Krups Nespresso Vertuo Plus

Krups Nespresso Vertuo Plus, recensione e prezzo

Ti presentiamo la recensione completa della macchina da caffè Krups Nespresso Verto Plus.

L’evoluzione che la tecnologia sta rapidamente sperimentando, può anche essere sfruttata per rendere le pause dal lavoro e dagli impegni, il più piacevoli possibile: grazie infatti alle ultime innovazioni, prendere un caffè Nespresso in compagnia, sarà un’esperienza appagante come non lo è mai stata.

Il futuro è rappresentato dalla macchina per espresso a capsule Vertuo di Nespresso, che crea una perfetta fusione tra il sapore unico ed autentico degli aromi del caffè e un design moderno ed efficiente.

L’innovativo sistema brevettato è l’ideale per un caffè lungo e cremoso, perfetto per contrastare un rigido inverno con il calore e il profumo di una bevanda appena infusa.

Gli amanti del tipico espresso all’italiana, invece, potrebbero voler approfondire le effettive funzionalità di questo prodotto, poiché è davvero unico nel suo genere per la qualità di caffè realizzato.

Se si desidera una macchina per il caffè espresso che garantisca un prodotto dall’aroma ineguagliabile e che, allo stesso tempo, offra un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza ombra di dubbio le macchine Nespresso rappresentano una garanzia sotto molti punti di vista.

La Nespresso rappresenta uno dei marchi italiani più riconosciuti e apprezzati a livello mondiale e le sue campagne pubblicitarie sono famose quasi quanto la rinomata qualità del suo caffè e delle miscele che riesce a custodire all’interno delle sue capsule.

Per molti potrebbe rappresentare un marchio di sicura qualità ma i cui prodotti – sia macchine per il caffè che capsule – presentano un costo ritenuto eccessivo.

C’è, però, da dire che stiamo parlando di articoli studiati ed elaborati per offrire sempre il massimo della qualità sia in termini di tecnologie all’avanguardia che di sapori inimitabili e gratificanti, quindi sono prodotti che valgono ogni centesimo speso.

Pienamente rispondente a quanto appena detto è una macchina Nespresso lanciata sul mercato nel 2018 e che, fin da subito, è stata apprezzata da una larga fetta di consumatori per la sua versatilità e il suo design moderno e accattivante, oltre alle sue funzioni decisamente innovative rispetto a quanto già presente in commercio.

Caratteristiche

Stiamo parlando della Krups Nespresso Verto Plus che, grazie alle sue dimensioni compatte e ad un peso che sfiora appena il chilo, si impone come una macchina per il caffè di qualità utilizzabile e trasportabile in diverse stanze della casa e anche all’interno di un ufficio di piccole o medie dimensioni per godere di un’ottima pausa caffè.

La caratteristica principale di questo specifico modello di macchina per il caffè Nespresso sta nella possibilità di impostarla in modo che possa erogare cinque diversi tipi di caffè in base ai gusti personali e alla tazza che si vuole utilizzare passando dall’espresso in tazzina piccola da 40 ml fino ad arrivare al caffè alto in tazza da 414 ml.

In tal modo saranno accontentati sia gli amanti del classico espresso italiano basso che gli estimatori del caffè lungo americano da sorseggiare con calma in un arco di tempo maggiore.

In base a quanto detto finora, appare chiaro perché la Krups Nespresso Verto Plus sia stata scelta da molti consumatori soprattutto per la sua versatilità che sottintende, comunque, l’erogazione di un caffè, ristretto o lungo che sia, dall’aroma sempre fresco e intenso.

I vari tipi di caffè che questa macchina è in grado di erogare non dipendono, però, dalla selezione di un determinato tasto, ma devono la loro precisione e varietà alle nuove capsule Nespresso dotate di codice a barre appositamente pensate e prodotte da Nespresso per modelli di macchine da caffè del genere.

In pratica, ogni capsula riporta sulla sua superficie un codice a barre che ne identifica la qualità, il tipo e la quantità di caffè da erogare, per questo motivo anche le dimensioni delle capsule sono diverse e possono essere di taglia S, M o L in base alla grandezza della tazza che verrà utilizzata durante l’erogazione.

Una volta inserita la capsula desiderata e premuto il tasto di avviamento one-touch, la macchina riconoscerà il codice a barre della capsula e, in base a questo, regolerà di conseguenza il flusso e il volume dell’acqua, la sua temperatura ideale, il tempo di infusione necessario e la velocità di rotazione della capsula.

