Philips Hue Go Portable, recensione e comparazione prezzi.
Hue Go Portable è l’idea di lampada da tavolo di Philips. Il produttore non ha bisogno di altre presentazioni nel suo settore. Ecco perché oggi recensiamo quest’interessante prodotto. Hue Go Portable rappresenta un concentrato di praticità e stile davvero accattivante. Philips è riuscita ad inserire all’interno di un design minimale e pulito tutta la sua esperienza. Philips Hue Go Portable è a tutti gli effetti una lampada da tavolo tradizionale con un’implementazione davvero interessante.
In questo modello è implementata una batteria che permette di utilizzarla per 48 ore in totale autonomia. Evitare il cavo di alimentazione in molti ambienti può rivelarsi di vitale importanza. Il nome di questa lampada fa essenzialmente riferimento ad un grande successo di Philips: le Philips Hue. Queste lampadine intelligenti sono state ormai largamente apprezzate dal mercato che ha premiato Philips, tra le prime nel settore dell’illuminazione intelligente. Ecco quindi la nostra recensione di Philips Hue Go Portable.
Design
In un mercato oberato di modelli sempre più strani, partire dal design per questa Hue Go Portable è d’obbligo. Per la struttura esterna, Philips ha scelto un modello tradizionale allo scopo di incontrare i gusti della maggior parte degli utenti. In effetti i modelli più ricercati sotto il profilo estetico rischiano di non inserirsi bene nell’arredamento di molti ambienti. Con il suo design tradizionale, Hue Go Portable può essere utilizzata praticamente in ogni ambiente di casa.
I colori tenui e la struttura “standard” permettono a questa lampada di poter illuminare qualsiasi ambiente. In una struttura cosi semplice però si nasconde una robustezza e una resistenza davvero notevoli. Nel maneggiarla per decidere dove inserirla ci si accorge di una qualità costruttiva imbattibile. La lampada non scricchiola quando la si afferra per spostarla e non pende su un lato quando viene appoggiata.
La semplicità con la quale si espone al suo pubblico le permette di essere inserita al contempo in un ambiente moderno e tradizionale. Tutti i dettagli, dal paralume alla base circolare, suggeriscono uno standard intramontabile che mette sempre tutti d’accordo. La struttura è in metallo, il che tralascia la tradizione per uno stile più moderno. La ricercatezza dei dettagli si manifesta già al primo contatto perché si avvere la texture ruvida con la quale è realizzata. Philips Hue Go Portable misura 388 x 219 x 209 mm per 1,82 kg di peso.
Impermeabilità
Philips ha voluto rendere la sua lampada impermeabile con certificazione IP20/54. Questo la rende adatta, oltreché ad un uso interno, anche ad un uso esterno. In effetti due o tre di queste lampade potrebbero illuminare un piccolo terrazzo durante una serata particolare. Utilizzare una lampada adatta all’esterno totalmente gestibile da smartphone, potrebbe essere davvero interessante. Da non dimenticare che questo modello ha un’autonomia di ben 48 ore. Per l’utilizzo esterno questo dato è un vero e proprio salvavita.
Utilizzo e ricarica
L’utilizzo è in gran parte relegato alle funzioni software dell’applicazione dedicata. Scaricabile da Play Store e da App Store, Philips Hue è centrale per sfruttare al massimo le funzioni della lampada. Per questo la lampada punta più ad un design minimale, implementa infatti un unico tasto sulla superficie. Ad una pressione la lampada si accende mentre tenendolo premuto si spegne. Da accesa, basta premere leggermente il tasto per scegliere le varie illuminazioni.
Nella parte inferiore del paralume a prima vista sembrerebbe esserci una classica lampada a led. In questo caso invece Philips Hue Go Portable compie una vera e propria magia. Qui la luce viene diffusa tramite una sezione smerigliata opaca che copre tutta la zona per almeno 10 mm di spessore. Nonostante il trattamento opaco, la luce emessa è tanta e l’illuminazione è notevole. La lampada è compatibile con tutti gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant e in prova è stato facile configurarla. È presente il Bluetooth con il quale la lampada comunica con l’app. Tramite questa è possibile avere il pieno controllo.
È possibile combinare l’utilizzo di altre lampadine Hue Go ad esempio, per avere un effetto corale davvero interessante. In generale tramite l’applicazione è possibile accedere alla Home per selezionare il colore che si desidera oltre al grado di luminosità. Le funzioni sono molte ma tutte semplici da assimilare. Una tra le più interessanti e utilizzate è quella che permette di accendere la lampada in autonomia ad un orario stabilito, come le 21:00 di sera ad esempio.
Prestazioni
Analizziamo un po’ di numeri. La Philips Hue Go Portable è una lampada da 370-530 lumen. Con una luce abbastanza calda, 2700 K ad esempio, ci si assesta sui 370 lumen. Passando ad una luce più fredda, 4000K si passa a 530 lumen di potenza. La luminosità espressa è davvero interessante, specie si basa su un meccanismo a batteria. La possibilità di trasportare la lampada, infatti, è davvero un plus imbattibile per questa Hue Go Portable.
Utilizzare la lampada è un vero piacere, specie se in casa ci sono altri prodotti smart di Philips. La striscia led che dialoga con la TV, ad esempio è una di questi. I prodotti si riconoscono e collaborano per creare un’atmosfera davvero piacevole in ogni stanza della casa. La base di ricarica è più piccola della base della lampada. Questo significa che quando è in carica, con alcune accortezze, non si notano differenze. In molte situazioni, la lampada è rimasta in carica anche durante l’utilizzo senza problemi.
Confronta i prezzi
Conclusioni
Il verdetto? Assolutamente positivo per questa Philips Hue Go Portable. Quell’aggettivo, Portable, offre uno dei plus più ricercati oggigiorno sul mercato. Sebbene, però, molti modelli offrano la possibilità di una batteria ricaricabile, sono in pochi ad offrire prestazioni di questo livello. Philips ha saggiamente aggiunto alla sua esperienza sul campo dell’illuminazione un’implementazione smart!
La lampada si comanda facilmente da telefono o tramite comando vocale. Le impostazioni vengono attivate in pochi secondi e non abbiamo notato ritardi o malfunzionamenti di sorta. La lampada offre l’illuminazione giusta in ogni situazione aumentando la sua utilità in presenza di altre lampadine intelligenti. Non c’è dubbio che la qualità di questa Philips Hue Go Portable spinga all’acquisto di altre lampadine intelligenti di Philips. In conclusione, Hue Go vale assolutamente il prezzo di vendita!
Ti potrebbe interessare anche
Luci per armadio
Luci per armadio: comparazione prezzi ei migliori modelli del 2024 e guida all’acquisto. All’interno…
Miglior lampadina smart
Lampadina smart: comparazione prezzi dei migliori modelli del 2024 e guida all’acquisto. Una lampadina…
Lampadine compatibili con Alexa
Lampadine compatibili con Alexa: comparazione prezzi dei migliori modelli del 2024. Le lampadine compatibili…