Miglior lettore vinile 2021, guida all’acquisto.
Qual’è il miglior lettore vinile del 2021? Abbiamo ricercato i migliori prodotti online per creare una classifica completa.
Leggi la nostra guida all’acquisto per scoprire quale giradischi acquistare per la tua casa.
INDICE:
- Tabella comparativa
- Cos’è e a cosa serve?
- I migliori del 2021
- I più venduti
- Come usarlo
- Caratteristiche, guida all’acquisto
- I migliori marchi
- Domande degli utenti
Nonostante la digitalizzazione abbia sconvolto le abitudini quotidiane dei consumatori e degli appassionati di musica, in tanti sono ancora affezionati ai tradizionali lettori vinili.
Mezzi che hanno fatto la storia della musica e oggi tornati prepotentemente di moda.
Non stiamo certamente parlando di lettori vinili che fanno registrare cifre da record ma, a distanza di tanti anni dalla loro scoperta, capaci ancora di incuriosire una buona fetta di mercato.
Non a caso diverse case discografiche stanno nuovamente proponendo LP di vecchio stampo, anche perché il fascino della musica aumenta ascoltandola con un buon lettore per vinili.
Vediamo nei paragrafi successivi cos’è, a cosa serve, come usarlo e le caratteristiche principali che deve avere un buon lettore vinili.
Tabella comparativa lettori LP.
Ti presentiamo una tabella comparativa dei migliori modelli raffrontati per caratteristiche e prezzi:
Cos’è e a cosa serve?
Inventato nella seconda metà del XIX secolo da Emile Berliner, il vecchio e amato giradischi è uno strumento di riproduzione sonora.
A differenza dei primi fonografi capaci di registrare e riprodurre i suoni, in seguito si sono fatte strade le macchine per incidere dei dischi e gli strumenti per la loro riproduzione.
I giradischi in commercio e diffusi largamente tra il pubblico sono capaci di leggere i dischi già incisi.
Per la sua riproduzione, il disco va posto su un piatto rotante che gira a una costante velocità.
Dopo le diverse modalità di trasmissione del moto dal motore al piatto, in un primo momento vennero usate delle pulegge, successivamente sostituite da cinghie in gomme, attualmente per la trasmissione vengono utilizzate tecniche più sofisticate per ottimizzare la riproduzione del suono.
Peculiarità tecniche messe in atto non solo per migliorare sensibilmente gli standard qualitativi di riproduzione, ma pure per minimizzare i rumori al massimo.
Oggi, infatti, per assicurare un’ottimale regolarità nella rotazione del piatto, ad azionare il motore è un circuito elettronico.
La vera riproduzione grazie al lettore vinili si ha poggiando su un disco pre-inciso una puntina di lettura, a sua volta sorretta da un braccio dotato di un contrappeso per favorire una pressione costante della testina sui dischi.
I migliori lettori vinili del 2021, la classifica.
Ti presentiamo una classifica dei migliori lettori di vinili disponibili online:
1.1 BY ONE Stereo Giradischi Cinghia a 3 velocità e Altoparlante Integrato
Posare un vinile sul giradischi è molto di più che mettere della musica: significa entrare in contatto con una mitica era dell’oro.
Con il Giradischi Portatile a Tre Velocità di 1byone desideriamo rendere questa emozionante esperienza accessibile a tutti coloro che sognano di viverla.
- Stile Unico: Aspetto in legno, protezione dalla polvere, e pratico plancia frontale vintage con i comandi
- Conversione Vinili MP3: Trasferisci la musica dal vinile in MP3 per riprodurli sullo stereo o riascoltarli su computer e device mobili
- Velocità Regolabile: 33, 45, 78 giri; velocità regolabile, incluso il 45 giri cosicché potrai sentire tutti i vinili della tua collezione
2.ION Audio Max LP
Max LP è semplicemente il giradischi all-inclusive e completo grazie al quale potrai goderti la musica dei tuoi vinili e convertirla in formato digitale sul computer.
Con Max LP, trasferire i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri su un Mac o PC è davvero facile: dovrai solo collegare Max LP al computer con il cavo USB incluso nella confezione e poi farti guidare dall’esclusivo software EZ Vinyl/Tape Converter di ION, che con semplici passaggi ti aiuterà a separare le diverse tracce del disco in singoli file.
Vuoi convertire l’audio anche di altre sorgenti? Max LP di-spone di un comodo ingresso ausiliario con connettori da 1/8 di pollice, l’ideale per il collegamento di piastre a cassette o lettori CD.
