• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Apple iPad Pro 5^ generazione

Apple iPad Pro 5^ generazione, caratteristiche, recensione e prezzo.

Presentato nel corso dell’attesissimo evento Peak Performance nello scorso Marzo, il nuovo Apple iPad Pro 5^ generazione si presta a essere uno dei tablet rivelazione di tutto il 2022.

È noto come la casa di Cupertino dopo diversi anni ha fatto sì che la serie Air lasciasse spazio alla gamma Pro per quel che riguarda i dispositivi di fascia alta ed infatti ciò ha consentito di realizzare dei prodotti le cui funzionalità fossero armonizzate con il segmento di prezzo offerto senza risultare quindi eccessivo.

Certamente, come da tradizione Apple, non si tratta di un prodotto economico, tuttavia alla luce delle caratteristiche e delle funzionalità offerte è in grado di rivaleggiare alla pari anche con dispositivi di fascia top, dettaglio da non sottovalutare assolutamente.

Accolto dagli addetti al settore come uno dei tablet migliori che attualmente i soldi possano comprare, il nuovo Apple iPad Pro 5^ generazione presenta sin d’ora tutti quei tratti distintivi che lo renderanno uno dei principali oggetti del desiderio da parte degli appassionati di mezzo mondo.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

L’Apple iPad Pro di 5^ generazione, conosciuto anche con la denominazione di iPad Air5, è il nuovo tablet prodotto dalla casa di Cupertino appena 17 mesi dopo il lancio della gamma precedente avvenuta per l’appunto a fine Ottobre 2020.

Se da un punto di vista strutturale le differenze rispetto alla linea precedente sono minime, l’interno anche grazie all’introduzione di uno dei chip proprietari più performanti, il notissimo M1, fa sì che questo dispositivo sia praticamente perfetto per qualsivoglia tipologia di attività che può andare da quella puramente ludica a quella lavorativa.

E a dimostrazione di come l’altissima operatività lato utente siano gli obiettivi neanche tanto nascosti di questo iPad Air 5, è da segnalare la retrocompatibilità con l’Apple Pencil 2^ generazione.

Aspetto quindi mutato in maniera impercettibile rispetto al passato, ma presenza di hardware all’ultimo grido per un’usabilità quotidiana in grado di non far rimpiangere nemmeno le prestazioni di prodotti ben più costosi.

Caratteristiche

Abbiamo un dispositivo dalle misure generose con 247.6mm x 178.5mm x 6.1mm e relativo peso complessivo di 460 grammi offerte in cinque colorazioni, grigio siderale, rosa, galassia, blu e viola.

Sotto la scocca vediamo la presenza dell’acclamato chip proprietario M1, CPU 8-core, Grafica 8-core, Apple Neural Engine e 8 GB di RAM.

Fotocamera principale da 12MP Ultrawide con tanto di tecnologia Center Stage in grado di centrare in maniera automatica i soggetti inquadrati.

Connettività completa con Bluetooth 5.0, Wi-fi 6 (802.22 ax), dual band simultanea, 2.4GHz e 5.0GHZ, e HT80 con relativa tecnologia MIMO. Nella versione con modulo Wi-fi + SIM presente connettività 5G.

Presente porta USB Type-C migliorata con compatibilità estesa anche alla Magic keyboard.

Tecnologia e funzioni

Studenti, creativi e videogiocatori rappresentano le fasce di pubblico principali alle quali è rivolto questo prodotto e i rappresentanti di tali fasce esigono solo il meglio in termini di prestazioni operative e performance in generale.

È proprio questo che ha spinto Apple ad abbandonare i chipset della serie A per i più performanti della serie M con dei risultati che definire impressionanti è dire poco.

Questa semplice sostituzione tecnologica ha fatto sì che l’Apple iPad Pro 5^ generazione incrementasse del ben il 60% le prestazioni della CPU e raddoppiasse quelle del comparto grafico come testimoniato ampiamente dai benchmark effettuati.

Ogni funzionalità offerta è quindi spinta al massimo e persino i giochi con frame rate elevato riescono a essere riprodotti con una fluidità mai vista prima.

Le funzioni di video editing hanno dei tempi di caricamento praticamente nulli e il rendering è notevolmente più rapido rispetto alla generazione precedente. Medesimo discorso anche per quel che riguarda il multitasking più spinto che non riesce minimamente a scalfire l’operativa del processore.

Sempre in termini di tecnologia da segnalare come i miglioramenti eseguiti alla porta USB Type-C consentono ora di offrire una velocità di trasferimento sino a 10 Gbit al secondo, praticamente il doppio dell’iPad Air 4.

Innovazioni tecnologiche che si riflettono su tutte le funzioni offerte, persino la fotocamera grazie alla tecnologia proprietaria Center Stage riesce a sfruttare l’inquadratura automatica del volto del soggetto così che non si renda più necessario spostare il tablet durante i vari spostamenti.

Il sistema operativo con il quale viene fornito, l’iPadOS 15.4, oltre a essere l’ultima versione disponibile, è perfettamente ottimizzata con il dispositivo facendo sì quindi che ogni app o gioco scaricato si adatti allo schermo ottenendo così il massimo della user experience.

Infine, le funzioni di multitasking dispongono anche di modalità di trascinamento rapida insieme alla possibilità di presa degli appunti con un solo click e di copia e incolla del contenuto testuale presente nelle foto, il tutto grazie alla versatilità del sistema operativo iPadOS 15.4.

Vantaggi e svantaggi.

L’Apple iPad Pro 5^ generazione è certamente un prodotto impressionante che dimostra in maniera chiara come il livello di maturità raggiunto dalla casa di Cupertino sia ormai ai massimi livelli e sono quindi numerosi i vantaggi del dispositivo.

A iniziare dalle prestazioni eccellenti anche con uso molto intensivo e variegato fatto di giochi e app professionali figlie di un processore top come l’M1 in grado di fare la differenza in ogni occasione ludica e non.

Altro punto di forza è il design, che pur non presentando sostanziali differenze rispetto alla precedente generazione, richiama quella solidità e quell’eleganza che fanno di questo iPad Air 5 un dispositivo irresistibile anche sotto il semplice impatto visivo.

Un ulteriore vantaggio lo si può ritrovare nella trasversalità garantita dal nuovo sistema operativo iPadOS 15.4 che non solo riesce a offrire un’enorme libreria di app e giochi ottimizzati al meglio per lo schermo da quasi 11 pollici, ma dispone anche di funzionalità intelligenti come il multitasking a schermo diviso, la possibilità di selezionare e copia testi dalle immagini e persino la dettatura!

Per quel che riguarda gli svantaggi, invece, un display a 60 Hz è una pecca da segnalare ma non così impattante per l’utente, a differenza di quella di una versione base con soli 64GB di memoria interna che nel 2022 suonano un po’ come superati e in definitiva eccessivamente limitanti per un utente con pretese ed esigenze anche di poco superiori alla media.

Scopri il miglior tablet con pennino

Design.

Da un punto di vista del design, pur presentando moltissimi punti in comune non solo con la generazione precedente ma anche con l’iPad Mini e l’iPad Pro, questo Apple iPad Pro 5^ generazione presenta dei bordi angolari che però non ne compromettono affatto la maneggevolezza, anzi.

La qualità costruttiva è di altissimo livello e l’uso di alluminio anodizzato rende l’intero case estremamente liscio al tatto oltre a donargli una certa eleganza minimalista. Pur vantando poi uno schermo di quasi 1 pollici, 10.9 per la precisione, il peso complessivo di poco superiore ai 460 grammi è molto armonizzato e non affatica affatto anche dopo diverso tempo.

5 le colorazioni disponibili, grigio siderale, rosa, galassia, blu e viola, con quest’ultima che rappresenta una novità per gli iPad Air.

Il sensore Touch ID è integrato nel pulsante di accensione, mentre sui lati opposti vi sono gli altoparlanti stereo. Nella parte bassa, infine, presente la già citata porta USB Type-C completamente rinnovata e migliorata con tanto di velocità di trasferimento doppia rispetto alla generazione precedente.

Scopri il miglior tablet

Prezzi:

Il prezzo varia in base al colore, alla memoria e alla connettività:

Modello da 128 GB Wi-Fi

  • Apple iPad Pro 5 128 GB Wi-Fi Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 128 GB Wi-Fi Grigio siderale 770,79 €.

Modello da 128 GB Wi-Fi + Cellular

  • Apple iPad Pro 5 128 GB Wi-Fi + Cellular Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 128 GB Wi-Fi + Cellular Grigio siderale .

Modello da 256 GB Wi-Fi

  • Apple iPad Pro 5 256 GB Wi-Fi Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 256 GB Wi-Fi Grigio siderale .

Modello da 256 GB Wi-Fi + Cellular

  • Apple iPad Pro 5 256 GB Wi-Fi + Cellular Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 256 GB Wi-Fi + Cellular Grigio siderale .

Modello da 512 GB Wi-Fi

  • Apple iPad Pro 5 512 GB Wi-Fi Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 512 GB Wi-Fi Grigio siderale .

Modello da 512 GB Wi-Fi + Cellular

  • Apple iPad Pro 5 512 GB Wi-Fi + Cellular Grigio siderale .

Modello da 1 TB Wi-Fi

  • Apple iPad Pro 5 1 TB Wi-Fi Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 1 TB Wi-Fi Grigio siderale .

Modello da 1 TB Wi-Fi + Cellular

  • Apple iPad Pro 5 1 TB Wi-Fi + Cellular Argento .

Modello da 2 TB Wi-Fi

  • Apple iPad Pro 5 2 TB Wi-Fi + Cellular Argento .

Modello da 2 TB Wi-Fi + Cellular

  • Apple iPad Pro 5 2 TB Wi-Fi + Cellular Argento ;
  • Apple iPad Pro 5 2 TB Wi-Fi + Cellular Grigio siderale .

Opinioni degli utenti.

Le recensioni degli utenti riguardo l’Apple iPad Pro 5^ generazione sono in larga parte entusiastiche e mosse dalla consapevolezza di trovarsi di fronte un prodotto che assomiglia nei fatti a un tablet, ma in realtà è qualcosa di più.

L’aspetto relativo alle prestazioni è quello più lodato con testimonianze dirette della fluidità generale del sistema, esattamente come l’usabilità del sistemo operativo che risulta essere superiore ai modelli precedenti.

Anche la qualità costruttiva è un fattore che è riuscito a entusiasmare semplici acquirenti e addetti ai lavori con quest’ultimi in particolare che temevano si verificasse un nuovo flexgate, ma in realtà i materiali utilizzati sono di primissimo piano e contribuiscono alla qualità generale del prodotto.

Grande uniformità di giudizio, invece, c’è dal lato degli scontenti che, pur manifestando un apprezzamento generale sul dispositivo, sono rimasti delusi dal costatare come la versione base disponga di una memoria interna di appena 64Gb, giudicata quindi insufficiente per l’utente più avanzato.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!