• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando OnePlus Nord CE 3 Lite

OnePlus Nord CE 3 Lite: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online.

Superfluo dire che ormai specie negli ultimi anni, i dispositivi tecnologici e, più precisamente, gli smartphone sono diventati i nostri migliori compagni nelle giornate spensierate e in quelle lavorative. Immensa è la loro varietà immessi sul mercato per soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta, secondo le proprie preferenze e budget che si desidera mettere in gioco. In quest’anno 2023 una delle aziende che si sta ritagliando un’importante fetta in tale mercato, la One Plus, ha lanciato ufficialmente un suo ultimo modello: lo OnePlus Nord CE 3 Lite.

Si tratta di uno smartphone dall’estetica davvero curata, dalle dimensioni importanti e soprattutto da caratteristiche audio e video non passeranno inosservate. E’ lo smartphone definitivo che attendevamo?
In questa breve guida, ecco le principali caratteristiche e gli aspetti degni nota che potrebbero indurre a valutarne le sue potenzialità.

Caratteristiche tecniche

Ecco un sunto delle principali caratteristiche di quest’ultimo modello di smartphone della One Plus:

  • dimensioni: 16.5 cm x 7.6 x 0.8
  • peso: 195 g
  • sistema operativo: Android 13, OxygenOS 13.1
  • memoria interna: 128 o 256 Gb
  • display: 6.72 pollici con risoluzione 1080 x 2400 MegaPixel
  • SOC: Qualcomm, SM6375, Snapdragon 695 5G (6 nm)
  • RAM: 8 Gb
  • Rete: HSPA, LTE-A, 5G
  • Batteria: 5.000 mAh
  • Camera posteriore: 108 mpx f/1.8
  • Camera frontale: 16 mpx
  • Sensori: riconoscimento impronte laterale, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, luce ambientale e prossimità

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni165,5 × 76 × 8,33 mm
Peso195 g
Sistema operativoAndroid 13
CPUQualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G
GPUAdreno 619
Frequenza processore3.2 GHz
RAM8 GB
ROM128 GB

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Wi-Fi6E
Bluetooth5.2
Jack audioSi

Display

Tecnologia displayIPS LCD
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2400 pixel
Densità pixel392 ppi
Dimensioni display6,73 pollici
Luminosità680 nits
Frequenza aggiornamento240 Hz

Fotocamere

Risoluzione108 megapixel
Apertura focaleƒ/1.75
Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
FPS video30 fps
Seconda fotocameraEffetto bokeh
Seconda fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Seconda fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Terza fotocameraMacro
Terza fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Terza fotocamera – Apertura focaleƒ/2.4
Fotocamera frontale – Risoluzione16 megapixel
Apertura focaleƒ/2.4

Batteria

Batteria5000 mAh
Ricarica rapidaSì, 66W
Ricarica wirelessNo

Prestazioni

Le buone prestazioni di questo smartphone sono il frutto del processore di tipo Snapdragon 695 5G a 6nm con il banco da 8 Gb di RAM LPDDR4x con ulteriori 8 Gb di espansione virtuale. La sua interfaccia fluida, semplice è stabile è dovuta al suo software Android 13 con la OxygenOS 13.1.

Essa potrà essere aggiornata grazie agli aggiornamenti promessi dal marchio OnePlus per i prossimi 2 anni e alle patch di sicurezza disponibili per altri ben 3 anni. Tale software promette un installazione più rapida delle applicazioni del 15%, il 30% in meno di lag nell’apertura delle app oltre ad un miglioramento nell’efficienza del consumo energetico delle app di ben il 40%.

L’esperienza nell’uso di questo smartphone può essere considerata piacevole anche grazie alla sua interfaccia grafica leggera. Essa è completamente personalizzabile secondo i propri gusti personali, con icone delle app e loro stock davvero ben realizzate. Una sua funzione che risulta davvero comoda e meritevole di un riferimento è quella delle mini app flottanti.