- Riscopri la tua collezione di dischi - Max LP è un elegante giradischi a tre velocità (33, 45 e 78 giri) con finitura in legno naturale per la fedele riproduzione di tutta la tua collezione di dischi
- Ingresso Aux per la conversione o la riproduzione di sorgenti audio esterne, come ad esempio lettori CD o piastre a cassette; uscite RCA standard per la connessione di casse o modulo Hi-Fi
- Suono caldo e corposo – Gli altoparlanti integrati si distinguono per un suono compatto e ben definito; nessun problema di cavi: accomodati in poltrona e goditi i tuoi dischi!
3.Sony PS-LX300USB
Uscita USB per la conversione rapida e facile dei vinili in formato mp3, sistema di trasmissione a cinghia di alta qualità per una riproduzione ancora più fluida e funzionamento completamente automatico per proteggere i dischi da graffi e urti.
Ha due velocità operative: 33 1/3 e 45 giri al minuto e pennino in diamante per una riproduzione cristallina del suono.
- Velocità nominali: 33 1/3, 45 Giri/min
- Formati di riproduzione: MP3
- Frequenza di ingresso AC: 50/60 Hz
4.House of Marley Stir It Up Turntable
Un giradischi dal design classico ed il primo della categoria di House of Marley.
Il giradischi Stir It Up è semplice nella forma ma ricco di materiali con dettagli in bambù naturale e pre amplificatori incorporati per una facile sincronizzazione con i tuoi altoparlanti preferiti Marley.
- STIR IT UP: il giradischi per vinili Stir It Up è dotato di preamplificatore incorporato e puntina anti-skating, per una riproduzione audio di qualità
- SUONO PROFONDO: il preamplificatore amplifica elettronicamente il segnale analogico e crea un suono classico che rivela la vera profondità della tua musica vintage preferita
- MATERIALI SOSTENIBILI: questo giradischi è costruito utilizzando legno di bambù naturale, raccolto in maniera responsabile senza causare danni all'ecosistema
- STIR IT UP: giradischi per vinili con pre-amplificatore incorporato crea un suono classico che rivela la vera profondità della tua musica preferita
- DESIGN: Stir It Up presenta bambù naturale per un look caldo e un preamplificatore integrato compatibile con i diffusori per una facile connessione
- SUONO SUPERIORE: Amplifica elettronicamente il segnale analogico rilevato dallo stilo e dalla testina
5.ION Audio Vinyl Transport
Lo stile rétro abbinato a funzionalità innovative, Vinyl Transport di ION Audio è la soluzione perfetta per rendere la tua preziosa collezione di dischi in vinile veramente “mobile”.
Chi non ricorda i giradischi “a valigetta” del passato? Facilmente trasportabili, semplici da usare e pronti a trasformare qualsiasi posto in una sala da ballo.
- Stile classico: Vinyl Transport è un giradischi portatile dall'inconfondibile stile anni '50 che si inserisce anche negli ambienti più eleganti della casa
- Per la tua collezione di vinili: riproduci e converti i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri (testina per i 78 giri venduta separatamente)
- Alimentato a batterie: funziona con l'adattatore CA incluso o con 4 batterie AA; ottimo per portare la tua collezione di dischi dovunque tu voglia
- Stile classico: Vinyl Transport è un giradischi portatile dall'inconfondibile stile anni '50 che si inserisce perfettamente anche negli ambienti più eleganti della casa
- Per la tua collezione di vinili: riproduci e converti i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri (testina per i 78 giri venduta separatamente)
- Alimentato a batterie: funziona con l'adattatore CA incluso o con 4 batterie AA; ottimo per portare la tua collezione di dischi dovunque tu voglia
- Stile classico: Vinyl Transport è un giradischi portatile dall'inconfondibile stile anni '50 che si inserisce perfettamente anche negli ambienti più eleganti della casa
- Per la tua collezione di vinili: riproduci e converti i tuoi dischi a 33, 45 e 78 giri (testina per i 78 giri venduta separatamente)
- Alimentato a batterie: funziona con l'adattatore CA incluso o con 4 batterie AA; ottimo per portare la tua collezione di dischi dovunque tu voglia
I più venduti su amazon.
Se nella nostra classifica non hai trovato il miglior lettore vinile per la tua casa, continua a leggere, ti presentiamo i migliori 10 lettori più venduti online.
Lettore vinile vintage.
Lettore vinile portatile.
Porta sempre con le la tua musica con il tuo nuovo lettore di vinili portatile, con casse integrate!
Giradischi a valigetta.
Come usarle un lettore vinile?
Ma scendiamo ora nel dettaglio per comprendere esattamente il funzionamento del tradizionale giradischi e per capire come usarlo.
A caratterizzare il vecchio lettore di vinili è principalmente il piatto, vale a dire quella zona rotante utile per appoggiare il supporto.
