• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando iRobot Roomba Combo j7

iRobot Roomba Combo j7: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Nel panorama dei robot per la pulizia della casa iRobot si è sempre distinto come un marchio capace di innovazioni e performance molto interessanti. iRobot Roomba Combo j7 rivede il paradigma dell’azienda, unendo il mondo dell’aspirazione e quello del lavaggio in una maniera del tutto nuova, sia rispetto ai suoi predecessori che agli altri concorrenti sul mercato.

Compatto, silenzioso ed agile è un modello che vuol porsi come risposta per chi ha appartamenti con arredamenti molto complessi da gestire, pavimenti differenti e bisogno di pulizia, senza disturbare il vicinato in particolare nei condomini, ma anche delle case su più piani. Esploriamo le caratteristiche di iRobot Roomba Combo j7.

Caratteristiche

iRobot Roomba Combo j7 è un robot aspirapolvere per la pulizia della casa che cerca di incontrare le esigenze attuali con efficacia e una soluzione 2 in 1. Non richiede interventi esterni, basta attivarlo e in singola sessione gestisce circa 100 metri quadri, adattandosi a superfici dure di vario tipo e tappeti.

Ha la caratteristica che quando incontra del tessuto il robot si alza più della concorrenza per non rovinare le fibre, non pochi millimetri come altri modelli.

Il sistema operativo avanzato con intelligenza artificiale adattiva regola autonomamente la densità e l’intensità della pulizia per gestire superfici e aree differenti, con un protocollo di navigazione mirato a evitare ostacoli imprevisti come giocattoli di animali e bambini, zaini tendaggi e altri elementi.

Monta un sistema di pulizia a quattro fasi con spazzola laterale per affrontare gli zoccoli raso parete e sulle superfici lisce aspira e lava a ciclo continuo, evitando troppi passaggi. Per garantire la salute e un ambiente piacevole, inoltre i suoi sacchetti riescono a bloccare le particelle fino a 0,7 micron, impedendo la dispersione delle polveri sottili.

Scheda tecnica

Marchio‎IRobot
Modello‎5060629987200
Colore‎Nero
Dimensioni prodotto‎32 x 32 x 10 cm; 3.4 Kg
Materiale‎Plastica
Caratteristiche speciali‎Connessione WiFi, due spazzole in gomma multi-superficie, adatto per chi ha animali domestici, mappatura della casa, Tecnologia Dirt Detect, programmabile con app, Contenitore raccogli-polvere lavabile, navigazione PrecisionVision
Peso articolo‎3.4 kg

Tecnologia e funzioni

iRobot Roomba Combo j7 non presenta particolari differenze estetiche rispetto ai suoi predecessori, ma superata la prima occhiata si nota già come il peso sia ridotto e la cura costruttiva risulti essere superiore alla media.

Ha un telaio in plastica antiurto, con finiture sul lato superiore che vanno dall’alluminio satinato al lucido e un singolo pulsante multifunzione per avviare i vari processi come avviamento, ritorno alla base e pulizia.

Sulla parte frontale si trova una videocamera con un LED per il sistema di navigazione in tecnologia PrecisionVision, che grazie all’illuminatore ha avuto uno scatto in avanti dal punto di vista della qualità.

Questo in particolare nelle zone dove tende a raccogliersi più polvere e sotto i mobili, consentendo anche il suo funzionamento con le finestre chiuse senza perdere di efficienza.

Andando sul versante della pulizia il robot è dotato di rulli in silicone controrotanti per evitare che i peli si arrotolino in tecnologia AeroForce brevettata e una grossa spazzola laterale per raggiungere gli angoli.

La navigazione in sicurezza è garantita da 6 sensori di caduta perimetrali e 1 a ultrasuoni che riconosce la differenza tra pavimenti duri e tappeti. Anche la valvola antideflusso per lo sporco aspirato è realizzata in silicone.

Tutta la tecnologia è gestita dalla piattaforma Genius 3.0 che si evolve a ogni generazione, includendo caratteristiche molto interessanti.

Tra le varie funzioni troviamo la partenza in automatico all’uscita da casa del padrone, perché si aggancia alla geolocalizzazione del cellulare.

C’è la possibilità di collegare anche altri device per la cura della casa con protocollo IFTTT, per esempio, per coordinarsi e gestire le prestazioni particolari o se il livello di domotica in casa è alto.

Per il controllo basta installare una versione di iRobot Home, che presenta una grafica intuitiva e funzioni per la creazione della mappa temporale e morfologica dell’appartamento e la possibilità di integrarlo con Amazon Alexa e Google Assistant.

Ha persino in menù per l’acquisto dei ricambi in-app e la possibilità di tenerla installata su diversi device per una gestione multipla.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di iRobot Roomba Combo j7 è la capacità di gestione e aspirazione degli elementi fibrosi lunghi come peli, capelli e simili.

Col sistema di spazzole contro-rotanti e a una selezione accurata dei materiali l’intervento per la pulizia a mano è ridotto al minimo e di solito il robot riesce a gestire anche lo sporco più complicato.

La tecnologia AeroForce è un punto di forza da tenere sott’occhio. La piattaforma Genius gestisce in maniera completa l’automazione e l’app ha una grafica adatta e molto semplice che richiede poco sforzo per essere imparata.

Offre una discreta versatilità e potenza, con le aree che vengono gestite in maniera automatica, ma possono essere editate a volontà. Il brand iRobot ha un ottimo servizio clienti, sia per quanto riguarda la gestione dei problemi che ti ricambi, che sono di facile reperibilità online.

Lo svantaggio principale è, come in quasi tutti i robot di fascia medio alta, il costo che sicuramente non è contenuto, ma in linea con la concorrenza. Sono anche presenti alcuni problemi con la mappatura fine che tende a dimenticare angoli e dettagli quando lo spazio da gestire è molto complesso.

Ha una gestione non ottimale dell’autonomia che consente di coprire circa 100 metri quadri di appartamento al massimo. Se però i percorsi sono relativamente complessi e lo sporco richiede un certo sforzo le performance calano molto rispetto ad alcuni concorrenti.

Potenza di aspirazione

iRobot Roomba Combo j7 ha una buona potenza di aspirazione con una potenza di picco di 30 W, molto silenzioso e con un algoritmo efficiente per convogliare la polvere e i peli alla bocchetta, senza un eccessivo rischio di intasare i filtri.

È anche dotato di un ottimo sistema per tenere le polveri sottili all’interno del capiente serbatoio del 0,4 l e per affrontare in maniera indipendente pavimenti e superfici pelose come tappeti, senza però rischiare di riempire troppo presto il contenitore.

Il robot è adatto per gestire praticamente ogni tipo di superficie calpestabile, comprese quelle in legno e parquet e la sua potenza di aspirazione permette di eliminare dal pavimento crocchette e residui di cibo secco e persino appiccicato, che riconosce in maniera indipendente regolando la potenza.

Mappatura

iRobot Roomba Combo j7 ha un sistema di navigazione con tecnologia Precision Vision e fotocamera frontale,che richiede alcuni cicli di pulizia per mappare l’ambiente.

Quindi all’inizio può risultare molto confusionario e durante le fasi di acquisizione il processore assorbe una parte considerevole della potenza.

È un problema che nel giro di qualche ciclo sparisce, ma il robot non ha la stessa precisione della mappa di tecnologia LIDAR e superfici molto scure o riflettenti possono creare confusione.

Tuttavia è possibile editare a mano le mappe aggiungendo muri virtuali e zone no-go. Inoltre con il LED la navigazione al buio è decisamente migliorata rispetto ai predecessori, così come l’algoritmo per riconoscere gli oggetti fuori contesto, come zaini animali e indumenti. Questo evita sgradevoli loop.

Il sistema di sicurezza contro ribaltamento e caduta è molto efficace.

Design

Il design è quello classico delle serie Roomba, circolare, basso e compatto con una struttura in plastica nera lucida sui bordi e metallizzata stile alluminio sul top.

Dalla superficie del robot spunta soltanto la spazzola laterale per la pulizia degli angoli e sul frontale è dotato di una gomma anticollisione di sicurezza.

La plancia è minimale, con un singolo controllo a pulsante e LED multifunzione. Inoltre è dotato di una stazione di ricarica piccola e facile da collocare in un angolo senza dare fastidio.

App

Il robot è gestito dall’app iRobot Home per creare ed editare i programmi e i profili. Può essere installata su diversi cellulari con features classiche, cioè mappa, gestione della potenza e dei cicli di programmazione generale.

Ha un grafica semplice che consente anche di ordinare online i componenti di ricambio e di creare zone virtuali no-go. Collegandola al WiFi di casa l’app riconosce se siamo usciti e attiva da remoto il robot per far trovare l’appartamento pulito.

Controllo assistente vocale

iRobot Home viene gestita con protocollo IFTTT e si integra sia con Google Home che con Amazon Alexa riconoscendo i comandi e le funzioni che possono essere anche gestiti a voce.

Capisce i nomi dei vari ambienti o dei cicli per chi ha bisogno di un sistema differenziato e con gli assistenti vocali è possibile richiedere al robot e mandare foto di eventuali ostacoli non identificati.

Durata batteria

La batteria del Roomba Combo J7 è l’elemento più critico, perché ha un’autonomia di poco più di 80 minuti a regime basso, con una capacità di 2.210 mAh, sicuramente da migliorare visto che nella stessa categoria si parla di 3 ore di attività. Se lasciato lavorare in ambiente libero provvederà da solo alle ricariche d’emergenza per continuare e coprire tutta la superficie.

Stazione di ricarica

La stazione di ricarica del robot è semplice e basilare, dotata soltanto dei sistemi per la batteria per il ritorno. Il robot si inserisce nel pattino e rimane per il tempo necessario. Nel modello base non ci sono altre features. È realizzata in plastica, piccola e compatta e si può mettere in un angolo senza disturbare.

Contenitore della polvere

Più o meno in linea con altri prodotti il serbatoio della polvere ha una capacità di 0,4 litri ed è necessario lo svuotamento a mano. È dotato di filtro HEPA di alta qualità che blocca la polvere fino a 0,7 micron e può essere svuotato in maniera del tutto pulita senza rischiare dispersioni.

Prezzo

Il prezzo delle Roomba j7 è di 506,98 €, mentre la versione con stazione di svuotamento automatico costa 776,00 €, acquistabile comodamente online!

Modello con stazione svuotamento – Combo j7+

Il modello superiore il Combo j7+ risolve tutti i problemi di automazione del Roomba, con una stazione di ricarica dotata di un grosso serbatoio aspirante per la polvere, che riduce così drasticamente l’overhead, evitando di dover svuotare continuamente il robot per una maggiore autonomia.

La plancia è più grande e il serbatoio Combo permette anche di utilizzarlo come cestino. Dal punto di vista delle performance i due modelli sono equiparabili, con un’ottima integrabilità nei sistemi di domotica e un’app efficace, facile da gestire, che permette di creare le mappe in casa per evitare gli ostacoli e le zone da non trattare.

Il costo è considerevolmente più alto rispetto al modello senza serbatoio, ma dalla singola stazione è possibile gestire più device e integrarla con le app.

Scopri i robot con stazione di svuotamento

Opinioni degli utenti

Gli utenti sono generalmente soddisfatti delle caratteristiche base del robot, ma mettono in evidenza come per un prodotto in questa fascia sarebbe necessario avere un’autonomia molto più elevata della batteria.

80 minuti non si possono considerare sicuramente un punto di forza. Spesso chi lo usa a ridosso del rientro la mette il fatto che il robot riparte per terminare il lavoro magari anche soltanto per coprire un angolino.

Per quanto riguarda le prestazioni di pulizia, efficienza e trattamento dei pavimenti non ci sono particolari lamentele. Questo anche se la mappatura non è ottimale a causa della scelta di non utilizzare il LIDAR integrato con un’intelligenza artificiale e telecamera.

Però la capacità di riconoscere le caratteristiche dei pavimenti e di gestire in maniera autonoma l’intensità sono interessanti, anche a fronte di un costo di accesso non esattamente piacevole.

Altri modelli di robot aspirapolvere:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!