• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando DJI Avata Pro

DJI Avata Pro: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

La famosa azienda leader nel campo dei droni, fotocamere e stabilizzatori DJI ha da poco lanciato sul mercato un nuovo drone, il DJI Avata PRO. L’azienda si è impegnata molto per creare un prodotto adatto a chiunque desideri utilizzare la tecnologia dei droni per diversi obiettivi e, nello stesso tempo, ha creato un prodotto maggiormente compatto e più intuitivo rispetto alle precedenti generazioni. Ha puntato molto sulla qualità dei video e le distanze raggiungibili. Scopriamo insieme le caratteristiche più rilevanti di questo modello.

Drone DJI Avata Pro
Drone DJI Avata Pro

Pro e contro del DJI Avata PRO

Il DJI Avata PRO rappresenta un vero e proprio progresso rispetto al modello FVP dell’anno scorso. Tra i vantaggi più evidenti vi sono la leggerezza e la compattezza dell’intero sistema. L’obiettivo di creare un drone adatto ad ogni tipologia di utente è stato centrato in pieno con questo nuovo prodotto. Grazie anche al sistema motion controller che facilita molto pilotare il drone, anche l’utente meno esperto può fare questa esperienza di volo.

Come vedremo nei prossimi paragrafi, un vantaggio sicuramente fruibile la buona autonomia che permette un utilizzo massimale del drone. Tra i limiti di questo nuovo modello però riscontriamo il prezzo un po’ alto rispetto ai precedenti modelli. Sì parte da un prezzo di circa 580 euro fino a 1.150 per la versione PRO. Un’altra caratteristica è che la motion controller si dimostra un po’ limitante non permettendo dei movimenti più dettagliati. Ora passiamo alle caratteristiche tecniche del modello.

Video 4k DJI Avata PRO
Video 4k DJI Avata PRO

Caratteristiche tecniche del DJI Avata PRO

Parlando della camera, sul DJI Avata PRO c’è un sensore CMOS da 48 mp con una grandezza di 1/1.7 inch che permette l’apertura focale da 2,8 e un angolo di visualizzazione a 155 gradi. Pertanto, rappresenta una lente grandangolare.

Queste specifiche tecniche permettono una visuale ampia permettendo video maggiormente immersivi. È in grado di catturare immagini con una risoluzione massima di 4000 x 3000 PX, registrare dei video ad una risoluzione massima di 4K a 60 FPS e registrare video slow motion in full HD fino ad un massimo di 120 FPS.

Il bundle Pro view combo oltre al drone contiene batterie extra, un caricabatterie, i nuovi occhiali Google 2 e il motion controller. Il motion controller è un dispositivo che consente di comandare il drone a distanza in maniera facile anche per utenti non esperti. La novità è rappresentata dagli occhiali Google 2. Sono visori più piccoli e leggeri rispetto ai precedenti V2. Sono dotati di schermi OLED con una risoluzione massima di 1080p è un refresh rate a 100 Hz. Possono essere regolati in base alla propria diottria selezionando la corretta distanza tra le pupille e le lenti. Inoltre, questi occhiali hanno la possibilità di accogliere una memoria MicroSD per registrare ciò che si vede sullo schermo degli occhiali.

Scopri il miglior drone con telecamera

Esperienza di volo DJI Avata Pro
Esperienza di volo DJI Avata Pro

Prestazioni del DJI Avata PRO

Il DJI Avata PRO ha uno storage interno con una memoria da 20 GB. Inoltre, permette di inserire una scheda MicroSD esterna espandibile fino a 256 GB. La velocità massima raggiungibile dal drone in salita e di sei metri al secondo in modalità normale e la velocità massima in discesa è ancora di sei metri a secondo. In base invece alle modalità utilizzate esistono diverse velocità. Per la Normal Mode si può raggiungere gli otto metri al secondo, sportmode 14 metri al secondo e con la Manual Mode 27 metri al secondo.

L’intervallo di temperatura in cui si può utilizzare il drone ha un range tra i -10 gradi e 40 gradi. L’altezza massima raggiungibile dal drone è di 5000 m per una distanza massima e lunghezza di 11,6 km. La resistenza al vento è di 10,7 metri al secondo.

Design del DJI Avata PRO
Design del DJI Avata PRO

Design del DJI Avata PRO

Nonostante sia passato un solo anno dal precedente modello, il nuovo DJI Avata PRO ha un design completamente differente. La differenza nasce dalla leggerezza e dalla maggior compattezza. Le sue dimensioni sono 180 x 180 x 80 mm, includendo anche le protezioni per le eliche. Il peso è di circa 410 g + 162 g di batteria. Necessita pertanto del patentino per poterlo pilotare. Il materiale è resistente e di ottima fattura. I motori sono sistemati in modo tale da spingere l’aria verso il basso. La batteria è da 2420 mAh e si trova sulla parte posteriore. Permette un’autonomia reale di circa 15 minuti. Naturalmente, molto dipende dalla modalità scelta per pilotare il drone ma in ogni caso è un autonomia migliore rispetto agli altri modelli. Ci sono due sensori sensibili di posizione posizionati sulla pancia del drone che servono solo nella fase di atterraggio. Tuttavia, non è dotato di sensori per rilevare gli ostacoli quindi bisogna prestare più attenzione quando lo si pilota.

DJI Avata Pro recensione

Prezzo

Il prezzo del DJI Avata PRO è di 701,33 € per il modello base.

Opinioni degli utenti

Le opinioni degli utenti che hanno utilizzato il drone DJI Avata PRO evidenziano i vantaggi di questo modello rispetto ai precedenti. La maggioranza di coloro che hanno sperimentato questo modello ha constatato quanto esso sia facile da utilizzare. Anche i principianti lo hanno potuto usare senza alcuna difficoltà. Nessuno ha lamentato alcun problema nell’utilizzo dei visori in quanto la regolazione della diottria permette una regolazione personalizzata. Molti hanno apprezzato la facilità di utilizzo del motion controller. Alcuni hanno rilasciato ottime recensioni sul sistema Google 2 che presenta una qualità superiore rispetto a qualsiasi altro sistema digitale. Altri hanno apprezzato il design eccellente e la leggerezza dell’intero drone permettendo un trasporto semplice e pratico. Anche il materiale utilizzato è stato elogiato. L’unico limite messo in evidenza dagli utenti è rappresentato dal prezzo non proprio conveniente rispetto ai budget relativi a questa tecnologia.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!