• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando OPPO Enco Free2i

OPPO Enco Free2i: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Erano attese e, finalmente, sono disponibili da pochi mesi anche nel nostro paese. Stiamo parlando ovviamente delle nuovissime cuffiette Oppo Enco Free 2i. Parliamo di un modello che rappresenta una vera e propria rivisitazione di quello precedente, andando a migliorare sensibilmente alcuni aspetti che dovevano oggettivamente essere rivisti, parliamo soprattutto della vestibilità e della cancellazione del rumore.

Oppo Enco Free 2i sono delle cuffie true wireless di fascia media, che vanno dunque a inserirsi in un segmento di mercato affollato e particolarmente competitivo.

Come funzionano?

Come abbiamo detto, Oppo Enco Free 2i sono delle cuffie true wireless di nuova generazione, parliamo di un modello sul quale l’azienda cinese ha deciso di puntare in maniera importante. La prima cosa che si nota immediatamente è la loro incredibile comodità, sono proprio belle da indossare e molto leggere. Non solo, apprezziamo molto anche la nuova custodia di ricarica che è stata interamente rivista e migliorata.

L’esperienza di utilizzo è pressochè perfetta, infatti abbiamo da subito notato che la riproduzione audio è ottimale anche durante le conversazioni telefoniche, dove le voci risultano chiare e limpide. Per quanto riguarda la cancellazione del rumore, nulla da dire. Il funzionamento è impeccabile ed è in grado di eliminare totalmente anche i suoni che hanno una frequenza più bassa.

Scheda tecnica

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎6672555
Nome modello‎Free2i
Dimensioni del collo‎12 x 11.9 x 4.8 cm; 45.9 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎6672555
Anno modello‎2018
Numero articolo‎6672555
Dimensioni RAM‎8
Capacità di memoria‎1 GB
Dimensioni della memoria flash installata‎8 GB
Capacità memoria digitale‎8 GB
Sistema operativo‎Android 4.0
Caratteristiche addizionali‎A prova di sudore
Componenti inclusi‎Enco Free2i
Numero di articoli‎1
Forma microfono‎Integrato
Forma cuffie‎In-ear
Tipo di alimentazione‎Alimentato a batteria
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Battery Power Rating‎3200 Modificatore sconosciuto
Tecnologia cellulari‎5G
Tipo di connettori‎Senza fili
Input umano interfaccia‎Microfono
Fattore di forma‎Ardesia
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎45.9 g

Caratteristiche

I nuovi auricolari Bluetooth presentano delle caratteristiche di assoluto livello. Si tratta di auricolari true wireless in ear, dalle dimensioni compatte e perfette per essere indossate comodamente. Ottimi anche i materiali utilizzati. Nulla da eccepire anche per quanto riguarda la connettività, infatti troviamo il Bluetooth 5.2 che garantisce un raggio di copertura estremamente elevato.

Da sottolineare anche il fatto che queste cuffie hanno ottenuto la certificazione IP54, ovvero sono resistenti ad acqua e polvere. Inoltre, sono perfettamente compatibili sia con il sistema Android che con iOs. Il peso di queste cuffie è molto contenuto, infatti ogni auricolare pesa solamente 3,55 grammi, mentre sono 48,8 i grammi della custodia di ricarica che ha delle dimensioni compatte, nonostante una batteria con una capacità pari a ben 480 mAh.

Tecnologia e funzioni

Il processore è un potente triple core che garantisce quindi ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista. Presente anche la funzione active noise cancellation che può essere totalmente personalizzata. Interessante anche la modalità trasparenza che permette di ascoltare al meglio i rumori che provengono dall’esterno senza dover muovere le cuffie.

Appare evidente come l’azienda cinese sia intervenuta in maniera drastica per migliorare la cancellazione del rumore e, a nostro giudizio, il compito è stato svolto in maniera praticamente perfetta. Esiste ovviamente un’applicazione dedicata che può essere scaricata facilmente, e in maniera gratuita, sul proprio smartphone e grazie ad essa è possibile impostare vari parametri.

Durata batteria

Anche per quanto riguarda la batteria, non possiamo che elogiare il comportamento di queste cuffie true wireless. Infatti, gli auricolari sono dotati di una batteria da 21 mAh, in grado di garantire circa trenta ore di autonomia.

Degna di nota è anche la velocità con la quale possono essere ricaricate, parliamo infatti di circa novanta minuti per la carica completa.

Audio e suono

Abbiamo detto in precedenza che le cuffie presentano diversi punti di forza, a partire ovviamente dalla qualità audio. Infatti, l’azienda cinese ha fatto un lavoro davvero eccezionale per rendere le cuffiette così qualitative per quanto riguarda il suono. Durante le chiamate la voce è sempre ben chiara e distinta e anche il microfono funziona perfettamente, permettendo così al nostro interlocutore di sentirci in maniera impeccabile. La cancellazione del rumore permette inoltre di poter parlare tranquillamente anche in luoghi affollati.

Nulla da dire per quanto riguarda la riproduzione della musica, i bassi sono di buon livello e la qualità audio è sempre elevata, garantendo dunque la possibilità di godere di un sistema audio estremamente avanzato. La tecnologia ANC gioca un ruolo da protagonista, dato che riesce a ridurre il rumore fino a 42db. Non solo, gli auricolari Enco Free 2i sono dotati di una tecnologia che riduce il rumore ma non compromette in alcun modo la qualità generale del suono.

Vantaggi e svantaggi

Come si evince da quanto detto fin qui, Free 2i sono degli auricolari di ottima qualità, rappresentano una giusta via di mezzo tra i prodotti di fascia alta che, inevitabilmente, hanno un costo decisamente superiore, e i prodotti di fascia bassa che a fronte di un prezzo contenuto fanno troppe rinunce. Tra i vantaggi principali di queste cuffie true wireless dobbiamo citare la qualità audio che, a nostro giudizio, risulta ottimale. Fantastico il lavoro fatto sulla cancellazione del rumore che garantisce un’esperienza di utilizzo davvero appagante.

Un altro vantaggio evidente è rappresentato dalla durata della batteria, parliamo di un’autonomia di circa trenta ore che è un dato davvero impressionante. Altro punto a favore riguarda la velocità di ricarica, un ciclo di carica completo richiede solamente novanta minuti. Tra gli svantaggi possiamo citare la mancanza della ricarica rapida, anche se come abbiamo detto poco sopra quella standard è di ottimo livello.

Design

Il design delle cuffie Oppo Enco Free 2i è davvero semplice ma allo stesso tempo elegante. Gli auricolari sono molto comodi da indossare, merito soprattutto della scanalatura che riesce a renderle meno pesanti e non danno quella fastidiosa sensazione di pressione alle orecchie.

Inoltre, il driver è realizzato interamente in titanio e creato con materiali avionici, tutto questo rende le cuffie veramente belle da vedere e danno una sensazione di qualità generale. Dimensioni compatte e peso contenuto fanno il resto, rendendo le cuffie un’ottima soluzione per un bacino di utenti estremamente ampio.

Prezzo.

Il prezzo delle OPPO Enco Free2i è di

Opinioni degli utenti

Le recensioni delle cuffie Oppo Enco Free 2i, da parte dei clienti, sono estremamente positive. In particolare, viene elogiata la qualità del suono, oltre alla facilità di utilizzo. Ottimo anche il microfono che rende le conversazioni telefoniche assolutamente facili.

Viene inoltre apprezzata la durata della batteria, la quale permette di poter godere di tante ore di autonomia senza preoccupazioni. Molto buona la cancellazione del rumore e viene particolarmente apprezzata l’app.

Naturalmente, uno degli aspetti più importanti che riguardano questo tipo di cuffie è relativa all’utilizzo per la riproduzione della musica. Anche in questo caso le opinioni degli utenti sono assolutamente positive, gli auricolari svolgono un lavoro davvero ottimale.

Domande degli utenti:

Quanto costano le OPPO Enco Free2i?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!