• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 20, 2022
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Cuffie bluetooth o wireless?

Cuffie bluetooth o wireless? Tutte le differenze!

Cuffie bluetooth o wireless? La tecnologia wireless e la tecnologia bluetooth sono spesso confuse. È frequente dare per scontato che siano la stessa cosa. In realtà si tratta di sistemi molto differenti che presentano delle caratteristiche specifiche.

Le cuffie senza fili sono un modello molto richiesto al giorno d’oggi. Sono molto comode e pratiche, e consentono di ascoltare musica, audio o di ricevere telefonate senza i limiti spaziali dei modelli con cavo.

In particolare, gli auricolari sono in grado di essere utilizzati in ogni situazione, anche fuori casa. Le classiche cuffie sono più ingombranti, ma spesso più comode.

In ogni caso, le cuffie senza fili possono essere divise in due grandi gruppi: quelle dotate di connessione wireless e quelle bluetooth.

I due sistemi di trasmissione operano secondo diverse modalità: il wireless può basarsi su un segnale infrarosso oppure un segnale radio, mentre il bluetooth permette di collegare due dispositivi attraverso le onde radio. Condizione fondamentale di quest’ultimo è la breve distanza fisica tra i due oggetti collegati.

Scopri anche le migliori cuffie over ear.

Differenza tra il sistema wireless e il sistema bluetooth.

Le onde radio caratterizzanti il bluetooth sono definite a basso raggio, e sono emesse da trasmettitori all’interno del dispositivo. Il segnale funziona correttamente solo se non si supera (solitamente) la distanza di circa 10-15 metri.

Il bluetooth sfrutta le frequenze intorno ai 2,45 GHz, mentre presenta una velocità di circa 723,1 kbit/s.

Attualmente ci troviamo in una fase definita “Bluetooth 5“, quindi le caratteristiche generali appena citate possono subire delle variazioni dovute all’innovazione. In particolare, la velocità di trasmissione può essere anche doppia.

La tecnologia wireless, invece, ha un funzionamento differente. Rientra nel pacchetto standard IEEE 802.11, per il quale si classifica questo sistema di trasmissione come rete locale senza fili (WLAN).

La connessione wireless avviene tramite un router, con frequenze che si aggirano introno ai 2,45 GHz. In questo caso ci troviamo di fronte ad una somiglianza con la tecnologia bluetooth.

La differenza principale tra le due riguarda le distanze: il wireless è in grado di coprire distanze molto vaste, ma con una velocità minore. In particolare, ci si può trovare anche ad un centinaio di metri, oppure, in certi casi, la trasmissione funziona anche a distanza di alcuni chilometri.

Scopri anche i
migliori auricolari bluetooth

Differenza tra cuffie bluetooth e wireless.

Le cuffie bluetooth si basano sull’omonima tecnologia e possono quindi collegarsi ad un device posto a distanza, ma comunque limitata nello spazio. È necessario ricordarsi di non allontanarsi eccessivamente dalla posizione dello smartphone, del PC o della TV.

Questa tipologia, inoltre, comprime la qualità dell’audio: è possibile, perciò, ritrovarsi ad ascoltare dei file con qualità inferiore rispetto all’originale.

Sono molto più pratiche per essere utilizzate fuori casa, in quanto non si basano su un router affinché avvenga la connessione.

Per le cuffie wireless, invece, è necessario specificare che la portata del modello dipende dal sistema utilizzato per la trasmissione del segnale.

Come già affermato in precedenza i principali sono due: le cuffie wireless possono essere a infrarossi o a radiofrequenza.

Per quanto riguarda le prime, più economiche, presentano una portata molto ridotta, tanto da averle rese praticamente in disuso.

Le cuffie a radiofrequenza, invece, sono quelle più popolari oggi sul mercato. Garantiscono un segnale molto stabile e forte, a differenza di quelle bluetooth, riducendo al minimo la latenza.

Il sistema bluetooth, e in particolare il Bluetooth 5, ha apportato dei miglioramenti sotto questo punto di vista.
Per concludere possiamo quindi affermare che l’uso di una o dell’altra dipende dalle proprie esigenze: le cuffie Bluetooth sono più pratiche per i viaggi, mentre quelle wireless possono essere di qualità superiore, e quindi migliori per guardare un film o giocare ai videogiochi.

Sono infatti preferibili negli ambiti in cui non ci deve essere asincronia tra video e audio.

Scopri anche le
migliori cuffie cancellazione rumore

Migliori cuffie wireless

Migliori cuffie Wireless:

Scopri le migliori cuffie Wireless.

Migliori cuffie Bluetooth:

Scopri le migliori cuffie Bluetooth.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!