• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 21, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come bloccare YouTube per i bambini

Come bloccare YouTube per i bambini?

YouTube offre migliaia di video che riguardano quasi tutti gli argomenti immaginabili. Molti video sono utili e piacevoli da guardare, ma alcuni video possono essere dannosi o discutere di argomenti che potresti trovare offensivi.

Puoi impedire che questi tipi di video siano visualizzati sul tuo computer utilizzando la funzione YouTube integrata o i componenti aggiuntivi del browser.

Devi selezionare un collegamento per rivedere le opzioni di blocco dei video per il tuo computer e browser Internet. Quindi cosa può fare un genitore se vuole impedire ai bambini di guardare cose che non dovrebbero? Bannare del tutto YouTube?

Anche se non c’è un vero modo infallibile per proteggere i bambini dall’inevitabile video inappropriato su YouTube, ecco dei suggerimenti, trucchi e suggerimenti per guardarli in sicurezza.

Usa YouTube Kids

Questo fantastico servizio di Google, che è stato lanciato alla fine del 2015, è l’ideale per i bambini dai due agli otto anni, quindi anche se quelli più grandi potrebbero non essere interessati ai suoi contenuti filtrati e curati (come Nat Geo e Treehouse Direct), questa è la prima scelta per i giovani.

Si tratta di un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS e offre un’esperienza semplificata con una gamma di controlli parentali.

È inclusa anche la possibilità di disabilitare funzione di ricerca e di filtrare le parole chiave e la funzione di timeout per limitare la durata della sessione. In questo modo puoi stare tranquillo nel lasciare che i tuoi piccoli navighino tranquilli.

Se qualcosa di sgradevole supera i filtri, c’è sempre una semplice funzione di segnalazione per assicurarsi che non si ripeta. Purtroppo, YouTube Kids non è però disponibile per computer desktop o laptop, è solo un’app.

Attiva la Modalità con restrizioni

Puoi attivare la Modalità con restrizioni di YouTube, che è, più o meno, il controllo genitori del sito per filtrare tutti i tipi di “contenuti potenzialmente discutibili”. Basta scorrere fino alla fine della pagina di YouTube e poi attivarla tramite il menu a discesa. Sui dispositivi mobili, accedi alle impostazioni del tuo account e attiva Filtraggio in modalità con restrizioni.

Limitare l’uso delle cuffie

Quando i bambini indossano le cuffie, non puoi mai sentire quello che stanno guardando e reagire se senti imprecazioni, oppure se ci sono violenze o qualcos’altro di ugualmente inaccettabile. Lascia che non usino le cuffie e resta sempre vigile ed a portata d’orecchio per monitorare qualsiasi cosa fuori dai limiti.

Crea canali YouTube separati per i tuoi figli

Prendi in considerazione di fare la creazione di un canale separato dal tuo account YouTube per i tuoi figli a cui possono passare facilmente prima che inizino a visualizzare. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account YouTube/Google e alla home page di YouTube, devi accedere alle impostazioni di YouTube.

Poi, in Funzioni aggiuntive in basso, seleziona Vedi tutti i miei canali o Crea un nuovo canale. Una volta creato, puoi accedere facendo clic sulla tua immagine del profilo, che si trova nell’angolo in alto a destra e seleziona il nuovo canale di tuo figlio.

Prima di darglielo, tuttavia, devi entrare, ripulire il contenuto predefinito e curare in base alle tue preferenze. Scorri ed elimina le categorie che non vuoi ci siano, blocca completamente canali specifici o imposta le iscrizioni a tutti i canali di cui ti fidi. Una volta terminato, puoi sempre insegnare a tuo figlio ad attenersi agli abbonamenti e alle categorie che hai impostato.

Devi tenere presente che ci vuole un po’ di lavoro per tenerlo al passo, però, puoi assicurarti di controllare spesso la cronologia di tuo figlio e di filtrare tutto ciò che non vuoi che veda. I canali dei tuoi figli sono accessibili anche tramite app mobili.

Guarda la televisione con i bambini

Il modo migliore per assicurarti che i tuoi figli non vadano a incappare in contenuti inappropriati è guardare con loro. Seguili quando sono sul tablet e guarda cosa stanno guardando. Oppure puoi guardare insieme su una grande TV.

Ad esempio sulla Smart TV, console di gioco e set-top box, ci sono Roku e Apple TV, che hanno YouTube preinstallato e il servizio video può sempre essere trasmesso in streaming. Come? Lo fai dal tuo smartphone o tablet tramite Apple TV o con un dongle Chromecast collegato alla TV.

Così durante la riproduzione di un video di YouTube sul tuo dispositivo, puoi cercare le icone Chromecast o Apple TV e toccalo per inviarlo alla TV. Potrai tenere sempre sotto controllo tuo figlio senza problemi, così saprai quello che sta guardando

Blocca i video per adulti con la funzione YouTube

YouTube fornisce una funzione per bloccare i video per adulti sul sito Web di YouTube. Segui i passaggi seguenti per abilitare la funzione. Prima di tutto, come già accennato, devi accedere al sito web di YouTube.

Nell’angolo in alto a destra del sito web di YouTube, fai clic sull’icona del tuo profilo circolare. Poi, non dimenticare di trovare nel menu a tendina di scorrere fino in fondo e seleziona l’opzione Modalità con restrizioni come ti abbiamo detto.

Devi fare clic sull’interruttore accanto ad Attiva modalità con restrizioni per abilitare la funzione e vedrai che l’interruttore a levetta diventa blu quando abilitato. Inoltre, per impedire ad altri utenti del computer di disattivare la modalità con restrizioni, devi fare clic sul collegamento Blocca modalità con restrizioni su questo browser sotto l’interruttore Modalità con restrizioni.

Blocca YouTube e altri siti Web non sicuri sui browser

Se vuoi decidere di bloccare l’accesso al sito Web di YouTube e ad altri siti Web che possono essere pericolosi, puoi installare il componente aggiuntivo che si chiama uBlock Origin per il tuo browser Internet. Il componente aggiuntivo uBlock Origin lo trovi sempre per Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Opera.

uBlock Origin viene sempre fornito assieme ad un elenco di siti Web e domini bloccati e puoi anche aggiungerli a tale elenco come desideri. Il componente aggiuntivo dà anche la possibilità di bloccare annunci e diversi tipi di script, come ad esempio è incluso JavaScript, ma anche su siti Web specifici.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.