• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come eliminare i file duplicati per velocizzare telefono Android

Come eliminare i file duplicati per velocizzare telefono Android?

Possiedi uno smartphone Android e ti sei reso conto che lo spazio in memoria si sta esaurendo o magari è addirittura già finito? Non ti preoccupare, molti si sono spesso trovati in questa situazione e se continuerai a leggerei ti spiegherò come poter liberare spazio sul tuo smartphone Android eliminando i file duplicati e velocizzando il tuo telefono.

Potresti anche iniziare a rimuovere i file duplicati dal tuo smartphone in modo manuale, eliminando uno per uno i file che non vuoi più tenere sul telefono. Come puoi immaginare però, quest’operazione si rivelerebbe piuttosto lunga, faticosa e noiosa.
Fortunatamente c’è uno strumento specifico che ti consentirà di fare quest’operazione di pulizia in modo semplice ed efficace e io te ne parlerò, cercando di spiegarti come utilizzarlo.

In questa breve guida ti parlerò quindi di Google Files, un’app offertaci da Google, in grado di intervenire in modo mirato e massivo sull’archivio del tuo smartphone Android e di aiutarti a rimuovere i file duplicati per velocizzare il tuo telefono.

Come eliminare i file duplicati da Android con Google Files

Entriamo quindi nel vivo. Ora ti spiegherò come utilizzare l’app Google Files per rimuovere in modo semplice e veloce i file duplicati dal tuo smartphone Android per velocizzarlo recuperando spazio.

Premettiamo che l’app Google Files è spesso già preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android, ma se così non fosse, niente panico, c’è la possibilità di scaricare l’app dal Google Play Store del tuo smartphone e quindi di installarla in un attimo sul dispositivo.

La prima cosa da fare quindi è andare sul Google Play Store. Nella barra di ricerca scrivi “Google Files” e scaricala sul tuo smartphone.
La prima volta che eseguirai l’accesso all’applicazione, ti verrà richiesto innanzitutto di accettare i Termini di servizio e le Norme sulla privacy di Google. Clicca semplicemente su “Continua” per andare avanti.
La seconda e fondamentale cosa da fare è dare l’autorizzazione all’app Google Files di accedere ai files contenuti nel tuo telefono; per farlo clicca su “Consenti” nel popup che ti verrà presentato sul monitor.

Adesso tutte le operazioni necessarie e preliminari sono terminate e possiamo iniziare a vedere come cominciare con il nostro processo di pulizia dei file duplicati sul dispositivo Android.
Per prima cosa apri la sezione “Pulisci” che trovi in basso sullo schermo. Ti troverai di fronte la voce “Elimina file duplicati“. Non dovrai far altro che cliccare su “Seleziona file” per accedervi. A seconda del numero e della quantità dei file, potrebbe volerci qualche secondo in più, attendi con pazienza.

Una volta che il telefono ha caricato tutti i file, vedrai sul tuo schermo la lista di tutti i file duplicati, con a fianco il file originale etichettato. L’unica cosa che dovrai fare è scegliere quali file duplicati eliminare, oppure selezionarli tutti in blocco cliccando su “Tutti i duplicati“. Scegliendo questa opzione eliminerai tutti i file duplicati in automatico conservando sul tuo telefono solo i file originali. Dopo aver fatto ciò non ti resta che cliccare sulla voce “Sposta file nel cestino” che trovi nella parte bassa dello schermo dello smartphone. Conferma cliccando una seconda volta su “Sposta file nel cestino“.

Eliminare i file duplicati con Google Files come hai visto è estremamente semplice e veloce, ma ti resta ancora un’ultima cosa da fare: svuotare il cestino.
Per farlo clicca sulla barra in alto, seleziona “Cestino” e scegli i file da eliminare definitivamente o seleziona in blocco tutti gli elementi nel cestino da eliminare definitivamente cliccando sulla voce” Tutti gli elementi“.

Una volta completato anche questo passaggio avrai definitivamente eliminato i file duplicati dal tuo telefono Android liberandone di conseguenza la memoria e velocizzandone le performance.

Come eliminare i file duplicati da Android con Ricerca File Duplicati (SDF)

Prima di concludere questo articolo vi voglio parlare anche di un’app piuttosto valida che può essere una buona alternativa a Google Files.
Questa app si chiama Ricerca File Duplicati ed è un applicazione file manager che svolge in modo molto veloce la funzione di individuare tutti i file duplicati presenti sul telefono e cancellarli in modo veloce.

In sostanza anche SDF procede all’incirca nella stessa maniera di Google Files e occupa poco più di 1 MB di memoria sul telefono.

Ricerca File Duplicati riesce ad individuare con una scansione tutti i file duplicati presenti sul tuo smartphone Android, distinguendoli dagli originali, di solito basandosi sulla differenza di qualità magari dei file, nel caso ad esempio delle foto, selezionerà tra due foto uguali, quella con una qualità inferiore, magari un po’ più sfocata o altri fattori.

Anche Ricerca File Duplicati è disponibile e scaricabile in un batter d’occhio direttamente dal Google Play Store e una volta installata sullo smartphone potrai iniziare ad usarla in modo agevole e veloce per poter eliminare i file duplicati dal tuo telefono Android e velocizzarne le performance.

In questa breve guida ho cercato di proporti due validi strumenti per poter eliminare i file duplicati per velocizzare il tuo telefono Android liberando memoria. Ti ho parlato prima dell’app più famosa e usata per questo scopo, Google Files, ma ho voluto anche proporti un’alternativa altrettanto valida che è Ricerca File Duplicati (SDF). Naturalmente sul web e nei vari App Store sono presenti diverse applicazioni che vengono utilizzate per gli stessi scopi, quindi puoi anche provarne altre in alternativa alle due di cui ti ho parlato. La cosa importante è che ora, alla fine di questa guida tu sia meno preoccupato sul come eliminare i file duplicati dal tuo telefono Android e possa dedicarti a questa operazione di pulizia della memoria dello smartphone in totale serenità, velocizzando in un men che non si dica il tuo dispositivo e liberandoti di file superflui che avevano il solo scopo di rallentarne l’attività. Ora avrai anche più spazio per nuovi ricordi, file e documenti da conservare gelosamente sul tuo smartphone. Alla prossima!

Ti potrebbe interessare anche: