• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 1, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Bose SoundLink Flex

Bose SoundLink Flex: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

I Bose SoundLink Flex consistono in degli altoparlanti molto differenti da quelli conosciuti a livello standard, in quanto offrono dei benefici non indifferenti. Nello specifico hanno la capacità di offrire una potenza ottima e una qualità audio adeguata a chi ama il suono nitido e senza imperfezioni. Inoltre, la sua più importante novità consiste nella possibilità di galleggiare nell’acqua e avere un’elevata resistenza per le cadute accidentali.

Che cos’è e a cosa serve?

Le casse portatili in questione consentono di ascoltare musica in qualsiasi luogo con tranquillità e offrono una potenza decisamente ottimale. In particolare, tra i vari marchi esistenti le Bose SoundLink Flex sono un rappresentante ottimo di questa categoria. Consistono in delle casse che si possono connettere allo smartphone o al dispositivo in utilizzo mediante bluetooth e hanno un’ottimale qualità sonora.
Possono essere utilizzate sia durante i viaggi sia per il relax casalingo.

Come funziona?

La modalità di funzionamento delle Bose SoundLink Flex è molto interessante. In particolar modo è possibile usufruire di due differenti funzionalità, ossia lo stereo mode e il party mode. La prima modalità di funzionamento consiste alle casse di riprodurre il contenuto multimediale con le due casse, le quali riprodurranno rispettivamente canale sinistro e destro: così facendo sarà possibile avere una configurazione stereo.

La seconda modalità invece riguarda il party mode, dove invece la musica viene riprodotta come nelle casse standard, ossia simultaneamente. Queste configurazioni sono ottimali e le casse donano ulteriori benefici a chi le utilizza grazie alla presenza della tecnologia SimpleSync, la quale riesce a rendere l’ascolto ancor più smart grazie all’integrazione dell’ecosistema multi-room.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche delle Bose SoundLink Flex offrono un ottimo microfono, il quale consente anche di gestire le telefonate direttamente tramite il viva voce. Inoltre è possibile collegare questo microfono a differenti dispositivi, quali tablet, smartphone o pc.

Sarà possibile ottenere un audio nitido e un diffusore dalla qualità del suono eccellente. La batteria è anch’essa una caratteristica tecnica su cui fare molta attenzione: è presente una batteria agli ioni di litio la quale può essere ricaricata mediante cavetto USB di tipologia C. Si possono usare queste casse fino a un massimo di 12 ore. La ricarica invece richiede dalle tre alle quattro ore di tempo.

Scheda tecnica

Prestazioni audioChiaro, potente
Resistenza all’acquaImpermeabile (IP67)
Durata batteria12 ore per carica
VivavoceSi
Compatibile soundbarSimpleSync
Modalità stereoSi
Dimensioni5.23 x 20.14 x 9.04 cm
Peso0,58 kg

Tecnologia e funzioni

Innanzitutto è bene sottolineare come tutti i materiali appartenenti a queste casse siano di ottima qualità e ne rendano quindi l’utilizzo possibile a priori dal contesto: possono essere immerse in acqua e resistono a polvere e sabbia.

L’involucro esterno è stato verniciato a polvere e anche se le casse cadono in acqua o in un lago queste galleggiando, quindi non si avrà alcun problema.

Qualsiasi componente risulta impermeabile appositamente per garantire una maggior durata di vita a queste casse, e quindi maggior qualità per chi vuole utilizzarle durante i viaggi e per divertimento.
Nei bordi sono presenti i vari tasti da poter utilizzare, i quali vanno dalla sinistra verso la destra. Vi sono nello specifico i pulsanti per la sincronizzazione, regolazione del volume e spegnimento o accensione. Vi è infine lo spazio apposito per la ricarica del dispositivo.

Le dimensioni sono abbastanza compatte, pertanto è possibile inserire queste casse all’interno di una borsa.

Scopri il miglior altoparlante

Connettività

La connettività è un ulteriore aspetto fondamentale delle casse Bose SoundLink Flex da osservare con attenzione. Purtroppo la connettività non risulta del tutto il massimo: si ha una connessione wireless pari a 4.2 e un jack dai 3,5 millimetri.

La connessione in quanto 4.2 non risulta del tutto adatta per chi mira a degli standard alti, ma la qualità audio risulta abbastanza buona. La velocità di trasmissione data da questa connettività equivale agli 1Mbps, che sfortunatamente non verrà quasi mai raggiunta.

L’audio di per sé però risulta abbastanza buono per chi ricerca delle casse normali, senza alte pretese.
Al fine di connettere le casse in questione allo smartphone a propria scelta è necessario tenere premuto il tasto della connessione bluetooth e attendere che il led lampeggi di blu, così da poterlo quindi connettere con il bluetooth del proprio dispositivo. È possibile connettersi con un massimo di due dispositivi in contemporanea.

Scopri la miglior cassa speaker bluetooth

Audio

Come precedentemente anticipato, l’audio risulta un vantaggio davvero ottimo, nonché la caratteristica che interessa la maggior parte delle persone che intendono acquistare le Bose SoundLink Flex. Nello specifico, l’audio di queste casse proviene da un driver full-range, il quale è stato posizionato al di sotto di una griglia metallica, la quale è stata verniciata a polvere appositamente per evitare che degli urti accidentali possano rompere o rovinare le casse.

L’audio risulta del tutto cristallino e dato che non proviene da un tweeter ma da un full-range, ciò risulta ancor più impressionante. Sono inoltre presenti dei radiatori paralleli e passivi tra di loro, i quali sono stati selezionati appositamente per ottenere un’enfatizzazione delle basse frequenze.

Non per altro i bassi sono abbastanza impressionanti così come l’audio in generale. Fatta eccezione per la parte frontale, l’intero speaker risulta completamente rivestito in silicone al fine di evitare che la presa venga facilmente mollata e per garantire protezione.

Totalmente impermeabile

Vantaggi e svantaggi

Le Bose SoundLink Flex presentano molti vantaggi che ne possono suggerire l’acquisto. In primo luogo sono caratterizzate da un design decisamente ottimo: nello specifico, le loro dimensioni consentono di trasportarle con estrema facilità e il peso non è affatto eccessivo. Inoltre l’audio è di una qualità nettamente superiore rispetto ai modelli più standard, realizzato con un full-range.

È inoltre importante sottolineare il vantaggio dei materiali di qualità che rivestono interamente queste casse: sono infatti stati scelti dei materiali appositi per consentire agli utenti di trasportare queste casse in spiaggia o metterle sotto la doccia, così da ascoltare liberamente musica senza che queste si rovinino.
Il loro rivestimento è infatti apposito per evitare non solo che degli urti accidentali possano rovinare le casse, ma anche affinché la sabbia o l’acqua non filtrino all’interno del sistema e dello speaker.

L’unica pecca trovata nelle Bose SoundLink Flex consiste nella connettività bluetooth 4.2 e nel mancato raggiungimento della soglia massima data da questa connettività: nonostante ciò, l’audio è delle migliori qualità.

Design

Il design e l’estetica delle Bose SoundLink Flex sono altamente influenzate da un’attenta progettazione, la quale ha previsto l’utilizzo di materiali di elevata qualità e di un design appositamente realizzato per garantire una maggior durata delle casse.
Il supporto di questo design è stato costruito seguendo tutti gli standard internazionali di resistenza alle microparticelle e all’acqua, pertanto certificato IP67.

Prezzo

Il prezzo della Bose SoundLink Flex è di 155,99 €, acquistabile comodamente online!

Opinioni degli utenti

Gli utenti hanno apprezzato particolarmente le Bose SoundLink Flex in quanto riescono a soddisfare differenti esigenze e preferenze da parte di svariati utenti. Se infatti vi sono degli utenti che mirano a utilizzare le casse per rilassarsi sotto la doccia e cambiare musica quando desiderano, altri invece le utilizzano per i viaggi e le vacanze.

Un aspetto molto positivo sottolineato dagli utenti consiste nella possibilità di connettere in contemporanea due dispositivi differenti, così da cambiare musica. Inoltre anche le modalità di funzionamento sono ottime e la connettività risulta abbastanza semplice.

Le casse infatti si connettono con facilità allo smartphone e possono durare fino a un massimo di 12 ore, un grande vantaggio secondo molti utenti.

La qualità audio è stata anch’essa sottolineata e apprezzata da molti, in quanto rappresenta l’aspetto forte delle Bose SoundLink Flex: risulta infatti completamente cristallino e nitido, privo di qualsiasi imperfezione. Anche i bassi hanno una qualità ottimale.

Domande degli utenti

Quanto costa la Bose SoundLink Flex?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!