• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 17, 2022
  • Categoria dell'articolo:Come
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Come eliminare un account Google

Come eliminare un account Google?

Riuscire ad isolarsi completamente o parzialmente da Google e dai suoi numerosi servizi è una misura nota per la privacy online che alcune persone scelgono di adottare. È comunemente indicato come de-googling se stessi.

Il motivo principale per farlo è la propria privacy. In che modo l’abbandono di servizi Google come Google Foto o Maps aiuterà con la privacy? Approfondiamolo. Google è ovviamente una grande azienda, come sicuramente saprai e ha bisogno di guadagnare ancora di più per mantenere i loro investitori soddisfatti dei loro rendimenti.

Google ha anche bisogno di tracciarti anche per svolgere alcune delle sue funzioni. Per usare l’esempio di Google Maps, quando lo usi per vedere se è denso il traffico nella tua zona, deve calcolarlo in qualche modo. E uno dei modi in cui lo fa è monitorare quante persone ci sono nell’area con un’app Google Maps sul proprio smartphone.

E come sai, chiunque può usare gratuitamente i servizi di Google come Gmail o Drive. Certo, ci sono versioni a pagamento di alcuni prodotti come la versione business di Gmail che ha funzionalità estese come più spazio di archiviazione, indirizzi e-mail personalizzati, supporto tecnico, ecc.

Non solo, ma Google conserva molte informazioni su di te. Non è un segreto: puoi vedere cosa sa esattamente guardando la sua Privacy Policy. Include le cose che cerchi, i video che guardi su YouTube, ciò che fai su siti Web di terze parti e così via. Quindi, la privacy di Google non è eccezionale. Allora vediamo in questa guida come fare per eliminare account Google.

Eliminare account Gmail

Quando elimini il tuo Gmail, è un processo permanente. Una volta che lo elimini, tutte le tue e-mail e le impostazioni dell’account verranno cancellate. Né sarai in grado di inviare alcuna posta, né di ricevere la stessa.

Anche se l’eliminazione del tuo account Gmail non elimina l’account Google a cui è associato l’indirizzo email. Potresti comunque avere accesso ad altri servizi dell’account Google, ad esempio Google Play, Google Drive, Google Foto, Google Calendar, ecc. Gmail ti chiederà di fornire un indirizzo email alternativo per tali attività.

Quindi, se elimini il tuo account Google, perdi l’accesso a tutto ciò che è connesso a Google. E allora, vediamo che per eliminare l’account Gmail, devi accedere al tuo account Gmail. Quindi fai clic sull’icona Account in alto a destra e si aprirà il menu a comparsa.

Poi, procedi e fai clic sul pulsante Gestisci il tuo account Google per aprire le impostazioni del mio account. Per accedere a dati, attività e preferenze, fare clic sul collegamento Dati e personalizzazione. Il terzo passaggio riguarda Dati e personalizzazione, individua la sezione “Scarica, elimina o crea un piano per i tuoi dati”. Fare clic sul collegamento “Elimina un servizio o il tuo account”.

Dopodiché il quarto passaggio è quello di verifica con la password dell’account Gmail o Google. Una volta verificato, elencherà i servizi che possono essere eliminati. Infine, fai clic sull’icona del cestino presentata accanto a “Gmail”, dove ti verrà chiesto di inserire un indirizzo email alternativo per la verifica.

Tocca “Invia email di verifica” e riceverai la mail da Google. Segui il link di eliminazione nel messaggio. Se richiesto, accedi all’account Gmail che desideri eliminare. E poi, ecco che devi premere su ” Sì, voglio eliminare ……@gmail.com”. Tocca ” Elimina Gmail” e fai clic su ” Fine”.

È importante dire che è necessario contattare l’amministratore se si utilizza un account Gmail tramite il proprio ufficio, scuola o qualsiasi altro gruppo. In una situazione del genere, solo l’amministratore può eliminare il tuo account Gmail.

Come eliminare l’account Google

Adesso passiamo a capire come eliminare del tutto il proprio account Google. Il primo passaggio che devi fare è quello di andare su Elimina un servizio o il tuo account Google e accedi con l’account che desideri eliminare. Poi, devi fare clic sul collegamento Elimina il tuo account e verifica inserendo la password dell’account Google.

Fatto questo, vedrai che si aprirà la pagina “Elimina il tuo account Google” in cui puoi scaricare i dati del tuo account e l’elenco di tutti i contenuti, servizi che verranno rimossi dall’account. Ci sono dei servizi che avranno bisogno del tuo riconoscimento individualmente. Alla fine, devi confermare al riconoscimento finale e una conferma finale. Potrebbe anche esserti richiesto di nuovo di digitare DELETE MY ACCOUNT come ultima conferma.

Nel momento in cui elimini definitivamente il tuo account Google, tutti i contenuti presenti in Google Foto, Google Drive, ecc., andranno persi automaticamente. Non sarai più in grado di accedere a tutte queste informazioni. Oltre a questi, non avrai neanche più accesso a vari abbonamenti acquistati su Google Play, YouTube per vari programmi TV, giochi, musica, ecc.

Se è presente un browser Google Chrome collegato/sincronizzato con il tuo account Google eliminato, tutte le informazioni esplorate, anche la cronologia e i segnalibri verranno eliminati. In questo modo puoi eliminare il tuo account seguendo quelle che sono le opzioni disponibili, appena citate, in Elimina un servizio o Il tuo account Google. Tieni presente che una volta eliminato, non puoi recuperare i dati se è troppo tardi.

Come rimuovere/recuperare un account da Google?

Se vuoi rimuovere l’account dal telefono o tablet Android, vai su Impostazioni> Utente e account, quindi scegli di rimuovere quel particolare account.

Invece, se vuoi recuperare un account cancellato, questo dipende dalla rapidità con cui agisci e dalla precisione con cui fornisci i dettagli. La pagina di ripristino di Google menziona chiaramente: Recupera un account Google eliminato di recente. Ma se è passato un po’ di tempo da quando hai eliminato il tuo account, probabilmente non potrai recuperare i dati nel tuo account.

Se recuperi il tuo account, potrai accedere come di consueto a Gmail, Google Play e ad altri servizi Google.
Vai alla pagina di recupero dell’account. Dovrai poi rispondere a molte domande sul tuo account. Google consiglia di utilizzare un dispositivo o un browser che hai utilizzato frequentemente con quell’account.
Infine, oltre a questo, devi anche inserire password e risposte a domande di sicurezza, e-mail collegate al tuo account e altre domande correlate.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.