Recensione tado°

Recensione tado°, termostato smart

INDICE:

Considerato uno dei migliori termostati smart grazie alle sue notevoli prestazioni, Tado Termostato intelligente sta conquistando una sempre più ampia fascia di consumatori.

Il suo impiego consente di realizzare un controllo avanzato sulle temperature della casa, tenendo conto di numerose variabili che ne condizionano la funzionalità.

Tado è una delle più i portanti aziende che si occupano della gestione delle condizioni termiche degli ambienti, sia per quanto riguarda il riscaldamento che la climatizzazione, anche per i dispositivi non compatibili con la tecnologia domotica.

Le tendenze attuali sono orientate verso un controllo domotico per uso abitativo delle apparecchiature, il cui scopo è quello di ottimizzare il funzionamento di specifici sistemi di automazione domestica degli impianti.

Oltre a illuminazione, apertura e chiusura di porte e finestre, funzionamento di tapparelle e tende da sole, videosorveglianza e altro, la domotica si occupa di riscaldamento e termoregolazione.

Il presupposto necessario per realizzare tali funzioni rimane quello di servirsi di dispositivi adeguati e progettati specificamente.

Che cos’è Tado Termostato Intelligente?

Basandosi su una struttura modulare intelligente, Tado comprende un kit di base più una serie di componenti aggiuntive.

Grazie alla sua estrema semplicità, questo apparecchio smart è in grado di essere controllato tramite un applicazione dello smartphone, il cui compito è quello di rendere disponibili numerose funzioni per automatizzare il controllo termico.

Una delle principali caratteristiche del prodotto è quella di effettuare un controllo multiazione impostato su un innovativo algoritmo del riscaldamento, che contribuisce a risparmiare notevolmente sui costi per la fornitura energetica.

La programmazione intelligente di cui esso dispone, dipendente dai perfezionati requisiti tecnologici, permette di interfacciarsi con l’app, per facilitare la gestione dell’impianto di riscaldamento e aumentarnel’efficacia.

Questo Termostato Intelligente può controllare le condizioni termiche domestiche anche in relazione alla posizione delle persone, mettendosi in funzione soltanto quando occorre.

Le sue specifiche tecniche offrono un livello di comfort mai raggiunto fino ad ora, associato a un vantaggioso risparmio energetico che può arrivare fino al 30% sulle spese per il consumo energetico.

Si tratta evidentemente di un prodotto innovativo che, oltre a ottimizzare le condizioni abitative, permette anche di risparmiare.

Leggi anche: miglior termostato smart.

App tado

L’app di Tado è in grado di controllare e adattare la temperatura degli ambienti domestici alle personali esigenze di chi vi abita in maniera immediata e con estrema semplicità.

La particolarità di questo apparecchio è quella di non avere soltanto una connessione a internet, ma anche (e soprattutto) di adeguarsi alle singole necessità, per garantire che il clima in casa sia sempre perfetto.

Potendo usufruire della funzione di geolocalizzazione, il dispositivo evita di riscaldare stanze vuote e decide di attivarsi prima del rientro delle persone; in questo modo non si spreca denaro ma si può contare su un clima confortevole e adeguato alle proprie esigenze.

Il termostato intelligente riesce anche a captare le caratteristiche termiche non solo dell’abitazione, ma dell’intero edificio, con la finalità di selezionare le modalità più efficaci di riscaldamento tenendo conto della conduttanza dei muri e degli infissi.

Grazie al sistema di controllo multi-stanza, è possibile impostare programmi individuali di temperatura, privilegiando gli ambienti abitati rispetto a quelli vuoti.

Esso è in grado di gestire anche la produzione di acqua calda mediante un controllo automatico oppure programmabile a seconda delle necessità individuali.

Come funziona il termostato smart Tado?

L’apparecchio, che viene alimentato da batterie e che quindi non richiede nessun collegamento elettrico, è di forma quadrata, e sulla superficie riporta un display touch che funziona tramite l’illuminazione dei LED incorporati.

Il Termostato comunica con Internet Bridge, un accessorio incluso nel kit di base che deve venire collegato al modem mediante un cavetto ethernet che si connette in wireless.

La programmazione crono-termostatica può essere impostata dal primo momento e permette l’immediata messa in opera dell’apperechio.

Il controllo remoto, che offre la possibilità di accendere o spegnere l’impianto quando ci si trova fuori casa, si attiva automaticamente dopo l’installazione.

L’integrazione con i valori climatici esterni permette di aprire le finestre e di modificare l’intensità funzionale della caldaia in rapporto alle condizioni ambientali.

Attraverso specifici sensori, il termostato riesce a rilevare qualsiasi variazione per adeguarvi il rendimento dell’impianto.

Il funzionamento di questa apparecchiatura dipende dall’attività della specifica valvola termostatica, che costituisce il principale dispositivo a cui possono venire affiancati dei termostati secondari, controllati comunque dalla medesima applicazione.

La schermata Home offre un’iniziale panoramica delle condizioni climatiche domestiche, mostrando la temperatura rilevata e quella impostata di tutti gli ambienti.

Utilizzando i widget delle singole stanze è possibile ricevere maggiori informazioni sulle rispettive ambientazioni, anche relative al tasso di umidità.

Servendosi della Programmazione Intelligente si può impostare un’organizzazione mirata alle personali esigenze, apportando eventuali modifiche in qualsiasi momento.

Nella sezione Impostazioni del menù principale è possibile:

  • aggiungere oppure rimuovere dispositivi;
  • modificare vari dettagli e impostazioni;
  • gestire le notifiche;
  • controllare le Tado Skills.

Esiste poi una sezione “Altro” tramite cui viene offerta l’opportunità di accedere al Centro Assistenza per avere informazioni di qualsiasi genere.

Installazione tado

Installazione.

Installare questo termostato è estremamente semplice, grazie anche all’assistenza on-line; l’operazione richiede soltanto di sostituire il vecchio dispositivo termostatico con il Tado.

Il servizio tecnico può essere contattato telefonicamente oppure prenotato insieme al prodotto, per avere la certezza di usufruire dell’intervento diretto di un esperto.

Oltre il 95% dei consumatori ha installato il dispositivo in maniera autonoma, seguendo le indicazioni chiare e intuitive allegate.

Le valvole dei termosifoni non vengono modificate dall’installazione, dato che è possibile montare il prodotto su qualsiasi valvola termostatica grazie alla presenza di sei adattatori.

Dopo aver rimosso le pre-esistenti teste termostatiche si procede applicando quella intelligente, eventualmente mediante adattatore qualora il loro modello non abbia un attacco M30x1,5 millimetri.

L’ultimo step consiste nell’avvitamento della testa termostatica intelligente che quindi sostituisce quella precedente.

A questo punto è possibile mettere in funzione il Termostato Intelligente e procedere alle impostazione sullo schermo touch.

Oltre 15.000 modelli di caldaie sono compatibili con il dispositivo e pertanto è molto difficile non essere in grado di montarlo agevolmente.

Chi desideri venire supportato dall’assistenza on-line deve soltanto inserire tutti i dati relativi al proprio impianto di riscaldamento per ricevere le informazioni personalizzate da parte dei professionisti.

In ogni caso è indispensabile staccare la corrente prima di qualsiasi operazione.

Il kit completo di Tado Termostato Intelligente è disponibile su Amazon con spedizione gratuita.

Vantaggi e svantaggi.

I vantaggi derivanti dall’impiego di questo Termostato sono numerosi e, come accennato sopra, riguardano la facilità di montaggio, le prestazioni funzionali estremamente perfezionate e il risparmio sui costi di fornitura elettrica.

Anche il prezzo del dispositivo è molto conveniente.

Il termostato itnelligente è anche compatibile con i sistemi di assitente vocale: Google Home e Alexa.

accessori tado

Componenti aggiuntivi termostato tado.

Valvole termostatiche per termostato tado.