Davvero performanti e con un supporto molto ampio anche alle terze parti si possono considerare ottime per la loro facilità di utilizzo ed intuitività. Questo smartphone è disponibile nella versione 128 o 256 Gb di memoria interna, oltre oltre alla possibilità di espanderla con MicroSD. Un suo aspetto degno di nota è di certo l’impianto audio. Essendo stereo con l’Ultra Volume Mode, è di ottima qualità godibile anche con cuffiette grazie al suo jack audio.

Questo smartphone può essere preso in considerazione anche dagli amanti del gaming e dei social a motivazione a motivo delle prestazioni delle sue app davvero buone. Anche se al limite di un eccessivo loro uso può mostrare segni di rallentamenti e lag, un uso classico di social ed invio messaggi e mail nel quotidiano può essere considerato mediamente buono. La sua eccellente connettività è dovuta al sistema 5G SA/NSA, del Wi-Fi 5, dell’a-GPS con BDS, del Glonass e del Bluetooth 5.1 LE.

Display

Il display da 6.72 pollici di questo smartphone è un LCD di tipo IPS con una risoluzione FHD+ a 2400 x 1080 pixel. Quindi non si tratta di un Amoled né Always-on display. I 120 Hz di frequenza di aggiornamento (refresh rate) con scalettatura classica 30/60/90/120 e supporto RGB P3 sono un ottimo punto a suo favore anche se la densità pixel di 391 PPI non è il massimo sotto il contatto diretto di una fonte luminosa, come il sole.

Infatti il massimo della nitidezza raggiunta a un picco di luminosità a 680 in automatico è 500 in manuale. Nota dolente la mancanza delle certificazioni HDR10+, supporto HEVC e Dolby Vision per l’uso di applicazioni per la visione di video, come Netflix. Comunque la qualità video è Full HD. Anche sul refresh rate non si ha un controllo fine come in tutti i modelli One Plus.

Fotocamere

Le sue fotocamere, principale e frontale, presentano caratteristiche notevolmente differenti tra loro. La fotocamera principale ha una definizione di 108 MegaPixel Samsung HM6 con un’apertura f/1.8 EIS. Ciò le consente uno Zoom digitale 3X senza alcuna perdita di qualità, promettendo così foto e video di alta qualità. Inoltre, è dotata di camera macro ed un sensore di profondità entrambe da 2 MegaPixel con un’apertura focale 2.4.

La fotocamera frontale, invece, è da 16 MegaPixel con un’apertura f/2.0. Purtroppo, non presenta né Zoom ottico né grandangolare e la risoluzione massima dei video è di 1080p 30 FPS (Fotogrammi Per Secondo). Per questo la migliore qualità nelle foto e video può essere raggiunta in ambienti con molta luce ma non risultano essere eccellenti in condizioni di scarsa luminosità.

Durata batteria

La sua batteria da 5.000 mAh è tra le sue caratteristiche migliori. La ricarica SUPERVOOC a 67W consente di ricaricare lo smartphone da 0-80% in soli 30 minuti e raggiungere il 100% in soli 40 minuti. Elevata è la sua autonomia: nonostante un uso intensivo dello smartphone, a fine giornata risulta avere ancora una carica di circa il 25%. In giornate più tranquille il cui uso è minimo e spesso in stand-by, il consumo della batteria è talmente minimo che può raggiungere tranquillamente i 2 giorni di autonomia con anche 10-12 h di display attivo.

Design

Il design dello One Plus Nord CE 3 Lite può considerarsi piacevole ed accattivante, nonostante le sue dimensioni e peso non proprio trascurabili. Considerando che “riempie” una mano, potrebbe risultare non facilissimo utilizzarlo con una singola mano.

Lo smartphone è stato immesso sul mercato in due colorazioni disponibili: Chromatic Grey e Pastel Lime. Queste due varianti di colore chiari e sinuosi rendono questo smartphone particolarmente piacevole agli occhi. Il suo frame risulta essere ben costruito in plastica ma opaca permettendo così di facilitare una presa ben salda tra le mani. La parte posteriore della sua cover è leggermente curva ma è ben contigua, lineare con il resto del suo assemblaggio senza dar sensazione che siano componenti separate.