Tra l’altro, un piatto con un peso maggiore significa minori vibrazioni e un suono più limpido.
Riveste un ruolo fondamentale anche il tappetino, destinato a garantire una funzione antiscivolo per allontanare i rumori del motore e per una migliore qualità dei suoni.
Il contrappeso è regolabile sul braccio per tenere sotto controllo la forza della cartuccia mentre, l’antiskating, è uno strumento presente sul braccio con la funzione di spingere verso il centro del piatto.
Tale dispositivo può essere pure di tipo magnetico e impedire così alla cartuccia di slittare in direzione della superficie dei dischi.
Rispetto al passato l’uso del giradischi prescinde dal pitch di controllo, un tempo usato per la stabilizzazione della velocità di rotazione.
Il nuovo lettore vinili o, realizzato in quarzo, non necessita infatti del picth di controllo.
In pratica, per usare un giradischi, bisogna alzare il coperchio, solitamente di plastica, mettere il disco sul piatto, azionare il motorino del piatto, sollevare il braccio e posizionarlo sul disco, abbassare lo stilo sul disco e al termine del disco alzare il braccio e rimetterlo sul poggia braccio.
Su diversi giradischi automatici, i bracci si alzano e ritornano al loro posto da soli al termine del disco.
Conoscere come è fatto un giradischi è di primaria importanza per un suo uso corretto, partendo proprio dal braccio, un aspetto che ha fatto del lettore vinili un mezzo per la riproduzione dei suoni famoso in tutto il mondo.
Caratteristiche, guida all’acquisto.
Sono numerosi anni che il vecchio lettore vinili sembra destinato alla pensione e, invece, nonostante le tecnologie moderne, resistono le vendite di questi prodotti.
Ma su quali elementi basarsi per l’acquisto di un buon giradischi?
Uno dei primi aspetti da controllare è la trazione: a cinghia o a trazione diretta.
I lettori a trazione diretta generano una forza maggiore se confrontati a quelli a trazione a cinghia, permettendo la partenza di una traccia più velocemente.
In più, una potenza del motore superiore, consente una maggiore facilità di manipolazione del vinile, con una riduzione dei tempi per determinate operazioni.
Le ragioni per cui nelle discoteche i Dj preferiscono di gran lunga i giradischi a trazione diretta sono proprio la semplicità di manipolazione e i tempi ridotti.
Al contrario però, il lettore a trazione a cinghia riesce a garantire una velocità di rotazione più costante.
Altro elemento determinante è il braccio, strumento che può essere di forma diversa: a “S” o a forma “dritta”.
La forma a “S” danneggia meno il vinile e crea una qualità di suono migliore, quella dritta generalmente assicura più stabilità e riduce i rischi del salto della puntina.
Importantissimo anche il materiale con cui viene costruito il braccio, infatti uno particolarmente leggero potrebbe causare instabilità e salti della puntina perché non in grado di attenuare le vibrazioni.
Per un ottimo giradischi è fondamentale anche uno specifico pitch fader, capace di sviluppare variazioni minime e Bpm della traccia.
Occhio poi all’antiskating, un elemento utile per consentire alla puntina di restare in linea, in quanto un vinile in rotazione produce una forza che tende a spingere la puntina verso l’interno dei dischi, creando così un certo sbilanciamento del segnale.
Un lettore vinili di buon livello deve essere caratterizzato anche da un considerevole peso dei piedi, aspetto che assicura una certa stabilità e resistenza.
Un lettore particolarmente leggero è naturalmente più esposto alle vibrazioni e all’instabilità, fattori che influiscono negativamente sugli standard qualitativi dei suoni.
Inoltre, rispetto al passato, prima di acquistare un lettore vinili è bene considerare altri elementi in virtù delle nuove tecnologie.
Porta usb, per la registrazione sul PC del vinile, la modalità reverse per consentire il giro al contrario del disco, un altro pulsante “start” per usare un giradischi in verticale e la funzione “S/PDIF“, che consente il collegamento del lettore alla scheda audio di un PC, sono solo alcuni esempi degli altri aspetti da valutare prima di acquistare un lettore vinili di buon livello.
I migliori marchi di lettore vinile
Lettore vinile Sony
Lettore vinile House of Marley
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
House of Marley Stir It Up Turntable Giradischi, 45/33 Giri, Piatto Lega di Alluminio, Braccio in... | 249,99 € 217,02 € | Acquista su Amazon |
2 |
|
Legend - The Best Of Bob Marley & The Wailers (180gr) | 22,85 € 21,20 € | Acquista su Amazon |
3 |
|
Marley Get Together Mini Casse Bluetooth Portatili, Doppio Altoparlante senza Fili in Bambù e... | 119,99 € 96,07 € | Acquista su Amazon |