• Ultima modifica dell'articolo:Maggio 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come registrare le chiamate su telefono Android

Come registrare le chiamate su telefono Android?

Ci sono delle volte in cui devi registrare una chiamata, ad esempio quando sei impegnato in una chiamata di lavoro importante con qualcuno. Per cui, è probabile che riuscire a registrarla sia più facile che cercare di ricordare tutti i dettagli in un secondo momento.

Sebbene i dispositivi Android non abbiano la capacità nativa di farlo, ci sono alcune app nel Google Play Store che possono fare il lavoro, ma non tutte daranno i migliori risultati. È fondamentale ricordare che il governo ha delle leggi in vigore per la registrazione delle telefonate, quindi assicurati sempre di avere il consenso prima di procedere.

Una volta ricevuta l’autorizzazione dell’altra parte per registrare la tua chiamata, la nostra pratica guida ti aiuta a registrare la telefonata con Android.

Tieni conto, però, che come regola generale, tuttavia, non dovresti incorrere in problemi legali se catturi entrambe le parti che acconsentono verbalmente alla registrazione. Alcuni richiedono il consenso di una sola parte; tuttavia, controlla la legge locale se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.

Come registrare le chiamate con Google Voice sul web

Molti utenti Android hanno l’app Google Voice installata sul telefono, che semplifica la registrazione delle telefonate tramite uso di un account Google Voice. Non solo, ma l’app ti permette di fare la registrazione delle tue chiamate gratuitamente.

Se decidi di utilizzare Google Voice, puoi registrare solo le chiamate in arrivo. Prima di tutto, è necessario un account Google Voice. Se non ne hai uno, vai al sito web di Google Voice e segui le istruzioni sullo schermo. Quindi, una volta che hai impostato il tuo account, devi abilitare la registrazione sul tuo account, il che è relativamente facile da fare.

  1. Il primo passaggio: vai alla home page di Google Voice;
  2. Secondo passaggio: fai clic sui tre punti verticali più menu situato a sinistra e seleziona Impostazioni dal menu;
  3. Terzo passaggio: scorri fino alla sezione Chiamate e attiva le opzioni di chiamata in arrivo utilizzando il dispositivo di scorrimento a destra;
  4. Quarto passaggio: una volta terminato, sei in grado di registrare le chiamate in arrivo solo premendo il pulsante 4 sulla tastiera.

Tieni presente che quando premi 4, tu e la persona con cui stai parlando sentirete un messaggio che dice che la registrazione è in corso. Premi di nuovo “ 4 e la registrazione si interrompe e la trovi salvata automaticamente nella tua casella di posta. Per accedere alle tue registrazioni nell’app Voce, vai al Menu e tocca la scheda Segreteria.

Come registrare le chiamate con l’app Google Voice

Puoi anche registrare le chiamate facendo uso dell’app Google Voice. Il processo è simile.

  • Passaggio 1: apri l’app Google Voice e tocca il menu nella parte in alto a sinistra dell’app;
  • Passaggio 2: tocca Impostazioni;
  • Passaggio 3: scorri verso il basso fino a Chiamate e attiva le opzioni di chiamata in arrivo.

Registrazione delle chiamate con un’app di terze parti

Ci sono anche altre app che sono progettate per registrare le chiamate sul tuo telefono Android, anche se alcune funzionano meglio di altre. Ne sono state testate alcune per vedere come funzionano, ma prima di approfondire i nostri suggerimenti, c’è qualcosa da tenere a mente.

La maggior parte di queste app si basa esclusivamente sul microfono per registrare sia l’audio in entrata che quello in uscita. Cosa vuol dire? Questo significa che le chiamate che non sono registrate mentre si è in vivavoce sono silenziose.

Call Recorder Automatic Pro

Si tratta probabilmente della migliore app di registrazione delle chiamate in circolazione. Stiamo parlando di Automatic Call Recorder Pro, in gran parte a causa della qualità dell’interfaccia. Per fortuna, non solo ha un bell’aspetto, ma funziona anche abbastanza bene.

Inoltre, l’applicazione garantisce anche una serie di impostazioni personalizzabili, che consentono di modificare la qualità dell’audio e di impostare l’app per registrare automaticamente ogni chiamata.
Un’altra caratteristica molto importante è quella “scuoti per registrare”.

Per cui, se vuoi registrare una chiamata, scuoti semplicemente il telefono. Puoi anche impostare l’app per salvare le registrazioni su vari servizi cloud, come Google Drive e Dropbox.

Effettua chiamate sul tuo computer e registrale

Per gli utenti Android, questo è più semplice farlo su Windows, dove puoi trovare Your Phone, un’app che sincronizza lo smartphone con il tuo PC. Questo trasforma il tuo PC in un telefono in modo da poter gestire tutto quanto, come chiamate, SMS, contatti e altro da lì.

Se si tratta di fare la registrazione delle proprie conversazioni telefoniche, di sicuro ti trovi di fronte ad una soluzione molto ampia su cui operare. Al contempo, hai modo di avere chiamate con una migliore qualità del suono, mentre hai mani libere e puoi anche usare il dispositivo mobile come vuoi nel momento della  registrazione.

Quando mandi o ricevi una chiamata sul tuo PC, puoi acquisire l’audio tramite app per PC come Audacity (gratuito) e Free Sound Recorder (gratuito). Oppure, usa un registratore vocale, sia un’app per smartphone o un gadget vero e proprio.

Registrazione delle chiamate con un registratore esterno

L’ultimo metodo per registrare una conversazione telefonica risulta un poco più complicato e costoso. Invece di utilizzare un’app, puoi acquistare un registratore telefonico separato: alcuni lo collegano al jack per cuffie da 3,5 mm del telefono, ma la maggior parte utilizza il Bluetooth per connettersi al telefono.

Ci sono anche cuffie per effettuare la registrazione delle chiamate che si connettono tramite Bluetooth. Il registratore è più facile da usare, si collega al telefono tramite Bluetooth e dispone di un altoparlante integrato, così puoi ascoltare le chiamate registrate direttamente dal dispositivo.

È vero, è di sicuro più costoso delle app che abbiamo citato in precedenza, ma nel complesso stai spendendo denaro per un’opzione più intuitiva e costantemente più affidabile, ottima se registri regolarmente le chiamate.

In conclusione

Alla fine della giornata, scegli il metodo che corrisponde al livello di qualità che stai cercando dalle registrazioni del tuo telefono e alla quantità di denaro che sei d’accordo con la spesa per ottenere quei risultati.

Potrebbe interessarti anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.