Fire HD 10

Fire HD 10, la recensione completa

I tablet di casa Amazon sono disponibili a un prezzo più accessibile rispetto a dispositivi di altri costruttori, ma sono in grado di svolgere in modo egregio il loro compito, che sia navigare su internet, leggere un libro, guardare la TV o uno dei tanti contenuti offerti sia da Amazon che da fonti esterne, anche se potrebbero essere considerati meno potenti e attraenti rispetto a quelli della concorrenza.
Il modello dalle dimensioni maggiori, il Fire HD 10, è stato da poco sottoposto a un aggiornamento che ha riguardato più aspetti dell’esemplare più avanzato della famiglia.

Che cos’è?

In tema di tablet economici, la linea Fire di Amazon è difficile da battere, grazie a una efficiente personalizzazione del sistema operativo Android (la cosiddetta build), alla qualità superiore dei materiali utilizzati per assemblarli e a un’interfaccia più intuitiva rispetto alla media. Il Fire HD 10 non fa eccezione, essendo equipaggiato con un processore più potente e una memoria RAM più estesa; grazie a queste caratteristiche, può vantare prestazioni più fluide rispetto a quelle dei vecchi modelli e a quelle di parecchi dispositivi di altri produttori.

Caratteristiche tecniche

  • dimensioni: 24.7 x 166 x 1.1 centimetri;
  • schermo: 24.6cm (10.1 pollici) – Schermo in silicato d’alluminio;
  • peso: 465 grammi;
  • definizione display: 1920 x 1200 pixel, 224 ppi;
  • CPU: Octa-core – 2.0GHz;
  • memoria RAM: 3GB;
  • memoria di massa: 32GB/64GB (a seconda del modello), con possibilità di espansione con microSD;
  • porte di comunicazione: USB-C 2.0, presa jack per cuffia da 3.5mm;
  • connettività: WiFi doppia banda 2.4 e 5.0 Standard 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 LE;
  • autonomia: 12 ore;
  • Sistema Operativo: Fire OS7;
  • fotocamera: posteriore da 5 MP, anteriore da 2 MP;
  • reattività: accelerometro e sensore illuminazione ambientale;
  • accessibilità: lo schermo è equipaggiato con la tecnologia VoiceView grazie alla quale gli utilizzatori non vedenti o ipovedenti possono fruire di quasi tutte le funzionalità del tablet; può essere implementata con l’azione sulle dimensioni dei caratteri, con l’utilizzo della funzione lente d’ingrandimento e con il collegamento di terminali Braille.
  • audio: due altoparlanti e due microfoni integrati.

Tecnologia e funzioni

Per la versione di punta del suo tablet low-cost, Amazon si è concentrata soprattutto sul miglioramento del rapporto qualità/prezzo, peraltro già molto valido anche nei modelli precedenti; questo obiettivo è stato raggiunto lavorando sia sul design, migliorato rendendo più sicura e stabile la presa e arrotondando in maggior misura i bordi, sia sulla tecnologia di cui il top di gamma dei suoi slate è equipaggiato.
Per il processore si è optato per il collaudato MediaTek MT8183 Helio P60T, che gira a ben 2GHz: un Octa-core che vanta un chipset con 4 Cortex-A73s e 4 A53s.

Anche il livello delle prestazioni audio è buono, anche se la resa dei suoni più bassi potrebbe essere migliorata, correggendo la sensazione di distorsione e mancanza di pienezza.
Il sistema operativo è il Fire OS7, basato sulla versione 9 di Android; ciò comporta grande affidabilità e sicurezza, nonostante il fatto che, essendo un fork di una versione datata, potrebbe dare la sensazione di essere superato.

Le funzioni del Fire HD 10 sono allineate con quelle di tutti gli altri tablet presenti nella medesima fascia di mercato, anche se la mancanza dello Store ufficiale di Google rende meno ampia la quantità di applicazioni che possono essere installate; tuttavia l’Amazon Store fornisce, nella maggioranza dei casi, la versione dedicata dell’app desiderata.

Schermo

È il punto di forza del Fire HD 10: in 10.1 pollici riesce a rendere un gamma di colori in grado di competere con i modelli molto più costosi dei più diretti concorrenti; ricerche di laboratorio effettuate con l’ausilio di colorimetri professionali (Klein K10-A), hanno stabilito che il display di questo modello produce il 106% dello spettro sRGB, mentre la luminosità è pari a 403 nit. La qualità è eccellente grazie all’utilizzo del vetro in silicato d’alluminio, anche se questo lo rende più riflettente del normale.
Infine il software che gestisce il touchscreen, supportato dall’OS ben sviluppato e dalla RAM incrementata, rende pronto e reattivo alle sollecitazioni lo schermo di questo dispositivo.

Risoluzione

La resa dei dettagli è così accurata, grazie all’adozione di un Full HD da 1920 x 1200 pixel con densità pari a 224 ppi, da far dimenticare che si sta utilizzando un tablet low-cost.
Questo permette un’esperienza utente, nella visione di video, film e di tutti i vari contenuti multimediali disponibili, di livello superiore e molto soddisfacente, grazie anche alla presenza della GPU Mali-G72 MP3.

