• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come aprire un file RAR gratis

Come aprire un file RAR gratis?

Se sei qui e stai leggendo questa guida è molto probabile che tu ti stia chiedendo come aprire un archivio di file compressi RAR.
Magari ti è già capitato prima di trovarti ad avere a che fare con dei file compressi sul tuo pc, ma questa volta è diverso, perché al contrario del solito file in formato ZIP, ti hanno inviato questo file RAR e ti chiedi innanzitutto di cosa si tratta e poi come puoi risolvere il tuo problema attuale e aprirlo.

Bene, non drammatizzare, sono qui per questo, per spiegarti quali modi esistono per aprire un file RAR gratuitamente e in pochi, semplici passaggi.
In questa breve guida cercherò di spiegarti in modo semplice che cos’è un file RAR e poi naturalmente come aprire un file RAR gratis.

Ti basta metterti comodo e continuare a leggere questo articolo, vedrai che alla fine aprire un file RAR in modo gratuito per te non sarà più un problema.
Buona lettura!

Che cos’è un file RAR?

Comincerei facendo una piccola, ma utile deviazione, per spiegarti che cos’è esattamete un file in formato RAR. Credo che possa interessarti saperlo, in modo da avere anche una panoramica più ampia riguardante questo tipo di file compressi.

Il formato RAR è l’abbreviazione di “Roshal Archive Compressed” ed è un archivio compresso di WinRAR. RAR non è nient’altro che un formato di compressione rivale ad esempio dell’altrettanto famoso ZIP. Oggigiorno sia RAR che ZIP sono formati di compressione, rispettivamente con file di estensione .rar e file di estensione .zip.
Nonostante il formato ZIP sia forse più diffuso e può capitare più spesso di averci a che fare, offre una qualità di compressione dei file inferiore rispetto al formato RAR, che comprime i file in modo più efficiente.

Ora che sai un po’ meglio in cosa consiste un file RAR, direi che possiamo entrare nel vivo della nostra guida e vedere come aprire gratuitamente un file RAR su Windows. Continua a leggere per scoprirlo.

Come aprire un file RAR gratis su Windows

Vediamo come prima cosa come aprire un file RAR gratuitamente su computer con sistema operativo Windows.

Qui di seguito ti parlerò di alcune delle più comode soluzioni, a mio parere, per aprire in modo semplice e gratuito gli archivi RAR su pc con Windows. Nello specifico ti parlerò di due programmi molto validi e utili a compiere questo tipo di operazione. Parleremo sicuramente di WinRAR, il più celebre programma per decomprimere archivi RAR, ma prima ti parlerò anche di 7-Zip, un altro programma un po’ meno conosciuto ma non per questo meno valido.
Vediamoli entrambi dunque elle prossime righe.

Come aprire un file RAR con 7-Zip

Come abbiamo già anticipato 7-Zip è un programma leggermente meno conosciuto del “cugino” WinRAR, ma non per questo è un compagno meno fedele quando si parla di aprire gratuitamente un file RAR. Nelle prossime righe vedremo come utilizzarlo.

7-Zip è un programma validissimo, open source e totalmente gratuito. Ti permette di aprire e decomprimere archivi dei più famosi formati tra cui i RAR. Inoltre ti consente di creare archivi compressi in vari formati, tra cui lo ZIP, ma non in RAR. Tra le funzionalità di 7-Zip ci sono anche quelle di poter intervenire sui file coperti da password e i file multi-volume.

La prima cosa da fare per poter utilizzare 7-Zip per aprire il tuo file RAR è naturalmente scaricare il programma per il tuo computer con Windows. Per farlo vai sul sito ufficiale di 7-Zip oppure esegui una ricerca sui motori di ricerca digitando semplicemente la parola chiave “7-Zip download“.
Una volta giunto sul sito web di 7-Zip seleziona la dicitura “Download” e scegli la versione per Windows più adatta al tuo PC (64 bit oppure 32 bit).

Una volta scaricato il file .exe sul tuo computer non ti resta che eseguirlo cliccandoci sopra. Clicca poi su ““, su “Install” e su “Close” per eseguire tutta la procedura di setup di 7-Zip.

Ad installazione eseguita vai a reperire il file RAR che vuoi aprire e clicca sull’icona con il tasto destro. Dal menù a tendina che si apre seleziona 7-Zip e clicca poi su “Apri“.

A questo punto clicca sulla voce “Estrai” e scegli la posizione sul tuo pc dove vuoi che venga estratto e salvato il contenuto del RAR.
Nel caso di file RAR protetii da password dovrai naturalmente inserire prima quest’ultima per procedere all’estrazione.

L’operazione di apertura del file RAR con 7-Zip su Windows è completata.

Come aprire un file RAR con WinRAR

Veniamo ora a vedere come aprire un file RAR gratis su Windows con il più famoso programma di estrazione WinRAR.
L’abbiamo già detto, WinRAR è il file più famoso per aprire i file RAR. Viene distribuito in versione gratuita e anche se ad ogni apertura il programma mostra un avviso che ne consiglia l’acquisto, dopo 40 giorni il programma continua comunque a funzionare in modo gratuito.

Anche nel caso di WinRAR la prima cosa che devi fare è scaricare il programma sul tuo computer Windows.
Vai sul sito ufficiale del software e clicca sulla voce “Preleva“. Scegli WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 64 bit (se usi una versione di Windows a 64 bit) oppure quello che trovi in corrispondenza della dicitura WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 32 bit (se usi Windows a 32 bit).

A download avvenuto clicca su file .exe per eseguirlo e segui la procedura di setup.

Scegli a questo punto l’archivio compresso RAR che vuoi aprire e cliccaci sopra con il tasto destro. Scegli la voce WinRAR e poi quella “Estrai file“.
Anche con WinRAR puoi naturalmente scegliere la posizione dove vuoi estrarre e salvare il file RAR una volta aperto e decompresso.

L’operazione di apertura gratuita del tuo file RAR su Windows con WinRAR è finita! Facile no?

In questo breve articolo spero di averti mostrato come in modo semplice e veloce, attraverso questi due programmi gratuiti puoi aprire i file RAR gratis sul tuo pc con Windows. Alla Prossima.

Ti potrebbe interessare anche: