x 6000 per Apple e dall’altro 8165 x 6124 per Galaxy S23. Entrambi gli obiettivi sono stabilizzati e montano zoom ottici. Apple 2X e Galaxy S23 3X. La camera frontale è una 12 MP su entrambi i telefoni. Per i video, Samsung Galaxy S23 registra fino a 8K a 30 fps mentre iPhone 15 4K a 60 fps.
Confronto durata batteria
Da una parte abbiamo iPhone con 3349 mAh di batteria che sfida Galaxy S23 con 3900 mAh. Pur avendo una batteria inferiore, Apple vuole vincere anche su questo punto. Lo fa tramite una batteria fortemente ottimizzata grazie all’assenza di un refresh rate alto. L’obiettivo sembra quello di scrollarsi di dosso l’inefficienza storica degli iPhone ini fatto di autonomia. Con iPhone 15 quindi anche sotto il profilo energetico Apple cerca di mantenere un profilo alto. IPhone 15 non potendo spingere oltre i 60 Hz il proprio schermo potrebbe vincere contro Galaxy S23.
Confronto design
Entrambi i prodotti hanno cercato col tempo una propria identità. Forse Samsung più di Apple. Nel tempo gli smartphone di Samsung hanno dovuto faticare per trovare la quadra. Apple invece ha sempre avuto le idee chiare. Ogni anno aggiusta qualche dettaglio pur non stravolgendo quel family feeling che ormai si è creato. Come accade da un po’ di anni, il mercato europeo preferisce le linee curve e tonde agli spigoli vivi.
Sia Samsung che Apple hanno recepito il messaggio ed ecco che gli ultimi modelli presentano design dalle linee comode e stondature evidenti. In questo Galaxy S23 e iPhone 15 si assomigliano. In questo caso però Apple forse vince per una certa geometria mantenuta su tutto il profilo. Le cornici uguali su tutti i lati e le varie meccaniche dei tasti e della vibrazione fanno protendere verso il melafonino.
Quale scegliere?
Quello che emerge nei capitoli appena visti è un generale equilibrio tra questi device. Un equilibrio che ormai Apple ha colmato sia per potenza bruta della CPU che per prestazioni in termini di foto e video. L’unico dettaglio di distinzione è forse lo sblocco del volto 3D al quale molti utenti non riescono a rinunciare.
In altri termini ci si basa sui dettagli e considerazioni del tutto personali. A parità di prestazioni forse l’ecosistema di Apple offre più possibilità per quanto riguarda la sicurezza. Forse è la sicurezza che Apple offre e che continua ad implementare sui suoi dispositivi ad essere il vero plus sul quale Android e Samsung devono ancora lavorare!
Confronto di prezzo:
iPhone 15 128GB
Samsung Galaxy S23 128GB
Ti potrebbe interessare anche
iPhone 15 Plus: l’eccellenza Apple a portata di mano
iPhone 15 Plus: l’eccellenza Apple a portata di mano Non perdere l’occasione di possedere l’incredibile…
Leggi tutto iPhone 15 Plus: l’eccellenza Apple a portata di mano
Sfrutta l’occasione: iPhone 15 Pro a un prezzo imperdibile
iPhone 15 Pro: l’eccellenza in offerta Non perdere l’occasione di ottenere l’iPhone 15 Pro a…
Leggi tutto Sfrutta l’occasione: iPhone 15 Pro a un prezzo imperdibile
Sfrutta l’offerta: iPhone 15 a un prezzo mai visto prima!
iPhone 15: l’eccellenza a portata di mano, in offerta imperdibile! Non lasciarti sfuggire l’occasione di…
Leggi tutto Sfrutta l’offerta: iPhone 15 a un prezzo mai visto prima!