• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 11, 2022
  • Categoria dell'articolo:Sport
Al momento stai visualizzando Tappetini yoga professionali

Tappetini yoga professionali: i migliori modelli di fascia alta

Praticare yoga non deve essere solo sinonimo di attività fisica che viene svolta per rilassare il proprio corpo e la mente, ma anche di sport che richiede l’adeguata attrezzatura, affinché i benefici che si possono ottenere siano potenziati. 

Se praticate lo yoga o siete alla ricerca di un tappetino professionale che possa rispondere a tutte le vostre esigenze, dovrete optare per il miglior modello presente sul mercato. Perciò non elencheremo tappetini di fascia medio-bassa, perchè sicuramente non sono i migliori disponibili al momento. 

Per considerare un materassino per esperti yogini, e quindi di qualità, ci sono da esaminare alcune caratteristiche: materiali, aspetto eco-friendly, dimensioni, aspetto, grip al suolo e al corpo e prezzo. Vediamo insieme quali sono le migliori alternative online. 

Artletica: il tappetino yoga con alte prestazioni è finalmente in Italia 

Soul, il prodotto di punta di questa azienda con le radici negli USA, è descritto come il tappetino yoga professionale che non scende a compromessi. L’alta qualità dei materiali utilizzati da Artletica (100% organico in gomma naturale), lo rende il compagno ideale per un allenamento intenso ed esperto. 

Va da sé che quando parliamo di allenamento intenso, ci riferiamo alle asana più difficili o allo yoga dinamico, che sono ovviamente filoni dello yoga riservati a chi ha già un bel po’ di pratica alle spalle. 

Il fatto di essere prodotto in gomma naturale lo rende il più stabile tra tutti i materassini (anche se più pesante rispetto ai competitor) e con un grip al suolo eccellente, è praticamente impossibile da spostare. 

I suoi 5 mm di spessore sono una misura adatta sia agli allenamenti più pesanti, facendo da cuscinetto e sostegno alle articolazioni, sia agli allenamenti più facili, donando comfort e sicurezza a chi è alle prime armi. Vi farà sentire protetti!

Leggi la recensione dei tappetini per Yoga Soul.

Manduka Prolite: per professionisti ma con un piccolo contro 

Il tappetino da yoga Manduka ProLite è certamente uno dei migliori prodotti per yoga non italiani che c’è stato in Italia prima dell’arrivo di Soul di Artletica; si tratta, infatti, di un tappetino largo e stabile, ma allo stesso tempo leggero e pratico.

Prolite è un tappetino robusto e durevole, realizzato in lattice mediante un processo a zero emissioni (però non è 100% organico). 

L’unico difetto riscontrato da più utenti è l’iniziale scivolosità del tappetino, una caratteristica che, per fortuna, pare destinata a scomparire man mano che il tappetino viene utilizzato. 

Materassino Leela Yoga: perfetto per i professionisti che vogliono spendere poco 

Il tappetino di Leela è famoso per avere dei disegni stampati molto caratteristici. Ha due linee principali, Yantra e Asana, che hanno entrambi una linea verticale, utile per l’allineamento nelle posizioni, e sono proposti in colori diversi. 

Hanno uno spessore di 4 mm, che li rende adatti per tante pratiche yoga e fitness. I disegni sono belli, ma il materiale non è dei più buoni. 

Quello che piace molto di questo tappetino yoga per alte prestazioni è sicuramente il prezzo: con all’incirca 30 euro avrete un materassino dignitoso che vi accompagnerà nell’allenamento. Ma scordatevi il lato eco-friendly del prodotto… 

Scopri i migliori materassini per Yoga.

Lululemon Marble: altissime prestazioni a prezzi da capogiro 

Se Lululemon ha avuto tutto questo successo negli ultimi anni, un motivo ci sarà. Migliaia di esperti yogini lo hanno scelto per le altissime prestazioni (grip al suolo eccellente) e per la vasta gamma di prodotti. Marble è uno dei loro prodotti più venduti, e il prezzo non è certamente contenuto. 

Sappiamo del valore della prestazione, se cercate un tappetino con un grip pazzesco va benissimo, ma ricordatevi che ci sono anche yoga mat con una presa al suolo altrettanto buona (Artletica) che hanno deciso di non scendere a compromessi e di essere realizzati in materiali migliori, 100% organici. 

La qualità prezzo, secondo noi, non è quindi delle migliori, poiché ci si aspetterebbe una maggiore cura e attenzione verso il lato green del prodotto.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!