• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 29, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Lavatrice LG o Bosch?

Lavatrice LG o Bosch?

Se si tratta di analizzare la qualità dei prodotti, LG e Bosch rappresentano due dei marchi migliori sul mercato. Questo perché nel tempo, queste due realtà hanno acquisito skills ed esperienza nel produrre continuamente la lavatrice migliore. L’impegno nella soddisfazione dei clienti e dei nuovi utenti è sempre stato il primo obiettivo. Chi si affaccia per la prima volta al mondo delle migliori lavatrici, ha sicuramente sentito parlare di LG o di Bosch. L’awareness che circonda i due competitor è il loro cavallo di battaglia. Quando si acquista un prodotto LG o Bosch, in altri termini, si è consapevoli di aver speso bene i propri soldi.

Oggi mettiamo a confronto i due produttori attraverso le tecnologie che hanno implementato nel corso del tempo. Ogni particolare tecnologia infatti mostra un lato o una propensione verso cui il produttore tende. Il settore delle lavatrici ha molti obiettivi da raggiungere. Tra questi si potrebbero citare ad esempio, la cura dei capi, il risparmio energetico, la durata dei lavaggi o particolari trattamenti igienici. Ogni obiettivo è relativamente importante in base alle proprie esigenze. Vediamo quali tecnologie sono state sviluppate da LG e Bosch per comprendere quale prodotto è adatto alle esigenze di tutti.

Bosch

Ciò che ha contraddistinto sin dai primi prodotti il marchio di Bosch è sempre stata l’ingegneria con la quale tutto veniva prodotto. Ecco perché il marchio tedesco è visto di buon occhio dal pubblico italiano in ogni ambito in cui opera. Particolarmente apprezzato, infatti, è il dipartimento lavatrici di Bosch. Oggi questo marchio può contare su una presenza solidissima sul territorio italiano. Non esiste un centro commerciale in cui non ci si possa imbattere in una lavatrice Bosch. Spesso i suoi prodotti vengono situati tra quelli di fascia medio-alta ma esistono modelli entry-level che completano la line-up di Bosch.

Le tecnologie di Bosch

Passiamo ora alle tecnologie sviluppate nei modelli più diffusi di lavatrici per Bosch. La prima di tutte è senza ombra di dubbio VarioDrum. C’è da ricordare che Bosch ha sviluppato due tecnologie molto simili, anche nel nome. Ci riferiamo infatti sia a VarioSoft che a VarioDrum. VarioSoft ha fatto il suo ingresso per prima. Bosch ha compreso che la conformazione interna del cestello potesse influenzare gli effettivi risultati a fine lavaggio. Di qui nasce l’esigenza di sviluppare un sistema 3D che permetta di agire in modo mirato sui capi pur non aggredendoli nel tempo. Lavaggio dopo lavaggio infatti, occorre pensare sia alla rimozione dello sporco che alla cura delle trame del tessuto.

Ecco perché Bosch sviluppa dapprima VarioSoft una fantasia a grandi gocce con la quale si sviluppa l’ambiente intero della lavatrice. Con questo design, Bosch ha cominciato lo sviluppo di un design indirizzato alla cura dei capi durante il lavaggio. Si arriva cosi all’implementazione di VarioDrum. Una nuova definizione della stessa tecnologia che però sfrutta un design interno decisamente diverso. Con VarioDrum abbiamo infatti più strati di gocce di diversa dimensione. In questo caso, sembra infatti che il detergente possa agire meglio e in più punti.

La seconda tecnologia è Eco Silence Drive. Con Eco Silence Drive Bosch si dedica al motore e all’usura del tempo. Tramite questa nuova configurazione meccanica si cerca di abbattere soglie di decibel interessanti durante il lavaggio. Il nuovo motore inverter brushless cerca infatti di generare una quantità di sollecitazione inferiore tramite un funzionamento differente. Sono state eliminate le spazzole per un’alimentazione a magnete. È possibile ridurre ogni attrito meccanico ottenendo una sostanziale riduzione delle sollecitazioni. Oltretutto, la rimozione delle spazzole ha un plus da non sottovalutare nel lungo periodo. Ecco perché con Eco Silence Drive, Bosch assicura una vita duratura alle proprie lavatrici.

LG

Considerare LG un competitor è relativamente riduttivo. LG rappresenta un vero e proprio gigante dell’industria tecnologica. La particolarità di LG risiede nel suo approccio da sempre professionale ad ogni prodotto. La costruzione e la struttura, oltre all’utilizzo di materiali di qualità, traspare ad ogni prodotto presentato. LG è presente in quasi tutti i settori di tecnologia sia per la casa che per la persona. Ma questo dettaglio non ne fa un produttore dozzinale che tralascia particolari e cura dei dettagli. Ogni lavatrice prodotta da LG mostra la giusta attenzione alla cura dei capi e al risparmio energetico.

Le tecnologie di LG

La prima e senz’altro più famosa tecnologia di LG è la 6 Motion Direct Drive. Com’è possibile intuire dal suo nome, questa tecnologia sfrutta movimenti diversi del cestello per trattare capi e macchie differenti. LG quindi sviluppa 6 movimenti condensati in un’unica tecnologia che modula il lavaggio in base alle necessità. Il primo movimento è oscillante, adatto al trattamento di capi delicati che non possono essere sballottati a destra e sinistra durante il lavaggio. Tutti i capi in lana o in seta quindi possono godere di un movimento più delicato del cestello che non ne aggredisce la trama.

Il secondo movimento trattiene i vestiti nella parte alta del cestello per poi farli scendere lentamente. In questo modo si evita la formazione di pieghe che poi restano impresse anche quando il capo è asciutto. Il terzo movimento è sviluppato per gestire i lavaggi di tutti i giorni. Il quarto movimento è frizionante per gestire meglio il detergente. Con questo movimento si diluisce meglio il detersivo inserito e questo porta ad un lavaggio più accurato. Quarto, quinto e sesto movimento sono indirizzati ad una migliore penetrazione del detergente nelle trame di tessuto.

Altra tecnologia di LG è l’Inverter Direct Drive. Come Bosch, anche LG ha a cuore i suoi utenti e l’inquinamento acustico generato dalla lavatrice. Come ridurre quindi i rumori? LG ci è riuscita tramite l’eliminazione di cinghie e pulegge interne. Cosi facendo si abbattono grandi quantità di vibrazioni prodotte da parti meccaniche non più presenti. In tal senso, si allunga la vita utile dell’elettrodomestico riducendone l’usura nel tempo.

Il confronto

LG e Bosch sembrano aver intrapreso la medesima strada per il settore delle lavatrici. Da questo confronto è emerso infatti che entrambe sviluppano modi per agire sui capi in modo delicato ma approfondito. Entrambe poi si impegnano nello sviluppo di tecnologie che impediscano lavaggi esageratamente rumorosi. Ciò ha aperto la strada allo sviluppo di programmi di lavaggio notturni. In altri termini, questo confronto mostra quanto i due competitor arrivino al fotofinish alla pari!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.