Si tratta, quindi, di una macchina per il caffè che mette d’accordo diverse esigenze e gusti personali, adatta a più ambienti diversi tra loro grazie anche al suo design essenziale e alla compattezza che la caratterizza.

Ma vediamo più nel dettaglio quale tecnologia muove questa particolare macchina per caffè Krups Nespresso Vertuo Plus in modo da capire meglio il suo corretto funzionamento e i passaggi fondamentali che occorrono per avere un caffè di qualità, cremoso e aromatico.

Scopri le migliori macchine da caffè Nespresso.

Dettagli tecnici

Brand‎Krups Nespresso
Modello‎YY4152FD
Dimensioni del collo‎40.4 x 38 x 29.6 cm; 4.58 Kg
Capacità‎1.8 Litri
Wattaggio‎1500 watt
Materiale‎Titanio
Caratteristiche speciali‎Spegnimento automatico della macchina, UN SISTEMA DI ESTRAZIONE ESCLUSIVO, Serbatoio dell’acqua modulabile, RICONNESSIONE AUTOMATICA DELLA CAPSULA, Un solo pulsante, Espulsione automatica delle capsule, Apertura e chiusura elettronica, 28 VARIE DI CAFE VERTUO, 5 misure di tazza:
Peso articolo‎4.58 kg

Scopri anche la
miglior macchina da caffè a capsule

Tecnologie e funzioni

Alla base di questo modello di macchina Nespresso c’è, come dice il nome stesso, il sistema Vertuo che, come accennato poc’anzi, sfrutta il metodo del riconoscimento del codice a barre di ogni singola capsula per estrarre ogni volta il caffè nel modo più giusto e sprigionarne l’aroma fresco e ricco nella sua totalità.

Inoltre, la macchina è stata dotata anche della tecnologia Centrifusion che espone la capsula ad una rotazione diversa in base al tipo di caffè desiderato e mantenendo sempre presente una crema vellutata e leggera sia sull’espresso che sul caffè lungo, ma anche all’interno di una tazza in cui è stato precedentemente versato del latte caldo a cui si vuole semplicemente aggiungere del caffè dalla crema delicata.

Come già accennato, basta toccare il tasto posto nella parte superiore della macchina per avviare tutto il processo di riconoscimento della capsula e relativa erogazione desiderata, mentre il sistema Flow-stop permette alla macchina di smettere automaticamente di erogare caffè una volta raggiunta la quantità desiderata – e dettata sempre dal codice a barre della capsula – ed evitare che possa fuoriuscire. Inoltre, la funzione Power Off automatica spegne definitivamente la macchina dopo nove minuti di inutilizzo.

Il poggia-tazza è regolabile in base a cinque diverse posizioni che corrispondono alle dimensioni della tazza da utilizzare, mentre il serbatoio estraibile e regolabile – per adattarsi agli spazi più angusti – è molto capiente rispetto alla media visto che può contenere fino ad 1,5 litri di acqua evitando frequenti rabbocchi.

La pompa a pressione è da 19 bar, ciò consente a questo modello di macchina per l’estrazione del caffè di ottenere un espresso molto corposo, cremoso e fortemente aromatico.

Scopri anche:
Miglior macchina da caffè

Vantaggi e svantaggi

Sicuramente tra i principali vantaggi della Krups Nespresso Vertuo Plus c’è la grande versatilità e la possibilità di accontentare vari gusti ed esigenze con un unico prodotto bello da vedere, dalle dimensioni compatte e adatto a qualsiasi ambiente grazie anche al serbatoio girevole che si adegua ad ogni spazio.

L’erogazione del giusto quantitativo di caffè e il sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo nove minuti dall’ultimo utilizzo garantiscono un discreto risparmio sui consumi elettrici, mentre la presenza della pompa a pressione da 19 bar è una garanzia per coloro che amano gustare un caffè corposo e dall’aroma intenso.

È stata realizzata in acciaio inox, caratteristica che le garantisce una maggiore resistenza al calore e, soprattutto, agli urti accidentali in modo da poterne preservare le prestazioni per molti anni non trascurando, ovviamente, una periodica e scrupolosa decalcificazione.

Per quanto riguarda il costo, possiamo affermare che si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo considerando soprattutto la tecnologia d’avanguardia che muove le sue funzioni principali e la versatilità che la caratterizza.

Tra gli svantaggi che potrebbero essere ritenuti tali da alcuni consumatori c’è il fatto che non è possibile utilizzare questa macchina per il caffè con capsule compatibili, infatti contempla solo le Nespresso originali.

Quest’ultimo aspetto potrebbe sembrare alquanto seccante, ma, se si ha la possibilità di visitare un negozio Nespresso o di navigare sul suo sito online, si potrà approfittare delle periodiche offerte che il marchio mette a disposizione per i suoi clienti affezionati.

Svantaggi

Come sarà già piuttosto evidente per alcuni, da una descrizione approfondita emergono alcune caratteristiche orgogliosamente proposte come funzionalità innovative, che a conti fatti pongono seri limiti all’usabilità del prodotto.

Per i clienti che già posseggono altre macchine del caffè Nespresso, ad esempio, con Vertuo non sarà possibile utilizzare le stesse cialde con estrazione a pressione a cui sono abituati, perché il meccanismo di infusione è radicalmente diverso, così come le capsule.

Oltre a questo, la nuova tecnologia Centrifusion™ è ancora protetta da brevetto, quindi per il momento nessuna altra azienda può produrre capsule compatibili.

L’unica nota positiva è che le capsule semisferiche hanno dei prezzi molto simili alle controparti tradizionali vendute da Nespresso, ma i clienti che avevano trovato il loro rivenditore esterno di fiducia potrebbero pensarci due volte prima di compiere l’acquisto.

Un’altra grave inconvenienza potrebbe essere la complicata procedura di pulizia delle condutture interne, che avviene in modo nascosto e non trasparente all’utente.

L’unico modo, indiretto, per verificare che la procedura si sia svolta correttamente sarebbe quello di provare ad assaggiare il caffè. Di sicuro, se il sapore non convince, si può fare poco per capire se qualcosa non va, proprio a causa del sistema blindato, accessibile solo da un centro di riparazioni, con conseguenti ulteriori spese.

Opinioni degli utenti.

Facendo una rapida ricerca online è possibile imbattersi in molte recensioni lasciate da utenti che hanno acquistato e utilizzato la Krups Nespresso Vertuo Plus per un tempo sufficientemente ampio da permettergli di formulare recensioni dettagliate e fondate su una reale esperienza.

Sono in molti coloro che ne apprezzano la compattezza e la leggerezza che si abbina, comunque, all’utilizzo di materiali di qualità e che la rende una macchina particolarmente apprezzata sia all’interno di diversi gruppi familiari che come punto di ristoro per i lavoratori di un piccolo o medio ufficio.

Altra caratteristica molto apprezzata è la facilità di utilizzo: infatti, visto che il tutto dipende quasi esclusivamente dalla scelta della capsula con il codice a barre specifico, l’idea di poter gustare un caffè cremoso e fortemente aromatico schiacciando un semplice e unico pulsante retroilluminato è molto gradita da tutti gli utenti.

Indubbiamente, altro punto decisamente a suo favore e sottolineato dalla maggior parte delle recensioni, è l’ampia possibilità di scelta tra i diversi gusti delle capsule che, alla fin dei conti, sembrano meritare appieno il costo leggermente più elevato.

Prezzo e offerte:

Puoi acquistare la Krups Nespresso Vertuo Plus al prezzo di:
174,95 €

Utilizzo e funzioni

Nell’utilizzo di tutti i giorni, è sufficiente toccare la leva cromata posta sopra l’erogatore per far sollevare il coperchio ed inserire la capsula.

Un meccanismo molto scenografico e completamente automatico, che non richiede ulteriori azioni per realizzare un caffè d’eccezione.

Una volta completata la procedura, la cialda utilizzata, ormai esausta, verrà spinta nel raccoglitore per cialde posto sul retro della macchina, per mezzo di una leva automatica.

Per consentire l’erogazione autonoma, tutte le capsule compatibili con Vertuo sono caratterizzate dalla presenza di un codice a barre univoco che viene analizzato da un lettore a infrarossi prima dell’infusione.

In questo modo la macchina può regolare in maniera ottimale tutti i parametri necessari all’estrazione perfetta, come temperatura e lunghezza.

Una funzionalità molto interessante, presente anche in altre macchine Nespresso, permette all’utente di scegliere in base alle proprie preferenze la lunghezza della propria bevanda in base alla cialda scelta.

Per la configurazione di questo parametro basterà tenere premuto il tasto durante l’erogazione, finché non sarà uscita la quantità di caffè desiderata.

Ad operazione terminata, rilasciando il tasto, la macchina manterrà in memoria la lunghezza desiderata, associata alla capsula appena utilizzata.

Per completare questa funzione, è possibile regolare a piacere l’altezza del raccoglitore dell’acqua, a seconda del tipo di bevanda o della lunghezza scelta. Le tazze supportate, infatti, possono variare molto per le dimensioni, dalla normale tazzina di caffè fino al quasi mezzo litro del tipico caffè americano.

Design

I modelli precedentemente menzionati differiscono principalmente nella forma della struttura. La Vertuo Plus C ha una linea prevalentemente curvilinea, con dei tratti arrotondati che accompagnano il profilo del coperchio come se fosse una cupola, con il tasto in cima; è disponibile in colorazione chiara o scura, con la possibilità di avere una finitura nero opaco.

La versione D, al contrario, viene venduta anche in un più acceso colore rosso ciliegia, molto caratteristico; ha una forma pressoché cilindrica che risulta più squadrata della precedente.

Il design della macchina è stato pensato da Nespresso per integrarsi perfettamente all’interno dell’ambiente della cucina. L’eleganza dei tratti è accompagnata dalla funzionalità degli accessori, facilmente rimovibili e lavabili.

È inoltre possibile spostare il serbatoio dell’acqua sul lato della macchina, per consentire maggiore libertà nel posizionarla in spazi ristretti.

Il raccoglitore delle capsule esauste è invece posizionato nel retro ed è in grado di contenere fino a dieci delle capsule più ingombranti. Tutte le boutique Nespresso sono attrezzate per il ritiro e il riciclo delle capsule esauste.

Scopri le migliori macchine da caffè Nespresso.

Manutenzione

Le normali operazioni di manutenzione e la pulizia della macchina sono completamente automatizzate da un sistema interno, che provvede a liberare dallo sporco tutte quelle parti meccaniche non facilmente accessibili dall’esterno.

Nel complesso infatti, gli unici componenti smontabili sono il serbatoio dell’acqua e il recipiente per capsule esauste, mentre la parte principale della macchina è un blocco unico che non si può aprire se non per inserire una nuova cialda.

Ma già dopo pochi utilizzi si potranno notare alcuni resti di polvere o gocce di caffè esausto negli interstizi più esposti.

L’unica soluzione è seguire scrupolosamente la procedura indicata da Nespresso per la pulizia ordinaria. In un video appositamente pubblicato, l’azienda raccomanda di non utilizzare sostanze chimiche per la pulizia, anche degli esterni, e di non mettere in lavastoviglie né il serbatoio dell’acqua né il raccoglitore per le capsule esauste.

La struttura esterna va invece pulita solamente con un panno umido. Prima di far cominciare la pulizia autonoma è necessario assicurarsi che il serbatoio sia pieno di acqua potabile, e che sotto la bocca di erogazione ci sia un contenitore sufficientemente capiente.

Durante la pulizia, infatti, la macchina utilizzerà quasi un litro di acqua, che verrà espulsa tramite l’erogazione. Per avviare il programma sarà sufficiente premere rapidamente e per tre volte il pulsante di accensione, che lampeggerà di colore arancione per tutti i cinque minuti richiesti dal ciclo di pulizia.

Un’altra comune operazione di manutenzione con cui i proprietari di macchine da caffè saranno già piuttosto familiari, è la decalcificazione.

Com’è noto infatti, a meno di non usare acqua distillata per fare il caffè, una cosa molto sconsigliata, i minerali naturalmente presenti nell’acqua potabile tendono a depositarsi sulle superfici con cui vengono a contatto.

Questo causa l’usura delle condutture, che devono essere, appunto, decalcificate regolarmente.
In un altro video informativo, Nespresso mostra come eseguire il programma di decalcificazione automatico.

Un segnale di colore misto avvisa dell’eccesso di calcare, fino a che un colore rosso lampeggiante impedirà qualsiasi altra operazione, fino a che il ciclo non sarà completato.

Dopo aver espulso una eventuale capsula usata, si dovrà riempire il serbatoio dell’acqua con una miscela di liquido decalcificante, acquistabile online o in qualsiasi negozio ”fai da te”, e mezzo litro di acqua.

Per cominciare il ciclo bisogna tenere premuti il tasto e la leva per tre secondi, e poi ancora una volta la leva. Anche qui, ovviamente, serve un contenitore di almeno un litro per lo scarico del liquido.

Finita la procedura, che può durare fino a venti minuti, la macchina eseguirà un altro ciclo simile a quello di pulizia, per renderla di nuovo sicura da utilizzare.

Krups Vertuo Plus silver Macchina espresso, Nespresso, Macchina da caffè,...Vertuo Plus
174,95 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap