• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 28, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Watch6 o Watch5?

Samsung Galaxy Watch6 o Watch5, quale scegliere?

Sia il Samsung Galaxy Watch6 sia il Samsung Galaxy Watch5 rappresentano due degli smartwatch di punta che hanno in comune la volontà di rendere accessibili agli utenti i sofisticati strumenti di monitoraggio della salute, dei valori nutrizionali, della qualità del sonno e del fitness. Il tutto a portata di polso. Ecco di fatto una presentazione dei loro fattori distintivi.

Samsung Galaxy Watch6

Galaxy Watch6

Il Samsung Galaxy Watch6 è un orologio molto comodo da indossare, confermandosi un vero e proprio concentrato di scienza al polso, grazie a un’elevata compatibilità con i servizi di Google e alle funzionalità strategiche messe a punto dagli ingegneri sudcoreani.

In primis, può contare su un hardware di tutto rispetto: il display Super Amoled da 37,3 mm è forse il suo fiore all’occhiello, grazie a una risoluzione pari a 480×480 pixel, alla funzione Alway-On: oltre a essere luminoso, è anche ricco di colori. Ottimi i contrasti, fondamentali per favorire la lettura in ogni situazione. Gli sportivi desiderosi di visualizzare i dati sullo schermo dopo una gara o un allenamento, partano dall’idea di fondo che le informazioni inerenti alla frequenza cardiaca, alla velocità e alla distanza percorsa sono organizzate in modo ottimale.

Il processore Exynos W930 Dual core da 1,4 GHz insieme a una RAM da ben 2 GB e a uno storage interno da 16 GB assicurano prestazioni di alto livello. In quanto a resistenza alla polvere e all’acqua sino a 5 ATM, le certificazioni MIL-STD-810H e IP68 attestano l’attenzione di Samsung all’utilizzo del dispositivo anche in condizioni impervie.

Samsung Galaxy Watch5

Galaxy Watch5

Nonostante sia stato lanciato un anno fa, il Samsung Galaxy Watch5 si dimostra uno smartwatch performante, contraddistinto da un valido display, da un software ricco di funzionalità e da un hardware competitivo. Il design è pulito. Le certificazioni militari sono le stesse del modello più evoluto.

Degne di nota la funzionalità di scrittura in varie modalità: la dettatura, lo sfruttamento dell’intera area del touchscreen e la piccola tastiera molto precisa accontentano le esigenze degli utenti. Punto di forza del Samsung Galaxy Watch5 è l’otturatore che apre l’app Fotocamera direttamente sullo smartphone: in questo modo, per gli utenti è possibile sapere cosa stanno inquadrando e, nell’eventualità, visualizzare gli scatti fotografici e procedere all’inserimento dell’autoscatto.

Capitolo design: il modello, nel complesso, è piuttosto semplice. Con 9,8 millimetri di spessore appare alquanto sottile per un indossabile. Tuttavia, evita ingombri.

Balza subito agli occhi la cornice arrotondata in alluminio che arriva sino alle anse. Vi sono poi due tasti sulla destra.

Confronto per prestazioni

In quanto a prestazioni, l’ultimo modello appare un dispositivo decisamente più completo: l’interfaccia gira in maniera fluida e non si blocca in fase di configurazione. Nel caso del Samsung Galaxy Watch5, se si effettua il download di più app in contemporanea, il surriscaldamento del dispositivo appare decisamente più evidente, nonostante comunque entrambi garantiscano una user-experience decisamente positiva.

Le prestazioni del GPS funzionano in entrambi i dispositivi abbastanza bene. Tuttavia, l’aggancio ai satelliti nel caso del modello lanciato sul mercato nell’estate del 2022 non è propriamente il massimo dell’immediatezza: spesso, le attività iniziano quando la geolocalizzazione non è ancora avvenuta. In riferimento alla rilevazione dei dati delle performance sportive, in entrambi gli smartwatch è possibile procedere alla personalizzazione dell’impostazione degli obiettivi: fra semplici camminate, vasche per il nuoto, yoga, calcolo del ritmo, contapassi c’è solo l’imbarazzo della scelta. In entrambi i casi, la rilevazione automatica della camminata funziona in modo ottimale.

Capitolo qualità delle chiamate in entrata e in uscita: il confronto viene vinto senza mezzi termini dal Samsung Galaxy Watch6, visto che nella versione antecedente il volume appare ancora basso. E in contesti rumorosi, la differenza è palese.

Confronto per funzioni

Nell’ottica delle funzioni, Samsung Galaxy Watch6 dispone di quelle già presenti nel modello precedente con alcune aggiunte degne di nota. Molto convincente è il tracciamento della temperatura della pelle nel corso della notte. Lo stesso dicarsi per il monitoraggio del ciclo mestruale. Chi fa sport a livello agonistico apprezzerà di sicuro la funzione inerente al rilevamento delle cadute. Come funziona? Questa novità esclusiva del Samsung Galaxy Watch6 permette agli utenti di riconoscere durante le sessioni di training una caduta: nella malaugurata ipotesi che questa avvenisse, lo smartwatch fa partire in automatico una telefonata a un numero di emergenza o ai contatti selezionati.

In quanto a produttività, l’ultimo smartwatch della Samsung stravince il confronto. Merito della nuova app Samsung Wallet che dà agli utenti la possibilità di avere a portata di polso le carte di credito e di debito, le tessere fedeltà, i coupon, i biglietti da visita.

In quanto a utilizzo, il Samsung Galaxy Watch6 appare più intuitivo rispetto alla serie precedente: il produttore ha facilitato la gestione dell’indossabile grazie a un numero esiguo di gesti. Il top per un comfort e per un’accessibilità ai massimi livelli.

Confronto per caratteristiche

Rispetto al predecessore, Samsung Galaxy Watch6 ha una ghiera girevole più sottile di ben 15 punti percentuali. La differenza, poi, in termini di cornice è ancora più accentuata, essendo ridotta di ben 30 punti percentuali. Entrambi i dispositivi sono ottimamente strutturati in termini di regolazione automatica della luminosità.

Come nel precedente modello, i cinturini sono facilmente sostituibili, ma nel caso del penultimo modello si registra meno flessibilità in quanto ad adattamento al polso. Per ciò che concerne il cinturino, la variante del 2022 non è adatta ai polsi esili.

Capitolo quadranti: la novità del Samsung Galaxy Watch6 è che sono più interattivi, al punto da sfruttare in modo ottimale il display, protetto dal vetro Sapphire Crystal, di dimensioni più generose.

Confronto per durata batteria

Quando si acquista un indossabile, numerosi utenti prestano molta attenzione alla durata della batteria. Nel caso del Samsung Galaxy Watch6 si assiste a un considerevole miglioramento rispetto al Samsung Galaxy Watch5. I dati sono chiari al riguardo.

La variante 44 mm del Samsung Galaxy Watch5 vanta una batteria da 410 mAh, mentre la versione da 40 mm è equipaggiata con una batteria da 284 mAh. Con il Samsung Galaxy Watch6, l’azienda di Seul si è dimostrata ricettiva nei confronti delle richieste degli utenti che al giorno d’oggi utilizzando l’indossabile in maniera sempre più intensiva: pertanto, la variante da 40 mm del top di gamma conta su una batteria da 300 mAh che passano a 425 nel modello da 44 mm.

In attesa della pubblicazione dei dati ufficiali, ci si aspetta di più dal top di gamma rispetto all’autonomia di 40 ore della precedente release. La serie 6 ha dalla sua una ricarica rapida migliorata: nel giro di una ventina di minuti, infatti, riesce a caricare il dispositivo del 45%. Con la serie 5 per ottenere lo stesso risultato occorreva oltre mezz’ora.

Quale scegliere?

Il Samsung Galaxy Watch6 è la versione più recente degli smartwatch del colosso sudcoreano. Ragion per cui si lascia preferire a quella precedente, messa in commercio nell’estate del 2022. Tanti i miglioramenti apportati, come appena evidenziato, sia in termini di hardware sia a livello di software.

L’app Controller fotocamera, ad esempio, ha compiuto importati passi in avanti, permettendo il controllo remoto di un Samsung Galaxy Z Flip5 connesso per cambiare zoom, angolatura o ancora modalità. L’integrazione con la Samsung Smart TV così come con il Galaxy Tab S9 è andata incontro a importanti miglioramenti: con il Samsung Galaxy Watch6, infatti, è possibile monitorare i progressi che gli utenti compiono nel campo del fitness. In quanto a privacy, la tutela dei dati personali ha una marcia in più, grazie alla piattaforma Samsung Knox.

Insomma, tra il Samsung Galaxy Watch5 e il Samsung Galaxy Watch6 conviene scegliere quest’ultimo, perché è la sua naturale evoluzione.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!