Anche le fotocamere, come la Gorilla Glass frontale, sono attorniate per protezione da bordino nero in plastica. Davvero degna di nota è la lavorazione della back cover intorno alle fotocamere posteriori. Una caratteristica che rende particolare questo modello della One Plus è la dotazione del carrellino per le due SIM, o SIM + microSD, e dei due tasti del volume separati sul lato sinistro della cover.

Ovviamente, è solo questione di abitudine ma prima dell’acquisto è utile tenere in considerazione questo dettaglio. Il suo connettore di ricarica di tipo C è 2.0 di velocità. Inoltre, è dotato di 2 microfoni, uno posto sul lato superiore e l’altro su quello inferiore insieme all’uscita Jack per le cuffie o auricolare. Sul lato destro della cover, invece, si trova il tasto di accensione con il sensore di impronte integrato.

Pro e contro

Questo Smartphone si presenta molto bene fin dalla sua esteriorità con la confezione. Anche per questo modello, la One Plus offre ancora una delle poche confezioni che possono essere considerate complete. Infatti al suo interno si può trovare alimentatore da 67 W, cavetto USB-A e USB di tipo C, oltre che ad una comoda cover in silicone trasparente.

Tra gli aspetti positivi che pongono questo smartphone tra gli “acquistabili” vi è innanzitutto la batteria. La sua batteria da 5.000 mAh e capacità di ricarica veloce è assolutamente consigliata per coloro che non vivono una sola giornata senza utilizzare lo smartphone intensivamente. Anche per scattare foto non è per niente male.

Seppur mancando di una stabilizzazione ottica, con i suoi 12 MegaPixel e il 3X loseless la fotocamera è degna di nota per immortalare i diversi momenti della vita. Anche la camera frontale permette di scattare selfie di buona qualità grazie al software incorporato e alla camera ausiliare da 2 MegaPixel.

Da non dimenticare poi l’aspetto estetico, forse quello che prima di tutti gli altri dettagli può colpire l’occhio. La sua scocca imponente dai bordi arrotondati e sinuosi e soprattutto la colorazione pastello e quasi unica (specie quella Lime), conferisce a a questo modello della One Plus un “appeal” davvero particolare.

I dettagli, invece, che potrebbero essere definiti dei “contro” del OnePlus Nord CE 3 Lite riguardano innanzitutto il display. Peccato che sia dotato di uno schermo LCD e non AMOLED che, non solo lo avrebbe reso più interessante, ma di una qualità migiore nella sua visione specie in pieno giorno e vicino a fonti di luce.

Male anche che non si possano fare video di qualità superiore ai 1080 P, sia posteriormente sia frontalmente. Per uno smartphone datato 2023 ad una certa fascia di prezzo, è un gap non avere la possibilità di effettuare video a 4K o FullHD a 60 FPS.

Prezzo

Il prezzo dello OnePlus Nord CE 3 Lite è di 211,00 €.

Opinioni degli utenti

Diversi sono coloro che lo hanno acquistato rendendolo un ausilio pratico per la propria vita e anche lavoro. Oltre alla sua esteriorità accattivante, molti hanno espresso un parere positivo per la facilità di uso e velocità del processore e del sistema. La qualità delle fotografie che vi si possono scattare è stata la scintilla che ha portato diversi al suo acquisto.

E soprattutto, molti acquirenti sono rimasti impressionati dalla durata della batteria. Averlo tra le mani sempre a disposizione per intere giornate nonostante lo si utilizzi notevolmente è il quid in più tanto consigliato per il suo acquisto. Alcuni, invece, hanno espresso che per la fascia di prezzo di questo smartphone si potrebbero valutare tanti e diversi altri modelli. Ovviamente, ciò è soggettivo a motivo delle caratteristiche che, in base alle proprie esigenze, bisogni e preferenze, si cercano in un compagno ormai di vita come uno smartphone.

Domande degli utenti

Quanto costa la OnePlus Nord CE 3 Lite?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!