• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 12, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Quando esce l’iPhone 15?

Quando esce l’iPhone 15?

Quando si parla di iPhone 15 è chiaro che ci si riferisce alla famiglia che Apple ha progettato per il 2023. Da molto tempo infatti la mela morsicata ha rinunciato alla presentazione di un singolo device per ogni anno. Per questo motivo è quantomeno plausibile pensare che il 2023 sarà caratterizzato dalla comparsa di iPhone 15, iPhone 15 plus e forse iPhone 15 Pro. Anche se non è stato ancora confermato, anche il 2023 potrebbe vedere la presentazione dell’iPhone 15 Ultra o iPhone 15 Pro Max.

Sfortunatamente, in questo Apple è sempre stata meno abitudinaria del solito. Di anno in anno la sua line-up è stata modificata aggiungendo o rimuovendo modelli di volta in volta. Ecco perché fino all’uscita ufficiale della serie 2023, dobbiamo basarci su alcune utili certezze ma su altrettanti rumors. Vediamo quindi quali sono le voci di corridoio, le indiscrezioni e le notizie certe su quando esce l’iPhone 15.

La possibile data di presentazione è il 13 settembre 2023

Nuovo iPhone 15: le versioni

Partiamo dalle certezze. Per il 2023, Apple ha deciso di presentare 4 modelli che rispecchiano, a nostro parere, tutte le possibili esigenze. Dalle ultime indiscrezioni trapelate sul web infatti è abbastanza certo che il 2023 vedrà l’uscita di: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra. Quest’ultimo infatti sostituirà con un nome un po’ più corto l’ex iPhone 14 Pro Max. questa scelta mette un po’ d’ordine nella linea di presentazione dei prodotti. Anche in questi dettagli Apple cerca di distinguersi in un mercato dove i dispositivi acquistano nomi sempre più lunghi e complicati.

Com’è facile intuire, l’offerta di Apple prevede quindi due modelli base per cosi dire, e due modelli pro che puntano maggiormente sulla potenza. Seppur questa distinzione fosse d’obbligo, è bene ricordare l’impegno di Apple nel produrre smartphone di qualità in ogni fascia di prezzo. Inutile poi ricordare la durata del supporto software e degli aggiornamenti di questi dispositivi. Detto questo, passiamo alle versioni di iPhone 15 per il 2023.

Nuovo iPhone 15: le caratteristiche tecniche

Il primo della lista è proprio iPhone 15. In questo modello le caratteristiche confermate sono il display OLED da 6,1” con integrazione della Dynamic Island che tanto ha fatto parlare di sé. Su tutta la gamma, sarà presente il nuovo chip A16 a muovere tutto. Il nuovo processore sviluppato da personalmente da Apple presenterà vari miglioramenti. Il nuovo processore dovrebbe migliorare ulteriormente tutta la gestione della parte multimedia, sia in fase di produzione che post-produzione. L’iPhone 15 Plus sarà il modello direttamente superiore con uno schermo da 6,7” e Dynamic Island. Anche in questo caso sarà implementato con il chip A16 e due fotocamere.

Nel modello successivo, l’iPhone 15 Pro le certezze saranno il display da 6,1” e tecnologie come ProMotion e Always On. Dopo gli “esperimenti” condotti sui modelli precedenti tramite aggiornamenti, quindi, anche gli iPhone con AMOLED potranno godere dell’AOD. Per sostenere tutto ciò, sul modello appunto “Plus”, Apple inserisce il chip A17 che potrà gestire le tre fotocamere con sensore LIDAR. Sull’ultimo gradino c’è poi iPhone 15 Ultra. Qui avremo un display OLED da 6,7” con integrazione della Dynamic Island e tre fotocamere. Una di queste dovrebbe essere implementata con lo zoom periscopio e una con sensore LIDAR. Anche qui avremo il chip A17.

iPhone 15 Ultra o Pro Max?

Con l’uscita della release 2014 di Apple alcuni hanno storto un po’ il naso. I nomi con i quali gli iPhone sono stati lanciati, infatti, hanno causato non poca confusione sul mercato. La questione affrontata da Apple per il 2023 non sembra però riguardare unicamente il nome. La serie 14 di iPhone distingueva il Pro dal Pro Max unicamente per batteria e dimensioni del display. Questo ha fatto sì che si preferisse il Pro come giusta via di mezzo a discapito del Pro Max. Quest’anno, però sembra che le cose potrebbero cambiare.

L’idea di Apple di sostituire Pro Max con Ultra potrebbe celare la volontà di implementare il dispositivo con caratteristiche uniche. In tal senso, il nome Ultra acquisterebbe un senso molto più fondato che in passato. C’è da ricordare come Apple non sia nuova a queste operazioni. In ambito smartwatch infatti, è proprio cosi che la mela morsicata ha chiamato il modello più potente: Apple Watch Ultra!

Chip A17, RAM e Notch

La vera novità sembra riguardare proprio i modelli che montano il nuovo processore A17. Mentre iPhone 15 e 15 Plus montano il processore dei modelli 2022, Pro e Ultra dovrebbero avere il nuovo A17. Con questo processore si potrebbero realizzare progetti e operazioni molto più veloci. Le indiscrezioni infatti parlano di processo produttivo a 3 nm, un vero passo in avanti rispetto a quasi tutta la concorrenza. Anche il comparto RAM subirà rivoluzioni di rimbalzo.

Con un processore di questo calibro era inevitabile non aumentarla anche fino a 8 GB di RAM. L’altra grande rivoluzione è nel display. Diremo addio definitivamente al notch, odiato e amato da tutti. A quanto pare la Dynamic Island ha avuto un successo tale da essere implementata direttamente e senza riserve su tutti i nuovi modelli. In questo caso, si spera che gli sviluppatori amplino le funzioni oltre alla qualità delle animazioni. I nuovi display godranno di un refresh rate adattivo che in stand-by potrebbe arrivare fino a 1Hz.

USB-C e Switch Button

Le iconiche differenze di un iPhone rispetto alla concorrenza quasi indistinta sono due. I capisaldi che formano un iPhone riguardano sopratutto il connettore Lightning e lo switch button per passare alla modalità silenziosa. Con l’arrivo del 2023 e delle nuove normative europee tutto questo cambierà quasi sicuramente. Sotto la pressante azione dell’UE che obbliga tutti i produttori ad usare le USB-C, Apple aveva risposto tramite i MacBook e iPad. Nel 2023 avremo i primi iPhone con connettore USB-C anche se Apple ha già annunciato di voler sviluppare una sezione di connettori “Made for iPhone” che punti maggiormente sulla velocità di trasmissione.

iPhone 15 Pro e Ultra infatti implementeranno una USB-C 3.2 con maggiore velocità di ricarica. Lo switch button era uno dei capisaldi più amati dagli utilizzatori di iPhone. Passare velocemente alla modalità silenzioso senza fare altro che spostare un tasto, non sarà più possibile. L’iconico tasto sarà sostituito, solo su iPhone 15 Pro e Ultra, dall’Action Button. Un “normale” tasto che però potrà essere programmato per altre funzioni.

Quando esce l’iPhone 15?

Qual è la data d’uscita dei nuovi modelli del 2023? Anche se Apple non ha rilasciato ufficialmente una data, si sa che i nuovi modelli verranno presentati in autunno 2023. In base a quanto si è visto negli anni precedenti, i nuovi iPhone 15 dovrebbero arrivare nella seconda o terza settimana di settembre.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.