• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Apple Watch SE 2023 un Apple Watch “economico”

Apple Watch SE 2023 un Apple Watch “economico”

In tanti hanno definito l’Apple Watch SE come il più “economico” della gamma Apple per la divisione indossabili. Il termine economico però ha tratto molti in errore a motivo di interpretazioni errate del focus di questo prodotto. Apple infatti ha voluto creare un prodotto che non fosse indirizzato ad una precisa categoria di utenti. Esempi di grande impegno tecnologico come l’Apple Watch Ultra e Ultra 2 sono prodotti differenti.

Questi sono rivolti a sportivi che necessitano misurazioni accurate e resistenza. Apple Watch SE non può e non deve essere considerato come un Apple Watch “economico”. Caratteristiche tecniche, prestazioni e uso quotidiano suggeriscono invece un altro aggettivo: conveniente! Apple Watch SE è un prodotto molto più conveniente di Watch Ultra 2 ma non per carenza di prestazioni.

Piuttosto perché risponde meglio alle esigenze del cosiddetto utente comune. Spesso nella quotidianità non si ha bisogno ogni giorno di sapere la percentuale di ossigeno nel sangue. Un discorso identico può essere fatto per altri sensori che sono più indicati per utenti specifici. Scopriamo quindi l’Apple Watch SE come l’Apple Watch più conveniente del mercato!

Caratteristiche tecniche

Partiamo da dimensioni e peso. Abbiamo un Apple Watch che come sempre è commercializzato in due varianti. Una da 41 mm e l’altra da 44 mm. Nella nostra prova abbiamo utilizzato quest’ultima. Il quadrante misura 44 x 38 x10.7 mm di spessore per un peso di 33 grammi. Lo smartwatch si presenta con un piacevole schermo Retina OLED di tipo LTPO. La presenza della tecnologia LTPO fa ben sperare nella gestione del refresh rate e quindi dell’autonomia.

Lo schermo di Apple Watch SE riesce a far registrare fino a 1000 nits di luminosità di picco. Una buona luminosità che permette una corretta visione delle informazioni a schermo anche sotto una fonte di luce intensa. Abbiamo uno schermo con 326 ppi di densità, un’unità abbastanza definita. Il Retina di Apple Watch SE misura 448 x 368 pixel di risoluzione su una diagonale da 1.78 pollici.

Apple Watch SE esce con watchOS 9.0 perfettamente aggiornabile a watchOS 10. Alla base di tutto c’è l’Apple S8 già testato su Apple Watch 8 con ottimi risultati. Il processore dual-core permette di avere un’esperienza d’uso davvero interessante nell’utilizzo di tutti i giorni. Oltre alla GPU PowerVR sono presenti 32GB di memoria interna e 1GB di RAM. Non manca tutto ciò che è necessario lato connettività.

Sono presenti le connessioni GSM, HSPA ed LTE. Abbiamo il modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n e il Bluetooth 5.3 A2DP, LE oltre alla geo-localizzazione tramite GPS Glonass e Galileo. È inoltre possibile effettuare pagamenti contactless tramite NFC. Apple Watch SE può essere ricaricato tramite base wireless e presenta un modulo batteria da 296 mAh.

Prezzo Apple Watch SE

Prezzo

Sensori

La sensoristica per uno smartwatch è il vero banco di prova. Qui si comprende il target al quale il prodotto è indirizzato. Apple Watch SE presenta una scheda sensori di tutto rispetto. Abbiamo accelerometro e giroscopio oltre all’heart-rate di seconda generazione. Il monitoraggio del battito cardiaco permette di analizzare il sonno per scoprire se di notte si riposa in modo corretto. Non manca il barometro e l’altimetro che è sempre attivo oltre alla bussola digitale. Grazie all’azione combinata tra Apple Watch e iPhone è possibile sfruttare la talking mode anche da smartwatch. In questo modo si possono impartire comandi tramite Siri e gestire telefonate e messaggi.

Prestazioni

Apple Watch SE offre il giusto equilibrio per chi desidera uno smartwatch prestante ma accessibile. Il processore permette di fare ogni giorno tutto quello di cui si ha bisogno tramite il proprio Apple Watch in totale libertà senza rallentamenti o lag ripetuti. È possibile gestire le proprie telefonate direttamente da smartwatch e utilizzare gli applicativi più diffusi.

Grazie al modulo NFC si possono concludere pagamenti tramite Apple Pay in totale autonomia e sicurezza. Tutto ciò che riguarda il Wallet, i pagamenti di biglietti e carte d’imbarco può essere gestito da smartwatch. Ogni giorno è un piacere chiedere informazioni a Siri in base ai propri interessi. La funzione utile e più adoperata è senza dubbio Trova Dispositivi. Con questa applicazione è possibile localizzare in modo preciso la posizione del proprio iPhone con suggerimenti e indicazioni.

Tramite Apple Watch SE si può gestire l’app Fotocamera del telefono per lasciarlo in posizione e scattare a distanza. Tutte le indicazioni in merito a Mappe vengono fornite anche su smartwatch. Questo permette di mettere iPhone in tasca, sia in bici che in auto, e seguire le indicazioni dal proprio indossabile.

Display

Abbiamo un’unità Retina OLED con un vetro rinforzato per resistere in misura maggiore alle sollecitazioni e agli urti. Un vetro ION-X luminoso fino a 1000 nits. Si tratta di un display con un’ottima risoluzione che permette sempre di visualizzare tutte le informazioni a schermo. Un display che non rifrange la luce con fastidiosi riflessi.

Design Apple Watch SE

Design

Sul design di Apple Watch, in generale, abbiamo tutti sviluppato un certo family feeling. Una sensazione di accettazione che Apple (giustamente) non può tradire. Ecco perché questo Apple Watch SE non si discosta molto dalle precedenti generazioni e nemmeno da quelle successive. Come sempre abbiamo due quadranti (da 40 e 44 mm) declinati in tre colorazioni: galassia, argento e mezzanotte.

La cassa e la sua colorazione in questo caso può essere abbinata ad una collezione davvero estesa di cinturini, originali o meno. Ecco perché Apple Watch SE e in generale gli Apple Watch si offrono come gli smartwatch più personalizzabili nel mercato. Abbiamo un corpo in alluminio che Apple tiene a specificare come 100% riciclato.

Merito della sensibilizzazione sempre crescente verso prodotti Carbon Free degli ultimi anni. I cinturini (originali) sono realizzati in nylon intrecciato o in pelle. Senza dubbio il modello di maggior diffusione è l’iconico fluoroelastomero per gli utenti più sportivi oppure il poliestere misto silicone.

Conclusioni

Apple Watch SE è un prodotto pop! La sua vocazione o il suo target di riferimento è l’utente che ha bisogno di uno smartwatch da appaiare al proprio iPhone per la vita di tutti i giorni. L’utente comune non ha bisogno di un prodotto con certificazione militare contro gli urti o di un sensore per l’ossigenazione del sangue. Per chi ha queste necessità Apple ha sviluppato prodotti ad hoc come Apple Watch Ultra 2 o Apple Watch 9.

Qui si bada alla sostanza, si cerca di offrire un prodotto concreto che permetta di essere personalizzato ogni giorno in base ai propri interessi. Apple Watch SE presenta tutte le carte in regola per competere ancora oggi con le ultime uscite. Questo perché il suo punto di forza è l’equilibrio granitico delle sue prestazioni. Impermeabile e con i sensori più utili, Apple Watch SE è uno dei prodotti più interessanti degli ultimi anni.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.