Samsung Galaxy Watch5

Samsung Galaxy Watch5, scheda tecnica, recensione e prezzo.

Il Samsung Unpacke 2022 non ha visto solo la presentazione dei nuovi smartphone. Ad essere annunciati, infatti, sono state anche le nuove cuffie il Samsung Galaxy Watch5, il nuovo indossabile della casa sudcoreana, ormai arrivato alla quinta incarnazione dopo anni di ottimi prodotti e alcune piccole difficoltà a imporsi sul mercato. Di seguito, l’analisi di tutto quello che attualmente si conosce su questo device.

Caratteristiche tecniche

Il Galaxy Watch 5 è stato svelato in due versioni che differiscono soltanto per le dimensioni, uno da 40 millimetri e un altro da 44. Per entrambi, la cassa è in alluminio resistente con cinturini sportivi, mente le dimensioni e il peso sono sostanzialmente analoghi per entrambi i modelli.

Il display fa utilizzo della tecnologia Sapphire Crystal per restituire ottimi colori ed è Super AMOLED in entrambi i casi con tecnologia Always-On: differisce solo la risoluzione, di 396×396 nel modello piccolo e 450x450x in quello grande.

Il processore è un Exynos Dual Core a 1,9 Ghz modello W920 con 1,5 GB di RAM a cui seguono 16 di archiviazione. La connettività è completa con Bluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11 oltre che NFC per i pagamenti cardless. Infine, Galaxy Watch 5 è compatibile con tutti i dispositivi Android 8.0 o superiore, ma da il meglio con dispositivi della stessa casa produttrice anche per questioni di utilizzabilità.

In ultimo, la batteria del Samsung Watch5 differisce in base alla tipologia: il modello piccolo ha 284 mAh, mentre quello più grande arriva fino a 410mAh. Entrambi hanno ricarica rapida o wireless e montano il Wear OSS 3.5.

Scheda tecnica

MarchioSAMSUNG
StileBluetooth
ColoreGraphite
Dimensioni schermo1.2 Pollici
Tipo displayAMOLED
Sistema operativoWear OS by Google
Tecnologia di connettivitàBluetooth
Componenti inclusiFast wireless charger, Smartwatch, Quick Start Guide
Composizione delle celle delle batterieIoni di litio
Peso articolo28.7 Grammi

Funzioni

Come i modelli precedenti, il Samsung Galaxy Watch5 in entrambe le versioni ha diverse funzioni che ne permettono un utilizzo importante sia per quanto riguarda la salute che lo sport. L’orologio è dotato di diversi sensori, contenuti tutti all’interno del cosiddetto Adavanced BioActive Senso, il quale è posizionato sotto la cassa.

Questo, permette di tenere monitorati in ogni momento valori importanti come la pressione del corpo e quella del sangue, la massa grassa e quella magra, la sudorazione, il battito con elettro cardiogramma e la saturazione dell’ossigeno. Inoltre, sono stati migliorati anche i rilevatori della temperatura del corpo e della qualità del sonno, anche per via del miglioramento delle app dedicate a queste funzioni.

Non mancano anche i sensori dedicati allo sport: barometro, giroscopio, accelerometro e sensori magnetico o di luminosità permettono di utilizzare il Watch5 in ogni sport, del quale sono presenti sistemi di monitoraggio integrati nell’app.

Anche la connettività è ottima grazie alla presenza di gps e sono certificati con la massima qualità sia per la resistenza alla polvere che all’acqua, fino a 50 metri di profondità (Certificazione IP68). Il nuovo sensore di analisi bioelettrica che permetterà l’utilizzo per la misurazione della composizione corporea è al debutto ed è sicuramente la feature più interessante, perché potrebbe portare ad una rivoluzione totale dell’utilizzo degli oggetti wearebles nel controllo salute.

Samsung Galaxy Watch5 supporta in pieno anche Smart Things, il sistema che permette di tenere sotto controllo tutte le applicazioni domotiche di casa e regolarle a distanza. Inoltre, è stato rimodulato il sistema che permette la rilevazione del sonno, che ora arriva ad un livello avanzato. In questo modo, è possibile riuscire a dormire meglio. Inoltre, Samsung ha introdotto una serie di lezioni di coaching chiamato Sleep Scores, il quale ha il compito di guidare l’utente alla ricerca del metodo per dormire meglio e ricaricare completamente le batterie.

Prestazioni

Grazie alle caratteristiche tecniche di Samsung Watch 5, il prodotto è molto funzionale e ha prestazioni eccellenti. Il sensore è preciso per la rilevazione di tutte le funzioni vitali, mentre eccelle soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo giornaliero: grazie ai tanti strumenti per la connettività, l’orologio si collega allo smartphone e permette di rispondere ai messaggi, alle chiamate e utilizzare maps in tempo reale, senza dover utilizzare il telefono: questo aspetto è molto importante alla guida perché permette di perdere tempo o di incorrere in distrazioni.

Anche la durata della batteria e le funzioni social sono ottime: Samsung Galaxy Watch5 permette di riprodurre la musica, può contenere delle tracce al suo interno per la riproduzione online e ha ottimi speaker sia in ingresso che in uscita: si controlla tramite un display touch screen resistente e due bottoni laterali che, comunque, sono molto discreti e si integrano perfettamente con il design minimale ma bello del device.

Scopri anche il miglior smartwatch Samsung.

Display

Il display di Samsung Galaxy Watch5 è molto luminoso grazie all’utilizzo della tecnologia AMOLED. Sebbene la risoluzione non sia molto alta, questa risulta perfetta per il piccolo schermo del prodotto, sia nella versione da 40 millimetri che in quella da 45 millimetri: tutte le funzioni e le app sono disposte in maniera precisa sullo schermo, che non ha cornici, e si avviano facilmente tramite il tocco. La tecnologia Sapphire Crystal, inoltre, impedisce i danni accidentali che conseguono a urti o botte, senza danneggiarsi.

Samsung Galaxy Watch5 ha un display, inoltre, che è perfettamente e integralmente personalizzabile in ogni aspetto, sia per quanto riguarda i quadranti che per la disposizione delle app. Inoltre, queste ultime sono organizzate in macrocategorie che è possibile sfogliare in ogni momento per tenere sotto controllo i parametri vitali oppure quelli dell’allenamento. L’angolo di visuale è molto buono e l’orologio è leggibile anche in condizioni di alta luminosità come quella che capita durante i giorni estivi sotto la spiaggia.

Scopri anche il
Galaxy Watch5 Pro

Durata batteria

La batteria è sicuramente il punto più forte del Samsung Galaxy Watch5. I modelli da 40 millimetri e 44 millimetri hanno due dimensioni diverse: la prima 284 mAh, la seconda da 410 mAh, dimensione molto appropriata per garantire più giorni di autonomia anche con rilevazioni costanti del sonno e dello sport. Secondo quanto dichiarato dal produttore, però, il miglioramento delle prestazioni sotto questo aspetto è clamoroso: Samsung Galaxy Watch5 è più efficiente del 16% rispetto al modello precedente, anche sotto sforzo o con utilizzo costante. In sostanza, l’orologio si candida ad essere un vero e proprio oggetto da utilizzare tutti i giorni.

Inoltre, la ricarica di Samsung Galaxy Watch5 è completamente wireless ed è del 30% più veloce, cosa che garantisce 8 ore di monitoraggio del sonno con soli 8 minuti continuativi di ricarica. Questo significa che l’orologio, se utilizzato con i giusti cicli di riposo, può essere indossato al momento dell’acquisto e mai più rimosso, anche grazie alla massima resistenza all’acqua fino a 50 metri.

Scopri i migliori prodotti Samsung.

Design

Uno dei pregi del Samsung Galaxy Watch5 è sicuramente il suo design. Il prodotto, infatti, sia nella sua versione da 40 o 44 millimetri è perfettamente geometrico vista la forma circolare. Sono 6 le colorazioni disponibili, 3 per ogni versione, e si abbina perfettamente con ogni outfit grazie alle forme minimaliste e ricercate che, comunque, abbracciano la modernità. Anche i pulsanti posti sul lato della casa risultano davvero impercettibili e non danno mai fastidio durante l’utilizzo quotidiano.

Per questo motivo, anche per via della presenza di un display customizzabile nel minimo dettaglio, il Samsung Galaxy Watch5 può essere facilmente indossato tutti i giorni e confuso con un normale orologio: questo gli permette di essere utilizzato anche in occasioni eleganti perché non dà eccessivamente nell’occhio e permette in ogni momento di utilizzare tutte le sue feature uniche tanto per quanto riguarda la salute visti i vari strumenti che misurano i parametri vitali, che per le funzionalità dedicate alla gestione dello smartphone collegato.

Pro e contro

Pro

  • Prestazioni raddoppiate
  • Ottimo display
  • Sensore per massa corporea

Contro

  • Durata batteria
  • Prezzo alto

Sono tantissimi i pro di Samsung Galaxy Watch5. Rispetto al modello precedente, le differenze sono tangibili e trasversali: è stata migliorata la batteria, la luminosità e resistenza dello schermo e la dotazione hardware. Inoltre, anche le funzioni software sono eccellenti per via dell’impiego di un processore Exynos W920 che raddoppia le prestazioni ma dimezza la carica necessaria per utilizzarle

Molto importante anche la presenza di un nuovo sensore per misurare la massa corporea, sia grassa che magra, e la salute del cuore o del sangue. Il controllo della domotica è stato portato ad un livello superiore, mentre le funzioni sport sono sempre le stesse, ma ottimizzate e organizzate.

Fra i contro di Samsung Galaxy Watch5 probabilmente, un prezzo leggermente elevato e la difficoltà di comprendere l’utilità di un modello da 40 millimetri. Quest’ultimo ha diverse limitazioni soprattutto per quanto riguarda la durata della batteria e l’autonomia, oltre che la possibilità di utilizzo per via delle sue dimensioni molto ridotte che in alcuni casi risultano scomode per leggibilità e utilizzo, soprattutto da parte di chi ha le dita grosse.

Prezzo Samsung Galaxy Watch5

Prezzo e offerte

Puoi acquistare il Samsung Galaxy Watch5 ad un prezzo di:
da 227,09 € a 340,00 €

Il prezzo può variare in base a eventuali offerte attive, alla dimensione dello schermo o alla connettività dello smartwatch:

Samsung Galaxy Watch5 da 44mm:

  • Color Graphite Bluetooth: 227,09 €;
  • Color Sapphire Bluetooth: 231,09 €;
  • Color Silver Bluetooth: 226,28 €;
  • Color Graphite LTE: 379,00 €;

Samsung Galaxy Watch5 da 40mm:

  • Color Graphite Bluetooth: 221,00 €;
  • Color Pink Gold Bluetooth: 211,99 €;
  • Color Silver Bluetooth: 217,99 €;
  • Color Graphite LTE: 340,00 €;

Opinioni degli utenti

Viste le innovazioni, gli utenti che acquisteranno Samsung Galaxy Watch5 in entrambe le versioni non potranno che esserne soddisfatte in pieno. Il dispositivo è sicuramente il migliore weareables per quanto riguarda gli indossabili di Android, molto vicino ai Watch di Apple.

Permette un controllo generale del proprio stato di salute e dà il meglio di sé soprattutto durante le sessioni di fitness, mantenendo in un registro tutti gli avanzamenti fatti e i progressi ottenuti. Con il nuovo sensore di massa corporea, infine, è anche possibile monitorare in tempo reale i risultati di diete o allenamenti con una grande fedeltà rispetto a quanto è possibile fare in altri modi.

Inoltre, Samsung Galaxy Watch5 è molto bello sia da vedere che da indossare. Le sue forme si intonano con ogni tipo di outfit e, a volte, può essere anche confuso con un orologio tradizionale, senza però rinunciare a tutte le importanti funzioni disponibili.

Domande degli utenti

Quanto costa il Samsung Galaxy Watch5?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Samsung Galaxy Watch5 40 mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Benessere, Fitness...Galaxy Watch5
299,00 € 221,00 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap