• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 21, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti / Gaming
Al momento stai visualizzando Playstation o xBox?

Playstation o xBox?

Devi acquistare una nuova console per giochi e sei indeciso tra Playstation e xBox? Scopri quale scegliere in questa guida all’acquisto completa.

Analizzeremo i pro e i contro delle due console per scoprire se è miglio la Playstation o xBox.

Playstation o xBox

Playstation o xBox: quale scegliere?

Una lotta continua quella che va avanti da sempre tra Sony e Microsoft e che probabilmente non avrà mai fine, dato che gli utenti non si sono mai schierati solo da una parte o dall’altra.

Le preferenze in merito alle due console si sono sempre mantenute abbastanza in equilibrio, senza mai distanziarsi più di tanto, riuscendo ad accontentare le esigenze di ognuno.

In effetti, la scelta non può essere oggettiva, per questo, è necessario tenere in considerazione numerosi aspetti al fine di potersi orientare in maniera più consapevole, prima dell’acquisto.

Entrambe possiedono delle peculiarità ben specifiche che le caratterizzano, ma saranno i gusti personali e l’esperienza a fare realmente la differenza in campo di gioco.

Nei paragrafi successivi cercheremo di fare un confronto tra xBox e Playstation, esaminando la panoramica generale, le prestazioni, l’affidabilità, l’espandibilità e la diffusione di entrambe al fine di provare a decretare una vincitrice.

Non importa quanti anni tu abbia, troverai sempre un momento della giornata per rilassarti e giocare davanti alla console con il tuo gioco preferito.

Se hai deciso da poco di entrare in questo mondo, quindi non sei particolarmente esperto in questo argomento o se pensi che dopo tanto tempo sia giunto il momento di cambiare rotta, questa guida potrebbe proprio fare al caso tuo!

Leggi anche: PS5 o Xbox Series X.

Panoramica generale

Il primo fattore da tenere in considerazione e che potrebbe realmente fare la differenza riguarda una preferenza o la scelta di un gioco.

È pur vero che entrambe le console condividono molti titoli, ma non sempre è così perché alcuni di essi vengono prodotti in esclusiva per una sola e non per l’altra.

Nel caso in cui si trattasse di un gioco disponibile per le due piattaforme, possiamo procedere al punto successivo, al fine di valutare tutti gli altri fattori che potrebbero incidere sulla scelta finale.

Un secondo aspetto su cui inevitabilmente ricade l’attenzione è il costo.

Di entrambe le piattaforme, esistono svariati modelli con fasce di prezzo nettamente differenti. che variano anche a seconda della memoria.

Esistono anche dei pacchetti, fatti apposta per attirare l’attenzione dei clienti, che includono accessori o giochi a prezzi convenienti oppure, si potrebbe optare per le console di seconda mano, che spesso vengono acquistate a metà prezzo, pur essendo in ottime condizioni.

Leggi anche: PS5 o Xbox Series X.

Prestazioni

Entrambe le console possiedono lo stesso produttore per ciò che riguarda il microprocessore e l’acceleratore grafico.

Quindi promettono al giocatore delle prestazioni eccezionali, specialmente per ciò che riguarda gli ultimi modelli.

Facendo un confronto tra le due, si può dire che mentre fino a poco tempo la Playstation superava l’xBox, oggi la situazione si è ribaltata nettamente, al punto che quest’ultima è stata definita la più potente al mondo.

Affidabilità

Se esaminiamo l’aspetto estetico e della comodità, la Playstation sembrerebbe vincere a mani basse, perché possiede l’alimentatore già incorporato, al contrario dell’xBox, che invece, ce l’ha a parte, come qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Dall’altro lato, però, questo porta ad un surriscaldamento eccessivo dell’apparecchio, che potrebbe anche, a lungo andare, bruciarsi per diverse cause, come ad esempio uno sbalzo di tensione o un temporale.

In questo modo, trovandosi all’interno, non è facile sostituirlo, ma andrebbe cambiata tutta la console, presso un centro assistenza con tempi e prezzi variabile.

Invece, se lo stesso avvenisse nel caso dell’xBox, in caso di guasto, basterebbe recarsi semplicemente da un rivenditore acquistandone uno nuovo.

Oltre tutto, il fatto di possedere un alimentatore all’interno della piattaforma stessa, non fa altro che produrre ulteriore calore, oltre quello derivante già dalla presenza degli altri circuiti.

Questo eccessivo surriscaldamento potrebbe provocare dei blocchi durante l’esecuzione del gioco o lo spegnimento della console come protezione, specialmente nei periodi più caldi dell’anno o dopo lunghi utilizzi.

Molti utenti, infatti, si sono lamentati del verificarsi di questi episodi in maniera frequente.

Per tentare di risolvere o quanto meno di attenuare il problema, è consigliato posizionare la PS a distanza da altri oggetti, in un ambiente ventilato, avendo cura di pulire le ventole di raffreddamento, per evitare l’accumulo di polvere.

Anche per ciò che riguarda l’affidabilità e la capacità di recupero a seguito di un guasto, l’xBox si aggiudica un altro punto a favore.

Espandibilità

Entrambe le console condividono moltissimi titoli, come già accennato all’inizio dell’articolo, sono pochi quelli che appartengono ad una e non all’altra.

Oltre questi, includono anche parecchi accessori, oltre ai controller anche le tastiere, supporti per posizionare i joystick durante la carica, oltre che le attrezzature necessarie per gli appassionati di corse, come volante, pedali e sedili e visori per realtà virtuale.

Un accessorio di ultima generazione è il casco per la realtà virtuale, che è stato lanciato sia da Sony, che da Microsoft.

Esso permette una totale immersione nel gioco, creando un ambiente intorno a te, sovrapponibile a quello reale.

In base alle recensioni degli utenti, il casco per VR della Sony sembra essere più compatibile e maggiormente prestante in termini di velocità e di risoluzione audio, nonostante quella video sia più alta in quello della Microsoft.

Dunque, in questo caso, dal momento in cui in termini di varietà di titoli disponibili i due marchi si equivalgono, la differenza viene fatta dai singoli giochi. A seconda della scelta, si avranno delle prestazioni superiori o meno. Per i giochi che prevedono l’uso del caso per la Realtà Virtuale, la Playstation sembra offrire una qualità superiore, oltre a disporre di un’ampia gamma di titoli per il suo utilizzo.

Leggi anche: PS5 o Xbox Series X.

Diffusione

Il fatto di possedere una console diffusa consente di godere di una più ampia varietà di giochi, godendo anche della possibilità di scambiarli con altri o di acquistarli usati, presso i negozi autorizzati.

Al contrario, non sarà sempre semplice reperire o sostituire un gioco con un altro.

Entrambe occupano i primi posti in classifica delle console più vendute di sempre, alternandosi a tratti, con una lieve superiorità della Playstation.

Per farvi ancor di più comprendere le similitudini e le differenze tra queste due famose piattaforme abbiamo pensato di fare un confronto diretto tra quattro modelli, lanciati negli ultimi anni.

Differenze tra PS4 e Xbox One.

La PS4 è stata lanciata nel mercato nel 2013 ed ha ricevuto il premiato come campione d’incassi per Sony.

Nonostante siano trascorsi ben sette anni dalla data d’uscita, resta ancora molto apprezzata e ben valutata.

Nel corso di questi anni ha subito alcune modifiche nel suo aspetto esteriore, infatti, i due modelli ancora in produzione sono PS4 Slim, che si caratterizza per la sua forma meno voluminosa ed ingombrante e PS4 Pro.

Al di là del design, per ciò che riguarda le prestazioni, Sony conferma ancora una volta la sua popolarità, offrendo una grafica ottimale che si adatta a qualunque tipo di gioco.

Inoltre, premendo il tasto Share sarà possibile condividere parte del gioco con i propri amici, sui social o su Youtube o continuare la partita o l’avventura direttamente con chi vuoi, permettendo al compagno di continuare da solo o in coppia.

In contrapposizione troviamo l’Xbox One, uscita nel medesimo anno e anche lei, ha subito diverse modifiche negli anni, tramite i modelli Xbox One S, che si presenta con una forma più assottigliata e Xbox One X, che costituiscono due versioni più avanzate.

Oltre ad essere utilizzata per giocare, essa consente di ascoltare musica, guardare i video o un film in 4K Blu-Ray, grazie alla presenza del lettore multimediale.

Dopo averne elencato le principali caratteristiche, possiamo passare alle divergenze.

I controller si differenziano perché quello della PS4 sembra essere più maneggevole ed ergonomico, mentre quello dell’Xbox One sembra migliore dal punto di vista estetico.

I titoli che sono stati lanciati nel corso degli anni non lasciano spazio alla concorrenza.

Sony ha un repertorio di circa 250 titoli esclusivi per la sua console, con la possibilità di utilizzarli anche sulla nuova, pagando un prezzo mensile aggiuntivo, mentre l’Xbox One, offre questa possibilità gratuitamente, ma vanta una libreria ludica molto più ristretta, che corrisponde a circa la metà rispetto a quelli della sua rivale.

Nel primo gruppo, i titoli più famosi sono: Uncharted, The last of us, God of war, ecc. mentre nel secondo rientrano: HALO, Call of duty, ecc.

Leggi anche: PS5 o Xbox Series X.

Differenze tra PS4 Pro e xBox One S

Differenze tra PS4 Pro e xBox One S.

Entrambe le console rientrano in delle sotto categorie, quindi sono due versioni migliorate e più recenti di quelle descritte precedentemente.

PS4 Pro è la versione evoluta della PS4 e viene definita la migliore console in commercio fino adesso, rispetto ai suoi precedenti modelli.

Offre la possibilità di usarla in 4K e di godere di prospettive di gioco differenti, tramite la tecnologia di supporto che consente di immergersi completamente in una realtà virtuale.

Xbox One X, conferma il suo record come modello più potente in circolazione. Anche lei supporta la visione 4K, ma offrendo risultati di gran lunga superiore a quelli della PS4 Pro.

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo, per cui, ognuno di voi lettori si aspetterebbe un risultato finale che decreti un vincitore.

Beh, in realtà non è proprio così.

Dopo aver esaminato le caratteristiche positive e negative, le differenze e le similitudini tra due marchi famosi come Sony e Microsoft, non possiamo dare una risposta oggettiva a quale delle due sia migliore dell’altra, perché la scelta è davvero personale, in quanto sono davvero tanti i fattori che fanno la differenza.

Di conseguenza, possiamo comunque affermare che la Playstation 4 possiede le caratteristiche giuste per essere definita un’ottima console e si potrebbe posizionare appena un gradino sopra le altre.

Al contempo, se si desidera utilizzare la piattaforma anche per altri scopi, come guardare video, film o altro, vi consigliamo di orientarvi sull’acquisto dell’Xbox One.

Domande degli utenti

PS4 o Xbox One, quale scegliere?

È meglio la PS4 o la xBox? scoprilo nel nostro confronto tra le due migliori console: Differenze tra PS4 e Xbox One.

Differenze tra PS4 Pro e xBox One S.

Quali sono le differenze tra PS4 Pro e xBox One S? scoprilo nel nostro confronto tra le due migliori console: Differenze tra PS4 Pro e xBox One S.

PS5 o xBox Series X?

Leggi il raffronto delle caratteristiche tra le due nuove console : PS5 o xBox Series X.

Quali sono i migliori giochi per PS4?

Scopri la classifica completa dei migliori giochi per PS4: classifica.

Quali sono i migliori giochi per xBox One?

Scopri la classifica completa dei migliori giochi per xBox One: classifica.

trebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!