• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Echo Auto 2

Echo Auto 2, miglior prezzo online e recensione

Il settore degli assistenti vocali non sembra aver esaurito possibilità e innovazioni. Brand come Google, Apple e Amazon ne sono una prova. Gli assistenti vocali oggi possono tornare utili in molte situazioni. Sfruttare un assistente vocale oggi diventa sempre più naturale. Questo accade perché da un lato gli sviluppatori sono sempre all’opera per migliorare il modo di interagire con l’essere umano. Dall’altro lato invece, le implementazioni continuano ad essere perfezionate. Ecco quindi che pian piano, gli assistenti non sono stati più relegati al solo smartphone.

La serie Echo di Amazon infatti presenta una lista di prodotti che può essere installata in qualsiasi zona della casa. Lo stesso dicasi per i nuovi assistenti di Google e Apple. Quest’anno Amazon colma il gap nel settore auto. Il colosso infatti aggiorna il suo “vecchio” Echo Auto con un nuovo dispositivo che permette di accedere ad una serie di miglioramenti. Il nuovo Echo Auto 2 è il dispositivo di punta per il 2023. L’impegno si vede e le migliorie sono molte. Vediamo quindi in cosa è migliorato Echo Auto 2.

Echo Auto 2

Echo Auto è la proposta di Amazon per sfruttare al massimo Alexa in auto. Il modello 2020 di Echo Auto aveva proposto sicuramente delle novità. Pur portando Alexa in auto, il primo modello presentava delle criticità che gli utenti non hanno digerito. Per quanti lo ricordano, a prima vista non era un prodotto dal touch and feel premium. Echo Auto 2020 era anzi plasticoso e poteva essere agganciato esclusivamente ad una boccetta dell’aria.

Posizionare un assistente vocale vicino ai condotti dell’aria non era il massimo in quanto le comunicazioni ne risentivano. La prima novità riguarda il design. Si abbandona la plastica, almeno quella esteriore, per abbracciare un design più simile alla linea Echo. Il nuovo Echo Auto 2 è rivestito di un morbido tessuto che lo rende più elegante e più coerente con gli altri prodotti della linea. Si abbandonano poi le forme rigide e delineate del vecchio modello per abbracciare uno stile più tondeggiante.

Tutto questo contribuisce a convivere con un assistente che in auto non sfigura inserendosi perfettamente nel cruscotto della macchina. In cima, troneggia il led che corre lungo tutto il profilo dell’Echo. Ancora una volta un espresso richiamo agli altri dispositivi della linea. Il led si illumina quando si attiva l’assistente e continua a farlo durante ogni conversazione. Si passa dagli 8 microfoni del precedente modello a 5 microfoni di Echo Auto 2. Il modello 2023 infatti migliora in qualità e prestazioni offrendo delle interazioni più fluide e senza disturbi.

Le funzioni

Amazon Echo Auto 2 integra tutte le funzioni di Alexa a mani libere. Questo significa che è possibile impartire qualsiasi comando all’assistente senza dover concluderlo con un interazione fisica. Non è più necessario schiacciare alcun pulsante quindi, una configurazione ottimale per l’utilizzo in auto. Con Amazon Echo Auto 2 è possibile quindi ascoltare il proprio podcast preferito o aggiornarsi sulle ultime news in tempo reale.

Effettuare chiamate vocali o controllare la propria domotica di casa sono azioni perfettamente eseguibili alla guida della propria auto. Configurare il riscaldamento di casa anche essendo in viaggio non dovendo lasciare lo sterzo, ad esempio, può essere un vero plus. Amazon ha quindi aggiustato il tiro con Echo Auto 2, perfezionando elementi di design e sviluppo al fine di offrire sempre la migliore scelta. Echo Amazon (2°gen) è acquistabile direttamente su Amazon a 69,99 €. L’assistente arriva quindi nel 2023 assieme ad altri prodotti come Echo Pop, tutti da scoprire.

Scheda tecnica

DimensioniMicrofono: 52 x 23,2 x 15,3 mm
Altoparlante: 57 x 35 x 14 mm
Peso61 grammi.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
ConnettivitàEcho Auto si connette alla maggior parte delle auto dotate di un ingresso AUX o sulle quali è possibile riprodurre musica via Bluetooth. Su alcuni veicoli, Echo Auto non funziona al meglio se connesso via Bluetooth. Se non riesci a connettere un dispositivo alla tua auto per riprodurre musica via Bluetooth o cavo AUX, potresti riuscire a connettere Echo Auto usando un accessorio supplementare, come un trasmettitore FM o un adattatore per cassette.
Uso del piano telefonico e compatibilitàEcho Auto usa il tuo piano telefonico e l’App Alexa per connettersi a Internet e accedere ad altre funzionalità. Il tuo gestore telefonico potrebbe applicare costi aggiuntivi: consultalo per conoscere costi e limitazioni che potrebbero essere applicati al tuo piano tariffario. Echo Auto è compatibile con Android 6.0 (o superiore) e iOS 12 (o superiore).
BluetoothHFP (Hands-Free Profile) per le chiamate, A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per lo streaming di contenuti audio, AVRCP (Audio/Video Remote Control Profile) per il controllo di dispositivi multimediali tramite comando vocale, SPP (Serial Port Profile) per il collegamento a telefoni Android via Bluetooth e iPod Accessory Protocol per il collegamento ad iPhone via Bluetooth.
AudioCinque microfoni. Compatibile con uscita audio AUX.
ProcessoreMediatek MT7697H, Intel SueCreek DSP

Prezzo

Il prezzo del nuovo Echo Auto di 2^ generazione è di 69,99 €, il prodotto è disponibile in 4 colorazioni differenti e lo puoi comprare comodamente online:

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.