Peso

Anche se alleggerito rispetto alle edizioni precedenti, il Fire HD 10 continua ad avere comunque un peso non indifferente, pari a 465 grammi; il valore effettivo di questa metrica può cambiare, come indicato dal costruttore, a seconda della configurazione.
Tuttavia il suo utilizzo, anche per lunghi periodi, non comporta particolari problemi alle mani, complice il notevole miglioramento dell’aderenza alla superficie posteriore e laterale del tablet, ottenuto con un’accurata scelta dei materiali e del loro attento assemblaggio.

Scopri il miglior tablet da 10 pollici

Fotocamere

Forse è questo l’argomento dove il Fire HD 10 è meno dotato: equipaggiato con una fotocamera anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP, riesce a catturare immagini e video con una definizione HD massima pari a 720p, il che comporta un livello dei dettagli non proprio in linea con le aspirazioni del dispositivo. Nonostante l’aggiornamento della fotocamera posteriore da 2 a 5MP, è molto probabile che questo tablet non venga utilizzato molto per scattare fotografie di qualità, capaci di soddisfare l’utente medio; risulta poco avanzato anche il software di gestione delle foto.

Scopri il miglior tablet

Durata batteria

Il Fire HD 10 offre al suo utilizzatore una notevole autonomia. Vari test, basati sulla navigazione web con un valore di luminosità configurato a 150nit, dimostrano che può assicurare intorno alle 13 ore di uso continuo, caratteristica questa che permette di sfruttarlo al meglio sia per la riproduzione di contenuti multimediali, che per l’esplorazione intensiva di internet, per tutto il giorno.
Se si prevede di usare questo modello di tablet Amazon soprattutto per la lettura e lo streaming, la piena soddisfazione è garantita.

Memoria

Grazie alla disponibilità di due tagli di memoria interna, 32 e 64GB, espandibili fino a 1TB mediante l’utilizzo di una microSD, questo modello permette di memorizzare senza pensieri tutto il materiale che si desidera; unico punto da tenere a mente è che l’effettivo spazio a disposizione dell’utilizzatore per l’archiviazione dei dati è sempre inferiore al dato ufficialmente fornito: il modello da 32 GB nominali mette a disposizione 24.2 GB, mentre quello da 64 GB avrà 55 GB per lo storage.

Differenze con Fire HD 8

Ecco riassunte le principali differenze tra il Fire HD 10 e il Fire HD 8:

  • Dimensioni e peso: il Fire HD 8, anche se ha lo stesso spessore, è più piccolo di circa 3 cm lato, con un peso di 369 grammi.
  • Schermo: Amazon Fire HD 10 offre un display full HD (1920 x 1080p), mentre il l’HD 8 ha un 720p; inoltre, la risoluzione del 10 pollici è superiore di circa il 15% rispetto all’8.
  • Archiviazione: entrambi i tablet offrono un’ampia memoria di massa, che è possibile estendere utilizzando le schede MicroSD, con la differenza che i tagli disponibili per il modello più piccolo sono da 16 e 32 GB.
  • Processore e RAM: il Fire HD 8 è equipaggiato con un processore quad-core da 1,3 GHz e 1.5 GB di RAM, mentre il fratello maggiore vanta un quad-core da 2.0 GHz con 3 GB di memoria volatile.
  • Fotocamera: Amazon Fire HD 10 ha una fotocamera frontale migliore, ma le ottiche sono basiche in entrambi i casi.
  • Autonomia: i dati forniti da Amazon evidenziano una differenza, a favore dell’8 pollici, di circa due ore nell’autonomia di funzionamento.
  • Connettività: entrambi i modelli prevedono WiFi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, con protocolli di sicurezza WEP, WPA, WPA2. Il Bluetooth è fornito nella versione 5.0 LE.

Prezzo

Il prezzo del Nuovo tablet Fire HD 10 è di 114,99 €:

Opinioni degli utenti

Gli utenti del Fire HD 10 si dicono molto soddisfatti della loro scelta, dettata dalla necessità di assicurarsi un buon prodotto a un prezzo contenuto. La base decisionale che ha spinto all’acquisto di questo modello la maggior parte degli utilizzatori è la notevole adattabilità d’uso del tablet: può andare incontro alle necessità di chi lo userà principalmente per la lettura, ma permette allo stesso tempo di fruire dei contenuti video in streaming offerti da Amazon Prime Video.

C’è una certa uniformità di giudizio sulla qualità non eccelsa delle fotocamere; tuttavia tutti coloro i quali hanno optato per questo dispositivo sono entusiasti per la grande autonomia e la resa del display, anche se qualcuno ha lamentato qualche sporadico “saltellamento” delle immagini durante la riproduzione.

Quanto costa il Fire HD 10?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

Tablet Fire HD 10 | 10,1' (25,6 cm), 1080p Full HD, 32 GB, nero - con pubblicitàFire HD 10
149,99 €
Vedi su Amazon

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Compara i prodotti e usa l'alert sul prezzo!

Scegli due o più prodotti e comparali per caratteristiche e prezzo. Grazie all'alert sul prezzo potrai essere avvisato non appena il prodotto sarà in offerta!

Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap