• Ultima modifica dell'articolo:Maggio 28, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come registrare una chiamata su Android?

Come registrare una chiamata su Android?

Nonostante il settore della tecnologia, e in particolare quello degli smartphone, sia in perenne upgrade, le funzioni principali sono da sempre le più utilizzate. Chiamare, mandare messaggi e scattare foto restano ancora oggi gli utilizzi più importanti per uno smartphone. Nel tempo, però, la necessità di registrare una telefonata su Android ha acquisito sempre più importanza. Si pensi ad esempio, a tutti i contratti stipulati al telefono o ad altre chiamate di lavoro. In questi casi è sempre utile avere una copia della chiamata effettuata. Ecco perché saper registrare una chiamata può tornare utile in molte circostanze. In questa guida vedremo quindi come farlo in base a metodi diversi.

Trattare un argomento come questo non prescinde dall’analisi delle implicazioni sulla privacy. Registrare una conversazione non è un reato riconosciuto dalla legge italiana in difesa della privacy. Fintanto che questa registrazione non viene condivisa o divulgata in ogni modo, quindi, non si commette reato. Nel caso in cui l’altro soggetto non sa di essere registrato, infatti, non è possibile divulgare l’audio senza il suo consenso. Un secondo dettaglio utile, se si tratta di registrare una chiamata, riguarda le impostazioni del proprio device.

In questo caso, ci riferiamo al servizio di conferenza. La conferenza telefonica è un servizio spesso gratuito che viene offerto da tutti gli operatori. In questo caso è possibile avviare una conversazione telefonica estesa a più partecipanti. Con molti operatori, il servizio è già attivo quando si inserisce la sim nel telefono. In altri casi è necessario fare richiesta d’attivazione. Detto questo, vediamo ora come registrare una chiamata su Android.

Google Telefono

Se si vuole registrare una chiamata, Google Telefono è uno dei metodi migliori. In realtà tutti gli smartphone Android che dispongono dei servizi Google integrano quest’app di serie. Anche se con alcune modifiche apportate dal produttore, l’app del telefono di Google permette di fare molte cose tra cui registrare una chiamata. Quest’app dispone di una funzione di registrazione chiamata intuitiva e facile da usare. Questa funzione è rispettosa della privacy in quanto se attiva, informa l’interlocutore dell’avvio di una registrazione in chiamata. L’avviso viene fatto tramite un messaggio automatico. Tutto questo può essere enormemente utile se si necessita di registrare una chiamata per lavoro. Tramite Google Telefono basta cliccare sul tastierino numerico per comporre il numero e avviare la chiamata.

Quando l’interlocutore risponde alla chiamata basterà pigiare su Registra in basso a destra del display. Assieme all’interlocutore, chi chiama ascolterà quindi un messaggio audio automatico che avvisa dell’inizio della registrazione. La registrazione può essere interrotta pigiando nuovamente sul tasto Registra o chiudere la conversazione. La registrazione verrà salvata direttamente nella scheda Recenti dell’app. Ovviamente l’audio potrà essere ascoltato o cestinato direttamente dall’applicazione. L’app di Google Telefono permette di gestire le registrazioni nel tempo potendo impostare l’eliminazione automatica in un intervallo di tempo. È possibile eliminare tutte le registrazione rispettivamente dopo 7, 14 o 30 giorni dalla creazione dell’audio.

RMC: Android Call Recorder

RMC: Android Call Recorder è un’app molto interessante che offre diverse funzioni. L’utilità di quest’app è la sua complementarietà con la maggior parte dei modelli in circolazione. Il software infatti si comporta bene sia su smartphone appena usciti che su modelli più datati. Dopo aver scaricato l’applicazione occorrerà concedere tutti i permessi del caso. A configurazione avvenuta, basta cliccare sul pulsante del menu in alto a sinistra e recarsi in Impostazioni. In questo caso occorrerà spuntare la voce Attiva Servizio per attivare l’applicazione. Dopo aver eseguito quest’operazione, l’app registrerà ogni chiamata in entrata o in uscita dallo smartphone.

Un piccolo consiglio riguarda il settaggio dei volumi. In molti casi, infatti, le registrazioni potrebbero non essere eccelse, sopratutto per l’audio dell’interlocutore. Nella sezione Tricks però è possibile selezionare Phone Call in Audio Source per essere certi di registrare in modo corretto la chiamata.

Registratore di chiamate

Com’è facile intuire, Registratore di chiamate permette di creare un audio delle proprie chiamate in entrata e in uscita. L’organizzazione delle funzioni e delle impostazioni permette di impostare tutto in poco tempo. Dopo averla scaricata basta dare il proprio consenso al trattamento dei dati a cui avrà accesso cliccando per 4 volte Consenti. Premendo sul pulsante verde Ok si è pronti per registrare una chiamata. D’ora in poi, tutte le chiamate effettuate e ricevute verranno registrate nella sezione apposita e potranno essere riascoltate. Registratore di chiamate permette di salvare gli audio delle chiamate in formato MP3. Per farlo basta cliccare sul menu di un file e scegliere Salva come MP3.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.