• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 18, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Tineco ONE S5 Steam: il vapore contro lo sporco di casa!

Tineco ONE S5 Steam: il vapore contro lo sporco di casa!

Il 2023 è stato un anno di forte impegno per Tineco. Steam S5 è solo uno dei tanti modelli di lavapavimenti che l’azienda ha immesso nel mercato. Questo però è, a nostro modo di vedere, uno dei più interessanti. L’attenzione qui è generata sopratutto dalla possibilità di lavare i pavimenti con il vapore. Quest’elemento è da sempre uno dei principali strumenti per rimuovere lo sporco. I motivi sono quelli che ormai sappiamo tutti.

Il vapore non è nocivo come vari detergenti, non provoca nessuna reazione allergica ed è, per ovvie ragioni, più economico! Con S5 abbiamo un prodotto davvero innovativo che unisce la potenza del vapore all’utilità dei moderni lavapavimenti. Un meccanismo collaudato che come vedremo nella nostra recensione completa funziona alla grande! L’impegno di Tineco è quindi rivolto alla soddisfazione di molte categorie di utenti. Il mercato è fatto da utenti con diverse esigenze. C’è chi desidera un lavapavimenti “standard” che funzioni bene e non crei problemi.

C’è poi chi desidera, per varie necessità anche fisiche, di avere un prodotto più attento all’interazione con detersivi e agenti chimici. Ecco perché abbiamo esteso la nostra recensione partendo dal modello base fino a questo ONE S5 Steam. Abbiamo provato l’S5 Steam dopo aver provato il Tineco Floor One S5 per verificare l’efficienza e l’utilità della caldaia.

Prezzo e disponibilità

Dotazione

Arriva il pacco da Amazon e procediamo al suo unboxing. Spacchettando tutto troviamo il lavapavimenti ben imballato. Tineco ha blindato in modo quasi maniacale questo prodotto per permettergli di sopravvivere anche al più cattivo dei corrieri! Dopo essere riusciti a liberare il lavapavimenti da tutto l’imballo troviamo il manico a parte da montare come al solito. C’è da sottolineare come Tineco abbiamo provveduto ad imballare ogni vano del lavapavimenti. Abbiamo trovato imballaggi anche nel serbatoio dell’acqua sporca.

Fortunatamente abbiamo provveduto a rimuoverli prima di procedere con la prima accensione. In generale consigliamo di provvedere ad un’attenta ispezione del prodotto prima di utilizzarlo. Ogni anfratto infatti è stato saggiamente protetto da imballaggi e cartoni per impedirgli di subire rotture durante il trasporto. Tirato via il lavapavimenti dalla scatola procediamo con il nostro unboxing. Qui troviamo infatti la base, realizzata in plastica ma molto solida.

La base presenta vari agganci da poter sfruttare per riporre vari accessori. Troviamo un filtro HEPA aggiuntivo e un rullo da poter utilizzare alternativamente a quello principale già montato. Immancabile lo scopino che permette di rimuovere sporcizia e vari capelli che potrebbero fermarsi nelle tubazioni interne. Non manca poi un pratico libretto d’istruzioni che permette di conoscere approfonditamente tutto il funzionamento del dispositivo.

Tineco ONE S5 Steam Contecnologia vapore

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche tecniche principali che vogliamo evidenziare sin da principio c’è l’alimentazione. Qui abbiamo il classico cavo di alimentazione! Un ritorno al passato? No perché qui non c’è il classico funzionamento ad aspirazione liquidi/solidi che butta tutto nel serbatoio e via. Tineco S5 Steam infatti è un prodotto all-in-one che permette non solo di lavare ma di igienizzare casa. La presenza di una vera e propria caldaia che genera vapore ad alta temperatura necessita di una corretta alimentazione. Un meccanismo che “ancora” non può essere alimentato da una batteria ricaricabile.

Questo ci fa comprendere che Tineco ha posto maggior attenzione sull’usabilità che sul montare un enorme batteria ricaricabile all’interno di questo S5 Steam. È vero, è alimentato tramite un cavo, ma qui il cavo è da 8 metri di lunghezza. Abbiamo quindi una grande manovrabilità in casa e questa lunghezza permette di spostarsi in lungo e in largo senza problemi. Una seconda caratteristica a nostro parere fortemente polarizzante per il mercato è l’assenza di un vero e proprio detergente. Nella confezione di un lavapavimenti di solito è presente una scatola con una dose di detersivo non schiumogeno. Qui non abbiamo nulla di tutto ciò perché l’intero funzionamento è focalizzato sulla caldaia.

Una pulizia quindi affidata totalmente all’azione del vapore che oltre a pulire disinfetta i pavimenti. Ovviamente è presente la possibilità di lavare anche solo utilizzando l’acqua non vaporizzata che viene utilizzata a temperatura ambiente. La presenza del vapore è centrale per questo Steam S5, ecco perché viene utilizzata anche per l’autopulizia del rullo. Quando viene messo sulla base e si preme il tasto per avviarla, S5 Steam utilizza il vapore per lavare il rullo. In questo modo il rullo verrà sempre pulito ed igienizzato, senza timore di possibili batteri sparsi nell’aria.

Tineco ONE S5 Steam lava e vaporizza

Utilizzo

S5 Steam può essere utilizzato come un normale lavapavimenti. Nella sua configurazione base infatti questo prodotto utilizza l’acqua presente nel serbatoio da 750 ml per lavare dovunque. Alternativamente può utilizzare il vapore per disinfettare il pavimento. La caldaia si attiva per solo se viene premuto il tasto con l’immagine del vapore. Il processo per utilizzare la caldaia richiede circa un minuto per essere operativo. Dopo aver attivato la caldaia è possibile avere una percentuale di completamento del processo di preparazione del vapore sul display.

Quando la percentuale è al 100% si può partire col vapore per igienizzare tutta la casa! Abbiamo notato sin dai primi utilizzi una distinzione evidente nel modo di pulire il pavimento. C’è da sottolienare che nel nostro caso abbiamo utilizzto il lavapavimenti su un pavimento normale, non parquet. L’azione di questo Tineco S5 Steam su un normale gres porcellanato è davvero unica nel suo genere. Abbiamo un’azione pulente davvero inimitabile. Ce ne si accorge dal numero di passate che si devono eseguire per avere un pavimento pulito. In questo caso tutto si riduce ad un’unica passata. È possibile muoversi come un robot dentro casa facendo una singola passata in un’intera stanza per avere tutto pulito.

L’igiene offerta dal vapore è inimitabile! Lo si avverte anche nella qualità dell’aria respirata, ma solo nel lungo periodo. Pulire il pavimento con il vapore è senza ombra di dubbio un plus da non sottovalutare. Molto è dato anche nella fase di manutenzione. Avendo un prodotto che viene attraversato quasi sempre dal vapore, abbiamo cercato più volte di pulire le tubazioni senza successo. Ogni volta che smontavamo il prodotto per pulirlo non trovavamo nulla da fare! La funzione di pulizia del rullo con vapore inoltre permette di avere un un panno sempre pulito a fondo.

Vantaggi e svantaggi

Abbiamo parlato di un prodotto all-in-one. Perché? Qui in effetti abbiamo sia un aspirapolvere, che un lavapavimenti che un prodotto per igienizzare casa. Tutto in un unico corpo da utilizzare al meglio. Si può infatti utilizzarlo per lavare casa solo con acqua e poi magari passare con del vapore per igienizzare. Si può utilizzarlo solo come aspirapolvere e poi passare il vapore. Le modalità di utilizzo sono davvero infinite. Questo è uno dei vantaggi che rende questo Tineco ONE S5 Steam davvero interessante rispetto all’offerta attuale del mercato.

Tutti gli altri prodotti che sfruttano il vapore non presentano lo stesso grado di praticità nell’utilizzo in casa. Troppi passaggi da compiere per abilitare la caldaia spesso scoraggiano l’utente nell’utilizzo. Qui basta un tasto, tutto viene avviato in automatico e l’S5 Steam è pronto in un minuto circa. Abbiamo due serbatoi per l’acqua pulita/sporca da ben 750 ml. La capienza è il vero tallone d’Achille per molti prodotti che offrono varietà di funzioni che però vengono meno per l’obbligo di svuotare sempre il serbatoio.

Qui non abbiamo incontrato questo tipo di problema. 750 ml di capienza sono davvero tanti da riempire! Ecco perché abbiamo quasi sempre finito di pulire casa senza dover scaricare il serbatoio dell’acqua sporca. Anche nel prezzo questo S5 Steam si dimostra più vantaggioso anche rispetto al Tineco S5 One Floor. Ecco perché a nostro modo di vere, questo S5 Steam ha tante carte da giocare nel panorama dei lavapavimenti migliori del mercato. Per Tecnologiacasa.it un prodotto approvato!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.