Samsung Galaxy S22 o S22 Ultra, quale scegliere?
Samsung Galaxy S22 o S22 Ultra? Scopri tutte le differenze tra questi due nuovi modelli di smartphone prima di acquistarne uno!
INDICE:
Solo pochi giorni fa è stato finalmente immesso in commercio la nuova serie Galaxy S di Samsung: il nuovo Samsung Galaxy S22 e S22 Plus e il nuovo Samsung Galaxy S22 ultra.
I nuovi dispositivi Samsung più attesi in questo 2022 hanno introdotto molte novità a livello tecnico ed estetico.
Il Samsung Galaxy S22 e il Samsung Galaxy S22 ultra condividono un design simile e molte specifiche tecniche ma si differenziano per dimensioni, capacità della batteria e capacità della memoria.
Il nuovo processore Exynos 2200 garantisce velocità e fluidità nell’utilizzo degli smartphone della serie Galaxy S22.
Gli smartphone includono fotocamere all’avanguardia con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Anche la qualità strutturale è migliorata grazie al ritorno al vetro Gorilla Glass Victus+ e il design completamente piatto nella parte anteriore e in quella posteriore, e le cornici simmetriche e sottili su tutti i lati.
L’attenzione ai dettagli da parte del produttore ha portato ad avere degli smartphone resistenti e dal design elegante che garantiscono prestazioni superiori.
Ecco le principali caratteristiche che vi faranno scegliere Samsung Galaxy S22 o Samsung Galaxy S22 ultra.
Tabella comparativa:
Pro e contro Samsung Galaxy S22.
Samsung Galaxy S22 è il modello base della nuova serie di smartphone della multinazionale sudcoreana.
Il Galaxy S22 è uno smartphone compatto, maneggevole ed ergonomico grazie alla grandezza di soli 6,1 pollici per 7,6 millimetri di spessore. Questo però potrebbe risultare svantaggioso in termini di comodità visiva.
Sono disponibili due versioni dell’S22, una versione con memoria interna di 128 GB e un’altra con 256 GB. Entrambe le versioni hanno una RAM di 8 GB.
L’S22 è dotato di tre fotocamere posteriori, una principale da 50 MP con apertura f/1.8 e OIS, una camera ultra grandangolare da 12 MP con apertura f/2.2 e un teleobiettivo da 12 MP con apertura f/2.4 e zoom ottico 3x. La camera frontale è di 10 MP.
Le fotocamere non hanno una risoluzione elevata ma vengono ottimizzate dalle innovative funzionalità Nightography, l’Auto Framing e la tecnologia Adaptive Pixel.
La batteria non è delle migliori, è di soli 3700 mAH.
A causa delle dimensioni ridotte, non è stato possibile inserire una batteria di capacità maggiore.
Leggi la recensione completa del Samsung Galaxy S22
Pro e contro Samsung Galaxy S22 ultra
Galaxy S22 Ultra è il nuovo top di gamma che unisce la potenza della serie Note e le fotocamere professionali dei Galaxy.
Il nuovo smartphone ha uno schermo di 6,8 pollici per 8,9 millimetri di spessore ed è costruito interamente in Corning Gorilla Glass Victus+ e alluminio resistente. La dimensione notevole dello schermo rende questo smartphone ottimo pe lavorare ma anche per visualizzare video.
Il processore Exynos 2200 a 4 nanometri e la batteria potente da 5.000 mAh permettono al dispositivo di durare oltre 24 ore e, grazie alla ricarica veloce, si ricarica oltre la metà in soli 20 minuti.
S22 Ultra è il primo smartphone della serie S che include la S Pen, il pennino con cui scrivere, disegnare e prendere appunti migliore che Samsung abbia mai realizzato. La penna ha una batteria dalla durata lunghissima e rende la scrittura dal dispositivo fluida e naturale.
Il comparto fotografico è il migliore che Samsung abbia introdotto nel mercato finora. I miglioramenti del software, le cinque fotocamere dall’elevatissima risoluzione, l’auto-focus basato sull’intelligenza artificiale, il sistema di bilanciamento dell’immagine che minimizza vibrazioni e movimenti e l’auto-framing che riconosce le persone presenti in una foto e regola l’inquadratura rendono le foto, anche quelle notturne, più luminose.
L’S22 Ultra è disponibile in 12 o 16 GB di RAM e 128, 256, 512 GB o 1 TB di memoria interna.
Leggi anche la recensione completa del
Samsung Galaxy S22 Ultra
Quale scegliere?
Arriviamo al dunque, Samsung Galaxy S22 vs S22 ultra.
Entrambi i telefoni montano lo stesso processore ma c’è una netta differenza nelle dimensioni. L’S22 è adatto per chi desidera un telefono più piccolo e leggero di soli 6,1 pollici per 7,6 millimetri di spessore e 168 grammi contro 6,8 pollici per 8,9 millimetri e 229 grammi, l’S22 Ultra, invece, è adatto per chi vuole uno smartphone più efficiente, anche se non molto maneggevole, anche per quanto riguarda la rapidità di risposta al tocco.
Anche per quanto riguarda la batteria il Samsung S22 Ultra spicca tra i due.
La batteria da 5000 mAh, contro i 3700 mAH dell’S22, rispetta gli standard attuali in fatto di durata e rende lo smartphone uno dei più completi e funzionali, sia per essere utilizzato per lavorare sia per finalità ludiche.
Per la sezione fotografica, sia Samsung Galaxy S22 che Samsung Galaxy S22 Ultra sfruttano le stesse tecnologie e funzioni all’avanguardia per migliorare gli scatti anche in condizioni di luce scarsa. L’S22
Ultra, però, si contraddistingue per avere ben 4 fotocamere posteriori più una anteriore dall’elevata risoluzione.
La camera principale posteriore è da 108MP con apertura f/1.8, la grandangolare è da 12 MP con apertura f/2.2 con angolo di visione di 120° e le altre due camere sono da 10 MP con zoom ottico 10X e 3X.
La camera anteriore è di ben 40 MP con apertura f/2.2.
Nell’S22 Ultra, inoltre, è inclusa l’S Pen che manca nell’S22.
Il Samsung Galaxy S22 Ultra è il miglior smartphone in termini di funzionalità e per gli aggiornamenti della sezione fotografica.
Il prezzo di Samsung S22 Ultra è maggiore rispetto all’S22 per la qualità e le funzionalità aggiuntive ma è il miglior smartphone che si possa acquistare.
Se si punta al risparmio, il Samsung Galaxy S22 sembra essere l’opzione migliore. Rimane un ottimo smartphone nonostante quelle poche funzionalità e caratteristiche in meno rispetto al modello S22 Ultra.
Scopri i migliori cellulari firmati Samsung.
Domande degli utenti:
Samsung Galaxy S22 o S22 Ultra, quale scegliere?
Scopri quale modello scegliere leggendo la nostra comparazione: Samsung Galaxy S22 vs S22 Ultra.