Come collegare più monitor a un PC portatile?
Hai un solo pc portatile, ma per lavoro o semplicemente per tue necessità personali, vorresti avere un monitor in più, in modo da poter sfruttare ancora meglio le poptenzialità del tuo computer. É da un po’ di tempo che pensi alla possibilità di collegare al tuo pc portatile più di un monitor, ma ti ritrovi sempre bloccato dal fatto che non sai come collegare più monitor al computer.
Sei capitato fortunatamente su questa breve, ma dettagliata guida, in cui in modo semplice, proverò a speigarti io come fare a collegare più monitor al tuo pc portatile.
Quindi non temere, prenditi un attimo, siediti comodo e continua a leggere questo articolo. Ti insegnerò a collegare più monitor al pc, usando alcuni dispositivi esterni e anche in modalità wireless. Sei pronto? Vediamo allora assieme come collegare più monitor al pc portatile.
Come Collegare più monitor al pc tramite cavo
La prima modalità per collegare più monitor al pc portatile di cui voglio parlarti è la più semplice, intuitiva ed economica, ovvero quella che sfrutta un cavo.
Il cavo che dovrai utilizzare dipende dal tipo di uscite e porte di cui è provvisto il tuo pc e il monitor che vorrai collegare.
Qui di seguito ti elenco alcune delle più diffuse tipologie di cavo che puoi utilizzare per collegare più monitor al pc portatile.
Cavo HDMI
Il cavo HDMI è molto diffuso e il tipo di attacco che lo supporta è presente praticamente su tutti i pc contemporanei. Il cavo HDMI consente di trasmettere e ricevere contenuti con una risoluzione fino ad 8K.
Cavo DVI
Il Cavo DVI è un’altra tipologia di cavo altrettanto diffusa. L’ingresso/uscita DVI è presente su quesi tutti i moderni monitor, ma forse per quanto riguarda i pc è più diffuso sui computer desktop. La risoluzione massima supportata è QHD (2560 x 1600 pixel).
Cavo DisplayPort e Mini DisplayPort
Una tipologia di cavo e tecnologia supportata da moltissimi computer, compresi i Mac meno recenti. La risoluzione massima è pari a 8K.
Cavo VGA
Il Cavo VGA è probabilmente il più utilizzato e diffuso, dobbiamo dire soprattutto in passato, i moderni computer e monitor tendono ad utilizzarlo sempre meno. Soprattutto perchè supporta al massimo risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), tuttavia i contenuti in qualità superiore ad HD potrebbero essere resi in modo non ottimale.
Questi elencati qua sopra sono i tipi di cavo più diffusi e che potresti dover utilizzare per collegare più monitor al tuo portatile, a seconda della tecnologia da essi supportata.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
|
ARZOPA Monitor Portatile, 15,6 Pollici Portable Monitor, 1920x1080 FHD, IPS con HDMI/Type-C/USB-C,... | 169,99 € | Compra ora! |
Come collegare più monitor al pc portatile tramite cavo
Per collegare più monitor al tuo pc portatile tramite un cavo dovrai come prima cosa individuare l’uscita che più preferisci sul tuo pc, solitamente sle uscite sono poste su uno dei due lati del computer portatile.
Una volta individuata la porta che più preferisci collega il cavo a pc e l’altro capo al monitor che vuoi collegare.
Il Pc dovrebbe rilevare subito lo schermo che hai collegato e segnalartelo, duplicando ciò che tu vedi sullo schermo del pc anche sul secondo monitor.
Se vuoi modificare questo tipo di visualizzazione, magari perchè sul secondo monitor appena collegato vuoi vedere qualcosa di diverso, fai clic sul desktop con il tasto destro del mouse e scegli la voce “Impostazioni schermo“. A questo punto cerca la sezione “Più schermi” dalla quale potrai scegliere se duplicare lo schermo o estenderlo e svolgere tutte le operazioni di settaggio delle risoluzioni.
Su Mac invece devi andare nella sezione “Preferenza di sistema” e selezionare l’icona della sezione “Monitor“. Per gestire le impostazioni di duplicazione dello schermo, clicca sulla scheda “Disposizione“.
Scopri il multimonitorrr per PC portatile
Come collegare più monitor al pc portatile con la Docking Station
Un metodo sempre più diffuso per collegare al pc portatile più monitor oppure mouse e tastiere esterne è l’utilizzo della docking station, un dispositivo di cui in commercio esistono diversi modelli, dei più rinomati brand di hardware.
Vediamo come collegare più monitor al portatile tramite la docking station.
Per prima cosa salva i lavori che stai seguendo sul pc e mettilo in modalità sospensione, poi chiudilo.
Appoggialo sulla docking station e fallo scorrere fino a fissarlo bene alla docking e connettendo gli spinotti sul retro del portatile.
A questo punto collega le periferiche di cui hai bisogno (in questo caso i monitor) alle porte presenti sul retro della docking station.
Ora non ti resta che accendere il pc e la docking station e potrai lavorare sul monitor che hai collegato, come se fossi sul portatile, solo con più comodità.
Ora è giusto che io vi citi anche i multimonitor per pc portatili, una soluzione ottimale e anche piuttosto economica per collegare più monitor al pc. I multimonitor sono un sistema molto versatile, che era già molto comune negli ambienti di lavoro dove vengono sviluppati software, e che si sta diffondendo sempre di più anche fra gli ingegneri, i grafici, gli architetti e coloro che elaborano video.
Scopri il miglior monitor per PC
Come collegare più monitor al pc portatile in modalità wireless
Per concludere questa breve guida voglio spiegarti velocemente come puoi collegare più monitor al tuo portatile anche in modalità wireless, con l’ausilio di alcuni dispositivi.
Per svolgere questa funzione puoi utilizzare dispositivi come Amazon Fire Stick o come Miracast. Questi dispositivi si possono facilmente collegare al pc tramite ingresso HDMI e ti consentono di proiettare il contenuto del primo schermo anche sul secondo.
Come hai potuto vedere leggendo queste brevi righe, collegare più monitor al pc portatile è possibile e anche facile. Ci sono più modi per farlo, dall’utilizzo dei vari cavi per connettere fra di loro i monitor e il pc, fino ai dispositivi di supporto wireless, passando per i comodissimi e molto moderni multimonitor e docking station.
A questo punto non ti resta che scegliere la soluzione che più fa per te, in base alle tue esigenze e disponibilità e potrai poi molto comodamente collegare più monitor al tuo pc portatile per continuare a lavorare o divertirti con semplicità insieme al tuo pc. Alla prossima!