• Ultima modifica dell'articolo:Marzo 13, 2024
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Amazon Echo Show 10 o Echo Show 8: quale acquistare?

Amazon Echo Show 10 o Echo Show 8: quale acquistare?

Amazon Echo Show 10 o Echo Show 8: quale acquistare? Prima di evidenziare quali siano le differenze tra il nuovo Amazon Echo Show 10 e Echo Show 8 è opportuno aprire una breve parentesi.

L’utilità di questi dispositivi è quella di rendere la propria casa smart. In che senso? Unificando tutti i dispositivi sulla propria rete domestica e comandandoli senza difficoltà grazie appunto ad un Amazon Echo.

Questi sono dei prodotti che hanno rivoluzionato il modo di affrontare le faccende domestiche, controllare le telecamere di videosorveglianza e anche come interloquire con il mondo esterno.

Basterà attivare con dei semplici comandi vocali il dispositivo in questione e si potrà accedere a qualsiasi contenuto multimediale, che sia su Spotify, Amazon Music e tante altre piattaforme; guardare un film in streaming, godendo di schermi e supporti audio sufficientemente pronti per un’esperienza unica e oltretutto si possono anche inserire in un sistema di Home Theatre in modo tale da creare un’atmosfera da smart cinema. La collaborazione di Alexa in questo caso è tutto, e perciò acquistare un Amazon Echo rende molto più bello e meno faticoso stare a casa a godersi il proprio meritato relax. Ma quale acquistare?

Caratteristiche che li differenziano:

È da tempo che Amazon ha annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo Amazon Echo Show 10 arricchendo la precedente versione, Echo Show 8 di tante funzionalità importanti. Ad ogni modo, avanzando a grandi passi la tecnologia è inevitabile che ogni prodotto in uscita avrà delle prestazioni più elevate del precedente e soprattutto delle nuove funzionalità.

Anche se entrambi i modelli sono stati progettati con lo stesso intento, ovvero quello di poter controllare comodamente con l’utilizzo di comandi vocali l’intera casa, ci sono varie differenze che rendono più vantaggiosa una versione rispetto all’altra.

La prima è evidente e riguarda la struttura. Lo schermo a disposizione del Nuovo Amazon Echo Show 10 è nettamente più grande ma con la stessa risoluzione, 10,1 pollici (256 mm), risoluzione 1280 x 800 contro le dimensioni dell’Amazon echo Show 8 8 pollici (203 mm), risoluzione 1280 x 800.

Visualizzare le foto di famiglia salvate sul dispositivo o guardare un film è uguale in termini di risoluzione, ma se si vuole invece uno schermo sufficientemente grande allora è indicato il modello più recente.

Per quanto riguarda invece gli altoparlanti e la telecamerainterna anche qui sono evidenti le differenze. Il più recente offre una migliore diffusione dei segnali audio e una maggiore definizione del suono stesso, facendolo risultare più nitido e per niente sgranato.

Il nuovo Amazon echo Show 10 è dotato di 2 tweeter da 1 pollice (25 mm) e un woofer da 3 pollici (76 mm) ed una fotocamera da 13 MP, mentre la versione precedente di 2 altoparlanti da 2,0 pollici (51 mm) ed una fotocamera da 1 MP.

Osservando dunque le differenze a livello della fotocamera è chiaro che per effettuare delle video-chiamate per lavoro o per mantenere dei rapporti con amici e parenti è molto più conveniente acquistare la nuova versione, così da dare un’immagine di sè più chiara e ben definita.

Il modello Echo Show 8 non ha poi a disposizione un Hub per Casa Intelligente Zigbee integrato, a differenza del 10 che praticamente è il migliore per avere a portata di mano tutti gli elettrodomestici, le telecamere e i dispositivi collegati sulla propria rete domestica e controllarli senza alcuna difficoltà.

La principale differenza che indica un taglio netto tra la vecchia e la nuova versione dell’Amazon Echo Show è il sensore audio e di movimento che permette al dispositivo di orientare lo schermo nella direzione di provenienza del suono del comando.

Anche se si starà preparando una ricetta, si è in video-chiamata o si stanno effettuando le pulizie domestiche, ma non si vuole rinunciare a guardare un film interessante, allora non ci saranno problemi.

Questo sensore, non si muove soltanto seguendo la direzione della voce, bensì anche seguendo i movimenti del viso e del corpo, in modo tale che se si dovessero effettuare degli spostamenti lo schermo si muoverà e metterà sempre al centro della visuale il viso di chi lo sta utilizzando.

Infine entrambi i modelli presentano un Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera, così da tutelare la propria privacy quando il dispositivo è spento.

Amazon Echo Show 10 o Echo Show 8

Pro e contro:

Dando una rapida occhiata alle caratteristiche prima elencate, che differenziano i due modelli di Amazon Echo Show, non è difficile decretare quale sia il migliore. Non è altrettanto facile reputare quale sia il modello più conveniente, anche perché bisogna aver le idee chiare sull’utilizzo che se ne farà.

Prima di acquistare il modello giusto è bene fare delle valutazioni e sicuramente valutare il budget a disposizione. Infatti è vero che l’Amazon Echo Show 10 risulta avere delle incredibili funzionalità in più rispetto al suo predecessore, ma tutto influisce sul prezzo, facendolo aumentare fino al quadruplo. Per questo non bisogna lasciarsi affascinare dalle numerose attività che può svolgere, bensì è bene focalizzarsi su ciò che è necessario.

Il prezzo è quindi l’unico contro del nuovo dispositivo sul mercato. Se si è in cerca di uno schermo smart intelligente e non si hanno a disposizione troppi soldi o non si ha la necessità di avere il meglio in circolazione, allora è indicato optare per il vecchio modello.

Anche perché ha sicuramente meno funzionalità, uno schermo più piccolo e una fotocamera nettamente inferiore, ma se bastano per soddisfare le proprie esigenze allora è inutile spendere il quadruplo per non sfruttare a pieno le funzionalità offerte.

Il discorso invece cambia se si è amanti della tecnologia, si vuole equipaggiare la propria casa dei modelli sempre più all’avanguardia o se si dovrà usare questo tipo di dispositivo non solo per comodità ma proprio per lavoro.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!