OPPO Enco W12

OPPO Enco W12, caratteristiche, recensione e prezzo

Leggi la recensione delle Oppo Enco W12 e scopri tutti i pro ed i contro del prodotto, scopri tutte le caratteristiche e acquistale al miglior prezzo online.

Le cuffie auricolari wireless in circolazione sono numerose, ma tra quelle che si contraddistinguono per il miglior rapporto qualità prezzo troviamo sicuramente l’intero assortimento OPPO Enco. Si tratta di modelli curati nelle linee, con specifiche tecniche di tutto rispetto e ottime sonorità.

In queste considerazioni sono da includersi le Enco W12, auricolari con trasmissione neurale a bassa latenza e cancellazione intelligente del rumore durante le chiamate. Nelle prossime righe, dunque, ne vedremo insieme il funzionamento, le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, le opinioni di chi già utilizza questo prodotto e tutto quello che occorre sapere in merito.

Come funzionano?

Le OPPO Enco W12 sono cuffiette che si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo, dal momento che a fronte di soluzioni tecniche comunque all’avanguardia il prezzo risulta quasi da entry-level. Parliamo quindi di un accessorio pensato per chi vuole mostrare attenzione al portafoglio, ma non intende rinunciare ad auricolari performanti e con un design semplice ma non per questo banale. Ottima qualità audio, quindi, con una buona riproduzione dei bassi.

Tra le funzionalità dobbiamo riportare la presenza della cancellazione passiva del rumore, anche se purtroppo la tecnologia funziona esclusivamente sulle chiamate e non sulla riproduzione di musica e video. Come detto, però, il tutto deve essere contestualizzato nella fascia prezzo in cui il modello si posiziona, che non gli impedisce di comportarsi in maniera egregia sia durante le chiamate in uscita che in entrata.

Caratteristiche

Le caratteristiche tecniche di queste OPPO Enco W12 sono di tutto rispetto. Iniziamo dal comparto batteria, che permette un’autonomia totale di 24 ore sfruttando la custodia power bank, e una ricarica completa in circa due ore per gli auricolari, e due ore e mezza per le cuffiette insieme alla custodia di ricarica. Nel dettaglio, si tratta di una batteria agli ioni di litio da 40 mAh per quanto concerne gli auricolari, e di 400 mAh insieme alla custodia di ricarica.

Il tempo di riproduzione mantenendo il 50% del volume è pari a 6 ore, che diventano 24 insieme alla custodia. Il tempo in chiamata, invece, è di 4 ore, che diventano 16 insieme alla custodia power bank. La porta di ricarica è USB Type-C. In secondo luogo è presente la funzionalità della riduzione intelligente del rumore di fondo, anche se disponibile solamente per la chiamata e non per la riproduzione audio-video. La connessione, inoltre, è automatica.

Disponibile anche la modalità Game, che permette di giocare con una latenza di soli 80 ms. In merito al comparto audio, riportiamo la presenza del driver dinamico da 8 mm., che garantisce una sensibilità 100.6 dB @ 1 kHz, e una risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz. La versione del bluetooth è la 5.2, e il range operativo si ferma a 10 metri. Da segnalare anche la resistenza a polvere e acqua degli auricolari IP54. Infine, il peso delle cuffiette è di soli 4 grammi, mentre le dimensioni sono pari a 22.2 mm*19.6 mm*22.7 mm.

Il peso della custodia di ricarica invece, è pari 37 grammi, con dimensioni 67.0 mm*40.4 mm*27.2 mm. Proprio l’aspetto delle dimensioni, tra l’altro, è uno di quelli maggiormente apprezzati, dal momento che le cuffie e la custodia appaiono realmente compatti e facili da trasportare.

Scheda tecnica

Marca‎OPPO
Produttore‎OPPO
Modello‎6671369
Nome modello‎Enco W12
Dimensioni prodotto‎6.7 x 4.04 x 2.72 cm; 37 grammi
Pile‎3 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎6671369
Anno modello‎2021
Numero articolo‎6671369
Sistema operativo‎RIM Blackberry, Windows Mobile, IOS, Android
Caratteristiche addizionali‎Wireless, Universale, Slim fit, Proteggi schermo, Viaggi
Componenti inclusi‎Auricolari*2Custodia*1Guida utente (inclusa garanzia)*1
Numero di articoli‎1
Schermo a colori‎No
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Without Cable
Tipo di connettori‎Senza fili
Materiale‎Plastica
Resa di stampa massima‎10 Metri
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎37 g
Modalità game OPPO Enco W12

Tecnologia e funzioni

In prima battuta prendiamo in esame l’autonomia delle OPPO Enco W12. L’azienda dichiara fino a 24 ore di autonomia sfruttando anche la custodia power bank. Nel dettaglio, la capacità degli auricolari è pari a 40 mAh. Con la custodia, invece, si arriva a 400 mAh. Sempre facendo fede a quanto specificato da OPPO, si dovrebbe arrivare a circa 6 ore di riproduzione mantenendo un volume del 50%. Per la chiamata, invece, si scende a 4 ore.

Per una ricarica completa sono necessarie circa due ore e mezza. In secondo luogo gli auricolari dispongono della tecnologia Bluetooth 5.2, e di un range operativo fino a 10 metri. Parliamo quindi di un approccio migliorato, in grado di restituire una stabilità maggiore del suono, ma anche una vera reattività ai comandi impostati. In merito al funzionamento con smartphone, invece, sia per Android che per iOS è disponibile sui rispettivi store l’app HeyMelody.

Il pairing è davvero molto veloce, e grazie all’applicazione è possibile monitorare lo stato della batteria, sia degli auricolari che della custodia. Un dettaglio, quest’ultimo, sicuramente apprezzato. Sempre dall’app si possono modificare i comandi destinati al controllo della riproduzione musicale e delle chiamate. L’unico limite dell’applicazione riguarda l’impossibilità della regolazione di un equalizzatore, ma gli auricolari sono talmente bilanciati alla perfezione nelle frequenze basse, medie e alte, che in realtà non se ne avverte il bisogno.

Proprio in merito all’audio, che come detto è di ottima qualità, dobbiamo specificare come all’interno delle cuffie sia stato installato un driver dinamico da 8 mm. Un’altra particolarità delle cuffiette riguarda la presenza della modalità Game, che fa affidamento su una latenza davvero molto bassa (80ms), che consente una sincronizzazione audio-video esemplare, quindi di giocare sfruttando la massima esperienza possibile.

Vantaggi e svantaggi

Per praticità vogliamo racchiudere pro e contro delle OPPO Enco W12. Nei vantaggi possiamo certamente annoverare la qualità audio, davvero notevole soprattutto se rapportata al prezzo. Le diverse frequenze, infatti, risultano ben bilanciate, senza predominanze particolari. Anche sotto il punto di vista dell’autonomia, queste cuffiette hanno molto da offrire, anche e soprattutto sfruttando la custodia power bank. Infine il design, di certo particolare ma sicuramente apprezzabile.

In merito agli svantaggi, fortunatamente, abbiamo ben poco da riportare. Tra i principali, forse quello che la particolare forma dopo un lungo ascolto può risultare fastidiosa è il più importante, ma si tratta di un fattore puramente soggettivo. In seconda battuta, dopo innumerevoli prove, è stata registrata qualche difficoltà di ascolto del chiamante, anche se piuttosto rara. Infine, anche se rappresenta più un limite che uno svantaggio, gli auricolari sono disponibili esclusivamente nella colorazione bianca.

Scopri i migliori auricolari Bluetooth

Design

Gli auricolari si contraddistinguono per una forma un po’ insolita, ma nonostante questo si presentano in maniera piacevole alla vista. Parliamo quindi di un modello elegante e sobrio, proposto in colorazione bianca, capace di offrire un’ottima vestibilità. Ovviamente quest’ultimo aspetto potrebbe non essere uguale per tutti, dal momento che la forma delle orecchie può variare a seconda della persona. Ad ogni modo, le OPPO Enco W12 sono cuffiette del tipo in-ear.

Il pairing con i dispositivi è piuttosto semplice, e i controlli risultano altrettanto intuitivi. Basti pensare che con un tap è possibile mettere in pausa la musica, mentre con due si può cambiare canzone, oppure rispondere o chiudere una chiamata. Infine, con tre tap si passa alla modalità game, mentre tenendo premuto l’auricolare consente la regolazione del volume. Infine, il modello è certificato IP54, caratteristica sicuramente apprezzata dagli sportivi che permette loro di resistere alla polvere e all’acqua.

Prezzo

Il prezzo delle OPPO Enco W12 è di 29,99 € e sono acquistabili comodamente online.

Opinioni degli utenti

Queste OPPO Enco W12 stanno avendo davvero un buon successo di mercato, e una volta tanto possiamo dire come sia anche giustificato. Per questo motivo, trovare online delle recensioni di consumatori che già le utilizzano non è certo difficile. Innanzitutto dobbiamo precisare come qualche parere contrario esista, ma anche di come si tratti di una situazione del tutto fisiologica per ogni prodotto. Accontentare tutti, non è sicuramente possibile.

Le lamentele riguardano più che altro il fastidio che viene lamentato nelle orecchie dopo un’oretta di ascolto. D’altronde la tecnologia in-ear non è apprezzata da tutti, indipendentemente da queste OPPO. Ad eccezione di queste poche opinioni negative, però, il trend delle restanti è decisamente positivo. Gli utenti si trovano d’accordo sull’evidenziare l’ottima qualità audio degli auricolari, che poi rappresenta l’elemento chiave di ogni modello.

Altrettanto apprezzata è anche l’autonomia delle cuffiette, che consente di non essere dipendenti dal caricabatteria. In questo frangente qualcuno ha lamentato l’assenza della funzione di ricarica rapida, ma come ampiamente spiegato, il tutto deve essere contestualizzato nella fascia prezzo di appartenenza. In alcuni momenti promozionali, infatti, è possibile portarsi a casa queste OPPO Enco W12 con una spesa che generalmente permette l’acquisto di prodotti di bassa qualità.

In sintesi possiamo concludere dicendo che OPPO ha fatto centro con queste Enco W12, riuscendo ad offrire un prodotto con una buona qualità costruttiva, ma senza assolutamente esagerare con il prezzo. Una combinazione perfetta che rende queste cuffiette uno dei migliori best buy in assoluto degli ultimi mesi.

Domande degli utenti

Quanto costano le Oppo Enco W12?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

OPPO Enco W12, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, 1 Microfono, Controlli...Oppo Enco W12
59,90 € 29,99 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap